Dubbio su limite

ant.py
ciao a tutti :)

oggi ho inziato lo studio delle derivate; in particolare se una funzione è nella forma y = k, la sua derivata sarà 0

dal punto di vista geometrico è chiaro, dal punto di vista algebrico, invece, ho un dubbio sul calcolo del limite;

$ lim_(h -> 0) (nabla x) / (nabla y) = (k - k) / h = 0 $

il che mi sembra strano, dato che k -k = 0 e la forma 0 / 0 non è determinata.. cosa mi sono perso?

grazie :)

Risposte
Seneca1
Non è una forma indeterminata. Infatti in questo caso il rapporto incrementale è la funzione costante [tex]$0$[/tex] : [tex]$R(h) = 0$[/tex]. Mandandola al limite per [tex]$h \to 0$[/tex] il risultato è [tex]$0$[/tex].

Ti è chiaro?

ant.py
"Seneca":
Non è una forma indeterminata. Infatti in questo caso il rapporto incrementale è la funzione costante [tex]$0$[/tex] : [tex]$R(h) = 0$[/tex]. Mandandola al limite per [tex]$h \to 0$[/tex] il risultato è [tex]$0$[/tex].

Ti è chiaro?

non tanto..

non mi è chiara la simbologia che hai usato; scusami ma sul mio libro è diversa;

cmq il rapporto incrementale è pari a $ (k - k) / h = 0 / h = 0 $, che mandandolo al limite per $ h -> 0 $ effettivamente è 0;

solo che sul libro che sto usando (Analisi 1 Fraschini - Grazi) il limite viene presentato nella forma

$ lim_(h -> 0) (k - k) / h $ ; ora intuitivamente il risultato non dovrebbe cambiare, e mi chiedevo come mai quel limite vale 0 mentre pensavo fosse indeterminato

scusa per l'imprecisione e grazie :)

Seneca1
L'hai spiegato tu stesso...

"ant.py":
cmq il rapporto incrementale è pari a $ (k - k) / h = 0 / h = 0 $, che mandandolo al limite per $ h -> 0 $ effettivamente è 0;

Qui:
"ant.py":
$ lim_(h -> 0) (k - k) / h $

Il numeratore non tende a [tex]$0$[/tex], ma è [tex]$0$[/tex]. Una forma indeterminata del tipo [tex]$[0/0]$[/tex] si ha quando hai un rapporto in cui il numeratore ed il denominatore tendono a [tex]$0$[/tex] entrambi. In tal caso non potresti usare il teorema del limite di un quoziente (si chiama forma indeterminata per qualche motivo..).

Ma nel tuo caso il numeratore [tex]$k - k$[/tex] è [tex]$0$[/tex], quindi non hai nemmeno un quoziente, perché, l'annullarsi del numeratore, rende nulla la frazione...

ant.py
aaah, ora ho capito!!

perfetto, grazie..sei stato chiarissimo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.