Dubbio su limite e su cambiamento di variabile!
Buonasera a tutti!mi sono appena iscritta e faccio i complimenti a tutta la gente molto preparata che ho trovato nel forum!sono al primo anno di ingegneria e dopo aver passato lo scritto di analisi sto preparando l'orale..avrei bisogno di risolvere due dubbi e in questo momento non so a chi altro rivolgermi!
il primo riguarda il calcolo di un limite che proprio non riesco a farmi venire
$ lim_(x -> 1) ln|x| // (x+1) (x-2) =3 $
spero sia chiaro come l'ho scritto!questo limite è negli esercizi sullo studio di funzioni integrali quindi mi è venuto da pensare agli ordini o agli sviluppi di taylor (ma il logx si puo' sviluppare o no?) sapreste darmi una dritta a riguardo?
l'altro dubbio è molto più banale..non riesco a capire come viene fatto il cambiamento di varibili per quanto riguarda il termine noto
$ int_(0)^(x) y'(t) // y(t) [y(t)+1 ] dt $
la mia prof ha posto y(t)=s poi y'(t) dt= ds e poi ed è questo che non capisco y(0)=1
probabilmente è una cosa ovvia ma non mi è chiaro il passaggio che vi è dietro!grazie a tutti!
il primo riguarda il calcolo di un limite che proprio non riesco a farmi venire
$ lim_(x -> 1) ln|x| // (x+1) (x-2) =3 $
spero sia chiaro come l'ho scritto!questo limite è negli esercizi sullo studio di funzioni integrali quindi mi è venuto da pensare agli ordini o agli sviluppi di taylor (ma il logx si puo' sviluppare o no?) sapreste darmi una dritta a riguardo?
l'altro dubbio è molto più banale..non riesco a capire come viene fatto il cambiamento di varibili per quanto riguarda il termine noto
$ int_(0)^(x) y'(t) // y(t) [y(t)+1 ] dt $
la mia prof ha posto y(t)=s poi y'(t) dt= ds e poi ed è questo che non capisco y(0)=1
probabilmente è una cosa ovvia ma non mi è chiaro il passaggio che vi è dietro!grazie a tutti!
Risposte
$ lim_(x -> 1) ( ln|x|)/( (x+1) (x-2)) =3 $
Se questo è il limite, direi che è sbagliato.
Potresti scrivere meglio la formula riguardante la seconda questione?