Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Da quest'anno insegno in una scuola media dove ho trovato il testo "nel mondo della matematica" Prosperini, Isonni - Ghisetti e Corvi che mi sembra un buon testo, semplice ma un pò vecchio quindi vorrei cambiarlo. Ho visionato il testo di Zarattini, Aicardi, Cerofolini "matematica intorno a te" che è anche digitale della ediz scolastiche Mondatori. Mi sembra non male ma vorrei sapere cosa ne pensate di questo testo. Ringrazio anticipatamente chi può darmi qualche consiglio.

Cerco il testo:
Rudin - Analisi Reale e Complessa - Bollati Boringhieri
Chi lo avesse può contattarmi tramite PM.
Grazie.

Buongiorno a tutti!
Devo risolvere il seguente problema di Cauchy: [tex]\begin{cases} \frac{y''}{(1+y')^{\frac{3}{2}}}=\frac{8t^3}{(t^4+1)^2}\\ y(1)=0\\ y'(1)=0 \end{cases}[/tex]
Mi è venuto naturale integrare ambo i membri dell'equazione differenziale in quanto gli integrali che ottengo sono immediati, tuttavia la seconda integrazione è particolarmente laboriosa.
Avreste qualche suggerimento?

Salve a tutti!
Avevo pensato di portare all'orale qualcosa sui mostri, però intirolarlo "i mostri" mi sembra brutto e banale, vi dico come avevo pensato di farlo :
Arte : il vampiro di Munch
Geografia astronomica : La luna e quindi i licantropi
Inglese : Frankenstein per poi collegarlo all' elettricità in fisica e forse a Pirandello in italiano per il tema del doppio.
Qundi mi mancherebbe il titolo e italiano lo vedo un pò fuori tema, ah e poi vorrei mettere qualcosa di filosofia ma non ...
ciao a tutti,sono disperato xke gli esami sono alle porte e ancora non ho fatto la tesina...vi prego aiutatemi.
le materie sono:psicologia;italiano;storia;ed.fisica;diritto;tecnica amministrativa.
grazie a tutti.

Ciao a tutti!
Ho estremo bisogno della scomposizione di questo:
$ x^2+2x+5 $
sembra facile..e magari anche lo è..però se c'è qualche anima pia che mi aiuta gratitudine a vita

qualcuno mi sa indicare la dimostrazione di questo teorema?
"se Y è un sottoinsieme di X in $RR$, allora inf X è minore uguale a inf Y ; mentre sup X è maggiore uguale a sup Y"
se qualcuno trova un link dove è dimostrato mi farebbe un grosso piacere.. grazie!
ragazzi aiuto!! ho fatto la mappa sul lavoro e sono riscita a collegare tutti gli argomenti, scienze sociali, filosofia, italiano ecc. ma di storia che potrei mettere??? help

Ciao ragazzi, scusate se questa domanda è stata già fatta ma non sono riuscito a capire dalle precedenti risposte.
Se ho una matrice 4 x 4 con un unico autovalore di molteplicità algebrica 4 e geometrica 2, in base a quale criterio capisco la grandezza di questi blocchi di Jordan?
Infatti potrei averne 2 di taglia 2 o uno di taglia 1 e uno di taglia 3.
Se è possibile, potreste spiegarmi il ragionamento e non solo l'algoritmo?
Grazie infinite
italiano:decadentismo,D'Annunzio e pascoli
storia:il volo su Fiume di D'Annunzio
inglese: Oscar Wilde
tecnologia:macchine CNC
sistemi:sensori e trasduttori
DPO:tempi e metodi nelle lavorazioni
diritto:l'impresa
meccanica:i cuscinetti volventi
ed.fisica:la colonna vertebrale

Salve a tutti raga! Mi trovo un po in difficolta' posso associare la figura dell'inetto pirandelliano a Vittorio emanuele terzo?
Spero rispondiate al piu' presto che domani devo consegnare la mappa concettuale >.>
Se ho i punti $A(1,0)$ e $B(-1,2)$ e quindi il segmento $AB(-2,2)$ Come calcolo l'asse del segmento AB.
Teoricamente è una retta perpendicolare al segmento AB passante per il punto medio di AB
Quindi io ho calcolato $M(0,1)$ adesso come determino l'asse?
Grazie.

Sia [tex]f_n:\Omega\subseteq \mathbb R^n \to \mathbb R[/tex] una succesione di funzioni avente limite puntuale [tex]f[/tex].
E' vero che [tex]f_n^+\to f^+[/tex] e [tex]f_n^- \to f^-[/tex] puntualmente? Sembrerebbe di no, infatti, laddove [tex]f_n \le 0[/tex] e [tex]f>0[/tex],
si avrebbe [tex]f_n^+ - f^+ = -f^+[/tex] che non tende a 0...
Allora però, chiedo, almeno nel caso di una successione di funzioni della forma [tex]ff_n[/tex] (con [tex]f[/tex]
limite puntuale di [tex]f_n[/tex]) che ...
salve a tutti sto facendo una tesina....ho iniziato con la bicicletta ma non so come collegarmi alle altre materie che sono: tecnologia, meccanica, disegno, sistemi e diritto...potetete darmi una mano?

ciao ragazzi sono nella merda + assoluta se qualcuno mi potesse dare una mano con la tesina gliene sarei grato a vita..
sarebbe bellissimo se qualcuno l'avesse già fatta e me la passasse.. materie italiano arte filo latino inglese grazie gente in anticipo
ciao a tutti io sto facendo la tesina (o meglio solo una mappa concettuale) sulla crisi del 29, frequento un istituto tecnico commerciale e faccio il corso serale, dato che frequento un corso serale le materie sono di meno e gli argomenti non sono poi cosi approfonditi come al diurno.
mi servirebbe un aiuto per collegare diritto alla crisi del 29:
STORIA: CRISI DEL 29
SC, FINANZE: LE TEORIE DI KEYNES
INGLESE: UN BRANO SULLA CRISI o BANCHE (se potete consigliarmelo uno, magari non troppo ...
ciao ragazzi...mi servirebbe lo sbarco in sicilia per la mia tesina per gli esami di stato... :hi aiutatemi per favore ci conto... :)
Mancano 2 giorni e non so che portare!!! le materie sono italiano, storia, disegno, diritto, inglese e sistemi.
Ho pensato di portare i Robot sia in sistemi che in inglese, ma non so come collegare le altre materie!! pls help me :_(
mi servirebbe un tema sui 150 anni dell'unità d'italia e uno sulla beatificazione del papa. mi aiutate?