Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno ragà ho un piccolo problema trovo difficoltà a fare esercizi del tipo seguente che vi illusterò ora:
Un sistema lineare e stazionario a tempo continuo, supposto in quiete, e retto dalla seguente equazione differenziale
y¨ (t) + 2 y˙ (t) + 2 y(t) = 2 u(t) determinare la risposta all’ingresso u(t) = 1(−t)
oppure
la risposta all’ingresso u(t) = sin(2t) 1(−t) + 1(t)
gli altri esercizi li ho fatti tutti e mi escono immagino che il mio problema sia quel (-t) come trattarlo, ...
mi date un consiglio per la mia tesina?? Che cosa collego ad un progetto per la realizzazione di un centro sportivo?
Salve ragazzi io ho i punti:
$ A(1,0) e B(-1,2) $ devo calcolare l'asse del segmento AB
AB(-2,2) mentre il punto Medio M(0,1)
Io ho reperito da internet una formula che calcola l'asse del segmento dati i 2 estremi. Cioè:
$ (x-x_a)^2+(y-y_a)^2=(x-x_b)^2+(y-y_b)^2 $
Sostituendo i valori di A e B ho:
$ x^2+1-2x+y^2=x^2+1+2x+y^2+4-4x $
facendo gli opportuni calcoli mi esce fuori:
$ 4=0 $ ?????????????
Cioè non riesco a capire questa formula cosa mi dice???
Grazie anticipatamente
Ho bisogno di un consiglio, vorrei portare l assurdo quindi italiano pirandello, inglese beckett e storia il dopoguerra in Italia..mi mancano tre materie da collegare, diritto, igiene e psicologia o pedagogia..AIUTO :( :( :( :(

Tutto si incentra nell'informatica medica:
a) INFORMATICA: Sito WEB in PHP/MySQL che rappresenta il nuovo modo di intendere le cartelle cliniche: elettroniche e online.
b) ELETTRONICA: IL cuore visto come un DIPOLO ELETTRICO: come misurare l'attività elettrica del cuore con l'elettrocardiogramma, e come il cuore si comporta come un modulatore FM.
c) INGLESE: Importanza del Web 2.0 , 3.0, e la nascita dell'HTML 5, problematiche legate ai giovanissimi con le reti sociali.
d) ...
percorso esami di stato 2011 scuola Ragioneria...Aiuto!
Ciao ragazzi/e, il 5 di luglio devo sostenere l'appello di lineamenti di storiografia cinematografica sulla commedia americana con il prof Fadda, qualcuno di voi ha per caso le dispense da inviarmi???
Altrimenti mi tocca(non essendo di Bologna) farmi un viaggio solo per ritirare le dispense :opporc:
Grazie anticipatamente!!!
questione libia

Ciao a tutti,
ho un problema grande quanto l'universo: non riesco a capire come risolvere i limiti mediante l'utilizzo del confronto fra infiniti o infinitesimi.
La prof non li ha spiegati a lezione, però quando ha risolto in aula alcuni temi d'esame, l'ha risolto con questo metodo.
Così mi son letta e riletta per bene tutta la teoria su alcuni libri e l'ho capita...però al momento di applicarla mi sono ritrovata in alto mare.
Sareste così gentili da aiutarmi e spiegarmi passo passo i ...

Salve, ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di visionare lo svolgimento di questo esercizio.
È assegnata l'applicazione lineare da $R^4->R^3$ tale che $f(x,y,z,t)=(2x-y+t,2x-y-2z+t,2x-2y-z-t)$
Ricavo la matrice associata all'applicazione rispetto alle base canoniche A= $((2,-1,0,1),(2,-1,-2,1),(2,-2,-1,-1))$
La riduco fino ad ottenere $((2,-1,0,1),(0,-1,-1,-2),(0,0,-2,0))$
Questa ha rango 3, quindi dim Imf=3 e quindi dim Kerf=1. EDIT: Inoltre una base per Imf è data dai vettori $(2,2,2) (-1,-1,-2) (0,-2,-1)$ che sono le colonne della A indicate dagli ...

Non c'era nulla da capire perché il prof ha omesso la dimostrazione di tale teorema. Ma ne segue un altro la cui dimostrazione sinceramente non l'ho capita..
TEOREMA: se i termini di una serie di potenze sono definitivamente non nulli ed esiste il limite
$\lim_{n \to \infty}|a_(n+1)|/|a_n|$
allora la serie di potenze ha raggio di convergenza $\lim_{n \to \infty}|a_(n)|/|a_(n+1)|$
dimostrazione.
preso un $x$ diverso da $x_0$
si ha che
$lim_{n \to \infty}(|a_(n+1)| |x-x_0|^(n+1))/(|a_n||x-x_0|^n)=lim_{n \to \infty}(|a_(n+1)| |x-x_0|)/|a_n|$
per il criterio del rapporto segue ...
So' che può essere una domanda stupida, ma per vari motivi diventa importante per me. Frequento un istituto professionale (IPSIA) indirizzo elettrico.
La nostra commissione fa due scuole, una con 12 ragazzi ed una con 15.
Calcolando la sfiga paurosa, ovvero che fanno prima l'altra scuola ed io sono per ultimo; secondo voi per l'8 Luglio riesco a finire??

Vorrei un suggerimento su come procedere poichè essendo poco ferrato su questo argomento vorrei anche solo un input per poter cosi completare i tre seguenti esercizi:
1) sia $f(x,y)$ definita nell'aperto A del piano,sia $(x_0,y_0)$ appartente ad A tale che il $grad(x_0,y_0)=(0,1)$,e supponiamo che $(df(x_0,y_0)/(dlambda))=1$ dove $lambda=(1/sqrt2;-1/sqrt2)$. Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false,motivando le risposte:
a)f non è differenziabile in $(x_0,y_0)$
b) non si può dire se f ...

Ho una forma differenziale di cui ricavare le primitive.
Questa forma differenziale è definita in $RR^2$ tranne l'asse $x=0$ ed è ivi chiusa.
Ora io so che in aperti differenti, le primitive possono anche non differire per solo una costante.
Per ricavare le primitive normalmente ne calcolo alternativamente gli integrali (per riassumere).
Il problema è, come faccio a determinare due primitive diverse?
ciaooo... quest anno mi aspettano gli esami di maturità dell indirizzo commerciale ... e vorrei dei consigli o dei pareri sulla mia mappa xD
Volevo fare un qualkosa di originale, l ho cambiata mille vote...
italiano: scapigliatura-tarketti-fosca
storia:garibaldi
francese:baudelaire
Economia az:imprese industriali collegate cn la globalizzazione
Finanze e diritto:imprese pubblike e ires
geografia:terziario
Il mio intento inizialmente era di parlare e concentrarmi sulla trasgressione ma ...

ciao! Sono ancora un po' dubbioso su come calcolare rette e piani tangenti a curve per cui vorrei chiedervi di controllare se il mio ragioamento è giusto.
Ho questa funzione $ f(x; y) = x^y + 2y^4 -y $ mi si chiede di determinare:
1) l'equazione del piano tangente al grafico di f nel punto $ (1; 1; f(1; 1))^T $. Applico la formula: $ z = f(x0,y0) + f_x(x_0,y_0) * (x-x_0) + f_y(x_0,y_0) * (y-y_0) $ e mi trovo $ z = 2x +8y -8 $
2) l'equazione della retta tangente la curva di livello $ L2 = {f(x; y)^T in RR : f(x; y) = 2 } $ nel punto $ (1; 1)^T $. Questa volta uso ...