Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve ragazzi mi sapreste dire come si imposta questo esercizio?
studiare la derivabilità della funzione:
$\int_2^sqrt(1+x)f(t)dt$
dove $f = x*e^|1/(x-1)|
devo soltanto vedere come varia la funzione stessa tra quei due estremi o no?
grazie in anticipo

Scusate ragazzi sono un po' arrugginito con gli spazi vettoriali, vi propongo questo esercizio.
Sia F un campo, e sia F[x] l'anello dei polinomi in x su F. Sia g(x), di grado n, un polinomio di F[x] e V = (g(x)) l'ideale generato da g(x) in F[x].
Dimostrare che F[x]/V è uno spazio vettoriale di dimensione n su F.

calcolare in $ CC $
$ ( z^(6) +2 + 3i ) ( z^(2) + (2 + iroot(2)(2) + 3i)z + (2i - root(2)(2))3)=0 $
prima ricavo la z da :
$ ( z^(6) +2 + 3i ) = 0 $
$ z^(6)=-2 - 3i $
$ z_(k) = (13)^(1/12)e^{idel_(k)} $ con $ k=1,2,3,4,5 $ e $ del={ arcotan(3/2) + Pgreco + 2k Pgreco} / 6 $
da quest'ultima non ho capito niente,il 13 elevato a 1/12 da dove si ottiene?e poi perche compare l'arcotangente? ce' un altro modo per scrivere il risultato?
mentre da
$ ( z^(2) + (2 + iroot(2)(2) + 3i)z + (2i - root(2)(2))3)=0 $
come faccio a semplificarla ??? ad $ (z + 2 +iroot(2)(2) ) (z +i3) = 0 $
ottenendo $ z = -2 -iroot(2)(2)$ e $ z=-3i $

Buongiorno! Per la maturità ho deciso di trattare nella mia tesina la Teoria dei Giochi applicandola ad alcune materie. Purtroppo non sono ancora riuscito a collegare fisica. Qualcuno può darmi qualche consiglio riguardo qualche argomento di fisica che ben si colleghi alla TdG?? Grazie in anticipo

Buona sera ragazzi, ultimo esercizio per oggi :)
Devo calcolare il volume della regione di spazio $D: x,y,zinRR^3: z<=x^2+y^2; 5-z>=x^2+y^2; 0<=z<=1$ tramite l'utilizzo di un integrale triplo.
Quindi si tratta di calcolare $\int int int_{D} dxdydz$
La regione di spazio dovrebbe essere una calotta di paraboloide con punto di massimo alla quota 5.
intanto, procedendo per fette, è facile impostare il dominio di integrazione rispetto la z e passandi in coordinate polari:
$\int_{0}^{1} int_{0}^{2pi} int_{0}^{5-z} rho drhodthetadz$
(non sono sicuro di aver ...

Sono al primo anno, tutti esami dati, media del 27 (per esempio micro 28 e statistica 27), ma ho un grosso problema NON RIESCO A SUPERARE MATEMATICA GENERALE!!!
Eppure esco da uno scientifico informatico, e pur non essendo un genio in matematica me la sono sempre cavata!
Ho fatto fino ad ora tre appelli
-IL PRIMO: sicuro di me stesso ed essendo uscito dal pni ho affrontato l'esame studiando poco, e non lo passai!
-IL SECONDO: lo rifeci a distanza di 20 gg dal primo, ma studiai poco perché ...

data la seguente $$
F(x) =
\left\{
\begin{array}{rl}
\frac{1}{x-2} & \mbox{se } x \in ]-\infty,0] \\
\frac{1}{2}& \mbox{se } x \in [0,\frac{1}{2}] \\
\frac{1}{4x}& \mbox{se } x \in [\frac{1}{2},1]
\end{array}
\right.$$
e la seguente definizione
\begin{defn} Sia $F:R\rightarrow R$ una funzione di distribuzione. Allora una quasi-inversa di $F$ \`{e} una funzione $F^{(-1)}$ che ha come dominio $I=[0,1]$ ed \`{e} tale ...

ho un esercizio che non riesco a finire ,
se magari qualcuno ha voglia di schiarirmi le idee mi farebbe un eeenorme piacere.
dato f(x) = [A,X] con A una matrice 3x3 definita , calcolare gli autovalori di f(x).
es: 0 1 -1
A= -1 0 1
1 -1 0
quando calcolo f(x) scopro che è un antisimmetrica 9x9 e qui si apre un mondo. cercando un pò su internet ho capito che dovrei calcolare la pfaffiana della mia matriciona , ...

Siano [tex]$R, R'$[/tex] due anelli e sia [tex]$\phi$[/tex] un omomorfismo di anelli. Sull'Artin è scritto che il nucleo di [tex]$\phi$[/tex] non è un sottoanello poiché [tex]$1_R \notin ker \phi$[/tex].
Logicamente questo vale se [tex]$R, R'$[/tex] sono anelli unitari. Se prendo [tex]$R, R'$[/tex] tali che [tex]$R, R'$[/tex] rispetto all'operazione di prodotto non siano monoidi, altresì semigruppi, il sottoinsieme ...

Vai su e consulta la mia tesina fatta per la maturità scientifica nel 2005...in bocca al lupo!!!

"Trovare i valori $a,b,c$ in modo che la derivata direzionale di $f(x,y,z)=axy^2+byz+cz^2x^3$ nel punto (1,2,-1) abbia valore massimo uguale a $64$ nella direzione parallela all' asse z."
Di fatto ho posto la derivata parziale fatta rispetto a z uguale a $64$, visto che mi chiede la derivata direzionale parallela all' asse z. Però non concludo proprio nulla, ho tre parametri da trovare, così non ricavo nulla.

Ciao ragazzi. Ho un esercizio su Bode su cui mi sono bloccato.
Data la funzione di trasferimento $ G(s)=((s+2)(s^2+9s+20))/(s^2(s^2+0.2s+0.04)) $ si disegni il diagramma di Bode delle ampiezze e delle fasi associato.
Fin qui nessun problema, tutto standard come sempre.
Mi si chiede in seguito di disegnare il diagramma di Bode associato alle funzioni $ T(s)=(G(s))/(1+G(s)) $ e $ S(s)=1/(1+G(s)) $.
Ed è qui che non riesco a procedere.
Prendendo ad esempio $ T(s) $ , andandoci a sostituire ...

Chiedo aiuto per il seguente esercizio. Grazie
Siano A= {4,5,6,} e B= {7,8,9}
i) stabilire la cardinalità di Y={f: B -> A : f(9)=4}
ii) elencare le funzioni f: B -> A con f € Y e f suriettiva; analoga domanda con f iniettiva
iii) Quante sono le corrispondenze biunivoche definite in B e a valori in A?

ho la seguente successione di funzione $f_n (x) = n(sen(nx))e^(-1/(nx))$ con x non negativo per cui ho fatto le due convergenze :
puntiforme: la funzione limite è la funzione identicamente nulla in quanto limitata (sen(nx)) per infinitesima
uniforme: ho maggiorato sfruttando $|sen(nx)|<=1$ e $|e^(-1/(nx))|<=1$ e quindi il sup mi viene $|n|$ che per n che tende a piu infinito non è infinitesima..
Ora la mia domanda è: si può trovare un intervallo in cui converge uniformemente?

Ho da poco cominciato a studiare sul libro di Halliday e Resnick (Fondamenti di Fisica) i primi concetti sul campo elettrico.
Per chi ce l'avesse il problema di cui parlo è a pag 504, paragrafo omonimo "Due piastre conduttrici", sempre che abbiate la mia stessa versione ovviamente!
Ho imparato che l'intensità del campo elettrico appena al di fuori di un conduttore vale: Densità di carica/Eps_0
Nell'esempio in questione vengono messe vicino due piastre conduttrici con densità di carica ...

...secondo voi perchè?.. lo ritenete giusto?.. io sono molto preoccupata perchè oltre a non essere molto brava nei calcoli, il tempo è poco x finire la prova (secondo me)... e secondo voi??? .. esprimete le vostre opinioni!!

ciao a tutti
oggi ho inziato lo studio delle derivate; in particolare se una funzione è nella forma y = k, la sua derivata sarà 0
dal punto di vista geometrico è chiaro, dal punto di vista algebrico, invece, ho un dubbio sul calcolo del limite;
$ lim_(h -> 0) (nabla x) / (nabla y) = (k - k) / h = 0 $
il che mi sembra strano, dato che k -k = 0 e la forma 0 / 0 non è determinata.. cosa mi sono perso?
grazie

Buon pomeriggio ragazzi, per me la giornata è ancora molto lunga :-) :
Ora mi si chiede di calcolare i massimi, minimi di:
$f(x,y)=(x^2+y^2)/(e^(x^2+y^2))$
e anche quando f(x,y) è ristretta al dominio:
$D:x,y in RR^2:x^2+y^2<=4$
---------------------------------------
Allora incomincio dal più semplice, cioè l'individuazione dei punti di massimo e minimo assoluti:
I punti candidati a essere max/min sono i punti stazionari, cioè i punti dove le derivate parziali sono nulle, i punti dove non esiste ...

utilizzando la formula composita del punto medio determinare quanti sottotintervalli m sono necessari per approssimare l'integrare
$\int_0^picos(x)e^(x)dx$
con un errore minore di $10^(-4)$.
la formula dell'errore del punro medio la so, ma non ho idea di come sfruttare il fatto degli m sottointervalli... potreste aiutarmi a giungere alla soluzione?

Salve a tutti, a differenza di tutti gli altri utenti io sono uno studente di giurisprudenza.
vi racconto in due righe la mia storia: io ho frequentato un liceo classico in cui era in vigore il piano nazionale di informatica, quindi nell'ultimo anno abbiamo fatto anche analisi matematica a dispetto degli altri licei classici.
Io ho scelto la facoltà di giurisprudenza perchè ho avuto la fortuna di entrare in LUISS, per possibilità lavorative maggiori visto che mio padre è avvocato ed in un ...