Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti!
Oggi i miei problemi sono tutti dedicati alle funzioni in più variabili.
Data la funzione:
${(sin(x^3y^2),se (x,y)!=(0,0)),(0,se (x,y)=(0,0)):}$
stabilire se è continua, derivabile e differenziabile nell'origine.
*****Continuità*****
Ora, per verificare la continuità in (0,0) deve valere che:
$\lim_{(x,y) \to \(0,0)}f(x,y)=0$
indipendentemente dalla direzione e verso in cui ci si "avvicina" a (0,0).
Da quello che ho capito (sperando bene), per dimostrare la continuità si passa in coordinate polari, ...
conoscete
belmonte ausilia
tomiello giuseppe
pesavento giuseppe
sartori cinzia?
please

Ho provato a cercare in giro per le discussioni ma non mi sembra di aver trovato cose utili, vi posto allora le mie perplessità. Sto provando a risolvere dei temi di esame di elettromagnetismo, il problema è che non ho nè svolgimento nè risultati, e devo ammettere di non essere neanche troppo preparato sull'argomento; ecco il tema:
Una barretta conduttrice PP’ di lunghezza L si muove senza attrito con velocità costante v appoggiata su due travi conduttrici parallele fisse poste in ...

Non so perchè ma appena incontro numeri complessi riesco a svolgere solo le equazioni più semplici, su questi due esercizi ad esempio ho qualche dubbio:
1) $ z^4-2iz^3-iz-2=0 $
2) Trovare i numeri complessi il cui cubo soddisfa l'equazione $ z^2-i=0 $
Nella prima ho provato a sostituire z con x+iy ma a causa del quarto grado dell'equazione mi viene tutto troppo alto, dovrebbe esserci qualche via d'uscita più sintetica ed elegante;
Nella seconda mi sono calcolato i due numeri ...

Salvelox a tutti
Ho un problemino Negli esercizi sulle strutture algebriche ci sono dei punti in cui dice
e) Stabilire se $NN$ è chiuso rispetto a $*$ (credo che la prof l'ha chiamato pallino )
Il problema è che non so come si fa a vedere se l'insieme è chiuso o meno. Sugli appunti non ho nulla o almeno credo...
La struttura algebrica è x $*$ y = xy + x
Ciao a tutti,
purtroppo ho perso le ultime lezioni di Privato II e stamattina non c'era lezione.
Qualcuno mi sa dire se per caso sono terminate le lezioni? Notizie per sapere l'elenco delle persone ammesse all'esame scritto? Luogo dell'esame scritto del 24.05.2011?
Spero vivamente che qualcuno mi possa aiutare....

Quale tra le seguenti non è integrabile in senso generalizzato tra 3 e $+oo$:
1) [tex]\frac{sin(|x|)} {(1+x^2)}$[/tex]
2)[tex]\frac{1}{x ln(x)}[/tex]
3) [tex]\frac{1}{x^2 ln(x) +1}[/tex]
4) [tex]\frac{2 \sqrt(x)}{sin(x) - x^3}[/tex]
Lavoriamo sulla 2:
[tex]\int_3^{w} {\frac{1}{x ln(x)}} = [ln(ln(x))]_{3}^{w} = ln(\frac{ln(w)}{ln(3)})[/tex]
Ovvero
[tex]\lim_{w \to +\infty} ln(\frac{ln(w)}{ln(3)}) = + \infty[/tex]
E quindi la risposta giusta è la 2.
Ecco la mia ...

Salve a tutti, un esercizio mi chiede di determinare il carattere e il maggiorante della serie
$ Carasum_(n = 1)^(+oo)(root(3)(n)/((n+1)*sqrt(n)) ) $
Io ho manipolato l'espressione fino ad arrivare a questo punto: $ 1/(root(6)(n) (n+1)) $
Ora che posso fare per giungere a rispondere alla domanda?
PS: perchè postando la prima serie mi appare scritto "Cara" e se lo cancello mi toglie l'operatore serie?

mi serve fare in geografia un viaggio immaginario inventato dobbaimo fare un tema
chi mi aiuta ragazzi il viaggio se e possibile deve esseer pronto io devo solo ricopiarlo grz xD

La domanda è "Calcolare la media integrale di $sign(x)$ calcolata fra -1 e 1"
Dobbiamo quindi calcolare $(int_{-1}^{1}sign(x))/2$
Era una domanda dell'esame che ho fatto oggi ... non voglio dirvi la mia opinione per evitare di influenzarvi, vorrei sapere cosa ne pensate voi se possibile .... poi sicuramente dirò la mia.
Grazie

salve a tutti sono alle prese con un esercizio svolto dal prof durante il corso.
durante il calcolo di un asintoto obliquo mi sto calcolando q.
$q= lim$(x->-inf)$ sqrt(x^2 -3x -4) +x $
è una forma indeterminata -inf + inf .
Quindi il prof a questo punto utilizza un limite notevole
$(-x)( ((1-3/x -4/x^2 ) ^(1/2) -1 )/(-3/x -4/x^2)) $
Ora mi chiedo ma questo limite notevole non è utilizzabile solo quando la x tende a 0 ?
Cosa mi sto perdendo?
Grazie!

Ciao a tutti volevo chiedervi se esiste una proprietà riguardante la sezione aurea; la proprietà è questa:
allora non mi so esprimere molto bene in italiano quindi
per es.
[tex]\phi=\frac{1+\sqrt{5}}{2}[/tex]
[tex]\phi+1=\frac{3+\sqrt{5}}{2}[/tex]
[tex]\phi+2=\frac{5+\sqrt{5}}{2}[/tex]
in generale secondo me se la proprietà dovesse essere vera la formula generale è questa
[tex]\phi+n=\frac{d_{n+1}+\sqrt{5}}{2}[/tex]
dove d è il numero dispari di posizione (n+1). Questa proprietà è ...

Ragazzi ho un urgente bisogno di aiuto per questo esercizio:
Determinare e classificare la conica tangente in $ Q=(1,2) $ alla conica $ (x)^(2) - (y)^(2) + 3x = 0 $ , avente per asintoto la retta $ 2x + y - 5 = 0 $ e passante per $ R=(3,1) $
Ho svolto fino ad ora qualche esercizio ma sempre con coniche da trovare tangenti a rette o punti, suppongo la soluzione sia abbastanza banale ma c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi passo-passo come risolverlo?
Grazie mille

Un induttore è un componente elettronico caratterizzato da questa equazione di stato:
$epsilon=-L frac{dI}{dt}$
dove $L$ è una costante caratteristica del componente. La domanda che mi sono posto, ma che non saprei verificare con un esperimento, è: che succede se un induttore, percorso da una corrente a regime, viene bruscamente disconnesso? Per esempio se si apre un interruttore con un buon tempo di risposta.
Ho immaginato che in questo caso il componente cede istantaneamente ...

In un esercizio mi si danno le equazioni di due rette, e un punto e poi mi si chiede:
"Determinare le eventuali rette passanti per A e incidenti sia la retta r che la retta s."
Ora....una retta passante per A e incidente in due rette dovrebbe essere data da due piani, quello passante per A e contenente r, quello passante per A e contenente s. Ma dato che qui non è richiesta solo una, come dovrei fare?
Ho pensato che forse dovrei considerare il fascio di rette passanti per A, ma ...

Avrei 2 domandine da sottoporvi, sui LIMITI, tutti per x che tende a più infinito.
Primo limite: limite per x che tende a + infinito di... logx... che moltiplica... sin (l'argomento del "sin" è una frazione: al numeratore abbiamo "p-greco elevato alla x"; MENO; "2 elevato alla meno x quadro"... al denominatore, abbiamo "4 elevato alla x".
Secondo limite: lim per x che tende a + infinito di 4 elevato alla X; e il 4 moltiplica arctg di (x elevato alla p-greco / 5 alla x + 6 alla meno radice ...
dove posso trovare il riassunto capitolo per capitolo del don chisciotte in italiano o in spagnolo? Grazie mille
Enrica

Buongiorno a tutti, dovrei calcolare l'integrale che segue:
$\int -e^(-i\omegat) dt$
So che il risultato è $(-ie^(-i\omegat))/\omega$ ma non ho la minima idea di come ottenerlo e se qualcuno volesse spiegarmi come arrivarci mi aiuterebbe davvero molto.
Grazie a tutti già da ora

Salve vorrei capire se ho capito il ragionamento del proff:
Lui dice che la funzione $f(x)=x^2$ non è uniformente continua...
Appunto 1, è un affermazione vera in parte per me, nel senso che doveva dire che non è uniformente continua su tutto $RR$ ma solo sui compatti per il terorema di Heine-Cantor.
Seconda cosa per dimostrare che non è uniformente continua prende:
$epsilon=1$
$x=x_0+delta$
$x_0>0$
Il conto del proff è leggermente diverso lui ...