Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
non riesco a capire la prima parte della dimostrazione del Teorema di Weierstrass.
Sia f(x) una funzione continua in un intervallo [a,b]. Allora la funzione assume valore massimo e valore minimo in [a,b].
Allora, vi posto i passaggi che mi ritrovo nei miei appunti( e, tra l'altro, sul libro di analisi che uso):
poniamo M=sup f(x) per ogni x appartenente ad [a,b].
Dobbiamo dimostrare che esista una successione xn di punti di [a,b] / f(xn)->M
Ora c'è il passaggio che ...
scusate non riesco a trovare temi riguardanti le analisi del testo di qualke autore per la prima prova...qlk uno potrebbe aiutarmi??
ciaooo... quest anno mi aspettano gli esami di maturità dell indirizzo commerciale ... e vorrei dei consigli o dei pareri sulla mia mappa xD
Volevo fare un qualkosa di originale, l ho cambiata mille vote...
italiano: scapigliatura-tarketti-fosca
storia:garibaldi
francese:baudelaire
Economia az:imprese industriali collegate cn la globalizzazione
Finanze e diritto:imprese pubblike e ires
geografia:terziario
Il mio intento inizialmente era di parlare e concentrarmi sulla trasgressione ma ...
tesina sui social network e comunicazione..chi posso collegare di francese e inglese?? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
ciaoo tutti...ho bisogno d aiuto è urgente..allora come titolo della mia mappa ho scelto l uomo e il rapporto con la natura...
ITALIANO : leopardi
STORIA: 2 guerra mondiale ( piu approfondito lo scoppio della bomba atomica )
geografia: sviluppo sostenibile...energie rinnovabbili
DIRITTO : nn saprei
E.AZIENDALE; bilancio socio ambientale
finanza: la tarsu
MATEMATICA: statistica
FRANCESE: le centrali nucleari in francia
come vi sembra???? la scuola è ragioneria...e poi se mi date ...
mi sapreste descrivere brevemente la lingua pre/post grammaticale utilizzata da Pascoli? grazie mille in anticipo!!

Ciao a tutti. Stavo risolvendo un esercizio di termodinamica ed ho trovato un dubbio.
Ho una sorgente termica a temperatura $T_0$ ed a contatto con questa c'è un cilindro che è diviso in due parti A e B da un setto adiabatico. Inizialmente in entrambe le parti si ha stessa pressione, stessa temperatura $T_0$ e stesso numero di moli. Poi il gas nella parte B si scalda per effetto di una resistenza elettrica e si aspetta che il sistema raggiunga uno stato di equilibrio ...
avrei bisogno di un aiuto...dovrei fare una tesina riguardante il turismo responsabile, vorrei inserire un itinerario...come fare??? dovrei collegare economia, inglese e tecniche delle comunicazioni e relazioni...aiutatemi per favore
L'argomento principale della tesina è la deportazione e a geografia vorrei collegare la Germani, l'unica che c'entri qualcosa, ma la prof non vuole la descrizione fisica del territorio ecc...quindi AIUTO!!!

Ho da studiare la funzione :
[tex]\displaystyle f_{(x)}= e^{\sqrt[3]x - (a-1)x}[/tex]
Non capisco "come" va studiato l'esponenziale, nel senso che non capisco se la divisione da fare è :
[tex](a-1) \geq 0 \longrightarrow a\geq1[/tex]
[tex](a-1) < 0 \longrightarrow a
Salve a tutti! Mi sono bloccato nella ricerca dei collegamenti nella tesina.
Per ora sono riuscito a trovare questi:
Storia: Totalitarismo
Letteratura: Pirandello
Geografia: Eclicci e fasi lunari
Chimica: Isomeria
Biologia Mimetizzazione degli animali
Filosofia: Schopenhauer con il Velo di Maya
Fisica:?
Informatica: Maschere della Query
Inglese: Charles Dickens
Mi aiutate a trovare un collegamento di fisica? Accetto consigli anche per le altre materie! Grazie a tutti

Devo trovare l'equazione della circonferenza che passa per i punti A (1,-2,1), B (0,2,4), C (2,-1,3).
Subito ho trovato il piano che passa per i tre punti, che è $x+y-z+2=0$.
Adesso volevo trovare l'equazione della sfera passante per i tre punti.. ma come faccio a trovare il centro della sfera? qual'è il procedimento adatto?

Avendo questa matrice:
Sia [tex]f:R^3->R^3[/tex] l' endomorfismo associato rispetto alle basi canoniche alla matrice
[tex]\begin{pmatrix}
1 &h &-1 \\
2&1 &h \\
1&2 &-1
\end{pmatrix}[/tex]
Mi si chiede di determinare la variare di h [tex]f^-1(1,0,1)[/tex]
Io ho provato a determinare la legge di definizione dell' endomorfismo, che si ottiene moltiplicando la matrice per il vettore colonna x,y,z. Avevo sbagliato all' inizio, per determinare x,y, e z basta leggere ogni riga ...
aiutoooooooooo...tesina sulla "vita è bella" R.BENIGNI tra comicità e tragedia... per un professionale turistico....materie : ITALIANO-STORIA-INGLESE-PSICOLOGIA-ST.DELL'ARTE-TECNICA TURISTICA AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIII :S

vorrei un collegamento in pedagogia sul tema del superuomo

è possibile che tra i quesiti della seconda prova di matematica all'esame di stato si chiedano definizioni( derivata limite integrale) o dimostrazioni?
raga mi serve un argomento di tedesco per mettere nella tesina di maturità...interessante sarebbe un articolo di giornale sulla caduta del muro di berlino dell'epoca, anche perchè la mia tesina si basa su Berlino. grazie in anticipo per le risposte
FACCIO IL LICEO SCIENTIFICO E LA MIA TESINA è SUL SOGNO
PORTO IN FILOSOFIA FREUD
ITALIANO SVEVO E PIRANDELLO
INGLESE JOYCE
GEOGRAFIA ASTORNOMICA LE STELLE
STORIA I REGIMI TOTALITARI
LATINO SENECA
ARTE IL SURREALISMO
FISICA ENERGIA NUCLEARE E ENERGIA RINNOVABILE
MA IN MATEMATICA NON SO COSA COLLEGARE.. QUALCHE CONSIGLIO?
PERCHè NESSUNO MI AIUTAAAA :(((

Alabama
Miglior risposta
qualcuno ha una ricerca sintetica e un po' generale sull'alabama?(soprattutto aspetto fisico)
grazieeeee
grazie strangeeeeeeeeeeeeeee
è perfettoooooooooo, fantasticooooo, magnificooooo
ciao a tutti... qualcuno sa dirmi quali argomenti potrebbero esserci nella seconda prova di istituti tiristici (quindi tecnica turistica??)