Esercizio su derivata direzionale

emaz92
"Trovare i valori $a,b,c$ in modo che la derivata direzionale di $f(x,y,z)=axy^2+byz+cz^2x^3$ nel punto (1,2,-1) abbia valore massimo uguale a $64$ nella direzione parallela all' asse z."
Di fatto ho posto la derivata parziale fatta rispetto a z uguale a $64$, visto che mi chiede la derivata direzionale parallela all' asse z. Però non concludo proprio nulla, ho tre parametri da trovare, così non ricavo nulla.

Risposte
Sk_Anonymous
Perchè la derivata direzionale calcolata in $(1,2,-1)$ sia massima nella direzione dell'asse $z$, il gradiente calcolato in $(1,2,-1)$ deve essere diretto lungo l'asse $z$.

emaz92
"speculor":
Perchè la derivata direzionale calcolata in $(1,2,-1)$ sia massima nella direzione dell'asse $z$, il gradiente calcolato in $(1,2,-1)$ deve essere diretto lungo l'asse $z$.

si, l' angolo che formano i due vettori deve essere 0, il coseno è 1 ma ciò non mi aiuta sinceramente

Sk_Anonymous
Il gradiente calcolato in $(1,2,-1)$ deve essere $(0,0,+-64)$, dovrebbe bastare per determinare i tre parametri.

emaz92
"speculor":
Il gradiente calcolato in $(1,2,-1)$ deve essere $(0,0,+-64)$, dovrebbe bastare per determinare i tre parametri.
giusto, però non capisco perchè bisogna considerare anche $-64$

emaz92
allora, il gradiente è massimo quando il suo modulo moltiplicato per il modulo del versore e per il coseno di zero che è 1 risulta $|64|$, da qui viene il $+-$ giusto?

Sk_Anonymous
Perchè speciifca la direzione ma non il verso.

emaz92
"speculor":
Perchè speciifca la direzione ma non il verso.

vero, grazie, però volevo chiederti se la mia interpretazione possa in qualche modo essere corretta: " il gradiente è massimo quando il suo modulo moltiplicato per il modulo del versore e per il coseno di zero che è 1 risulta |64|, da qui viene il $±$ giusto?"

Sk_Anonymous
Non direi, perchè parlando di un prodotto di moduli di vettori, non puoi avere una quantità negativa. In pratica:
se il gradiente vale $(0,0,64)$, allora la derivata direzionale massima lungo il versore $(0,0,1)$ vale $64$.
se il gradiente vale $(0,0,-64)$, allora la derivata direzionale massima lungo il versore $(0,0,-1)$ vale $64$.
Quindi, al limite, dovresti porre $|(delf)/(delz)|=64$.

emaz92
"speculor":
Non direi, perchè parlando di un prodotto di moduli di vettori, non puoi avere una quantità negativa. In pratica:
se il gradiente vale $(0,0,64)$, allora la derivata direzionale massima lungo il versore $(0,0,1)$ vale $64$.
se il gradiente vale $(0,0,-64)$, allora la derivata direzionale massima lungo il versore $(0,0,-1)$ vale $64$.
Quindi, al limite, dovresti porre $|(delf)/(delz)|=64$.

grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.