Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi prego rispondete :D
Aiuto (68534)
Miglior risposta
una sintesi sul pensiero di
nietzsche
Ciao!
Sto risolvendo un problema sulla simmetria piana con la legge di Gauss. Ebbene il problema dice:
"Un piatto metallico di forma quadrata ha il lato lungo 8,0 cm e uno spessore trascurabile, con una carica totale di 6,0x10^-6 C.
a) Si determini l'intensita' E del campo elettrico al centro appena al di fuori del piatto (diciamo, a una distanza di 0,50 mm), supponendo che la carica sia uniformemente distribuita sulle due facce del piatto.
b)Si determini E a una distanza di 30 m ...
ehi ragazzi salve oggi ho fatto lo scritto di analisi ed ho passato un limite ad un mio amico, e ora mi sto tormentando perchè non vorrei averlo fatto sbagliare, perchè già non se la cava benissimo.. $ lim_(x ->2)(sqrt(x-2)+3x)/(sen(x-2))=?? $ io gli ho detto +oo
Ciao,ma alla fine il Teorema di Torricelli coincide con la definizione di integrale ,giusto?
Salve a tutti.. Ecco il mio problema:
ho la funzione
f(x) = log(e^x + x) - log(e^x - ex)
devo stabilire il campo di esistenza. Il mio problema è come risolvere le disequazioni che si hanno per l'esistenza dei due logaritmi. Devo riuscire a risolverle entrambe senza usare la soluzione grafica (se è possibile). Con la soluzione grafica mi sono fatto più o meno un'idea ma non riesco a trovarlo con metodi analitici.
grazie in anticipo della disponibilità
cosa posso portare di ginnastica il periodo storico è meta' 800 inizio 900,chi mi consiglia qualcosa?
Sto facendo un esercizio sui campi di spezzamento e mi sono ritrovato a fattorizzare il seguente polinomio:[tex]$p(x)=x^3-5x-5$[/tex] (irriducibile su [tex]$\mathbb{Q}$[/tex] per il criterio di Eisenstein).
Ho provato in vari modi, ma tutto quel che sono riuscito a determinare è che ha una radice reale e due non reali.
Ho scritto il polinomio allora nella [tex]$(x-a)(x^2-2\alpha x + \alpha^2+\beta^2)$[/tex] con [tex]$a, \alpha \pm i\beta$[/tex] radici del polinomio e l'ho eguagliato a [tex]$p(x)$[/tex], ...
Ciao a tutti.
Uno degli esercizi d'esame del corso di Ricerca Operativa richiede di trovare e classificare tutti i punti critici di una funzione, con uno o più vincoli (disequazioni).
Io ne ho risolto uno, ma non riesco a capire come classificare i punti col metodo che il mio professore vuole che noi usiamo.
Questo è l'esercizio svolto:
Trovare massimi e minimi della funzione: $f(x_1, x_2) = x_1^2+4(x_2-2)^2$ sull'insieme: ${x in RR^2 : x_1^2-x_2 <= 0}.$
Ecco come l'ho svolto:
ho scritto la funzione Lagrangiana ...
ecco qua l'esercizio
$\sum_{n=1}^{infty} 1/(n(n+3))+(n)/((n+1)!) = 1/3(\sum_{n=1}^{infty} 1/n-1/(n+3))+\sum_{n=1}^{infty}(n)/((n+1)!)$
ora come continuo??
converge a 0
devo calcolare la somma
frequento l'itc...ho deciso di portare come argomento il lavoro...in diritto il prof mi ha consigliato l'art 1, e 36..ma portare solo gli articoli e il commento non è riduttivo?? in italino verga e rosso malperlo, storia questione meridionale, economia il personale ,a è molto ampio come argomento, potrei portare qlks di più specifico?? e non c'è problema ke è un argomento dello scorso anno?? matematica: domanda e offerta xk anke il lavoro è un tipo di mercato...in finanze non so...mi date qlk ...
mi servirebbe l'anali del testo o la parafrasi di questa poesia di D'Annunzio che dovrei portare agli esami : Con il fior de la bocca umida a bere
ella attinge il cristallo. Io lentamente
le verso a stille il vin dolce ed ardente
entro quel rosso fiore de ‘l piacere;
e chinato su lei, muto coppiere,
guardo le forme dilettosamente:
la sua testa d’Ermète adolescente
e la sagliente spira de ‘l bicchiere.
Or, poi che le pupille a l’amorosa
concordia de le due forme stupende
io solo, io ...
Ciao a tutti! Ho qualche problema nel trovare 3 collegamenti
LATINO -ARTE- ASTRONOMIA
Sull'Arte sono indecisa perchè:
1)Alfred Kubin sarebbe perfetto,ma la prof se possibile mi ha consigliato qualcosa inerente al programma e questo non c'è;
2)Surrealismo anche se non so benissimo come,forse come critica alla società boh ▬
3)oppure Arte di Regime come il Futurismo: stile e corrente artistica usata nella propaganda fascista.
Fin'ora sono più sicura su:
Italiano= Pirandello,
Storia e ...
Non capisco per quale motivo, nella soluzione, viene considerato spento l'invertitore sulla sinistra per A=0 a prescindere che B valga 0 o 1...
:hi le tracce della seconda prova di zootecnia??più o meno cosa usciràà help :) kisss
Mi rendo conto che è una questione un po' veniale... però:
Qual è il registro formale più appropriato da usare quando si manda un'email a un professore?
Confrontandomi con altri studenti mi è venuto il il dubbio di essere eccessivamente infrormale. Fin'ora non ho trovato nessun professore che si sia dimostrato offeso o indispettito per come mi sono rivolto a lui però non si sa mai che in un futuro possa avere a che fare con qualcuno che se la prenda...
Io inizio ...
Salve a tutti,
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo esercizio?
Determinare il parametro reale $ k $ in modo che il vettore $ x = (2,-3,k,-2) $ appartenga al sottospazio di $ R^4 $ generato da $ u = (1,0,-1,0) $ e $ v = (0,3,0,1) $
Grazie infinite
Emmanuel
Buongiorno!
Devo integrare la seguente equazione di Eulero: $x^2y''-xy'-3y=x(2logx+1)$
Ho risolto l'omogenea associata e ho: $y=c_1e^-t+c_2e^(3t)$
Utilizzando il metodo della somiglianza, ho esplicitato la $f(x)$ come $2xlogx+x$ e mentre mi risulta facile risolvere la seconda parte (la semplice $x$), non capisco come trattare $2xlogx$. Ho provato a considerarlo come $Axlogx$ ma non ne ottengo nulla.
Vi posto anche i passaggi perchè magari ho sbagliato ...
Tesina collegata con l'impressionismo?
Aggiunto 3 giorni più tardi:
sììì :DD