Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GreenLink
Ho un esercizio di geometria differenziale in cui non so bene come muovermi. Sia S una superficie regolare e C una curva regolare su S. Mostrare che se C è una linea di curvatura ed una geodetica allora è una curva piana. Dovrei quindi mostrare che C ha torsione nulla: ho pensato di far vedere che la derivata prima del vettore binormale è nulla, ma non riesco ad usaere le ipotesi di C linea di curvatura e geodetica.

Aint
salve, io ho il seguente problema. ho risolto il punto a (ci ho messo un po' perché non capivo se il testo intendeva che cadessero separatamente o insieme come un unica massa) e ho trovato il risultato del libro, cioè $4.85 m/s$ che ho considerato come la velocità sia della palla da tennis che quella della palla da basket.. dopo con le varie considerazioni avevo trovato che nell'urto (probabilmente ho fatto ipotesi sbagliate) la velocità di entrambe diventava intorno ai ...

mazzy89-votailprof
salve a tutti.ho un esercizio svolto dal mio prof però non riesco a comprenderlo in alcune parti.magari qualcuno di voi è più sveglio di me e me lo potrebbe spiegare. determinare il generico endomorfismo tale che: sia $f:RR^5->RR^5$ $ker f={(x,y,z,t,u)inRR^5|x-y=t-u=0}$ $im f=L{(0,0,0,1,1),(1,0,1,1,0)}$ a questo punto occorre calcolare una base di $ker f$ e non è molto difficile calcolarla questa è $kerf=L{(1,1,0,0,0),(0,0,1,0,0),(0,0,0,1,1)}$ poi si mette tutto insieme e lo spazio vettoriale $RR^5$ è generato da ...

fab_mar9093
Vorrei acquistare un libro su cui studiare per l'esame di meccanica dei solidi, e non ho idea quale sia il più adatto. Il mio professore spiega la teoria in modo ridicolo e come se fosse avulsa dalla risoluzione degli esercizi; a lezione non si capisce una mazza, lui spiega poco e male. Cerco un libro che esponga con chiarezza, che non sia dispersivo, e che mi faccia capire il perchè l'esercizio vada svolto in quel modo. Da come mi viene presentata a lezione la materia sembra che gli ...
1
2 ago 2011, 11:14

Susannap1
Ciao e scusate ancora per le "seccature" , avrei bisogno di alcune delucidazioni : 1) $0^0$ non è una forma indeterminata ? a tale domanda ho risposto che è indeterminata perchè è assurdo moltiplacare zero per zero volte , e cosi oppure $0^0$ è uguale a zero ? 2)In tutte le terne pitagoriche $a^2+b^2= c^2$ - uno dei tre "lati" $a$, $b$, $c$ è divisibile per 3 e un altro per 5 - il prodotto dei due "cateti" ...
28
2 ago 2011, 11:05

Lord Rubik
Buongiorno! Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi? Non so proprio come devo impostarli e cosa fare per completarli... 1) Sia $a$ un numero razionale tale che $18a$ e $25a$ sono interi. Dimostrare che anche $a$ è un intero. 2) Determinare tutti i numeri interi $n$ tali che $(1^2)+(2^2)+...+(n^2)$ $-=$ $(1^3)+(2^3)+...+(n^3)$ $(mod. 5)$. Del secondo esercizio so solamente che $(1^2)+(2^2)+...+(n^2)$ ...

manuele94
2 5x+2 5+3 x 6x + 2 ----- + ------ = ------- + ------- 3x+7 x-1 x 3(x - 1) di questa equazione ho dei piccoli dubbi... il m.c.m. qual'è??? io lo trovato ma credo ke sia sbagliato... 3x(3x+7)(x-1) qualcuno mi puoi aiutare e farmi capire l'equazioni fratte??? grazie Aggiunto 3 ore 8 minuti più tardi: solo nell'ultima parte... hai mancato 6x+2 Aggiunto 35 minuti più tardi: se il m.c.m è giusto, significato ke ho sbagliato i calcoli ...
1
2 ago 2011, 10:45

Hilary Watson
Salve a tutti! qualcuno per caso è a conoscenza della riforma sui conservatori italiani? Io mi sono un po' documentata, ma sono ancora molto, molto, mooooolto confusa... se qualcuno riuscisse a portare un po' di luce sull'argomento ne sarei molto grata! Grazie mille :) Ilaria

IlariucciaXXX
Ho poco fa trovato un articolo su questo tema sul di tale Roberto Tagliamacco su ilculturista.it che condivido appieno e che vorrei condividere con voi (in particolare chi frequenta il Conservatorio o il Liceo Musicale o comunque vorrebbe frequentare uno di questi due istituti) per sapere cosa ne pensate: "Il riformismo ( braccio armato del “progressismo”) è uno di quei mali incurabili che questo secolo ha ereditato dal secolo scorso senza trovare ancora alcun antidoto efficace per ...

IlariucciaXXX
Cosa ne pensate dei recenti tagli alla scuola pubblica effettuati dall'attuale governo? Io trovo che siano una schifezza, ci hanno tolto ore a materie anche importanti e molti sono stati gli insegnanti licenziati. Il valore della scuola, grazie a questi politici dementi, si sta abbassando sempre più. Non trovate che sia una vergogna? Non pensate che tagli vadano fatti, sì, ma non a istituzioni così importanti e fondamentali, sulle quali al contrario si dovrebbe puntare? O avete altre opinioni?

immaste
Ciao a tutti, frequento la seconda liceo scientifico. Purtroppo quest'anno sarò bocciata, volevo sapere visto che con la riforma Gelmini il programma didattico è diverso da quello me svolto, come farò con le materie che non ho fatto (es. fisica)? Grazie Margherita

20Gildo
Ma e' vero che la Gelmini vuole eliminare la denominazione "IV e V Ginnasio" e iniziare direttamente dal 1' anno e così via? Questa cosa e' sicura ? Se si, da quando sarà attuata?

FiFi:D
c'è lavoro per chi vuole fare il professore di biologia?
1
2 ago 2011, 10:24

PikkolaBimba1994
Devo fare l'esame di integrazione alla scuola alberghiera. e devo portare la sala ristorante, il reparto, il mobilio, le attrezzature e l'utensileria, le tipologie di pasti e gli orari di servizio del personale. nn le trovo su internet queste cose..mi aiutate x favore è urgentissimoooooooo...Grazie 1000 Aggiunto 23 ore 35 minuti più tardi: ....
1
2 ago 2011, 10:17

oliviapeanuts-votailprof
L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” ha indetto il nuovo bando pubblico per l’ammissione al 7° Master di Primo Livello in Critica Giornalistica di Teatro, Cinema, Televisione e Musica, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e patrocinato dal Consiglio Internazionale dell'UNESCO per il Cinema, la Televisione e la Comunicazione Audiovisiva e dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Il Master, volto a creare i giornalisti ...

aleselv-votailprof
trovandosi davanti a un muro alla distanza di 1,50 m da esso,osservi guardando verso il basso uno specchio verticale appeso al muro.nello specchio vedi riflesse le tue scarpe. se i tuoi occhi si trovano ad un altezza di 1,85 m dai piedi,di quale angolo è necessario inclinare lo specchio in modo che tu riesca a vedervi riflessi i tuoi occhi? la posizione dello specchio resta inalterara, cambia solo la sua angolazione rispetto alla verticale. la formula dovrebbe essere h-y/d giusto? ma non mi ...

GreenLink
Sto studiando le geodetiche in geometria differenziale sul Do Carmo. Per trovare le geodetiche di un cilindro (di base una circonferenza) si nota che le curve geodetiche sono invarianti per isometrie locali e quindi siccome il piano e il cilindro sono localmente isometrici tramite una parametrizzazione del cilindro, si trovano alcune geodetiche come immagini di rette del piano tramite tale parametrizzazione. Non ho però ben capito da dove viene il fatto che essere una geodetica è invariante ...

mikelozzo
Ciao a tutti vorrei capire come il mio prof svolge il seguente esercizio, poichè ci sono una marea di dati e troppe funzioni (anche se devo dire che credo sia molto più semplice di quanto sembri e la mia difficoltà ricada più che altro nell'interpretazione dei dati, che tutto sommato, mi dicono già quasi tutto..) Siano $f$ ∈ $C^1 (R^3, R)$ e siano $a,b,c$ ∈ $C^1 (R^2,R)$ Sia $h: R^2 -> R$ -> $h(x,y)=f(a(x,y), b(x,y), c(x,y))$ Scrivere l'equazione del piano ...

antony93
ragà mi servirebbe una mano da voi! dovrei fare un tema! si intitola " racconto di un biennio" aiutatemelo a fare! Aggiunto 1 giorni più tardi: il mio problema è come iniziare le prime parole ke poi sò quello ke devo scrivere Aggiunto 1 minuti più tardi: il mio problema è come iniziare le prime parole ke poi sò quello ke devo scrivere
1
2 ago 2011, 05:39

andre98
riassunto l'apprendista del ranger - la terra dei ghiacci, le rovine di Gorlan e un ponte in fiamme. grazie Andrea
1
2 ago 2011, 05:34