Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho trovato un video su you tube k si intitola "le frasi + belle
di Jim Morrison" ma secondo me ne manca qualcuna, (o forse abbiamo
gusti diversi cn chi ha fatto il video)....
Quindi se vi piacciono le sue frasi quanto piacciono a me mettetele
qui!!! :victory
Baci e Abracci a tutti quelli k sono così mitici da scrivere
qualcuna delle sue frasi! :love :gratta
"Alcuni luoghi si possono raggiungere con la mente attraverso una fuga".
Creare un tema genere testo teatrale basandosi su questa frase.
Spunti, idee... Grazie Mille!!!

Salve,
qualcuno che utilizza una qualche versione di *buntu (o debian) potrebbe gentilmente copiarmi qui i permessi di accesso della cartella /etc/apt/, /apt/etc/source.list.d/ e i file contenuti in esse.
Ho dovuto modificare manualmente alcuni file, e chissà come ho sbagliato qualcosa, ora i permessi sono sballati...
Mi servirebbe la schermata da terminale con solito comando:
ls -la
così facendo sistemo i permessi.
Ringrazio
Come posso iniziare un tema su un' escursione in montagna??
i lieviti: uso definizione e impasto lievitato arricchito diretto e indiretto potete aiutarmii x favore..ho un'esame integrativo tra 29 giorni e mi mancano alcune cose di cucina sala e bar mi aiuterestee ???

http://www.plosone.org/article/info%3Ad ... ne.0021160
Measuring Nepotism through Shared Last Names: The Case of Italian Academia
by:
Stefano Allesina
Department of Ecology and Evolution, Computation Institute, University of Chicago, Chicago, Illinois, United States of America
Abstract
Nepotistic practices are detrimental for academia. Here I show how disciplines with a high likelihood of nepotism can be detected using standard statistical techniques based on shared last names among professors. As an example, I analyze the set ...

Salve a tutti.
Sto studiando sul noto libro di fisica generale Fisica 1 di Resnick, Halliday e Krane. Mi sono imbattuto in un problema che nonostante gli sforzi non riesco a risolvere, precisamente il problema 5 del capitolo 7, pagina 163, ed. V. Posterò quello che ho dedotto fin'ora. Ecco il testo:
"Un serbatoio cilindrico è inizialmente riempito di un liquido (es.: gasolio), il quale viene fatto uscire un po' alla volta da un rubinetto alla base del contenitore. Si determini l'altezza del ...

Ciao a tutti. devo trovare il carattere di questa serie
quale è il modo di procedere? devo risolvere l'integrale o posso fare altri ragionamenti?
nel caso debba risolvere l'integrale, datemi un suggerimento su come farlo perché ho già tentato invano.
grazie

Ciao a tutti. Frequento il secondo anno d'ingegneria civile e sto seguendo il corso di scienza delle costruzioni. Ora sto studiando i vari tipi di strutture (iperstatiche,isostatiche, ipostatiche). Tuttavia non riesco a capire quando una struttura è labile. Mi sapreste indicare un metodo generale per riconoscere la labilità di una struttura? O anche indicarmi un libro dove poter comprendere a fondo questo argomento? Vi ringrazio in anticipo.

Ho un integrale in cui non so proprio dove mettere le mani!
Eccolo:
$\int_0^{\frac{\pi}{2}} \frac{cos v}{(\frac{1}{4} cos^2 v + sen^2 v)^\frac{3}{2}} dv$
Idee sull'integrazione?
Come faccio a trovare la formula dell'ellisse passante per 4 punti per l'equazione:
[math]mx^2+ny^2+px+qy+r=0[/math] (equazione traslata dell'ellisse)
Grazie Mille :D (vorrei vedere il procedumento con qualche esempio per favore perchè io ho provato con il procedimento normale, e mi trovo in un problema visto che sono 4 equazioni in 5 incognite, e non posso far diventare parametro un'incognita visto che serve trovarle tutte per avere l'equazione precisa)
Aggiunto 2 ore 49 minuti più tardi:
bhe ...

Salve a tutti,
Avrei il seguente problema, capire la periodicità dell'esponenziale complesso...
O meglio si può dire che la periodicità dell'esponenziale complesso è uguale a quella dell'esponenziale, se così fosse basta la semplice definizione di periodicità di una funzione ...
Per capirci meglio ho la seguente DFT
$ sum_(k = 0)^(3)f_jw_8^(-jk) +sum_(k = 0)^(3)f_(j+4)w_8^(-(j+4)k) $
sapendo che
$ w_N = e^((2pi i)/N) $
sapendo ovviamente che i= $ sqrt(-1) $
Sfruttando la periodicità dell'esponenziale complesso si ha ...
Grazie ...
mi è venuto un banalissimo dubbio a causa di un esercizio di algebra.
se ho due funzioni $f:A->B$ e $g:C->D$
la funzione $phi=f+g$ sarà $phi: A+C->B+D$
esatto vero?
[xdom="gugo82"]Se il dubbio ti è venuto svolgendo un esercizio di Algebra, non vedo perchè questo thread debba stare in Analisi.
Sposto.[/xdom]

Si consideri $S$ superficie compatta orientata in $\mathbb{R}^3$ non omeomorfa ad una sfera.
Si provi che su $S$ vi sono punti ellittici, iperbolici e a curvatura nulla.
Per il teorema di Gauss-Bonnet, vale che $\int_S K = 2\pi \chi(S)$. Visto che $S$ non è una sfera, $\chi(S) <=0$, quindi sicuramente $K$ non può essere positivo in ogni punto della supericie. Per arrivare alla tesi devo poter dire che non può risultare neanche ...

quali sono le caratteristiche economiche e giuridiche delle imprese turistiche?
Aggiunto 46 minuti più tardi:
non mi dicono nulla di quello che mi serve questi link
ma grazie cmq!

Sia n $in ZZ$ un numero pari. Sia $m=n^(2)+1$. Dimostare che $ bar(n) in ZZ_m^(*)$ ha ordine 4. Vi supplico datemi una mano...sono 4 ore che sto davanti quest'esercizio...non ce la faccio piùùùùùùùùùùùùùù...!
Mi serve una mano ... devo ampliare la parte sui patti lateranensi e anche il rapporto che precedette quello dell epoca fascista , tra chiesa e stato..
qualcuno mi puo dare una mano?

ciao a tutti, per questo limite ho riscontrato un'apparente doppia soluzione.
$lim_(x->0)((tanx-senx))/(x^3)$
la soluzione corretta di questo limite è 1/2 e si ottiene trasformando la tangente in $(senx)/cosx$ e dicendo che il coseno è asintotico a $1-(1/2)(x^2)$ per x->0.
tuttavia la mia prima idea per risolvere tale limite era questa:
$lim_(x->0)((tanx)/x^3)-((senx)/x^3)= lim_(x->0)(1/x^2)-(1/x^2)=0$
al di là del rigore matematico latente perchè non ho scritto gli infinitesimi, cosa c'è di sbagliato in questa soluzione?
grazie per ...

Ragazzi purtroppo mi sono di nuovo bloccato a livello concettuale su uno degli argomenti principali del mio secondo modulo di analisi e mi chiedevo se qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano...
La domanda è la seguente: perchè si usa il termine forma differenziale "esatta"?
Sul mio libro di testo non viene neanche posto questo problema, quindi cercando su internet la risposta a questo quesito ho notato che le forme differenziali sono legate a molti concetti di geometria (in particolare ...