Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rica91
ciao frequento l'ultimo anno del liceo classico. mi servirebbe un aiuto per la tesina di maturità. avevo pensato a due temi: 1.tema: "GLI ULTIMI" collegandolo per quanto riguarda il greco a Medea, in quanto lei stessa si dichiara "l'ultima" perchè in grecia è guardata come una barbara selvatica, mentre nella sua patria era la prima. per quanto riguarda l'italiano avrei pensato al ciclo dei vinti, i malavoglia di verga. non so collegare questo tema con le altre materie. 2.tema: "IL ...
24
17 giu 2011, 08:08

Giuly191
Qualcuno sa dirmi cosa mi sfugge in questa diagonalizzazione? Ho calcolato autovalori e autovettori controllando che siano giusti con Wolfram eppure non riesco a farmi saltar questa benedetta matrice diagonale (in realtà quello che ho da diagonalizzare è un endomorfismo autoaggiunto, ma facendo finta che non li sia io ho comunque verificato che la matrice è diagonalizzabile calcolando molteplicità algebrica e geometrica degli autovalori). La matrice di partenza era ovviamente quella in al ...
2
17 giu 2011, 07:37

Carrie777
avrei bisogno di qualche consiglio per la mia tesina; per renderla un pò più originale e trovare anche un titolo ad effetto.... il tema è ciò che spinge a scrivere, l'ispirazione e l'importanza della letteratura; ho trovato un pezzo perfetto di primo levi dell' altrui mestiere che parlaproprio di questo. VI PREGO AIUTATEMI
2
17 giu 2011, 07:35

Faticha
Tesina donne Italiano : Montale (donna angelo) e D'Annunzio (visione delle donne) Storia : dopo guerra,boom economico Diritto : suffraggio universale, diritto si voto e art 37 Finanze : ??? Mate : Ricerca operativa Ec. Aziendale : Budget o bilancio Informatica : internet e html Inglese : Women fight for rights TESINA PACE Italiano : ??? Storia : i trattati di pace Diritto : Onu - Natio Finanze : ??? Mate : Ricerca operativa Ec. Aziendale : budget o bilancio info : ...
4
17 giu 2011, 07:29

m:)arti
vorrei info sul funzionamento del tubo a raggi catodici per inserirlo nella parte di fisica della mia tesina.. :(
1
17 giu 2011, 07:26

ettoredog
Ciao a tutti. Ho visto le fotografie dei compiti di matematica degli anni precedenti ma non sono ben leggibili. Quando vengono messe online, però, sono chiare? Rispondete, per favore.
1
17 giu 2011, 07:17

papagnacci
ragazzi ciao sto facendo la tesina dei 7 vizi capitali ma nn riesco a collegari l avarizia con il greco,e la storia dell arte con qualche altro vizio...AIUTATEMI sn in alto mare..GRAZIE!!
1
17 giu 2011, 07:11

AirFighter97
Sapete risolvermi questo problema prima di mezz'ora? un cubo ha l'area laterale di 256dm^2.Una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base uguale a 8/5 del perimetro di una faccia del cubo.Calcola il volume della piramide,sapendo che il suo apotema è uguale allo spigolo del cubo. (risultato: 262,144dm^3)
1
17 giu 2011, 07:07

IoooMe
ciao sto facendo la tesina, ma volevo sapere se orwell va bene...cioè di che parlo...1984? in quest'opera cosa ha che fare con le illusioni?
1
17 giu 2011, 02:45

salvatore1997
sto in 3 media x gli esami scritti mi servirebbe una lettera rivolta ad un amico potreste farmela Grazie
1
17 giu 2011, 02:34

wedge
propongo alcune domande di Analisi, per chi deve dare l'orale (o come me l'ha già dato e si diverte ancora aspettando il corso II con impazienza) 1) una funzione che ammette primitiva è sempre Riemann-integrabile? 2) una funzione Riemann-integrabile ammette sempre primitiva? 3) uno spazio metrico con metrica discreta è sempre completo? 4) (+ facile) in un insieme chiuso l'estremo superiore è sempre di accumulazione? 5) (+ difficile) lo spazio metrico delle funzioni continue in ...
18
16 giu 2011, 23:10

mikelozzo
salve a tutti, vorrei proporvi un quesito che non sono riuscito a capire a pieno. Si tratta del seguente studio di funzione a due variabili: $f(x,y)= log(1+x^2y^2)$ considerando che l'esercizio consiste nel trovare eventuali punti critici all'interno della funzione, ed essendo un esercizio già svolto, vorrei capire perchè l'esercizio propone il seguente svolgimento: considerare solo la $g=(1+x^2y^2)$ piuttosto che l'intera funzione $f(x,y)= log(1+x^2y^2)$ l'esercizio dice: Essendo ...
4
16 giu 2011, 21:38

kioccolatino90
Ciao a tutti ho un limite molto semplice $lim_(x->-oo)sqrt((1-x)/(1+x))$ io l'ho risolto molto banalmente: $lim_(x->-oo)sqrt((-x)/(x))=$ $lim_(x->-oo)sqrt(-1)$ e dunque non esiste, però pensavo a una cosa che c'è riportata sulla teoria ovvero: dato il limite $lim_(x->-oo)root(k)((a_0+a_1x+...+a_nx^n)/(x^k))={(-root(k)(x^k) rarr text{se k=n}),(0 rarr text{se k>n}),(+-oo rarr text{se k<n}):}$ quindi nel mio caso $k=2$ ed $n=1$ per cui non dovrebbe essere zero?
4
16 giu 2011, 21:30

elipi1
Salve a tutti! Allora ho qualche problema con questo limite: $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^4y^2)/(x^3+y^3) $ con $ x+y != 0 $ Dunque io ho provato a passare in polari ricavandone $ lim_( r -> 0) (r^3(cos t)^4(sint)^2)/((cost)^3+(sint)^3) $ e da qui a dire il vero io avrei detto che siccome $ y != -x $ il denominatore non si annulla mai e quindi il limite è zero... Questo prima di scoprire che la soluzione è che non esiste... Dove sbaglio? Grazie a tutti!
26
16 giu 2011, 21:27

lu_ca1
ciao a tutti! mi spiegate perchè lo spazio delle applicazioni lineari è isomorfo al gruppo di matrici M(mn)? se considero questo isomorfismo e lo chiamo L e considero una matrice A appartemente a M per dimostrare che è lineare la prof usa per l'iniettività Ker L=0 per la suriettività usa l'immagine di T e perchè lo fa e come faccio ad arrivare a dire questo? mi spiegate un pò questi due concetti e come fare? grazie!!
13
16 giu 2011, 20:34

gabrido
devo fare una tesina sul positivismo!!!! aiuto il tempo stringe!!! dove posso trovare degli spunti? grazie
1
16 giu 2011, 20:30

KORPUZI96
Ehi..mi serviva un testo sulla bomba nucleare di hiroshim..al + presto possibile
1
16 giu 2011, 20:04

zavo91
ho queto sistema lineare $\{(x +hy = 1),(x-2y = h),(2(h+1)x + hy = h+2):}$ io personalmente partirei con cramer per vedere se esistono autosoluzioni ma nel caso se vado a calcolare il determinate della matrice dei coefficienti $[[1,h,0],[1,-2,0],[2(h+1),h,0]]$ viene decisamente zero e quindi per Cramer il sistema non ammette autosoluzioni.Provo con Rouchè-Capelli ma nel trovare il rango della matrice dei coefficienti considerando la matrice $[[1,h],[1,-2]]$ il cui determinante è -2-h e orlandola viene determinante zero quindi io concludo ...
4
16 giu 2011, 19:38

Nick_B10
ricerca dei punti di max, min e sella in funzioni di 2 variabili in un testo di esame dovevo trovare i punti critici da questa funzione: C (x,y)=100x^(2)+10y^(3)-100x-10y+10000 ho ricavato le derivate parziali f(x)= 200x-10y-100 f(y)= 30y^(2)-10x-10 dalle due derivate parziali dovrei trovare i punti critici risolvendo il sistema. non sono in grado di risolvere il sostema...sarei grato se qualcuno mi scrivesse tutti i passaggi per risolvere il sistema. so solo la soluzione x= ...
3
16 giu 2011, 19:32

mary13
devo fare l'esame di terza media mi potete aiutare a fare la tesina collegando storia ed altre materie nell' anno 800
2
16 giu 2011, 18:50