Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dariuz89
Ho un altro dubbio su un'estensione di campi. In un esercizio devo trovare i sottocampi di grado 6 di un'estensione di grado 12. Insomma, devo trovare sottogruppi del gruppo di Galois di ordine 2. Senza stare a illustrare tutto l'esercizio, mi è sorto un dubbio. Detta [tex]\zeta[/tex] la radice terza dell'unità, dovrei avere [tex]\mathbb Q(\sqrt{6})(1,\sqrt[3]{5^2}\zeta, \sqrt[3]{5}+\sqrt[3]{5}\zeta)=\mathbb Q(\sqrt{6})(\sqrt[3]{5}\zeta)[/tex], ma non capisco il motivo... Analogamente, non ...

Cristina.M
Postiamo qui notizie sulla traccia di pedagogia della maturità 2011
18
23 giu 2011, 07:59

AntoKr
quanti bit string (stringhe di 0 e 1) di lunghezza 30 ci sono tali che: 1) il bit string corrispondente alle prime 20 posizioni contiene esattamente due 0. 2) il bit string ha almeno venti 0 e almeno sette 1, inoltre si deve avere che il bit string corrispondente alle prime dieci posizioni contiene otto 0 e il bitstring corrispondente alle ultime quindici posizioni contiene almeno cinque 1. 3) il bit string corrispondente alle prime nove posizioni contiene esattamente sei 1 e il bit ...
1
22 giu 2011, 01:57

DamianFox
Salve a tutti!! Qualcuno può spiegarmi come effettuare la somma e sottrazione tra due numeri floating point in base 2?? Grazie!!!
9
22 giu 2011, 13:40

jojo997
dite la vostra opinione!! fatevi sentire :D:D xD
2
22 giu 2011, 19:10

mike1011
Salve, dato il seguente sistema lineare: $ { ( v_1 = a+c ),( v_2 = a+b ),( v_3 = b-c ):} $ come posso trovare a, b, c in funzione di v? nel senso, voglio che al primo membro di ogni equazione mi compaiano rispettivamente a, b, c e che al secondo membro mi compaiano le v
2
23 giu 2011, 10:35

darkfear
Gente avete la seconda prova e magari la soluzione di matematica del liceo scientifico indirizzo sperimentale?
13
23 giu 2011, 07:54

Samoa1
Vorrei sapere se il lavoro di una trasformazione ciclica è data dall'area del rettangolo compreso tra variazione di volume e variazione di pressione, oppure se è l'area compresa dal ciclo, dipende cioè dalla sua forma. Le mie dispense dicono che è la prima opzione, però non mi convince.

Francy1982
Parliamone e scriviamo indiscrezioni...
6
23 giu 2011, 08:39

strangegirl97
Ciao ragazzi! Ieri ho scoperto che di recente è stato scoperto un sito archeologico nelle campagne del comune di Castellaneta (TA) durante i lavori per la costruzione del metanodotto. Pare che si tratti di una vera e propria città, ma che rischia di essere riseppellita. Il motivo? La mancanza di fondi. E' stato creato un gruppo su Facebook per salvare il sito, che ha raccolto firme e ha organizzato una catena umana per fermare le ruspe. Ecco qui un articolo per ...
3
16 giu 2011, 15:48

Sofia901
Ciao! Ho incontrato qualche problema su quest'esercizio qualcuno può aiutarmi? grazie a) Si dica se esiste un endomorfismo di R^3 che ha U = < (1, 0, 1) > e W = < (1, 1, 1), (0, 1, 1) > come autospazi relativi a 2 e a 3 rispettivamente. b) Indicato con L un endomorfismo che verifica le condizioni indicate in a), si determinino gli autovettori di L che appartengono al sottospazio W' = {(x, y, z) | x + y + z = 0} di R^3 Allora ho pensato di risolvere il punto a) così: con la ...
1
21 giu 2011, 15:12

Cloudy1
Ciao, ho un dubbio riguardo ad un esercizio trovato in rete: Il mio dubbio è: perchè si considerano due insiemi con l'angolo teta minore di π/2? Non bisogna considerare l'intersezione ovvero π/3 < theta
3
23 giu 2011, 09:23

gerardinogallo
Ecco le prove del tradizionale
15
23 giu 2011, 08:18

coltello
A che ora circa sarà disponibile lo svolgimento della seconda prova di fisica(Liceo Scientifico Tecnologico). Grazie Aggiunto 1 ore 38 minuti più tardi: Attendiamo con ansia. Grazie Aggiunto 52 secondi più tardi: Attendiamo con ansia. Grazie.
3
22 giu 2010, 16:19

brekka
possibili tracce 2 prova di tecniche di produzione?
2
22 giu 2011, 19:42

mariottini
Salve ragazzi. Ho fatto diversi esercizi di questa tipologia in questi giorni, credo di eseguire tutti i passaggi correttamente ma il risultato finale non coincide mai. Non riesco proprio a capire dove sbaglio. Sarei grata se qualcuno di vuoi potrebbe illuminarmi. Grazie tante Calcolare l'area di piano delimitata dalle due curve di eq. $y= x^2-3x+2$ e $y=-x^2+x+2$ Allora ecco come procedo io: trovo i punti di intersezione tra le due curve è ottengo $x= 0$ e ...
12
22 giu 2011, 21:08

**lumy**
Primo giorno liceo Miglior risposta
com'è stato il vostro primo giorno di liceo?? insomma i nuovi compagni, nuovo ambiente Aggiunto 22 ore 16 minuti più tardi: al galfer qui a torino!! tu??
3
21 giu 2011, 21:14

Sere.b
critiche sul sistema web 2.0 perfavore urgenteeeeeee
2
23 giu 2011, 08:51

dark shadow.
potete dirmi che collegamento fare di geografia con storia (seconda rivoluzione industriale) e poi vorrei sapere quanto dura in media l'esame orale???
1
23 giu 2011, 08:21