Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Leonardo202
Salve ragazzi.. io so che in pratica gli elementi invertibili di un monoide del tipo (M,.) sono questi: S:{1,-1} e so anche che questi due elementi ovvero gli elementi invertibili di un monoide formano un gruppo.. purtroppo non riesco a capire come dimostrare questa cosa.. sto studiando per un esame e questo non riesco proprio a capirlo.. potreste spiegarmelo in parole e con concetti semplici?? grazie mille.. ps:da quanto ho capito la mia prof. lo ha dimostrato dimostrando che l ...

Gildeon
Problema 2 ultimo punto Miglior risposta
Come dicevo nella videochat, non sono d'accordo con la soluzione dell'ultimo punto del secondo problema del corso tradizionale. Il problema chiede "se la funzione è accettabile, nel senso dato dal problema stesso, si può affermare che i profitti non scenderanno sotto i 3 mln?" e la risposta dovrebbe essere negativa, perchè la funzione è asintotica a 3 ed esiste un x_0| |f(x)-3|x_0, valori per i quali pertanto il profitto effettivo, che cade per la richiesta di accettabilità statisticamente in ...
1
23 giu 2011, 17:05

Jonhson91
Salve, scusate ma non riesco a capire una cosa. il numero complesso: exp(z)=-i Non è semplicemente $ z=i(3/2 pi + 2kpi) $ ? Il mio professore in una correzione l'ha risolto come $ z=i( pi + 2kpi) $ , considerando l'angolo di 180° invece di 270°. Ha sbagliato lui, o non mi è chiaro qualcosa? Grazie.
4
24 giu 2011, 15:34

Sk_Anonymous
Devo risolvere $ int (1+sin^2(x))^2 dx $ Sviluppando il quadrato mi esce un $sin^4(x)$ che non so bene come trattare, se non con sostituzione. Pertanto ho provato ad applicare la sostituzione direttamente all'inizio ottenendo: $t=sin^2(x)$ => $x=arcsen(sqrt(t))$ $dx = (1/(sqrt(1-t)) dt$ L'integrale diventa $int ((1+t)^2 / sqrt(1-t)) dt$ Ma non so come proseguire ... un piccolo aiutino?

milanistamalato
ciao a tutti, ho questa disequazione: $ arcsin(1+x) <= pi/4 $, ho provato a fare il seno di ambo i membri e quindi risolvere questa disequazione $ (1+x) <= sqrt(2)/2 $ però non mi torna la soluzione. Dove ho sbagliato?

~Rose16
Salve, mi sto preparando per un esame di architettura degli elaboratori, ma mi è rimasto un dubbio... Questa è la codifica bit pair 000 -> 0 001 -> +1 010 -> +1 011 -> +2 100 -> -2 101 -> -1 110 -> -1 111 -> 0 E questa quella di booth 00 -> 0 01 -> +1 10 -> -1 11 -> 0 Ora, notiamo che quella di booth è abbastanza semplice da ricordare, infatti 0-0=0 1-0=1 0-1=-1 1-1=0 Ovvero 2° numero- 1° numero= booth Non c'è neppure bisogno di impararla... Dato ...
4
24 giu 2011, 14:28

Sk_Anonymous
Salve, mi occorrerebbe una mano con questo limite: [tex]\lim_{x\to + \infty}{\sqrt{2+9^{x}}(\sqrt{1+9^{x}}-3^{x})}[/tex] Io ho provato così: [tex]2+9^{x}\sim9^{x} \sqrt{2+9^{x}}\sim\sqrt{9^{x}}=3^{x} \sqrt{1+9^{x}}\sim\sqrt{9^{x}}=3^{x} lim [..] = 3^{x}(3^{x} - 3^{x}) = 3^{2x} - 3^{2x} = 0[/tex] Ma il computer mi dà come risultato $1/2$ (non ho le soluzioni). Credo sia dovuto a quel '2' che, trascurandolo, commetto un'approssimazione "peggiore" nel termine fuori dalla ...

rubikk
Continuo a chiedervi aiuto, mi dispiace per il disturbo ma sono inchiodato su questo stupido esame e sono abbastanza disperato. In questo caso il primo problema è trovare la soluzione dell'equazione omogenea associata al sistema retto dalla seguente equazione alle differenze: $y_{k+2} + y_{k+1} + 1/4*y_k = u_{k+1} - u_k$ con le seguenti condizioni iniziali: $y_-1=0$ , $y_0=1$ Passando alla equazione omogenea associata ottengo $\lambda^2+\lambda+1/4=0$, che ha un'unica soluzione ($-1/2$) con ...
1
23 giu 2011, 11:59

lucadiego4ever
Ormai in ogni telegiornale si ascolta la situazione drammatica dell'isola siciliana. Già alcuni immigrati sono stati trasferiti a Manduria ma gli sbarchi sulle coste di Lampedusa continuano incessantemente. Francia e Spagna hanno detto NO e l' Europa se ne lava le mani. Secondo voi bisognerebbe continuare ad accogliere o rimandare a casa tutti gli immigrati e chiudere le porte agli stranieri?
31
14 giu 2011, 10:07

zavo91
Ho questo esercizio che mi chiede: Scrivere l'equazione della retta passante per B=(1;0;2) e perpendicolare alle rete p:$ x-y=z=0$ e q:$ x-y-z=y+2z=0$. ok faccio 2 sistemi con $\{(x - y = 0),(z = 0):}$ e $\{(x-y-z=0),(y+2z=0):}$ trovo dal primo sistema che i parametri direttori della retta p sono $(1,1,0)$ e dal secondo sistema i parametri direttori della retta q sono $(-1,-2,1)$. Come faccio ora per trovare l'equazione della retta passante per B e perpendicolare alle 2 rette ?
7
20 giu 2011, 15:02

mensola1
Stavo vedendo questa dimostrazione: https://www.matematicamente.it/approfond ... 712222486/ sull'irrazionalità di e. Ma non capisco in che modo fa la somma della serie geometrica, nell'ultimo passaggio, da dove esce: [tex]\displaystyle \frac{1}{b+1}\left ( \frac{1}{1-\frac{1}{b-1}} \right )[/tex]? Non dovrebbe esserci, semplicemente, [tex]\displaystyle \frac{1}{1-\frac{1}{b-1}}-\frac{1}{b-1}[/tex]? (ovvio che no, visto che i conti non tornano )
4
24 giu 2011, 12:43

alex258
Si puo portare la calcolatrice alla prova invalsi ???
6
19 giu 2011, 18:30

apollo23
Salve a tutti, dovrei risolvere questo esercizio: $s: R^3 -> R^4$ è l'applicazione lineare definita come $s((a,b,c)) = (a-b, a+c, 6a, b+c)$ Ho trovato che non è suriettiva perchè il rango della matrice ottenuta con le basi canoniche è diverso dalla dimensione del codominio. Ho trovato che è iniettiva perchè il nucleo si riduce solo al vettore nullo (risolvendo il sistema omogeneo). Ora mi chiede, se possibile, di definire un'applicazione lineare $t: R^4 -> R^3$ tale che $t ° s$ sia ...
3
24 giu 2011, 10:26

Francy1982
Ecco la traccia...
16
23 giu 2011, 08:29

Mrhaha
Salve ragazzi! Non capisco perchè il numero dei p-cicli si $Sp$ è $(p-1)!$,e perchè i sottogruppi di ordine p sono $(p-2)!$. Ho pensato che riguardo al primo dubbio io tolgo le ripetizioni,che sono $p$ giusto? Ma del secondo non so cosa pensare!

Daniela Anastasia
cosa pensate di skuola.net?
4
24 giu 2011, 12:40

lucapetrassi
parla delle piogge acide,della loro formazione e dei luoghi in cui esse hanno causato particolari problemi
3
23 giu 2011, 17:02

Gianfreda1
Ragazzi, sto avendo un pò di problemi nel calcolare l'inversa della funzione: $ y = 1 + log(arctg(2/x)) $. L'inversa a me esce: $ y = (-x(x^2 + 4)(arct (2/x)))/ 8 $. Disegnandola con Derive però non mi torna...
4
24 giu 2011, 12:07

andre83
devo determinare una retta s tale che sia: - passante per un punto P - complanare ad una retta r - parallela ad un piano alfa. ho sia il punto che la retta r che il piano alfa. potreste aiutarmi a capire cosa mettere all'interno del sistema per risolvere l'esercizio? vi ringrazio tanto.
4
18 giu 2011, 16:12

teresafabio
Ragazzi\e salve a tutti....mi servono delle risposte semplici ed efficaci a queste domande grazie di cuore....allo : 1)"Perchè nascono i due blocchi, quello sovietico e quello statunitense?"(guerra frdda e fine del secondo conflitto mondiale) 2) "Perchè alla fine della 2 guerra mondiale Berlino viene divisa in 4 settori :Francia - inghilterra - russia e usa?" 3)"Perchè gli USA entrano nella 1 e 2 guerra mondiale?" 4) "Quanti e quali tipi di Resistenza conosci relativamente al periodo ...
3
20 giu 2011, 17:11