Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
trova due numeri sapendo che la lloro differenza è 45 e il loro rapporto2/8. mi potete aiutare??
Aggiunto 1 minuti più tardi:
grazie :)
Aggiunto 2 secondi più tardi:
grazie :)
Il soggetto a cui è destinato il presente è un amico della mia età (l'unico che possiedo, ndr). Dal momento che quando parlo di matematica lui storce il naso e mi guarda inebetito, ho intenzione di aggiungere ad un regalo che ho già pronto un libello che illustri il lato "piacevole" e "discorsivo" della materia, un breve volume che possa far emergere in maniera semplice e chiara la bellezza e la potenza delle idee della matematica. Qualcuno conosce qualche titolo che potrebbe fare a caso ...
Allora, nell'ultimo compito la mia prof ha messo questo esercizio, mai spiegato a lezione e che non riesco a trovare su internet!
Avendo la $ F(s)= 1/(s+1)^3 $ , calcolare tempo di salita, assestamento e sovraelongazione, oltre a progettare il regolatore lineare sullo stato.
So che bisognerebbe suddividere la F(s) tramite i poli dominanti, ma essendo tutti e tre coincidenti come si fa? Il regolatore lineare poi lo posso progettare su sistemi del secondo ordine, del terzo come si fa?
i castelli all epoca medievale
Ciao a tutti. Mi sono imbattuta in un problema di fisica due.
Questo problema dice questo:
"Si abbia un cilindro conduttore immerso in B uniforme lungo z. Tale cilindro ruota attorno al proprio asse con velocità omega. Mi si chiede ci calcolare il campo elettrico e la densità di corrente.
Per calcolare la componente di E lungo R uso il fatto che all'equilibrio la forza di lorenz e la forza elettrostatica si annullano.
Il problema è che non riesco a calcolare la componente lungo phy del campo ...
chi mi aiuta ??
I periodi che seguono contengono ripetizioni di questo tipo: correggi strutturando diversamente le frasi.
2. La tua idea, che condivido e che ho avuto modo di sviluppare, rappresenta il primo passo che possiamo fare per ottenere i risultati che tanto desideriamo.
3. Rassicurando e infondendo coraggio ai passeggeri del pullman, avendo avuto un incidente non grave percorrendo la tangenziale, gli autisti riuscirono ad evitare il panico.
4. Essendo stato inaugurato il salone ...
Ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno ha idea di cosa possa esserci nel test di ammissione di Scienze dell'Educazione.Lo chiedo perché è già un pò di tempo che riscontro risposte diverse,qualcuno dice che verterà su un riassunto e un commento,qualcun altro che ci saranno proprio domande di cultura generale,matematica,logica ecc..Manca poco oramai al 7 settembre! please! Help me!
TITOLO: evento prodigioso nella battaglia di maratona
AUTORE: Erodoto
LIBRO: Ellenikòn phrònema
INIZIO:Εν ταυτη τη εν Μαραθωνι μαχη
FINE:ταυτα μεν δε Επιζηλον επυθομην λεγειν
GRAZIE IN ANTICIPO!! :blowkiss :blowkiss :satisfied :satisfied :satisfied
salve, ho un problema su un tipo di esercizio..per esempio questo:
Quanti omomorfismi ci sono dal gruppo S3 a Z3?
io ho capito che prima devo far si che entrambe i gruppi siano abeliani, quindi quoziento S3 con il gruppo dei commutatori che è isomorfo a Z2..quindi poi devo contare gli omomorfismi da Z2 a Z3...solo non ho ben capito come farlo..perchè guardando un altro esercizio che vuole il numero del omomorfismi da Z6 a Z18 conta gli elementi di Z18 che hanno un ordine che divida 6..quindi ...
siccome sto studiando su due libri diversi e ognuno di loro ha un suo approccio, non sono ancora riuscito a capire il legame sottile che lega la probabilità, le distribuzioni e le funzioni di ripartizione...
buonasera a tutti, per un problema che sto studiando mi trovo a dover rappresentare la soluzione di un equazione di secondo grado, (la seguente)
$ x^2/(a^2+lambda)+y^2/(b^2+lambda)=1 $
il mio problema è che non so come esprimere in maniera pulita che per tutti i punti che appartengono all'area circoscritta dall'ellisse
$ x^2/a^2+y^2/b^2=1 $
le radici dell'equazione di secondo grado in $lambda$ abbia radici coincidenti, in particolare $lambda=0$
spero di essere stato chiaro
grazie a tutti in ...
Ciao ragazzi,
ogni volta che faccio un programma i dati che immetto (ovviamente) poi non mi appaiono più. Ma se volessi memorizzarli in un tempo indefinito come posso fare?
Grazie!
Salve a tutti, avrei un dubbio sul prodotto tensoriale (uso la convezione di eistein) ecco a voi:
Sia $T\in E_n\otimes E^\star_n $con $E_n$ un campo vettoriale su $ RR $ tale che $T=T_{j}^{i} e_i\otimes e^j$ ed inoltre sia
$vec(v)\in E_n$ talche $vec(v)=v^ie_i$ ora devo eseguire la moltiplicazione $T*vec(v)$ io ho provato a svolgerlo nel seguente modo ma non so se è corretto
$T*vec(v)=T_{j}^{i} e_i\otimes e^j*v^ie_i=T_{j}^{i} e_i\otimes e^j*e^i(v)e_i=T_j^i\delta_i^i*\delta^j_iv^ie_i=T_j^iv^je_i$
ma il mio dubbio è il seguete :
$T_j^ie_i\otimes e^j=e^jT_j^ie_i$
quest'ultimo passagio è valido??? ...
Data una retta:
a sistema:
$x+y=0$
$z=0$
si rappresenti il piano passante per l'asse $x$ e parallelo a $r$
io so che l'asse $x$ vale:
$y=0$ e $z=0$
il piano $\pi' : a' x_0 + b' y_0 + c' z_0 + d' = 0$
che si riduce a:
$\pi' : a' x_0 + d' = 0$
per essere parallelo a $r$ allora: $(a',b',c') = k (a,b,c)$
quindi: $x_0 + (d')/a' =0$
ma non so se va bene o meno.... che ne dite?
Esiste un modo per costruire un trapezio scaleno conoscendo la misura delle due basi e quella di un solo lato obliquo?
Pagella 3' media
Italiano-8
Storia-8
Geografia-9
Inglese-7
Matematica-6
Scienze-7
Arte-7
Comportamento-9
Agli esami sfortunatamente sono uscito con 7;ma comunque mi reputo un ragazzo abbastanza studioso e pronto per affrontare una scuola così impegnativa. (Liceo classico)Nei temi ho preso sempre valutazioni molto alte che vanno dall'otto al nove e mezzo (grazie anche ai libri,che per me sono tutto)
Datemi qualche consiglio..:) Nella valutazione finale c'e' scritto : Nel ...
Ciao sono un ragazzoe a gennaio devo fare l'iscrizione alle superiori e non so se fare lo scietifico perchè lì c'è molta gente che conosco e ci sono molte ragazze belle...solo che la cosa brutta è che si fa tanta matematica e molti mei amici mi dicono che è difficile lo scientfico..Mentre la ragioneria mi dicono che devo fare quella perchè ho un diploma però lì non c'è tanta gente e ragazze belle....Mentre quando finisci lo scientifico devi fare per forza l'università....Aiutoo...da grande ...
salve a tutti, faccio i complimenti per il forum, molto accurato, tecnico e affidabile!!!
avrei un problemino di geometria da proporvi:
"Un trapezio isoscele è inscritto in una semicirconferenza di raggio 5 cm. Calcolare l’area del trapezio sapendo che la sua altezza è uguale a 3 cm";
dunque, ho trovato che la base maggioire = 10 dato che corrisponderebbe al diametro, ma non riesco a trovare la base minore. (la soluzione dell'esercizio dice che viene utilizzato il teorema di Piutagora trovando ...
salve a tutti, ho dei problemi con la derivata prima di una funzione integrale; la funzione è la seguente:
$ int_(x)^(1) arcsen(sqrt(-log^2(t)-2log(t))) dt $
ho calcolato il campo di estistenza e mi viene:
$ 1/e^2 < x < 1 $ con gli estremi compresi.
il mio problema è che quando faccio la derivata prima (cioè quando ottengo la funzione integranda) e ne studio il segno "scopro" che è sempre positiva nel domino; tuttavia quando disegno la funzione con derive la funzione risulta di fatto sempre decrescente e non ne capisco il ...
TITOLO: lA BATTAGLIA DI MARATONA
AUTORE: Erodoto
LIBRO: Hellenikòn phrònema
INIZIO: μαχομενων δε εν τω μαραθωνι χρονος εγινετο πολλος
FINE: πυρ τε αιτεον και επελαμβανοντο των νεων
GRAZIE IN ANTICIPO!! :blowkiss :blowkiss :satisfied :satisfied :satisfied