Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smemo89
Ciao a tutti. Devo "costruire" un diagramma ramo-foglia. Questi sono i dati: 31, 37, 40, 41, 41, 42, 42, 44, 45, 45, 48, 49. Ho realizzato il diagramma ramo-foglia in questo modo: 3 I 1 7 4 I 0 1 1 2 2 4 5 5 8 9 E' giusto come ho fatto io? Inoltre vorrei sapere: Se ho come dati la media pari a 42,08 e la mediana pari a 42 è giusto dire, per "analizzare" la forma, che c'è un'asimmetria di destra (e quindi positiva) perchè la media è maggiore della mediana? Cioè in questo caso poichè 42,08 è ...
1
18 set 2011, 16:02

peppex19
Salve a tutti...sono di 3 media e mi hanno lasciato queste espressioni xD sono cortissime e facili ma io non ci riesco perche sono un po' asinello xD per favore vi supplico mi potete aiutare a farle? eccole: ---> [(6 alla 3 x 2 alla 3 : 4 alla terza) : (10 alla 4 : 5 alla 4 - 7) x 3 alla 4 ]alla 2 : (3 alla 3 x 3 alla seconda) alla seconda ---> {[(5 alla 10 : 5 alla 6 : 5 alla 3) alla 2 + (5 alla 3 x 5 alla 2 x 5) elevato a 0 ] : (13 alla 2 x 13 alla 3 : 13 alla 4 ) + 1}
1
19 set 2011, 20:50

thedarkhero
Chi mi consiglia un editor per scrivere in LaTeX in ambiente Windows?
9
18 set 2011, 11:57

ciobu
sapete dove posso trovare il riassunto della biografia di alessandro magno?
3
18 set 2011, 12:17

giaorl
Propongo l'unico esercizio che ho risolto al concorso della Normale quest'anno. Esercizio. Sia [tex]f:\mathbb{R} \to \mathbb{R}[/tex] suriettiva e tale che per ogni [tex](x_n)_{n \in \mathbb{N}}[/tex] non convergente, [tex](f(x_n))_{n \in \mathbb{N}}[/tex] è non convergente. Provare che [tex]f[/tex] è continua.
3
16 set 2011, 21:21

giulia87-votailprof
ciao a tutti! una piccola dritta: la data della discussione della tesi dove viene comunicata? grazie mille!!
1
19 set 2011, 17:27

Krocket
Buonasera, siete l'unici che mi potete dare una mano. Sia $C^2$ spazio vettoriale su R e sia $f:V->V $ definita da $f(z,w) = (z + w*, z* + w)$. La matrice di f associata alla base ${(1,0);(i,0); (0,1); (0,i)}$ e' ? $w*$ e $z*$ significa $z$ cogniugato e $w$ cogniugato So come si calcola "la matrice associata dati i coefficienti rispetto ad una base", pero' se ho capito bene, i coefficienti vanno ricavati da $f(z,w) = (z + w*, z* + w)$ ma non riesco ...
6
19 set 2011, 16:52

Kkapis
Salve a tutti..mi potreste aiutare con questi 2 problemi di geometria analitica? 1Problema Dopo aver determinato l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria, avente come asse trasverso l'asse y e passante per i punti A(-1;2) B(3:4),rispondere ai seguenti quesiti a) determinare i punti di intersezione C e D della retta AB con gli asintoti dell'iperbole (C più vicino ad A) b) verificare che AC = BD in questo problema mi sono calcolato l'equazione dell'iperbole cioè: ...
1
19 set 2011, 17:23

ThaLawyah1
Ciao a tutto il forum, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Lorenzo e sono studente di Ingegneria Industriale, chiedo aiuto a tutto il forum per la risoluzione di questo integrale doppio: $\int_T int |x|/(x^2+y^2) dxdy$ $T={(x,y)\epsilonRR^2:1<=x^2+y^2<=4}$ io ho proceduto in questa maniera: sostituzione in coordinate polari $\{(x= rho cos theta),(y= rho sin theta):}$ costruito jacobiana $J=((x_rho,x_theta),(y_rho,y_theta))=((cos theta,- rho sin theta),(sin theta, rho cos theta))$ calcolato Jacobiano $|J|=rho$ $dxdy=rho d rho d theta$ a questo punto sostituisco nell'integrale iniziale e ottengo $\int_T int |rho cos theta|/(rho^2) rho d rho d theta$ fin qui ...
8
16 set 2011, 18:07

gnappo90
trovare gcd tra $x^2-4x+3$ e $x^3-1$ in $Q[x]$ usando algoritmo euclideo Soluzione io so che $f=g*q1 +r1$ $g=r1*q2 +r2$ ecc ecc(formula 1.1) per definizione l'ultimo resto non nullo è un dei gcd come prima cosa scompongo i polinomi (avrei potuto anche dividere i 2 polinomi??) f=$x^2-4x+3$ diventa $(x-3/2)(x-1)$ g=$x^3-1$ diventa $(x-1)(x^2+x+1)$ divido i due polinomi $[(x-3/2)(x-1)]/[(x-1)(x^2+x+1)]$ ed ho $(x-3/2)/(x^2+x+1)$ questo è il ...

Lucrezio1
Andrea e Bernardo tirano un carrello a velocità costante. Andrea lo tira con una corda inclinata di 30° rispetto allo spostamento, Bernardo nello stesso verso dello spostamento. Se la forza esercitata da Bernardo è di 120N e il carrello si sposta in entrambi i casi di 50 m, calcolare la forza di attrito e il lavoro speso da ciascun ragazzo... Allora, per calcolare il lavoro di Bernardo è facilissimo, basta fare 120N * 50m... e ok! Per calcolare il lavoro di Andrea invece devo moltiplicare il ...

Izzy412
Buongiorno. volevo chiedere conferma su un esercizio. Sicuramente è banale, ma visto che ancora non mi muovo bene, vorrei conferme per evitare di dire stupidaggini. L'esercizio è il seguente: Sia $ F_2 := ZZ/(2ZZ) $ e X un'indeterminata su $ F_2 $ a) sia $f(x)=x^2+x+bar(1) in F_2[x]$. Qual è la cardinalità di $ (F_2[x])/((f(x))) $ b) dimostrate che $(F_2[x])/((f(x)))$ è un campo. allora... per il punto b) avevo pensato che, dato che $f(x)=x^2+x+bar(1)$ è un irriducibile in $F_2[x]$ allora ...

cebotari
quali requisiti deve possedere un essere vivente per poter essere definir totale?
1
19 set 2011, 18:32

duma1
Buongiorno a tutti, stamattina sono andato a dare lo scritto di analisi e ho trovato questo studio di funzione: $f(x) = \frac{x}{1 + ln (x)}$ Ora, io ho sempre saputo che l'argomento del logaritmo è sempre maggiore di zero, però mettendo la funzione su wolfram alpha scopro che esiste anche a sinistra dell'asse delle Y. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi il motivo? Grazie in anticipo e se il mio messaggio dovesse essere poco chiaro o incompleto provvederò a spiegarmi meglio
8
19 set 2011, 14:52

Agny19
salve, ho fatto qst programma per calcolare il minimo di un array ma nn riesco a capire perchè non funzioni infatti mi restituisce sempre il valore 4 potreste aiutarmi a capire ql è l'errore grz mille ;D #include <iostream> using namespace std; void inserisci_vettore(); int min(int v[]); int main (){ int minimo,v[100],n; inserisci_vettore(); minimo= min(v); system("pause"); } void ...
7
17 set 2011, 16:04

pupa31-votailprof
Volevo sapere sapere se qualcuno hai dei riassunti del Santalucia diritto processuale penale
2
25 giu 2010, 10:39

sirbasic
Salve a tutti. Spero che mi aiuterete a ragionare un pò meglio su questo integrale: $int int_( RR ^2)^()|xy|e^-{x^2+y^2} \ dx \ dy$ Io ho pensato di utilizzare le coordinate polari quindi pongo $x=rho*cos theta$ e $y=rho*sin theta$ con $0 <= rho <= oo$ e $0 <=theta <= 2pi$ e l'integrale diventa: $int int_(A)^()|rho^2 sin theta cos theta |e^{-rho^2} rho \ d rho \ d theta$ Adesso il problema è risolverlo... io l'ho risolto ma non mi esce il risultato che è sul libro. Forse questo deriva dal fatto che c'è il valore assoluto! Adesso faccio vedere come l' ho ...
4
19 set 2011, 16:39

Krocket
Buongiorno, ho qualche problema con la Base di Jordan, il seguente esercizio e' stato svolto in classe dal professore, ma non ho capito bene la spiegazione. Mi e' chiaro che se ho un autovalore $λ$ di $ m.a. = 1 $ e di conseguenza $ m.g. = 1 $ la base di Jordan di quell'autovalore e' semplicemente l'autospazio generato da esso, quello che non capisco e' la Base di Jordan per autovalori con $ m.a. > 1 $, 5) perche' mette insieme gli Span, 6) perche' moltiplica per ...
4
17 set 2011, 14:31

asia868880
legge delle proporzioni multiple di dalton con esemi ??
1
19 set 2011, 17:50

valenta93
Ciao a tutti:) ho dei dubbi sull'argomento scritto nel titolo... Premesso che so la definizione di parte intera di x come si risolve questo dominio? Y= 1 fratto [x]- 2 Come faccio a sapere se x è intero o no? Devo fare due casi? Grazie in anticipo Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi: hai perfettamente ragione...come al solito XD ti scrivo come ho fatto gli altri due potresti gentilmente dirmi se sono corretti? perchè non ci sono le soluzioni... y=radice di [x]-2 (tutto sotto ...
1
19 set 2011, 15:31