Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi..io e il mio raga stiamo insieme da un mese e 18 gg..e visto che c tengo a lui vorrei scrivergli una lettera..ma nn so se è trp presto o no..rispondetemi prima possibile..grz in anticipo!!
mi potete parlare del romanzo del secondo 900 e delle differenze con quelli del primo 900
ognuno di noi avrà paura di qualcosa ;)

ciao a tutti! nel programma ho trovato la voce: teorema di valutazione di funzioni continue. Io negli appunti e nel libro non l'ho trovato percui con una rapida ricerca to trovato questo:
http://www.telodiceunfesso.it/home/?q=node/76
ma non sono sicuro sia quello perchè mi ricorda tanto il secondo enunciato del teorema fondamentale del calcolo.. mi fugate questo dubbio? grazie!

Salve a tutti ! Vorrei capire perchè il segno delle farza peso del punto Q,nel problema che posto qui di seguito,è positivo !
"Una sbarra omogenea di massa m e lunghezza l è vincolata a muoversi in un piano verticale $\pi $;un estremo A della sbarra è incernierato a un punto fisso O,mentre l'altro B è collegato tramite una molla di lunghezza a riposo nulla e costante elastica k a un punto Q,di massa m,libero di muoversi lungo la verticale r condotta per O.Scrivere la ...
aiutooo introduzione sulla te

Salve a tutti!
Ho un esercizio che non riesco proprio a risolvere:
Consideriamo una cubica $C$ e una conica $D$ tale che la loro intersezione sia costituita da due soli punti $P_1$ e $P_2$ ognuno di moleplicità 3.
Dobbiamo dimostrare che la restante intersezione della retta che congiunge $P_1$ e $P_2$ con la cubica $C$ è un flesso!
Ora ho provato a usare vari teoremi che abbiamo dimostrato, solo che ...

come posso trovare un tema, una tesina su Giovanni Gentile?
ciao a tutti vorrei un info sulla possibilità di cambiare materia, ho deciso che non voglio dare un esame che avevo però inserito nel mio piano di studi a ottobre,come devo fare per sostituirlo con un altro e soprattutto in che periodo è possibile farlo?:confused:
grazie mille!!!

Ciao a tutti...
ho dei dubbi su questo esercizio, anche se so che può essere molto banale per alcuni di voi...
Un'urna contiene 10 palline,di cui 5 bianche e 5 nere.Calcolare la probabilità che estraendone 4 se ne trovino:
1) 4 delle stesso colore
2) 3 di un colore e 1 dell'altro
3) 2 di un colore e 2 dell'altro
sia nel caso di estrazione con reimmissione che senza.
io ho tentato di svolgerlo così:
-caso con reimmissione-
1)ho utilizzato la formula di bernouilli: ...

E' l'ora del rinco
$int sqrt(1-3x^2)$ lo integro per sostituzione ponendo
$sqrt(3)x=sen \ t$
$x=1/sqrt3 sen \ t$
quindi
$dx=sqrt3 \ cos \ t$
giusto?
xkè sugli appunto ho $dx=1/sqrt3 \ cos \ t$ e mi sembra sbagliato...
come se fanno le disequazioni??

Esercizio: Si verifichi se in [tex]$S_6$[/tex] esiste una permutazione [tex]$\mu$[/tex] tale che [tex]$\mu ( 1 2 3 4 5 6 ) \mu^{-1} = ( 1 2 3 ) ( 4 5 6 )$[/tex]
Idee non me ne vengono. Qualche consiglio?

Trovare il volume del solido limitato superiormente dalla superficie sferica $x^2+y^2+z^2=5$ e inferiormente dal paraboloide $x^2+y^2=4z$
Passando alle coordinate cilindriche trovo: $\int_{0}^{2pi}int_{0}^{sqrt(5)}int_{r^2/4}^{sqrt(5-r^2)} r dzdrd(theta)$
il che non mi porta al risultato, vorrei capire dove sbaglio

Determionare il piano passante per il punto P(1,0,1) e ortogonale alla retta $ { x-z+1=2x+y-3=0 $
avendo trovato il vettore direttore (2,3,1) per k(variabile libera di z)=1 dovrei moltiplicarlo per i coefficienti del punto P
dalla relazione N+p* (n vettore normale=vettore direttore)ricavo p* ma non riesco a proseguire...

Ho subito bisogno di un'aiuto. Devo dimostrare la formula della distanza punto-retta ma non riesco a capire con che metodo posso arrivare da questa formula $ d= |(B-A)perpendicolare|$ a quest'altra $|(B-A)x v|/|v|$
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

Ragazzi vi posto la parte meccanica dell 'esame di mercoledì scorso con la relativa soluzione del professore. Vorrei chiedervi un dubbio sul terzo punto. Anche io ho usato la conservazione della quantità di moto, però ho trovato il baricentro è quindi la sua relativa deltaXrel. Quindi la mia formula diventa: deltaXMrel=((deltaXGrel)2m)/2m+M. Il risultato esce uguale però non so se il ragionamento è giusto.

qual'è la squadra migliore in assoluto?? inter,juventus, milan, fiorentina, torino, roma, napoli, .. ecc
diteci quale!!

salve a tutti
avrei bisogno di sapere quali sono le condizioni necessarie e sufficienti perchè 2 matrici siano simili, a parte la definizione solita "due matrici A e B sono simili se esiste una matrice invertibile tale che A=M^(-1)BM". Grazie
come si calcola il periodo di una funzione in cui il seno o il coseno sono al quadrato?
ad esempio $y=2sen^2(x)$
la mia prof ha detto che è 180° perchè è sempre positivo, ma non ho capito il perchè. Potete spiegarlo?