Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Elisa Granger
Come si dice in Latino "buon ferragosto"? Dovrebbe essere qualcosa tipo "bonus ferrae augusti",vero?
2
15 ago 2011, 14:35

lilla69
qual è il vostro segno zodiacale e il vostro rispettivo ascendente???
27
15 ago 2011, 13:00

cetriolino killer
come e dove avete passato (o dovrete passare) le vostre vacanze? in qualche posto da sogno o semplicemente a casa vostra con dei buoni amici?rispondete!!! ;)
3
15 ago 2011, 10:40

Amartya
salve ragazzi il mio studio sulle equazioni differenziali stava procedendo benissimo, salvo che mi sono imbattuto in questa equazione differenziale non omogenea "particolare" che non riesco a risolvere. L'equazione è: $y'' -3y'+2y = 2x^3 -1 -x^2 + e^(2x)$ avete qualche consiglio da darmi. In particolare non riesco a capire come trattare il termine noto. grazie in anticipo Emanuele
6
15 ago 2011, 09:59

SONiAA98
Mi servirebbero due poesie sull'estate, semplici ovviamente... e magari anche due temi come volete, di qualsiasi argomento (possibilmente estate, ma è uguale non vogliono un argomento preciso). Se vi chiedo troppo anche solo una scaletta! PS: Sono in seconda media vado verso la terza
3
15 ago 2011, 08:43

arianna poka
come faccio a fare un intero libro di matematica in 10 giorni ??
3
15 ago 2011, 08:03

giuliomontenero
l'esercizio dice: Fare una classe Spa che ha come attributo un array di puntatori Socio(quindi bisognerà suppongo creare anche una classe Socio); la classe Spa ha un costruttore che inizializza tutti i puntatori a NULL, poi ha una funzione inserisci che inserisce un socio e controlla che non ci sia un socio con lo ssso nome ; una funzione rimuovi che rimuove il socio e una funzione stampa cha stampa la lista completa dei soci potreste darmi una mano non so come impostare le due classi devo ...
5
15 ago 2011, 05:15

menale1
Cari Ragazzi , so che la richiesta potrebbe sembrare "strana" ma questa sera avremmo intenzione di fare alcuni giochi di società , tra cui ATMOSFEAR II in VHS . Ahimè manchiamo del caro regolamento ; qualcuno saprebbe indicarmi la strada per ottenerlo ??
2
15 ago 2011, 02:28

Howard_Wolowitz
Ciao a tutti, sono Howard Wolowitz e sono contento di entrare a far parte di questa community. Sono uno studente di informatica, appassionato di musica, videogiochi, giochi enigministici, film e serie televisive(The Big Bang Theory in particolare). Mi sono iscritto per avere un aiuto su alcuni elementi dell'analisi matematica che sto affrontando in previsione di un esame e spero che tale forum mi sia di aiuto nello studio degli stessi.
7
15 ago 2011, 02:27

Howard_Wolowitz
Ciao a tutti, ho preso dal testo Calcolo Differenziale I di R. Adams i seguenti esercizi di cui metto il testo la possibile soluzione da me trovata: Data la funzione sottostante risolvere i seguenti limiti: Limiti richiesti con risultato: $ lim_(x -> 0^+)f(x)=1 $ $ lim_(x -> 1)f(x)=oo $ $ lim_(x -> 2^+)f(x)=1 $ $ lim_(x -> 2^-)f(x)=2 $ $ lim_(x -> 3^+)f(x)=+oo $ $ lim_(x -> 3^-)f(x)=-oo $ $ lim_(x -> 4^+)f(x)=2 $ $ lim_(x -> 4^-)f(x)=0 $ $ lim_(x -> 5^-)f(x)=-1 $ $ lim_(x -> 5^+)f(x)=0 $ $ lim_(x -> oo)f(x)=1 $ Quali sono le equazioni degli ...

Studente Anonimo
Buongiorno, dopo aver passato il pomeriggio a cercare di capire in quali casi l'entropia è una funzione di stato, mi rivolgo a voi nella speranza di un aiuto Ho cercato su quattro libri diversi, e tutti quanti definiscono la variazione di entropia in una trasformazione dallo stato $A$ allo stato $B$ come $\Delta S_{AB}=int_{A}^{B} (\delta Q_{rev})/T$. Poi si dimostra il teorema di clausius, il quale asserisce che in un ciclo termodinamico reversibile $int_{"linea chiusa"} (\delta Q_{rev})/T=0$, dove con il pedice ...
12
Studente Anonimo
14 ago 2011, 18:53

Primavera2
Salve a tutti, svolgendo vari studi di funzione mi sono ritrovato davanti a questo qui $ f(x)= a^((x+1)/(x^2-4)) $ Ora la prima operazione che viene eseguita sull'eserciziaro è: $ a = lim_(n -> oo ) arctan(n/(n+1) ) = arctan(1 ) = pi/4 $ che senso ha? Lo sviluppa come una successione? Grazie in anticipo
5
14 ago 2011, 18:21

Temitope.A
Siano a, b interi relativi tali che 2a+3b è divisibile per 11. Si mostri che a^2 - 5(b^2) è divisibile per 11. Suggerimenti per procedere?
4
14 ago 2011, 17:34

Sandra891
Salve a tutti ragazzi, sono nuova e vi scrivo perche ho bisogna di estremo aiuto per l'esame di statistica (l'ultimo prima di laurearmi..). Qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere il seguente esercizio? Garzie a tutti di cuore "Si consideri la variabile Y avente come uniche possibili modalità i valori { 1, 0, +1} con probabilità rispettivamente pari a {@ ( 2.17), 0.5, 0.5-@ ( 2.17)}, dove (@) è la funzione di ripartizione di una v.c. normale standardizzata. Si supponga di estrarre, ...
1
14 ago 2011, 16:58

fu^2
propongo un gioco fichissimo che porta a questo risultato ben conosciuto usando la nostra amata topologia "Su $ZZ$ sia $\mathbf{B}$ la famiglia di tutte le progressioni aritmetiche $U_(a,n)={a+kn|k\in\ZZ}$ con l'insieme vuoto. Essa forma ovviamente una base per una topologia su $ZZ$. Usando questa topologia dedurre che i numeri primi sono infiniti" Hint: Mostrare che in generale $U_(a,n)$ son sia aperti che chiusi, ma la loro unione è per forza chiusa. ...
4
14 ago 2011, 16:44

dixan
Espressioni geometria Miglior risposta
chi mi aiuta grazie ( 189° - 75° 43' 12" ) x 4/9
1
14 ago 2011, 16:29

driver_458
Probabilmente tra il 12 e il 17 dovrò partire per uno stage d'inglese organizzato dal mio ex liceo che durerà ben 3 settimane senza pagare una lira. Purtroppo però ho visto dal sito della Federico II di Napoli che i corsi universitari inizieranno il 26 settembre. Io mi sono iscritto a ingegneria aerospaziale, con la possibilità di cambiare verso la meccanica... Le lezioni che perderò sono fondamentali?? Come farò a recuperare? Addirittura ci sono lezioni di disegno tecnico... C'è qualche sito ...
4
14 ago 2011, 15:54

pimpa93
Mi servirebbe la traduzione di questa versione.grazie in anticipo! Ὥς γε μὴν φιλόπολις ἦν καθ' ἓν μὲν ἕκαστον μακρὸν ἂν εἴη γράφειν· οἴομαι γὰρ οὐδὲν εἶναι τῶν πεπραγμένων αὐτῷ ὅ τι οὐκ εἰς τοῦτο συντείνει. ὡς δ' ἐν βραχεῖ εἰπεῖν, ἅπαντες ἐπιστάμεθα ὅτι Ἀγησίλαος, ὅπου ᾤετο τὴν πατρίδα τι ὠφελήσειν, οὐ πόνων ὑφίετο, οὐ κινδύνων ἀφίστατο, οὐ χρημάτων ἐφείδετο, οὐ σῶμα, οὐ γῆρας προὐφασίζετο, ἀλλὰ καὶ βασιλέως ἀγαθοῦ τοῦτο ἔργον ἐνόμιζε, τὸ τοὺς ἀρχομένους [2] ὡς πλεῖστα ἀγαθὰ ποιεῖν. ἐν τοῖς ...
0
14 ago 2011, 15:45

Antonio.,.
Ho bisogno di un link buono x vedere le partite del napoli su internet tipo qll del 22 contro il barcellona!!!!! qualcuno mi può aiutare x cortesia???????? Aggiunto 12 minuti più tardi: ho bisogno di qualkosa ke nn ha bisogno di scarikare nnt xk la vedrò con il cell la partita
1
14 ago 2011, 13:50

tahar
esempi di frasi modo infinito e idefinito
1
14 ago 2011, 13:28