Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

dovrei risovere questo semplice sistema ma non mi viene il risultato e al momento non ho nessuno a cui chiedere
200x-10y-100
30y^(2)-10x-10
avrei bisogno di sapere tutti i passaggi. grazie
so solo la soluzione x=0,536 y=0,72

$ { ( y'=(log(x))/y^4 ),( y(1)=1 ):} $ $ { ( y'=(log(x))/y^4 ),( y(1)=1 ):} $
questa la mia risoluzione
$ dy/dx=(log(x))/y^4rarr int_()^() y^4 dy=int_()^() log(x) dxrarr y^5/5=xlog(x)-int_()^() dxrarr y^5/5=x(log(x)-1)rarr y=root(5)(5x(log(x)-1)) $
quindi se fino a qui è giusto dalle condizioni iniziali
$ 1=root(5)(-5) $
stranamente ho sbagliato qualcosa...
sulle equazioni differenziali ho fatto più di 30 esercizi e finora mi tornavan tutti...ora ne ho trovate un paio a variabili separabili che mi creano qualche problema...chi mi sa dire dove ho sbagliato...?!?

Come posso risolvere il $lim_(k to + infty )((k!)^3)/((3k)! ) 27^k$ ? Le ho provate tutte ma non riesco a trovare il modo per risolvere anche perchè ho svolti pochi limiti con il fattoriale..

salve ragazzi, ho due problemi di geometria che proprio non riesco a risolvere pochè non capisco che procedimento usare, vi elenco i due problemi.
1. Data la retta r di equazioni (2x + y = 0 e 2x + z - 1 = 0), la retta s di equazioni (x - y = 0 e x - z + 1 = 0) e il piano di eq. y - z = 0, determinare il piano contenente la reta r ed ortogonale al piano dato.
io ho calcolato i direttori della retta r e il vettore affinchè i due piani siano ortogonali (mi viene il vettore 0,1,1) ma non ...

Devo fare la tesina sulla questione sociale e in fiolosofia porto la rivoluzione e la dittatura del proletariato di Marx. Solo che non ho trovato tanto materiale. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo
Si tratta di un problema composto da più quesiti, ve ne mostro solo uno poiche' su gli altri non ho riscontrato dubbi.
f: R^3->R^3
f(1,2,k)=(2+k,3,0) , f(2,k+1,-1)=(1,1,-2) , f(-3,1,5)=(1,k,2)
Per il valore k del punto (B) provare che R^3=Im(f) + Ker(f) e determinare la proiezione di 5e1 su Im(f) rispetto a questa decomposizione.
p.s. il k in questione è =1 , e i vettori sopra scritti sarebbero in realta' scritti in colonna.
Io attraverso la formula della dimensione sono giunto ...

Salve a tutti, l'esercizio è il seguente:
In un reattore si fanno reagire azoto e idrogeno per produrre ammoniaca.
[tex]N_2 (g) + 3H_2 (g) \leftrightarrows 2NH_3 (g)[/tex]
[tex]1000 \mbox{ }L[/tex] di [tex]H_2[/tex] misurati a [tex]298 \mbox{ }K[/tex] e a [tex]12 \mbox{ }atm[/tex] reagiscono con un eccesso di [tex]N_2[/tex]. Si formano [tex]2244 \mbox{ }g[/tex] di ammoniaca. Trovare la resa percentuale della reazione.
Vi descrivo il mio procedimento; applicando la legge dei gas ...
Mi servirebbe una poesia di qualche autore del 5°..sul muro o che parla del muro. Stò facendo la tesina sui muri di sostegno, collegate tutte le materie. Mi manca solo italiano!

Ho un pendolo in quiete e mi viene data la lunghezza del filo e la massa collegata. Ad un certo istante gli viene data una forza J impulsiva orizzontale. Mi si richiede di calcolare il valore di J affinche il pendolo riesca a compiere un giro circolare.
Ho impostato l'equazione dell'impulso, ma non riesco a pensare come impostare l'equazione di conservazione di energia meccanica per ricavarmi il valore della velocità iniziale per trovare J...

Sicuramente questo integrale è facile da risolvere, ma non ci sono riuscito . I metodi di sostituzione che suggerisce il mio libro non mi hanno portato lontano... L'integrale è questo
[tex]\displaystyle \int \dfrac {1}{(a+x^2)^{3/2}}dx[/tex] Avevo provato a porre [tex]t=a+x^2[/tex] ma la situazione si complica. Forse non è la sostituzione migliore?

Ciao a tutti, giungo con l' ultimo di una lunga serie di esercizi:
Il processo gaussiano stazionario $X_t$ ha media nulla e covarianza $k_X(\tau) = 4e^-|\tau|$
Calcolare:
(a.) la densità di probabilità di $X_3$;
(b.) la funzione caratteristica congiunta di $X_-1$, $X_3$ e $X_4$
(c.) la densità spettrale di potenza di $X_t$.
Intanto essendo un processo a media nulla, la covarianza sarà uguale alla correlazione, quindi per il ...

salve a tutti,avrei urgentemente bisogno di voi..devo fare la tesina e mi piacerebbe trattare il tema della fuga dalla realtà. devo collegare l italiano,la storia,il latino,la filosofia,francese,spagnolo e inglese. potreste aiutarmi please?
ciaooo :)
ho un problema con la mappa concettuale della mia tesina...
ho scelto la dualità tra bene e male.. e gli autori in questione sono:
montale (male di vivere, con i correlativi oggettivi .. parla della negatività della vita)
blake( lamb and tiger, per far vedere come il male e il bene possono coesistere in un unico creatore)
paul gaugin ( visione dopo il sermone) ( il bene e il male in un quadro)
nietzsche ( spirito apollineo e dionisiaco ... inizialmente agli antipodi ...

Ciao a tutti,
prima di tutto voglio dire che questo è il mio primo post e per questo voglio ringraziarvi e poi voglio dirvi che matematicamente parlando sono una frana ma ho tutte le intenzioni di imparare e sarebbe fantastico cominciare da qui (purtroppo durante i miei studi non ho avuto grandi insegnanti, sicuramente grandi matematici in ogni caso);
Comunque, veniamo al punto, anche se forse puo senbrare strano, mentre facevo una considerazione ho sentito la necessità di mettere questo ...

Ragazzi vorrei sapere se il procedimento per queste serie è corretto e se qualcuno fosse così gentile ad aiutarmi a capire come dovrei procedere per la 7:
Vai a http://img121.imageshack.us/i/23405812.jpg/
Vai a http://img40.imageshack.us/i/60633432.jpg/
Vai a http://img98.imageshack.us/i/15683278.jpg/
Vai a http://img41.imageshack.us/i/24265416.jpg/
Aspetto con ansia una risposta.
ciaoo
ho già pronta la mia tesina sulla pace, mi servirebbe una premessa per introdurre la pace, una definizione sulla pace considerando ke frequento l 'ITC.
qualcuno potrebbe aiutarmi???

Salve a tutti,
avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio:
Provare la convergenza totale della serie di funzioni $ sum_(n= 2)^(oo) n ln (1+ ( |x|^n)/(n(n-1)^2)) $
Osserviamo che il termine generale $fn(x)=n ln (1+ ( |x|^n)/(n(n-1)^2))$ tende a zero solo se $ |x| \leq 1 $;
La serie può convergere in x se e solo se $ x in [-1,1] $;
Fissato $ x in [-1,1] $ si ha:
$|fn(x)|=n ln (1+ ( |x|^n)/(n(n-1)^2)) \leq n ln (1+ ( 1)/(n(n-1)^2))
Mi sono bloccato qui; che altro maggiorante posso trovare??
Mi potreste ...

Calcolare fx(0,1) dove
$ f(x,y)={ ( ((e^(x^2)-1)y)/x se x != 0 ),( 0 se x = 0 ):} $
la derivata parziale rispetto a x mi viene
$ ((e^(x^2)-1)y)/x=(2xe^(x^2)-(e^(x^2)-1)y)/x^2=(2x^2e^(x^2)-ye^(x^2)+y)/x^2 $
ora è possibile fare una cosa del genere...
$ (2x^2e^(x^2)-ye^(x^2)+y)/x^2=(2x^2e^(x^2))/x^2+(y-ye^(x^2))/x^2=2+0/0 $
il risultato immagino non sia 2 perchè rimane una parte che è indeterminata...o sbaglio ?!?
dove ho sbagliato ?!?

chi viene sabato a bari per le olimpiadi di matematica???

1. L’insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeno AX=0 con AЄMm,n, costituisce un ssv di ?
2. E le sol di AX=b sono ssv di ?
Io ho pensato che la 1 potrebbe essere Ker, perchè ponendo AX=0 è come se ponessi ogni riga (quindi equazione) =0, cioè quello che faccio per trovare il ker, ma non ne sono sicura. Per la 2 proprio non mi viene in mente niente di sensato!