Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gost91
Buona sera ragazzi, ultimo esercizio per oggi :) Devo calcolare il volume della regione di spazio $D: x,y,zinRR^3: z<=x^2+y^2; 5-z>=x^2+y^2; 0<=z<=1$ tramite l'utilizzo di un integrale triplo. Quindi si tratta di calcolare $\int int int_{D} dxdydz$ La regione di spazio dovrebbe essere una calotta di paraboloide con punto di massimo alla quota 5. intanto, procedendo per fette, è facile impostare il dominio di integrazione rispetto la z e passandi in coordinate polari: $\int_{0}^{1} int_{0}^{2pi} int_{0}^{5-z} rho drhodthetadz$ (non sono sicuro di aver ...
7
29 giu 2011, 21:43

j.fix91
Sono al primo anno, tutti esami dati, media del 27 (per esempio micro 28 e statistica 27), ma ho un grosso problema NON RIESCO A SUPERARE MATEMATICA GENERALE!!! Eppure esco da uno scientifico informatico, e pur non essendo un genio in matematica me la sono sempre cavata! Ho fatto fino ad ora tre appelli -IL PRIMO: sicuro di me stesso ed essendo uscito dal pni ho affrontato l'esame studiando poco, e non lo passai! -IL SECONDO: lo rifeci a distanza di 20 gg dal primo, ma studiai poco perché ...

roberta19861
data la seguente $$ F(x) = \left\{ \begin{array}{rl} \frac{1}{x-2} & \mbox{se } x \in ]-\infty,0] \\ \frac{1}{2}& \mbox{se } x \in [0,\frac{1}{2}] \\ \frac{1}{4x}& \mbox{se } x \in [\frac{1}{2},1] \end{array} \right.$$ e la seguente definizione \begin{defn} Sia $F:R\rightarrow R$ una funzione di distribuzione. Allora una quasi-inversa di $F$ \`{e} una funzione $F^{(-1)}$ che ha come dominio $I=[0,1]$ ed \`{e} tale ...

xfile1
ho un esercizio che non riesco a finire , se magari qualcuno ha voglia di schiarirmi le idee mi farebbe un eeenorme piacere. dato f(x) = [A,X] con A una matrice 3x3 definita , calcolare gli autovalori di f(x). es: 0 1 -1 A= -1 0 1 1 -1 0 quando calcolo f(x) scopro che è un antisimmetrica 9x9 e qui si apre un mondo. cercando un pò su internet ho capito che dovrei calcolare la pfaffiana della mia matriciona , ...
3
28 giu 2011, 20:22

Seneca1
Siano [tex]$R, R'$[/tex] due anelli e sia [tex]$\phi$[/tex] un omomorfismo di anelli. Sull'Artin è scritto che il nucleo di [tex]$\phi$[/tex] non è un sottoanello poiché [tex]$1_R \notin ker \phi$[/tex]. Logicamente questo vale se [tex]$R, R'$[/tex] sono anelli unitari. Se prendo [tex]$R, R'$[/tex] tali che [tex]$R, R'$[/tex] rispetto all'operazione di prodotto non siano monoidi, altresì semigruppi, il sottoinsieme ...

Takethebill
Vai su e consulta la mia tesina fatta per la maturità scientifica nel 2005...in bocca al lupo!!!
1
16 mag 2007, 22:00

emaz92
"Trovare i valori $a,b,c$ in modo che la derivata direzionale di $f(x,y,z)=axy^2+byz+cz^2x^3$ nel punto (1,2,-1) abbia valore massimo uguale a $64$ nella direzione parallela all' asse z." Di fatto ho posto la derivata parziale fatta rispetto a z uguale a $64$, visto che mi chiede la derivata direzionale parallela all' asse z. Però non concludo proprio nulla, ho tre parametri da trovare, così non ricavo nulla.
9
29 giu 2011, 19:12

sparaflesh
Ciao ragazzi. Ho un esercizio su Bode su cui mi sono bloccato. Data la funzione di trasferimento $ G(s)=((s+2)(s^2+9s+20))/(s^2(s^2+0.2s+0.04)) $ si disegni il diagramma di Bode delle ampiezze e delle fasi associato. Fin qui nessun problema, tutto standard come sempre. Mi si chiede in seguito di disegnare il diagramma di Bode associato alle funzioni $ T(s)=(G(s))/(1+G(s)) $ e $ S(s)=1/(1+G(s)) $. Ed è qui che non riesco a procedere. Prendendo ad esempio $ T(s) $ , andandoci a sostituire ...
3
29 giu 2011, 18:19

tinex
Chiedo aiuto per il seguente esercizio. Grazie Siano A= {4,5,6,} e B= {7,8,9} i) stabilire la cardinalità di Y={f: B -> A : f(9)=4} ii) elencare le funzioni f: B -> A con f € Y e f suriettiva; analoga domanda con f iniettiva iii) Quante sono le corrispondenze biunivoche definite in B e a valori in A?

Simonkb24
ho la seguente successione di funzione $f_n (x) = n(sen(nx))e^(-1/(nx))$ con x non negativo per cui ho fatto le due convergenze : puntiforme: la funzione limite è la funzione identicamente nulla in quanto limitata (sen(nx)) per infinitesima uniforme: ho maggiorato sfruttando $|sen(nx)|<=1$ e $|e^(-1/(nx))|<=1$ e quindi il sup mi viene $|n|$ che per n che tende a piu infinito non è infinitesima.. Ora la mia domanda è: si può trovare un intervallo in cui converge uniformemente?
4
29 giu 2011, 11:04

MaxMat1
Ho da poco cominciato a studiare sul libro di Halliday e Resnick (Fondamenti di Fisica) i primi concetti sul campo elettrico. Per chi ce l'avesse il problema di cui parlo è a pag 504, paragrafo omonimo "Due piastre conduttrici", sempre che abbiate la mia stessa versione ovviamente! Ho imparato che l'intensità del campo elettrico appena al di fuori di un conduttore vale: Densità di carica/Eps_0 Nell'esempio in questione vengono messe vicino due piastre conduttrici con densità di carica ...

martina65
...secondo voi perchè?.. lo ritenete giusto?.. io sono molto preoccupata perchè oltre a non essere molto brava nei calcoli, il tempo è poco x finire la prova (secondo me)... e secondo voi??? .. esprimete le vostre opinioni!!
10
18 giu 2011, 13:22

ant.py
ciao a tutti oggi ho inziato lo studio delle derivate; in particolare se una funzione è nella forma y = k, la sua derivata sarà 0 dal punto di vista geometrico è chiaro, dal punto di vista algebrico, invece, ho un dubbio sul calcolo del limite; $ lim_(h -> 0) (nabla x) / (nabla y) = (k - k) / h = 0 $ il che mi sembra strano, dato che k -k = 0 e la forma 0 / 0 non è determinata.. cosa mi sono perso? grazie
4
29 giu 2011, 19:35

Gost91
Buon pomeriggio ragazzi, per me la giornata è ancora molto lunga :-) : Ora mi si chiede di calcolare i massimi, minimi di: $f(x,y)=(x^2+y^2)/(e^(x^2+y^2))$ e anche quando f(x,y) è ristretta al dominio: $D:x,y in RR^2:x^2+y^2<=4$ --------------------------------------- Allora incomincio dal più semplice, cioè l'individuazione dei punti di massimo e minimo assoluti: I punti candidati a essere max/min sono i punti stazionari, cioè i punti dove le derivate parziali sono nulle, i punti dove non esiste ...
5
29 giu 2011, 18:22

marygrazy
utilizzando la formula composita del punto medio determinare quanti sottotintervalli m sono necessari per approssimare l'integrare $\int_0^picos(x)e^(x)dx$ con un errore minore di $10^(-4)$. la formula dell'errore del punro medio la so, ma non ho idea di come sfruttare il fatto degli m sottointervalli... potreste aiutarmi a giungere alla soluzione?

mattia.di.ciollo
Salve a tutti, a differenza di tutti gli altri utenti io sono uno studente di giurisprudenza. vi racconto in due righe la mia storia: io ho frequentato un liceo classico in cui era in vigore il piano nazionale di informatica, quindi nell'ultimo anno abbiamo fatto anche analisi matematica a dispetto degli altri licei classici. Io ho scelto la facoltà di giurisprudenza perchè ho avuto la fortuna di entrare in LUISS, per possibilità lavorative maggiori visto che mio padre è avvocato ed in un ...
3
29 giu 2011, 18:45

Gost91
Buongiorno a tutti! Oggi i miei problemi sono tutti dedicati alle funzioni in più variabili. Data la funzione: ${(sin(x^3y^2),se (x,y)!=(0,0)),(0,se (x,y)=(0,0)):}$ stabilire se è continua, derivabile e differenziabile nell'origine. *****Continuità***** Ora, per verificare la continuità in (0,0) deve valere che: $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}f(x,y)=0$ indipendentemente dalla direzione e verso in cui ci si "avvicina" a (0,0). Da quello che ho capito (sperando bene), per dimostrare la continuità si passa in coordinate polari, ...
6
29 giu 2011, 13:54

champagne91
conoscete belmonte ausilia tomiello giuseppe pesavento giuseppe sartori cinzia? please
3
31 mag 2011, 13:10

Crystal Dragon
Ho provato a cercare in giro per le discussioni ma non mi sembra di aver trovato cose utili, vi posto allora le mie perplessità. Sto provando a risolvere dei temi di esame di elettromagnetismo, il problema è che non ho nè svolgimento nè risultati, e devo ammettere di non essere neanche troppo preparato sull'argomento; ecco il tema: Una barretta conduttrice PP’ di lunghezza L si muove senza attrito con velocità costante v appoggiata su due travi conduttrici parallele fisse poste in ...

sssebi
Non so perchè ma appena incontro numeri complessi riesco a svolgere solo le equazioni più semplici, su questi due esercizi ad esempio ho qualche dubbio: 1) $ z^4-2iz^3-iz-2=0 $ 2) Trovare i numeri complessi il cui cubo soddisfa l'equazione $ z^2-i=0 $ Nella prima ho provato a sostituire z con x+iy ma a causa del quarto grado dell'equazione mi viene tutto troppo alto, dovrebbe esserci qualche via d'uscita più sintetica ed elegante; Nella seconda mi sono calcolato i due numeri ...
2
29 giu 2011, 17:34