Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
love12
Ciao,gentilmente mi potete risolvere questi problemi ,mi serve il procedimento: -Nel trapezio isoscele ABCD indichiamo con P,Q e M i punti medi rispettivamente dei due lati obliqui e della base maggiore .Il perimetro del trapezio è 160 cm ,la somma delle basi misura 92 cm e la differenza 32 cm . Calcola l’area e il perimetro del pentagono PMQCD. D C P Q A ...
2
19 ago 2011, 09:58

Golfettone
scomposizione del polinomio tipo 27x³ + 125xalla sesta mi fate vedere i passaggi per scomporla fino ad arrivare al risultato x³(3+5x)(9-15x+25x²) per favore?
3
20 ago 2011, 14:59

Steven11
Stavo vedendo questo esercizio, in realtà mi ha tenuto occupato più di quanto pensassi e un paio di particolari ancora non li ho chiariti. Vorrei essere sicuro che si possano appunto specificare o se ci si deve accontentare di asserire che ad esempio il punto di max esiste in un intervallo individuato, senza dire altro. Sia $f:\quad(0,\infty)\rarr\mathbb{R}$ come da titolo: $f(x):=x\int_{x}^{+\infty}\frac{e^{-t}}{t}dt$ Studiare la funzione e in particolare i) Si calcoli Il limite per $x\to0^+$ e per ...
3
17 ago 2011, 17:57

love12
Ciao,perpiacere potete aiutarmi a risolvere gentilmente questi problemi : -Un TERRENO coltivato a frumento ha la forma di un trapezio rettangolo sormontato da un triangolo equilatero il cui lato coincide con la base maggiore del trapezio;il lato obliquo ,l’altezza e la base minore del trapezio misurano rispettivamente 390 m,150 m e 200 m. Sapendo che la produzione è stata di 3000 kg per ettaro ,a quanto si deve vendere ogni chilogrammo di frumento per realizzare un guadagno di euro ...
2
19 ago 2011, 19:42

jozoa
Desidero porre due dubbi che mi sono venuti e di cui non riesco a trovare risposta ne sul libro di testo, ne sulla rete: 1) Nella risoluzione delle serie numeriche a segno alternato è possibile in generare ricorrere al criterio del rappporto, anzichè a Leibniz, oppure si commette errore nell'applicare il criterio del rapporto? 2) quando una delle due condizioni del criterio di Leibniz non sono rispettate è corretto supporre esclusivamente la non applicabilità del criterio, oppure posso ...
8
17 ago 2011, 16:37

dovesimone
Scusate per il titolo lungo, ma devo risolvere un esercizio di un vecchio esame di geometria per esercitarmi, ma ho dei dubbi sull'impostazione di risoluzione. Sia V = (f(x; y; z) appartiene $ R^3$ : x + y - z = 0; x - y + z = 0) e sia f:$ R^3$ --> $ R^3$ l’applicazione lineare avente come nucleo il sottospazio V e tale che $ \lambda$ = 2 è autovalore con autospazio generato dai vettori (1; 1; 1) e (1; 1; 2). (i) Determinare una base per V . (ii) ...

michelina22
mi serveee subitissimo un riassunto o recensione del libro piccolo donne !!!!!! non ho voglia di leggerlo e mi serve un riaassunto per spiegarlo alla prof!!!!vi prego!!!
1
20 ago 2011, 11:51

Sk_Anonymous
Domando a voi, che avete molta più esperienza di me. Ho effettuato il pagamento della tassa di preimmatricolazione mediante bonifico bancario by home banking, e nel riquadro destinato alla causale mi sono limitato ad inserire un codice alfanumerico fornito al termine della procedura telematica dal portale dell'università (che ho supposto nominativo e che suppongo diverrà il mio numero di matricola), senza però indicare il mio nome. In seguito ho stampato la pagina di riepilogo ...
4
19 ago 2011, 20:14

mazzy89-votailprof
sia dato lo spazio vettoriale $V={XinRR^(3,3)| X=X^t,tr(X)=0,tr(XA)=0}$ dove $A=((0,0,1),(0,1,0),(1,0,0))$ sia $B=((0,1,0),(1,0,1),(0,1,0))$ determinare gli interi positivi $n$ per cui $B^ninV$ è un esercizio abbastanza insolito. l'ho provato per $n=0,n=1,n=2$ ma ovviamente non posso provare per tutti gli $n$.dovrei trovare la formula generale.qualche idea?il principio di induzione mi può aiutare?

mazzy89-votailprof
nello studio degli endomorfismi o più in generale di applicazioni lineari quando si hanno le immagini rispetto ad una base del dominio posso determinare $Imf$ ed il $kerf$.in questo modo posso proseguire lo studio dell'applicazione lineare per esempio (caso banale): sia $f:RR^3->RR^3$ l'endomorfismo definito da: $f(1,-1,1)=(1,-1,1)$ $f(0,1,-1)=(0,1,-h)$ $f(1,0,1)=(2,h-1,2)$ i vettori $(1,-1,1),(0,1,-1),(1,0,1)$ formano una base di $RR^3$.abbiamo allora le immagini; ...

ellly
come si calcola il comune multiplo e il massimo comune divisore
3
20 ago 2011, 13:03

ale92_ale
1 domanda di latini Miglior risposta
Ciao :) avrei una domanda l'espressione "Ex turri alta" si traduce da un'alta torre oppure dall'alto di una torre? come faccio a saperlo? grazie Aggiunto 21 ore 54 minuti più tardi: Grazie mille ciao :lol :lol :hi
1
20 ago 2011, 12:29

mazzy89-votailprof
dato il fascio di coniche $phi: hx^2+hxy-3hxt-3hyt+t^2=0$ devo studiare l'eccentricità della generica conica del fascio. purtroppo non capisco cosa intende dire l'esercizio per generica conica del fascio.cioè se io c'ho un fascio di coniche assegnato la generica conica del fascio quale sarebbe? forse dovrei calcolarmi i vari casi per cui $hinRR$ varia.e per ogni caso calcolarmi l'eccentricità. risolvendo la sottomatrice $2x2$ del fascio di coniche ottengo che: per qualsiasi ...

alicecalchera
cosa emana maometto dalla sua persona?
1
20 ago 2011, 13:12

bolzo00
Chi mi invia la recensione del libro di Giordano La solitudine dei numeri primi?
1
20 ago 2011, 13:22

Ramirez1
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria e ho una quesito da porre: nei corsi di analisi A e B il concetto di derivata viene introdotto mediante la definizione di rapporto incrementale, mentre nei corsi di fisica A e B le derivate vengono espresse e pensate come un rapporto di infinitesimi. Dalle ricerche che ho fatto risulta che il concetto di infinitesimo introdotto da Cauchy è entrato in contraddizione con l'analisi matematica successivamente alle "integrazioni" fatte da Weiestrass. ...
51
9 gen 2007, 21:48

NINA 04
ciao, volevo kiedervi se potevate aiutarmi a fare un tema sulla cronaca di uno sport, mentre si conduce una gara. grazie Aggiunto 1 giorni più tardi: allora la traccia: io sono un'aspirante giornalista che partecipo ad un concorso, e devo stendere una cronaca su un argomento sportivo, (pensavo una gara di nuoto o pallavolo ).devo riportare la maggor precisione possibile, di cosa è successo, quando, dove, pechè,come e chi sono i protagonisti della vicenda... (nn saprei cosa scrivere e come ...
1
20 ago 2011, 12:40

menale1
Salve ragazzi prendo spunto per questo mio topic dalla serie televisiva "flash forward " nel corso della quale più volte sono menzionate tematiche di meccanica quantistica . In modo particolare si parla di questo paradosso quello del " gatto di Schrödinger " , ben noto a tutti , ma ciò che proprio mi sfugge è la sua coerenza ! In che ottica è possibile leggere "quantisticamente " questo " risultato " ed a quali regole logiche è legato ??

deian91
ho ancora difficoltà con il determinare il rango di una matrice. $|(1 , 6 , 2 , 2), (1 , 1 , 5 , 2), (2 , 2 , 4 , 3)|$ è una matrice 4 righe*3 colonne. il rango dovrebbe essere $<=r$ quindi al massimo, 4. come determimo se è anche
11
19 ago 2011, 09:03

Covenant
sono alla ricerca di un libro che torni a coinvolgermi come fece a suo tempo "GEB un eterna ghirlanda brillante" che per altro ho scoperto qui sul forum. Sapete consigliarmi qualche bel testo sullo stesso stile? In particolarte mi hanno interessato molto i temi sull' IA , sul determinismo e sul libero arbitrio. Dello stesso autore ho letto: "anelli nell'io" ma l'ho trovato una sbiadita e semplificata copia dello stesso GEB. grazie a chiunque mi consiglierà qualcosa
7
28 lug 2011, 12:58