Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

I numeri interi pari sono un sottoinsieme proprio dei numeri interi, ma questo non basta a concludere che la loro cardinalità è minore di quella di Z. Qualcuno potrebbe aiutarmi a giustificare questa affermazione???grazie
Quanti posti sono disponibili in radiologia alla sapienza di Roma??

ciao a tutti! ancora una volta un quesito di analisi che non so come risolvere, o meglio non so che strada seguire per risolverlo!
l'esercizio è questo:
determinare (se esiste) massimo, minimo, estremo superiore ed inferiore di
{sen x : x $in$ [2,6) }
guardando dal grafico vedo che per esempio il max è uguale a circa 0,9.. ma come posso fare a calcolarlo??
è un esercizio d'esame, e di questi ce ne sono tanti simili come per esempio disequazioni, equazioni di secondo grado, ecc ...

Salve a tutti
ho il seguente problema banale, ma che mi mette in difficoltà.
Su un corpo di 0.6 kg con velocità iniziale di 3 m/s agisce una forza che ha la stessa direzione e lo stesso verso della velocità. Tale forza compie sul corpo un lavoro di 2.5 J. Qual è la velocità finale del corpo?
Ho pensato di procedere come segue:
velocità dovuta al lavoro compiuto dalla forza (2.5 J):
$L=E_c=1/2 m v^2$
$v=\sqrt ((2.5 \cdot 2) /0.6)=2.89 m s^{-1}$
sommo le due velocità e ottengo:
$3+2.89=5.89 m s^{-1}$
gradirei un parere e ...

Ciao ragazzi volevo chiedere se la tangente di un angolo molto piccolo si puo' approssimare all'angolo stesso....mi ritrovo a studiare le deformazioni di un corpo rigido e sembrerebbe che il libro lo faccia.
Anche se provando con la calcolatrice mi pare proprio che sia diverso.
Ricordo vagamente che per angoli molto piccoli o il seno o il coseno sono approssimabili all'angolo..giusto?

ciao volevo sapere se io ho
log e^x questo è uguale a x cioe il logaritmo di un esponenziale è dato dall'esponente di e?
se invece ho
e^log x==il risultato è l'argomento del logaritmo in questo caso x?
ciao a tutti!! facendo dei quiz universitari ho incontrato un quesito del genere. Matteo e paolo sono in grado di timbrare 12 fogli in 20 secondi. Matteo ne timbra il triplo di paolo che, a sua volta, ne timbra la metà di sergio. quanti fogli riuscirebbero a timbrare i tre lavorando insieme per un minuto?

ciao a tutti
vorrei aiuto per quanto riguarda 3 esercizi, che ora vi propongo
1) Sia $p(x) = x^20 + a_19x^19 + a_18x^18+...+a_1x+a_0$ un polinomio, con gli $a_i$ interi. Sappiamo che per tutti gli interi $k$ compresi fra 1 e 20, $p(k) = 2k$. Quali sono le ultime tre cifre di $p(21)$?
ecco quello che ho fatto (poco): $p(21) != 42$, altrimenti $p(x)$ sarebbe di primo grado ed è impossibile. inoltre la somma di tutti i coefficienti è pari a 1 $sum a_i = 1$, dato ...

Salve a tutti
ho un dubbio sulla risoluzione dei seguenti esercizi sulle serie numeriche
sum 1/(k+1)^k
non riesco a dimostrare che tale sommatoria converge a 1, sia applicando il confronto che il confronto asintotico mi risulta lim=0.
sum [1/4^k + (sqrt 3 - 1)^k]
credo che qui la prima parte sia una serie geometrica con ragione compresa tra -1 e 1 e quindi risolvibile applicando la formula 1/1-ragione. non ne sono completamente certo però
allego immagine della forma estesa delle sommatorie ...

avrei bisogno di un aiutino per risolvere questo esercizio sulle classi
il testo è il seguente:
Realizzare in c++ una classe Matrice che possiede come attributo un array NxN di stringhe , dove N è una costante intera.
La classe deve disporre di:
-un costruttore che inizializza tutti gli elementi della matrice con la stringa vuota;
-una funzione leggi() che legge riga per riga dallo standard input il valore di tutti gli elementi della matrice;
-una funzione stampa() che stampa riga per riga ...
salve mi trovo a risolvere questo esercizio di geometria
determinare l'equazione della retta $r$ passante per $A(1,0,0)$, parallela al piano $x-y+3z=0$ e complanare alla retta ${(x-z+1=0),(y-2z-2=0):}$
ho una serie di elementi che mi frullano in testa ma non riesco a congiungerli. dunque innanzitutto affinché una retta sia complanare ad un'altra retta deve appartenere allo stesso piano.ma questo in termini matematici come può essere esprimibile?inoltre azzardo ad un ...
Sia una pallina sulla sommita di un piano inclinato con coefficiente di attrito uguale a $mu$ (consideriamola un punto materiale). Quando la pallina rotola scendendovi, il piano inclinato si sposta per effetto dell'attrito tra la pallina e il piano inclinato stesso. Come faccio a calcolare l'accelerazione complessiva che agisce sulla pallina, considerando che anche il piano inclinato si muove in direzione opposta?

Buongiorno a tutti!
Ho realizzato una funzione MATLAB e ho provato a testarla. Si tratta di una funzione che determina l'inversa di una matrice. Nonostante in molti testi vi sia la sintassi da me utilizzata, il programma mi restituisce un messaggio d'errore.
Riporto l'incipit della function:
function I = inversa(M)
[r,c]=size(M);
[...]
L'errore è:
??? Input argument "M" is undefined.
Error in ==> inversa at ...

purtroppo questa è una materia che mi è sempre stata avversa, e chiedo il vostro aiuto con l'esercizio specifico, e magari qualche suggerimento per svolgere quelli futuri (visto che sul mio libro c'è solo la soluzione numerica ma non la spiegazione).
in una città vengono venduti tre giornali: A,B,C. da un indagine risulta che:
il 47% legge A
il 34% legge B
il 12% legge C
l'8% legge A e B
il 5% legge A e C
il 4% legge B e C
il 4% li legge tutti e tre
tra le varie domande, una chiede:
scegliendo ...

sonon rimasta indietrissimo con i compiti e non so come fare un riassunto di questo tipo. spero di trovare aiuto

Ciao a tutti, devo risolvere con mio cugino di 1a media il solito problema con i segmenti.
Non trovo pero' il modo di "tradurlo" graficamente come al solito.
Il problema dice: "ci sono in totale 94 veicoli tra auto e moto. Sommando le ruote di tutti i veicoli si contano 220 ruote.
Quante auto e quante moti ci sono?"
Grazie a chi sa illukinarmi!

Mi riuscireste ad aiutare?
Miglior risposta
PEr l'estate mi sono dovuta leggere il libro di Sciascia: il giorno della civetta. Mi riuscireste, per piacere, ad aiutarmi con l'analisi del testo? ma solo la ricostruzione della fabula, perchè sono completamente incasinata, non riesco a farla!! grazie mille in anticipo, rispondete in tanti e il più veloce possibile! (: Grazie mille!! (:
Graazie (:
Ciao, io in inglese non sono molto bravo e volevo chidermi come fanno gli altri ragazzi ad andare bene in questa materia..

ciao a tutti, volevo chiedere qualche aiutino nella risoluzione di un esercizio riguardo ai numeri complessi. si tratta di trasformare un numero complesso nella su forma trigonometrica:
$(-sqrt(3)+i)^7$ io ho ragionato usando la formula di De Moivre, quindi il modulo di $z$ vale $2^7$ e l'argomento é $arctan(-1/sqrt(3)) + \pi$ che dovrebbe darmi $5/6 \pi$ ora andando a usare la formula di De Moivre ottengo $2^7(cos(7*5/6\pi) +isen(7*5/6\pi))$ risultato che non combacia con quello del ...
Sia $H$ uno spazio di Hilbert e sia $S = \{e_i\}_{i=1}^{+\infty} \subset H$ un sistema ortonormale (numerabile) massimale, quindi $H = \bar{"span" S}$ (il soprassegno indica la chiusura). In queste ipotesi, per ogni $h \in H$ risulta
$h = \sum_{i=1}^{+\infty} \alpha_i e_i$
con $\alpha_i = \langle h, e_i \rangle$, di conseguenza
$||h||^2 = \sum_{i=1}^{+\infty} \langle h, e_i \rangle^{2}$ identità di Parseval (1)
e fin qui ci siamo... Sia $V_k = "span" \{e_1, e_2, \ldots, e_k\}$ $k \in \mathbb{N}$, e sia $h_k$ la proiezione ortogonale di $h$ su $V_k$, ...