Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1)Quante consonanti ci sono nel testo: “Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro
d'orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe dei
suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch'ora si rompono ed ora s'intrecciano
a sommo di minuscole biche. Osserrvare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare
mentre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste ...
Ciao a tutti! Una domanda molto banale a cui però non riesco a trovare una risposta precisa e diretta... sapete darmi per favore una definizione precisa di "oggetto" in senso matematico? In logica la consideriamo una nozione primitiva... Ma siccome sto facendo un po' di introduzione al calcolo combinatorio e continuo a ritrovarmi le diciture "disposizioni di un oggetto in senso matematico" vorrei capire esattamente di cosa si parla...
Grazie!!
in quale genere di romanzo inseriresti il libro il VISCONTE DIMEZZATO ?? I suoi personaggi si possono definire reali realistici o fantastici ??
$ax-y+z=2$
$x-ay+z=3-a^2$
$x-y+az=a+1$
come si fa a ridurre questo sistema?
Ho un problema con la serie a termini di segno alterno:
$sum_{0}^(+infty) (-1)^n(n^2sin n)/(n^2+1)$
considerando che gli unici modi studiati e che posso usare per dimostrare la convergenza o meno della serie sono: convergenza assoluta e criterio di leibniz
dai miei conti la serie non converge assolutamente e neanche semplicemente(per il criterio di leibniz), ma quindi? è corretto dire: la serie non converge...perchè teoricamente sarebbe irregolare...solo che non ho studiato altri metodi e all' esame non so se sia più ...
Ciao ho trovato on line questo video http://www.youtube.com/watch?v=3Vc3OXaw ... re=related
che per me spiega bene come "Calcolare 2 numeri la cui somma è 120 ed uno è $2/3$ dell'altro.
I passi sono [list=a]
[*:5hnl50pr]la somma di numeratore e denominatore 2+3= 5 della frazione[/*:m:5hnl50pr]
[*:5hnl50pr]la divisione tra il dato conosciuto 120 : 5 (cioè il dato precedente) = 24[/*:m:5hnl50pr]
[*:5hnl50pr] e poi la moltiplicazione tra ...
Ho fatto questo esercizio:
Si dica quali tra i seguenti sottoinsiemi sono sottospazi vettoriali, e perché :
$H1 = {(x, y, z) di R3 : z = x + y}$
lo è perchè contiene l'origine
$H2 = {(x, y, z) di R3 : z = x + 1}$
non lo è perchè è traslato di 1, e poi per essere sottospazio un piano deve contenere l'origine.
$H3 = {(x, y, z) di R3 : z ≥ x }$
non è sottospazio, perchè può essere anche $x>z$
che ne dite?
ciao! ho un problema con questo tipo di integrazione, purtroppo non riesco a capirla e non riesco a trovare esercizi sul web in grado di aiutarmi, potreste spiegarmi di cosa si tratta e magari farmi un esempio?oppure dirmi dove trovare dei buoni esercizi.
ps:non conosco questo argomento non avendolo mai fatto alle superiori e avendo una prof. di analisi 1 che è stata frettolosa e incapibile nella spiegazione...
grazie a tutti per l' attenzione
ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio sul piano inclinato:
avendo una massa m che scende su un cuneo (classico piano inclinato però "mobile" e non fisso rispetto ad un osservatore posto sul piano in cui poggia il cuneo) di massa M.
come mai la quantità di moto [tex]p[/tex] sulla direzione orizzontale (parallela al piano di appoggio del cuneo) si mantiene costante?
la domanda mi viene perchè: affinchè sia costante [tex]p(orizz)[/tex] non devono agire forze lungo la direzione orizzontale, ma in ...
buongiorno a tutti
sono niovo del forum spero di averazeccato laposizione giusta pea la domanda
Da poco horipreso i libri delle superiorei e sull'argometo rette mi e capitato questo esercizio che non riesco a capire
Date due rette
2y-3x+m+1=0
4y-6x+3m-2=0
determinare per quale valore di m coincidono
non riesco a capire la forma dell'equazione,conosco ax+by+c=0...(m+1 sarebbe c) ????
grazie mille per l'aiuto
non riesco a risolvere un problema molto facile che dicecosì: bisogna calcolare la misura dei lati di unparallelogramma che ha il perimetro di 154 e un lato è 3:4(tre quarti) del lato consecutivo
Ciao a tutti, ho un problema con la geometria proiettiva.
Dunque, in un esercizio mi si richiede di definire il tipo di conica partendo dall'equazione:
$ X^2 - XY + X - 1 = 0 $
Il procedimento è relativamente semplice, ovvero faccio il discriminante della matrice M, riscrivo la chiusura proiettiva, la metto a sistema con z=0 e poi dal tipo di soluzione determino la conica.
La mia domanda però riguarda il primo passaggio in quanto, nell'esercizio esplicativo del prof, da quell'equazione si passa ...
$2x1-x2-x3-4x4=9$
$4x1-3x3-x4=0$
$x1+x2-2x3=4$
il numero delle incognite è maggiore delle equazioni... come devo svolgere la matrice? Sono all'inizio e sto cercando di imparare da solo...
sol $x1=3/4a+1/4b$; $x2=-9+1/2a-7/2b$; $x3=a$; $x4=b$
1- Scrivere l'espressione 3+7+11+...+(4n-1) per n=2 e n=3;
2- verificarne l'uguaglianza con n(2n +1) per n=2 e n=3;
3- dimostrare per induzione che
3+7+11+...+ (4n-1)= n(2n+1) [math]\forall[/math]n[math]\ge[/math]1
grazieeee
ciao a tutti,
chiedo una conferma:
ho una funzione [tex]f(x) = x[/tex] con immagine su R^n (in questo senso "vettoriale"). devo calcolarne la derivata parziale rispetto ad una generica direzione [tex]x_k[/tex].
se ci ho capito qualcosa sulle derivate con funzioni vettoriali, la derivata parziale della i-esima componente dovrebbe essere:
[tex]\frac {\partial }{\partial x_k} x_i = \delta_{ik}[/tex]
dove [tex]\delta_{ik}[/tex] è la delta di kronecker.
detto in parole: applicare la derivata ...
:blowkiss 1-Recepi donum quod per Brutum nostrum mihi misisti. 2-Quod nives omnes semitas texerat, iter per Alpes difficillimum erat. 3-Sextus Pompeius in Hispania apud Mundam victus,ammisso fratre, reliquiis exercitus collectis, in Italiam rediit, quod novas copias conscribere volebat. 4-Omnes qui aderant auxilium, quod ipsis promissum erat, magno fletu a Caesare petere coeperunt. 5-Opus quod sucepimus longum ac difficile est. 6-Athenienses Socratem, omnium iustissimum, damnaverunt: quod ...
Frasi di latino pag.462 es.10b Maiorum Lingua A
Miglior risposta
1-Nulla belua tam crudelis est ut catulos suos non amet. 2-Athenienses, audito belli eventu, ne in Greciam Pilippus transiret, angustias Termopylarum occupaverunt. 3-Evenit ut, cum tu ad me venist, ego domi non essem. 4-Ptolemaeus rex, u peterer auxilium, Romam venerat. 5-Tempus est ut urbem reliquamus atque rus quam primum concedamus. 6-Peto ut, iudices, verba mea attente audiatis, ut de Verris sceleribus iure iudicetis. 7-Nullus dolor tam acer est ut tempore non leniatur. 8-Te separa a turba ...
Ragazzi è tassativa la consegna del libretto entro il termine indicato qui
( Facoltà di Giurisprudenza ) per la sessione di laurea di Febbraio-Marzo 2012?
Io avrei dei problemi visto che dovrei sostenere degli esami a gennaio e febbraio ma se devo consegnare il libretto entro il 30 Gennaio in piena sessione esami come faccio??
Vorrei avere una conferma sul corretto svolgimento del seguente esercizio.
Testo:
Da un urna $A$ che contiene $7$ palline bianche e $3$ palline nere si estraggono $5$ palline con reimbussolamento. Si $X$ il numero aleatorio "numero di palline bianche estratte da $A$". Successivamente, in una seconda urna indicata $B$ ed inizialmente vuota, vengono inserite X palline bianche e $(5 - X)$ nere ...
Salve a tutti. Mi sto esercitando per l'esame di teoria dei segnali e ho il seguente dubbio riguardo la convoluzione. Ho fatto molti esercizi sulla convoluzione e nonostante abbia capito il meccanismo, ora mi è capitato questo esercizio che mi ha disorientato un po'. Dunque, nell'esercizio vengono dati due segnali in forma grafica da convolvere (uno è una rect un'altro è una tri con attaccato qualcosìaltro..). Fin qui nessun problema. Il punto è che la convoluzione è scritta nella seguente ...