Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
galimba39
Ciao a tutti, non mi è chiara una cosa. Gli autovalori, nelle quadriche indicano gli autovettori che a loro volta possono indicare degli spazi di simmetria che dividono la quadrica, se gli autovalori si ripetono. Quindi anche una rotazione. Ma se ci sono due autovalori uguali a zero, questo indica tutt'altro. Qualcuno potrebbe spiegarmi la correlazione che c'è tra autovalori e quadriche??? Ho provato a darne una interpretazione induttiva ma non ho ricavato molto. Pensando agli spazi e ...
4
24 giu 2011, 20:14

gigibuffon90
Salve a tutti!!! Ho un problema gigante, visto che non riesco a risolvere un esercizio di geometria che il prof potrebbe chiedermi all'orale lunedi. si tratta di un esercizio sugli spazi vettoriali!!! Chiedo il vostro aiuto e vi allego il link dove ho caricato l'esercizio... Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno Ecco il link: http://www.mediafire.com/?4bk76vdnjpzebqd

Vegastar
Ciao a tutti Sono un po' in crisi con questo esercizio: "Determinare l’ordine di infinitesimo della funzione $f(x) = pi/2 + arctan x$ per $x rarr -oo $ rispetto all’infinitesimo campione $1/|x| $." Purtroppo non riesco a trovare esempi sullo svolgimento e quindi non capisco bene... Per trovare l'ordine d'infinitesimo devo utilizzare i polinomi di Taylor a un grado tale per cui un termine non si annulli. Ma cosa significa trovare l'ordine di infinitesimo rispetto all'infinitesimo ...
7
25 giu 2011, 14:22

Sk_Anonymous
Dovrei calcolare il segno di questa funzione: $sqrt(3) cos(x)/sin(x) + 4 *log(sin(x))$ Voi come fareste? Io ho provato con le formule parametriche e mi riconduco a studiare $sqrt(3)-sqrt(3)t^2 + 8*t*log(2t) - 8*t*log(1+t^2) > 0$ con $t=tan(x/2)$ ma non so come procedere neanche per studiare quest'ultima Potreste darmi qualche suggerimento in proposito?

lollof1
ciao a tutti: sono alla disperata ricerca di una dimostrazione! il teorema della somma di due infinitesimi! voi avete qualcosa? grazie.
8
25 giu 2011, 11:39

taly
conoscete la leggenda ''smith sisters murdered anonymously"?????
12
24 mag 2008, 14:05

monte91
Salve a tutti! Sto per intraprendere l'avventura universitaria e sono molto propenso ad iscrivermi al corso di laurea in Matematica, sia per inclinazione personale, sia per gli svariati (e disparati sbocchi lavorativi. D'altro canto, ho sempre avuto curiosità verso il mondo dell'Informatica, pur non avendolo approcciato in alcun modo. Questa curiosità è l'unica cosa che mi mette alcuni dubbi, perciò volevo chiedere a voi quali possibilità ci sono, dopo una laurea in Matematica, di ...
7
22 giu 2011, 22:41

silviadonato92
paradigmi e analisi del testo (costruzioni frasi,complementi ecc.)
1
24 giu 2011, 19:12

1knos3
Salve a tutti, stavo provando degli esercizi sul principio di induzione poichè non mi è molto chiaro come si dimostri l'ipotesi.. Porto un esempio: "Dimostrare che $ n^2> 2n + 1 ; per qualsiasi n > 2 $" Verifico per P(3): 9>7 che è vera Hp.: $n^2>2n+1$ Th.: $(n+1)^2>2(n+1)+1 = 2n+3$ $(n+1)^2=n^2+2n+1>(2n+1)+2n+1=2n+3+2n-1$ ed ora? come proseguo e perchè? Grazie per l'attenzione e le risposte

Sk_Anonymous
Il teorema di Lagrange afferma che se [tex]$f$[/tex] è una funzione continua nell'intervallo chiuso e limitato [tex]$I=[a;b]$[/tex] e derivabile in [tex]$]a;b[$[/tex], allora esiste almeno un punto [tex]$x_{0} \in \, ]a;b[$[/tex] tale che [tex]$f'(x_{0})=\frac{f(b)-f(a)}{b-a}$[/tex]. Volevo servirmi del suddetto teorema per dimostrare che se la derivata [tex]$g'(x)$[/tex] di una funzione [tex]$g(x)$[/tex] che soddisfi le ipotesi del teorema di cui sopra è ...

SABRISAL
kant e l'universalità del giudizio estetico
2
24 giu 2011, 20:59

Gi81
Sia $n in NN={1,2,3,...}$ Determinare tutte le soluzioni $(x,y) in NN^2$ dell'equazione $(xy)/(x-y)=n$, in modo tale che $x-y$ sia un quadrato perfetto
7
24 giu 2011, 14:25

andryp89
i risultati dei compito di mate intorno a che ora vengono messi sul sito?
1
19 giu 2011, 16:25

qadesh1
ragazzi mi dite se è giusto il modo di procedere? devo calcolare la serie di laurent della seguente funzione : $f(z) = 1/((z-2)(z-1))$ nell'intevallo : $1<|z|<2$. anzitutto scompongo in termini semplici...ottenendo: $f(z) = 1/(z-2) - 1/(z-1)$ si tratta di calcolare la serie di laurent in una corona circolare dove non sono presenti punti singolari. svilupperò quindi entrambi gli addendi separatamente. $f_1(z) = 1/(z-2) = 1/(z-2-1+1) = 1/((z-1)-1) = -1/(1-(z-1))$ se vale poi $|z-1|<1$ cioè $|z|<2$ allora vale ...
4
24 giu 2011, 19:22

process11
preso X uno spazio topologico e I=[0,1]. su X x I si consideri la seguente relazione di equivalenza $(x,s) sim (y,t)$ se e solo se $ (x,s) = (y,t)$ o $s=t=1$ e si consideri $C=(XxI)/sim$ mostrare che C è connesso per archi. ora C è un cono quindi è palesemente connesso per archi perchè si può passare da un punto all'altro del cono passano per il vertice. volevo parò dare un tragitto che mi colleghi un punto generico di C e il vertice. quindi prendo $[(x,i) in C$ dove x ...
3
25 giu 2011, 11:50

Mariandibaus
Salve a tutti. Propongo il seguente esercizio di cui la mia soluzione è stata giudicata non corretta. Aspetto il vostro parere al fine di capire il perchè di questo presunto errore. Un volano conduttivo, raggio 10 cm, ruota liberamente intorno al proprio perno conduttivo con velocità angolare 100 rad/s. Un filo conduttivo di resistenza 100 Ω è collegato al perno ad un'estremità mentre l'altra estremità striscia, a contatto elettrico, sul bordo del volano senza impedirne significativamente ...

rothbard
Un libro su cui sto studiando (Arfken: Mathematical Methods for Physicists), deriva una formula usando questo risultato (p. 392): [tex]$\int_{0}^{-i\infty} \frac{e^{-xu}}{1+iu}du = \int_{0}^{\infty} \frac{e^{-xu}}{1+iu}du,$[/tex] dove il cambio dei limiti nell'integrale e' giustificato col teorema di Cauchy. Conosco il teorema di Cauchy, ma non mi e' chiaro perche' giustifica questo passaggio. Qualcuno mi puo' aiutare a capire?
6
24 giu 2011, 22:30

dark.hero
Ciao a tutti. Ho un integrale che mi è saltato fuori da un integrale doppio: $ int_()^() cos(sqrt(4-x^2)) dx $ ma non riesco proprio a risolverlo! ho provato per sostituzione, per parti, ma nulla! qualche idea? grazie
7
25 giu 2011, 11:10

menale1
Un ragazzo nella speranza di rintracciare un amico visita a caso 4 dei sei locali , nei quali l'amico solitamente trascorre la serata . Sapendo che quest'ultimo non cambia locale durante la serata , quale è la probabilità che il nostro trovi l'amico al primo tentativo ? E che lo trovi Comunque ? Il ragionamento che propongo io è il medesimo : Per il primo incontro bisogna considerare 1/6 ossia la probabilità che l'amico si trovi in uno dei sei locali , il binomiale 5su3 , ossia tutte le ...
7
23 giu 2011, 19:04

Dart Fener
CHI LI ASCOLTA? DAI RISPONDETE..
27
21 set 2008, 18:58