Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
int lnx/x . allora una domanda è giusto considerare lnx la derivata di quello che sta nel denominatore ??? sicuramente la risposta è no . $1/x$ l'integrale è lnx pero l'integrale di $lnx$ ?????????????' perfavore rispondete lo so che è semplice ma sto impazendo ho le crisi e mi stanno venendo dubbi anche su queste cosette ...
salve sno una studentessa disperata ..vorrei sapere se skuola.net fornirà i risultati della seconda prova di maturità di mate...vi prego raga aiutatemi

Salve ragazzi/e, fra poco devo affrontare l'esame di matematica e ho ancora troppi dubbi.. Sapreste spiegarmi:
1) Cosa sono le classi resto di un insieme, magari con qualche esempio
2) Potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio:
Per $ K=R $ e $ K=Z_11 $ scomporre $ x^4 -3 $ nel prodotto di polinomi irriducibili.
Per quanto riguarda $ R $ ho trovato $(x -sqrt(3))(x +sqrt(3))(x^2 +sqrt(3))$ ma per $Z_11$ non so come muovermi..

L'esercizio è il seguente:
Quale è l'insieme dei valori limite della successione $(-1)^n n^(1/6) sin(1/n)$ ($n \in N$)?
Se $n \to + \infty$, allora $sin(1/n) \to 0$ e $n^(1/6) \to + \infty$. Siccome il seno è una funzione limitata dovrebbe "prevalere" la potenza (che invece non è limitata), e quindi tutta la successione dovrebbe divergere senza segno (a causa del $(-1)^n$ ).
Perchè non è così?

Ragazzi e ragazze la prima prova è andata e forse per la prima volte Mary Star Gelmini ha fatto qualcosa di positivo:"Saranno facili e corte le tracce"e così è stato nn solo facili ma alquanto banali ma cosa uscirà negli istituti socio-psico-pedagogici per la seconda prova quali sarano i temi più gettonati?

Ciao a tutti..
Ho problemi con questo esercizio:
$\int_0^(1/5)(sen^2(sqrt(x)))/(x sqrt(x))dx$ a meno di $10^(-2)$
L'esercizio in quesione è stato chiesto ad un orale, chiaramente di analisi I..la persona interrogata non l'ha saputo fare ed io ho sfogliato il quaderno degli appunti da cima a fondo e sono sicuro che a lezione esercizi uguali non ne sono stati fatti..quindi non so proprio come impostare il problema..
Sono 2 giorni che cerco un esercizio simile che possa darmi un qualche spunto e farmi capire ...
madòòò è vero... domani ci sarà un quesito teorico ... e una parte pratica che comprende sql e probabilmente html! il quesito teorico, qualuno lo prevede?

mi sono imbattuto nella risoluzione di questo sistema.. che sembra semplice ma non riesco a risolvere
$\{(a+c=0),(d+ac+b=0),(ad+bc=0),(bd=-10):}$
siamo nel campo $Z_11$ quindi riscrivo l'ultima condizione come
$\{(a+c=0),(d+ac+b=0),(ad+bc=0),(bd=1):}$
nella prima trovo che $c=-a$ , raccolgo la terza condizione e ottengo $a(d-b)=0$
$\{(a+c=0),(d+ac+b=0),(a(d-b)=0),(bd=1):}$
pongo $d-b=0$ e trovo che $d=b$ quindi dall'ultima condizione ricavo $b=-1$
ORA la mia prof trova come valori ...

Cari navigatori, vi vorrei proporre un esercizio che non sembra tanto difficile, am che mi sta creando qualche difficoltà:
TESTO:
una sfera di raggio r e peso P pende da una corpa fissata a una parete verticale. La distanza tra il punto di contatto tra sfera e parete e il punto di ancoraggio della corda è L.
Determinare la tensione della corda e la forza che la parete esercita sulla sfera.
IL MIO RAGIONAMENTO:
Il sistema è in equilibrio, quindi il momento torcente è zero, così come la ...

ciao! poiché a settembre affronterò il test di ammissione al poliTo per ingegneria ho assolutamente bisogno di fare un ripasso approfondito di chimica visto che nel nostro liceo scientifico chimica viene abbandonata il penultimo anno per lasciare più ore alle materie umanistiche... lo so lo so e' veramente un controsenso!
giungo al punto: mi consigliate un buon libro per fare un bel ripasso teorico in cui ci siano opero anche degli esercizi?
grazie mille!!
ditemi tutti gli errori grammaticali è di punteggiatura che ci sono in questa lettera
Oggetto: invio modulo per pagamento ore di eccedenza,più ferie residue.
Gen.le sig. Pinco pallino sono il sig.Rossi Gianluca ex dipendente della chirurgia vertebrale. Le invio, come da oggetto, il modulo a me recapitato per il pagamento delle ore di eccedenza più ferie che lei dovra firmare è a sua volta inviare alla dr.ssa Rossi.

Qualcuno sa come risolvere questo esercizio ? Il testo dice:
Lo sviluppo di
$ int_(0)^(x) 2*ln^2(e^3 + y^2) + (6/pi)*arctan(1/y) - 5tanh (1/y) dy = a + bx + c|x|+ o(x) $
per $ x -> 0 $ è corretto se (a,b,c) vale ?
Purtroppo gli sviluppi di funzioni integrali non ho idea di come si facciano. Spero che qualcuno mi possa dire almeno in che modo procedere per risolverlo.
Grazie in anticipo.

Ragazzi, mi hanno detto che a cuneo (piemonte) hanno già fatto gli INVALSI può essere vero???
C'è qualcuno che è di cuneo??? (parlo degli esami di terza media)
:con :con :con :con
salve ragazzi. spero qualcuno possa aiutari.
dovrei registrami ad un esame, ma il sistema non me lo permette, vi spiego: vado nella pagina in cui ci sono tutti gli appelli, ma essendo che sono molti devo andare in "altro" e cercare la materia nel mio corso, ma il problema è che non mi fa entrare nella pagina dell'appello (quella dove c'è il pulsante prenota). Questo accade con tutte le materie che ricerco con questo sistema. aiutoooo. :(
Ho un piano inclinato di un angolo $theta$ e tre figure solide che vi rotolano senza scivolare, un cubo, una sfera e un cilindro. Chi arrivera per prima alla fine del piano inclinato? Ipotizziamo R = lato del cubo= raggio della sfera=raggio di base del cilindro.
Prendendo come fulcro il punto di contatto, ho posto
$mg\sin\theta R=I\alpha$ da cui $\alpha = mg\sin\theta/I$
Trovo una stranezza...La alfa del cubo risulta cinque volte maggiore di quella del cilindro!
Altra domanda. Se ...
domani si portrà trovare su internet la risoluzione di uno dei due problemi di matematica ??

Sono difficili gli orali dell'esame di terza media?????

traduzione di:Medus Albanasque
carme seculare orazio

AIUTO:Sui colleg.ti:Combustibili (petr.)-2 Rivoluzion.Industr-Australia-Belle Epoque-Musica900-D'annunzio-terremoti.Grazie a tutti.SALVATEMI