Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilly2010
voglio farm un pò gli affari vostri stasera XD ki di voi è innamorato?da quanto lo siete?siete felici o purtroppo è un amore nn corrisposto...raccontate un pò la vostra storia...
26
19 feb 2011, 17:18

walterrato
salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum e un grosso problema che spero voi riusciate a risolvere. Ho un esame di matematica per l'economia tra 4 giorni e non riesco a risolvere il seguente esercizio : "trovare massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=e^((x-sqrt6)^2)+(y-sqrt6)^2$ nel quadrato di vertici $A(0,0)$ $B(4sqrt6,0)$ $C(0,4sqrt6)$ $D(4sqrt6,4sqrt6)$ " Io so che bisogna prima calcolare le derivate parziali poi calcolare i punti critici e vedere tramite l'hessiano se sono punti ...
1
30 giu 2011, 14:26

alpitour-votailprof
Salve colleghi, sapete dove posso trovare le soluzioni degli esercizi di statistica? parlo degli esercizi che si trovano sul sito della facoltà nell'area del prof.re Ingrassia grazie

cifa1
Salve a tutti, A breve avrò un esame orale di calcolo integrale, nel programma figura il teorema di Hadamard, cercando fra i miei appunti ho trovato la seguente definizione: Sia $ sum an x^n $ una serie di potenze. Se la serie converge in un punto y!=0, allora la serie converge assolutamente per ogni x tale che $ |x | $ < $|y|$, cioè nell'intervallo (-$|y|$, $|y|$). Volevo chiedervi se questo enunciato va bene e sopratutto volevo ...
5
29 giu 2011, 18:45

Simonkb24
Salve a tutti..tra i vari esercizi sulla conv. unif. ho trovato che nella risoluzione del limite venivano usati le due seguenti maggiorazioni: $|xy|<=|sqrt(x^2+y^2)/2|$ e $|log(1+y)|<=|y|$..la prima è immediata dalla dimostrazione $(x+y)^2>=0$ ma la seconda non so da dove esce..qualcuno saprebbe dimostrarmela grazie mille =)
3
28 giu 2011, 14:19

etta.nico
Sia $r in ]0, oo[$. 1)Dimostrare che $RR \\ [-r, r] $ è costituito da due componenti connesse. 2)Se $ n \geq 2$ allora $RR^n \\ B(0,r]$ è connesso per archi. Io oltre a dire che uno spazio topologico X è connesso se gli unici sottoinsiemi di $X$ che sono contemporaneamenti chiusi e aperti sono $ O/ $ e $X$ e che in $RR$ i sottoinsiemi connessi sono i suoi intervalli, non riesco ad andare molto avanti... qualcuno sa ...
3
26 giu 2011, 16:58

icklazza
Per l'esame di serie storiche mi capita di dover trovare le radice del polinomio autoregressivo. Trovo questo $-0.12B^4 +0.02B^3+0.6B^2-1.3B+1$ Allora sperando che venga fuori qualcosa di buono la scrivo in frazione e faccio il denominatore comune e mi viene $-6B^4 + B^3 +30B^2 - 65B + 50$ A questo punto non so più come andare avanti. Ruffini non trovo strade utili. Altre scomposizioni non le so. C'è qualcuno che è in grado di spiegarmi un metodo non troppo cervellotico? L'ideale sarebbe riuscire a ...
1
27 giu 2011, 09:24

hamming_burst
Salve, il Baldi mette in relazione in un esempio la possibilità di risolvere lo stesso esercizio in uno spazio uniforme e con una legge binomiale con variabili aleatorie. Quello che chiedo è perchè risulti differente la formula conclusiva. Spero mi perdoniate se incollo qua le due facciate del libro in una immagine, per capire il mio dubbio deve esserci tutto il testo. Problema secondo Spazio Uniforme:$\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ $Problema secondo Legge Binomiale e Variabili Aleatorie: La ...

kioccolatino90
Buon pomeriggio a tutti, ho la funzione $y=x^4*e^(-x^2/2)$ la cui derivata seconda è $x^2*e^(-x^2/2)*(x^4-9x^2+12)$ e ne devo studiare il segno, pongo tutto maggiore e uguale a zero.... $x^2*e^(-x^2/2)*(x^4-9x^2+12)>=0$ i primi due sono $AA x in RR$ per il secondo fattore $(x^4-9x^2+12)>=0$ effettuo un cambio di variabile $x^2=t$ dunque si ha: $(t^2-9t+12)>=0$ che ha come soluzione $t_(12)=(9+-sqrt33)/2$ ritornando alla veriabile $x$ si ha: 1). $x^2<=(9-sqrt33)/2 uu x^2>=(9+sqrt33)/2$ la cui prima assume valori ...
3
29 giu 2011, 16:55

gabyaki881
Si consideri il seguente problema (P) di PL min z(x) = -3x1 -2x2 -3x3 s.a x1 - 2x2 - x3 = 20 2x1 - 4x2 >= 20 x1, x2, x3 >= 0 Dopo avere formulato il problema artificiale P(a) associato al problema (P), applicare il metodo del simplesso a due fasi. Alla fine della prima fase del metodo come è la tabella ottima del problema artificiale P(a)? Si evince che il problema (P): È ammissibile A È inammissibile B Ammette ...

SnuSniuk
Mio cugino a settembre inizierà il primo anno del liceo economica..ma credo che sia mal informato....nel triennio sembra che non ci sia più la scelta per il ramo programmatori. (l'ho scoperto grazie a internet) Mi confermate la cosa? Ho trovato questoInserire qui il testo del link... su Wikipedia. Mi date una delucidazione se ho capito bene?

caimal
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho trovato una discussione interessante che mi ha fatto capire che ci sono persone competenti e preparate, essendo nuovo probabilmente avrei dovuto rispondere a quella discussione ma la domanda che voglio porre è simile ma con approccio differente rispetto a questa fatta più di un'anno fa (https://www.matematicamente.it/forum/dad ... 51984.html): si vuole verificare se dei dadi sono stati fabbricati e truccati vedendo se la faccia 5 si presenta più del dovuto, viene quindi preso un dado e ...
4
29 giu 2011, 12:49

Tommy85
$y=(x^2-3x)/|x-1|$ il dominio è $R-(1)$ mentre i ounti in cui interseca gli assi sono A(0;0) B(3;0) mentre per quanto riguarda gli asintoti orizz nn ci sono mentre cè l'asintoto verticale y=1 mentre per quanto riguarda l'asintoto obliquo y=mx+q $m=lim_(x\to\infty)(x^2-3x)/(x^2-x)=1$ mentre $q=lim_(x\to\infty)(x^2-3x-x^2+x)/(x-1)=-2$ quindi l'asintoto obliquo è $y=x-2$
16
22 giu 2011, 12:27

seba89sc
salve, il problema è il seguente: Un blocco P(legato ad una molla) descrive un moto armonico semplice di frequenza 1,50Hz scivolando lungo una superficie liscia orizzontale. Un blocco B posto sopra il blocco P è in quiete. Il coefficiente di attrito tra i due blocchi è 0,600. Determinare la massima ampiezza A di oscillazione del sistema costituito dai due blocchi, senza che B scivoli su P. finora ho trovato la vel. angolare= 2*pigreco*frequenza ma poi non so come continuare grazie ...

fapa90
Avrei bisogno di una conferma a quanto ho svolto, non sapendo il risultato... Una variabile casuale ha la seguente funzione densità di probabilità $ F(x){ ( 0.1, se x=-5 ),( 0.2, se x=-1 ),( 0.4, se x=3 ),( 0.2, se x=5 ),( 0.1, se x=8 ):} $ Trovare la media e lo squarto quadratico medio. $m(x)=-5(0,1)+(-1)0,2+3*0,4+5*0,2+8*0,1=3,3$ poi per la varianza, non so perchè ma su altri esercizi che ho trovato la calcolava così $var(x)=(-5)^2*0,1+(-1)^2*0,2+3^2*0,4+5^2*0.2+8^2*0.1-3,3$ e lo scarto quadratico medio ho fatto la radice $sqrt14,4=3,79 però poi in realtà la formula della varianza è diversa e applicandola il ...
3
29 giu 2011, 18:08

Seneca1
Esercizio: Si dimostri che [tex]$\mathbb{Z}_m \times \mathbb{Z}_n$[/tex], con [tex]$m,n$[/tex] coprimi, è un gruppo ciclico. Il generatore sarà l'elemento [tex]$([1],[1])$[/tex]. Devo dimostrare che, preso [tex]$z = ([z_1],[z_2])$[/tex], [tex]$\exists p \in \mathbb{Z}$[/tex] tale che [tex]$p ([1] , [1]) = ([g_1] ,[g_2] )$[/tex]. Come si può formalizzare?

dins
raga...ma hamsik secondo voi e' del milan al prossimo campionato? Aggiunto 1 minuti più tardi: secondo me si...
2
29 giu 2011, 19:26

petrozzino
2 prova economia aziendale
3
22 giu 2011, 20:45

ayyeye
si può usare il metodo delle secanti per risolvere un sistema di equazioni non lineare? o comunque risolvere un sistema senza doverne calcolare il jacobiano se si è impossibilitati a farlo? se avreste magari anche dei link o del materiale, mi sarebbe d'aiuto.

vecio88
Buongiorno a tutti, nuovo giorno nuovo problema Ho una struttura algebrica definita cosi: ($ZZ$$_12$, (+) ) $AA$ x,y $in$ $ZZ$, x (+) y = x + y + 3 è un gruppo abeliano. Nell'esercizio c'è un punto che chiede: Stabilire se $H = {[6]_12, [3]_12, [9]_12}$ è un sottogruppo di ($ZZ$$_12$, (+) ) Per dimostrare che H è un sottogruppo deve esser: 1) non vuoto 2) $AA$ x,y $in$ H, x ...