Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Ragazzi mi spieghereste come si regolamentano le lampadine ??? Ossia quali sono gli step da raggiungere per ogni nuova lampadina ? Grazie

gaetano46
una domenica allo stadio la mia suadra del cuore gioca una partita decisiva!! tema
1
16 ago 2011, 11:08

Mrhaha
Salve matematici. Non so se questa è la sezione giusta,perciò se ho sbagliato chiedo venia! Sto preparando un esame di statistica e probabilità che richiede alcuni concetti di topologia,ma nel prendere gli appunti ho saltato qualche passaggio! Prendiamo $(S,T)$ spazio topologico di sostegno $S$,definisco gli aperti della topologia come gli elementi di $SxT$. E' corretto? E invece chi sono i chiusi? Ho scritto qualcosa che riguardi la differenze,ma rispetto a ...
4
13 ago 2011, 14:41

vally32
VERBO... Miglior risposta
Mettetela che tempo e modo è?
1
16 ago 2011, 10:58

s4v1o
salve vorrei iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza a bologna, leggendo il piano studi mi sono accorto che esami complessi come: diritto civile penale e processuale sono da 16 cfu, mentre ad altre università questi esami vengono spezzati in diritto penale I e II per chi frequenta l'università di bologna vorrei sapere se effettivamente sono esami unici a corso annuale o vengono divisi ? ad esempio nel piano studi di ferrara leggo diritto processuale 18 crediti 1 mod 1 semetre 9 crediti ...
1
14 ago 2011, 21:59

Gaal Dornick
Ciao a tutti. Mi sono sempre chiesto, ma non riesco mai a scriverlo e a pensarci per bene. Proviamoci insieme. Consideriamo una funzione continua $f$. Questa è un rappresentante per una classe di equivalenza di funzioni q.o. Nella classe considerata, $f$ è l'unica funzione continua? Insomma, se cambiamo una funzione continua su un insieme trascurabile (non vuoto) possiamo ottenere una funzione continua?

roma 96
Raga nn so riesco a capire il secondo rigo della versione: ουτος ιερα Δημετρος ιδρυετο πλειστα και πλειστους παρ ' αυτης καρπους ελαμβανεν sono abbastanza sicuro ke qst sia la traduzione: Qst fu trasformato (proprio qui nn sono convinto xchè idrueto deriva idruw e nn c'è trasformato come traduzione ma bensi' fondare,costruire,....) in un grande sparviero di Demetra e da lui stesso (?) catturava molti cinghiali.....
1
16 ago 2011, 08:51

Quinzio
Mi sfugge come dimostrare che $n >log n, \ \ \ n \in \mathbb{N}$ Non deve essere difficile, ma non riesco a ricordare o a capire come si fa .... thanks
4
15 ago 2011, 15:37

jarin
mi potete aiutare a fare questo tema?? " Immagina e presenta la situazione che si potrebbe creare quando un giorno un marziano bussa alla porta sotto forma di testo. Dovrai inserire: -raccontare l'arrivo del marziano -soffermarti sul suo aspetto e sul suo comportamento --descrivere stati d'animo, atteggiamenti, reazioni e azioni delle persone della tua famiglia, oltre al tuo naturalmente grz mille in anticipo!!!
1
15 ago 2011, 18:21

poncelet
Visto che non lo ha ancora fatto nessuno, lo faccio io: buon ferragosto a tutti!! Max
7
15 ago 2011, 13:02

gedo1991
Salve ragazzi queste sono le mie funzioni $f(x,y)=sqrt((1/y)-x^2)$ e $f(x,y)=log(1+(x/y))$. Delle due funzioni devo determinare il loro dominio,rappresentarlo graficamente ed evidenziare le principali proprietà topologiche. Stabilire se sono continue,determinare l insieme di derivabilità e il gradiente di f. Partiamo per gradi cioè dalla prima funzione. L'insieme di definizione è $ Df= y!=0 ^^ y\leq(1/x^2)$ per $(x,y)inRR^2$ Geometricamente si ha: Scusate per il grafico ma è fatto a mano, il dominio è ...
33
15 ago 2011, 03:16

SeraSan
Dunque ho provato a svolgere il seguente esercizio però ho un dubbio riguardo l'intersezione tra i sottospazi. Ho una base a= $ { a1,a2,a3,a4} $ ortogonale di V ed i seguenti sottospazi S e T : S= $ {v*3a1=0 e v*a2=0 } $ T= $ { v*a2=0 e v*3a3=0} $ ora la dimensione di S dovrebbe essere 2 con base formata da a3 ed a4 e la dimensione di T pure due con base formata da a1 e a4.Per quanto riguarda l'intersezione a me viene che $ S nn T $ è di dimensione 1 e la sua base è composta dal vettore a1. E' ...
13
14 ago 2011, 20:52

mariam97
sta per finire l estate, così torneremo alla routine orribile della scuola sveglia alle 7 ppranzo compiti studio cena e così ancora fino a giugno aiutoooooo ke ne pensate?
6
12 ago 2011, 21:33

dark.hero
ciao a tutti. ho un dubbio su un passaggio trovato su un es del mio libro: $ -1/pi sum_(k=1) [(((-1)^k - 1)/k)sin(kx)] = 2/pi sum_(n=0)[(sin(2n+1)x)/(2n+1)] $ "osservando che sono non nulli soltanto i coefficienti di indice dispari k=2n+1" ho provato a utilizzare la serie di taylor del sin ma senza risultato. come posso procedere? grazie
3
13 ago 2011, 16:09

allesiademiri
riassunto del libro vermeer e il codice segreto
1
15 ago 2011, 15:56

dixan
dividi un angolo di 79° 52' 18" in due parti tali che una sia quintupla dell'altra.quanto misurano i due angoli ottenuti? calcola l'ampiezza di due angoli,sapendo che la loro somma e' 192° e che uno e' 5/11 dell' altro. (75° 32' 44" ) x 5/7 (225° 15' 42" - 73° 25' 30" ) :3/4 grazie mille .....ciao....
1
15 ago 2011, 19:14

danieleb515
Ciao ragazzi sto provando a calcolare il baricentro di un semidisco omogeneo di raggio R. Mi trovate l'errore in questo procedimento? passo alle coordinate polari $x=rho*cosphi$ $y=rho*sinphi$ con $ -R<=rho<=R $ $ 0<=phi<=pi$ il semidisco e' disegnato nella parte positiva delle Y. Il determinante della jacobiana e' solo rho.. Quindi ottengo $ int_(-R)^(R) drho *int_(0)^(pi) rho^2*sinphi*dphi $ L'area inoltre vale $ (pi*R^2) /2 $. Per trovare Yg divido l'integrale per l'area e ottengo $8/3*R/pi$ che ...
2
15 ago 2011, 20:27

driver_458
Degli elettroni e dei protoni, la cui velocità iniziale è trascurabile, vengono accelerati da uguali differenze di potenziale stabilite tra coppie di elettrodi posti all'interno di due tubi sotto vuoto. Quale delle seguenti affermazioni riferita all'istante in cui elettroni e protoni raggiungono l'elettrodo di segno opposto, è vera? a. I protoni hanno maggiore energia cinetica b. I protoni e gli elettroni hanno la stessa energia cinetica. c. I protoni e gli elettroni hanno la stessa quantità ...

King__wow
ciao a tutti, ho questo problema che è tutta oggi che provo ma non riesco a farlo... Un giocatore di bowling lancia una palla di raggio R = 0.11 m con velocità iniziale v0 = 8.5 m/s. La palla che nell'istante in cui tocca la pedana ha moto puramente traslatorio, striscia rotolando per un certo tempo prima di acquisire puro rotolamento. Il coeff. attrito dinamico tra pedana e palla è 0.210. Quanto dura l'intervallo di tempo in cui la palla striscia? Io ho provato cosi.. Fd = m*a quindi a= ud*g ...

gundamrx91-votailprof
D, l'operatore di derivazione è un operatore lineare (cioè un'applicazione da $CC[x]$ in sè che soddisfa le due condizioni $D(f + g) = D(f) + D(g)$, $D(\alphaf) = \alphaD(f); (AAf, g in CC[x], AA\alpha in CC$) tale che: $Dx^n := nx^(n-1)$ $AAn in NN$ Da ciò segue che $D(a(x))=D(a_nx^n+a_(n-1)x^(n-1)+...+a_1x+a_0)$ e che $D(a(x)b(x))= a(x)D(b(x))+ b(x)D(a(x))$ Posto $a(x)=x^2-2x+1$ e $b(x)=x^2-1$ si ha: $D((x^2-2x+1)(x^2-1)) = (x^2-2x+1)D(x^2-1)+(x^2-1)D(x^2-2x+1)=(x^2-2x+1)2x+(x^2-1)(2x-2)=$ $=2x^3-4x^2+2x+2x^3-2x^2-2x+2=4x^3-6x^2+2$ invece $D((x^2-2x+1)(x^2-1)) = D(x^4-x^2-2x^3+2x+x^2-1) = D(x^4-2x^3-1) = 4x^3-6x^2$ Dove sbaglio?