Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
I Logaritmi dovrebbero semplificare i calcoli, almeno cosi riporta il mio libro di analisi con un bel esempio :
$ 1024:64 $ utilizzando i Logaritmi diventa:
$ log_2 1024 =10 $ e $ log_2 64 =6 $ ottenendo $10-6=4$ di cui $ log_2 4 =16 $ infatti!
$ 1024:64=16 $
Ho provato a fare un esempio
$720:30=24$ utilizzando i logaritmi non è affatto facile trovare il $ log_2 720 =9.493 $ ipotizzando di fare tutti i conti con carta e penna .....
Dove ...

siano $a(1,0,2)$,$b(-1,0,2)$ e $c(1,1,1)$.
calcolare l'area del parallelogramma individuato da b e c.
il risultato è $sqrt(17)$?
se è sbagliato, posto il mio procedimento.
Salve. Sapete se nelle copisterie si possono trovare appunti delle lezioni del Prof. Barone (Diritto Pubblico) della primavera scorsa? Mi sa che senza 'fonti' riconducibili al Prof. l'esame scritto non si passa ... E' vero che lui stesso fornisce una sua dispensa al ricevimento ? Grazie.

Salve, ho un gas contenuto in un recipiente dotato di pistone mobile: perchè, se l'espansione del gas è irreversibile e avviene sotto la pressione esterna, il lavoro infinitesimo si calcola considerando appunto come pressione quella esterna? Cioè, perchè $dL=P_(est) * dV$?

Salve ragazzi,
sono alle prese con degli esercizi sul teorema di Stokes, dove devo semplicemente verificare che è valido (per un dato campo e una data superficie).
Quello che non capisco è come si possa determinare il verso di percorrenza del bordo, a partire dall'orientazione della superficie. Posto un esercizio così magari si capisce meglio:
Come fa' lui a capire quale parte del bordo ruota in senso orario e quale in senso antiorario? E' "L'uinca" cosa che nn mi è chiara... cioè in ...
com'erano governati i comuni italini al tempo di barbarossa??? é urgente!!!!

Non riesco a raccapezzarmi con questo esercizio. Mi starà sfuggendo un dettaglio ma non riesco.
$int_2 ^3 (x sin^alpha (x-2))/(sqrt(x^2-4))$, con $alpha in RR$. Devo stabilire quando è integrabile e calcolarne il valore per $alpha=0$.
Quest'ultimo punto è semplice, ma non riesco a stabilire il carattere.
Volevo applicare il teorema del confronto e maggiorare tutto con l'integrale $x/(sqrt(x^2-4))$, che risulta integrabile per ogni $alpha$.
La risposta è sbagliata, ma non capisco perché.
Si ha ...

ciao se ho una funzione esponenziale e^4-x *(2x-4) e sto studiando il segno
l'esponenziale sempre positivo quindi 2x-4>0 x>2
a questo punto la mia soluzione è che la funzione da 2 e positiva mentre prima e negativa o faccio il segente grafico
---------2___________
--------------------------
+ -
quindi prima del 2 e positiva e poi negativa?

potreste aiutarmi se è possibile, a fare un tema sull'intelligenza emotiva? con contenuto a linguaggio semplice di almeno 5 pagine. dovrò poi ultimarlo entro la fine di agosto. ve ne sarò davvero grati :)
QUALCUNO HA LE SOLUZIONI DEL LIBRO ALLEgramente matematica 2 ?? graziee

Salve a tutti,
premetto che non ci capisco nulla di matematica ma la soluzione al mio problema stavolta purtroppo é perforza matematica
Lo scenario é il seguente:
Richiedo un indefinito numero di prodotti, esempio
3 macchina a 2 posti
2 macchine a 5 posti
4 macchine a 7 posti
la risposta é di questo tipo
Offerta-1 : macchineDisponibili=2
>tipo a 2 posti prezzo 100 euro
>tipo a 5 posti prezo 120 euro
Offerta-2 macchineDisponibili=5
>tipo a 2 posti prezzo 150 euro
>tipo a 5 posti prezzo ...
x/[(2-7/6)/3/2]=(5/4-x)/[(1+1/3)/24/5]
Potete aiutarmi a svolgere Questa espressione?

Sia B={a,b,c } una base ortogonale di V e siano S e T i sottospazi seguenti:
S={ $ v in V $ : v= alfab; alfa appartenente ad $ RR $ }
T= { $ w in V $: w(2b + c)= wc}
Determinare una base e la dimensione dei sottospazi seguenti:
T $ S nn T $ ,S+T.
scomporre se è possibile il vettore u=2a-b+c nella forma u=s + t.

Allora, nel corso del corso di analisi complessa si è vista la formula integrale di Cauchy nel disco e la formula generica per integrare una funzione su una curva chiusa.
La "suddetta" formula, è la seguente.
$\int _{\gamma} f(z) dz = \int _ a ^b f(\gamma(t)) \gamma ' (t) dt$ dove $\gamma$ è una curva parametrizzata ($\gamma: \RR \to \CC$)
né più né meno di quanto si fa con gli integrali curvilinei.
Il punto è che non ho mai avuto un integrale "generico" da calcolare su una curva. Fino ad ora si è trattato di integrali del tipo ...
ho un esercizio da svolgere che non lo capisco.
consideriamo il sottospazio $V$ di $RR^4$ generato dai vettori $v_1=(0,1,0,0),v_2=(0,0,1,0),v_3=(1,0,0,1)$ e sia $B=(v_1,v_2,v_3)$. sia inoltre $f_h:V->V$ l'endomorfismo la cui matrice associata rispetto alla base $B$ è:
$M_h=((h,1,1),(1,1,1),(1,1,1))$
con $hinR$
sia $W=Imf_2$ determinare gli eventuali valori di $h$ per cui $f_(h|W)$ è iniettiva.
quel simbolo se non sbaglio indica la restrizione ...

OPERAZIONE!
Miglior risposta
Mi riuscite a fare questa operazione??
8564- 832,975 =
Grazie!!

Mi sapete dire il diminutivo, accrescitivo e vezzeggiativo di RICCO??
E' il dispregiativo e accrescitivo di di CARO??
Grazie!!

Buongiorno a tutti!
ho un grandissimo problema!!!
non so proprio come risolvere Problemy di Cauchy.
Ne riporto qui uno...potreste aiutarmi a capire quali sono le cose da fare?! non chiedo calcoli..
PC y'= f(x,y) = $ ( y/ (x+1) + x + 1<br />
con condizione iniziale y(0) = 0<br />
Verificare che la soluzione è data da y(x) = $x^2$ + x<br />
Verificare inoltre se il metodo numerico dato da <br />
$ u_(i+1) $ = $u_i $ + h $\varphi$ ($x_i$ , $u_i$ , $ x_(i+1) $ , $u_(i+1) $ : h )<br />
con $\varphi$ ($x_i$ , $u_i$ , $ x_(i+1) ...

salve, vorrei sapere perchè è "LOGICO" supporre che all'interfaccia tra due dielettrici non vi sia carica libera?(si parla della conservazione della componente normale del vettore $D$)
a me non sembra una cosa tanto immediata,potrebbero benissimo eserci delle cariche di polarizzazione in grado di muoversi.
come si ragiona?

AGGETTIVI!!
Miglior risposta
Sottolinea gli aggettivi qualificativi contenuti nella frasi, riconosci il grado e sistemali nell'esatta clonna della tabella.
1. L'orso è giocherellone come(comparativo di uguaglianza) le scimmie.
2. L'Adriatico è il più salato( comparativo maggioranza) dei mari.
3.Paperone è arciricco (superlativo assoluto).
4.Paperone è il più ricco (comparativo maggioranza) dei personaggi di Walt Disney.
5. Il cavallo è più veloce (comparativo maggioranza) del cane ma meno veloce (comparativo ...