Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
$A = ((0,-1,0),(1,0,0),(0,0,i))$ Esercizio: Determinare gli autovalori e gli autospazi di $A$. Svolgimento: Il polinomio caratteristico $p_A (lambda)$ è il seguente: $p_A (lambda) = ( lambda - i ) ( lambda^2 + 1 )$ quindi le radici sono $lambda_1 = i$ e $lambda_2 = - i$. Risolvendo il sistema $( A - i E_n ) v = 0$ si trova una base del sottospazio degli autovettori $v$ associati a $i$ ( $Aut_i$ ). Io ho trovato : $v = ( i x_2 , x_2 , x_3 )$ cioè $v = x_2 ( i , 1 , 0 ) + x_3 ( 0 , 0 , 1 )$ , ...
14
20 set 2011, 00:38

Seneca1
Avendo una matrice $A$ il cui polinomio caratteristico è $p_A (x) = ( x - lambda )^n$ e sapendo che m.g. di $lambda$ è $1$, trovare la forma canonica di Jordan. Questa dovrebbe essere costituita da un blocco di ordine $1$, $J_1 (lambda) = (lambda)$ e da 1 blocco di Jordan di ordine $n - 1$, $J_(n-1) (lambda)$. Se invece m.g. di $lambda$ è $n - 1$, la forma canonica dovrebbe essere costituita da: un blocco di ordine ...
2
19 set 2011, 23:07

Newton_1372
Ho un piano $\pi$ generato da due vettori OA e OB, e una retta r definita da un sistema di tre equazioni parametriche x,y e z col parametro t. Nella terza equazione compare un parametro a. Dovrei trovarmi per quale valore di questo a la retta r appartiene al piano. Il mio primo dubbio è con quale criterio posso stabilirmi se una retta appartiene o no a un piano? L'equazione vettoriale della retta è $OP=OP_0+tOQ$ l'equazione vettoriale del piano ...

melli13
Devo trovare il MCD tra $x^(5)-3x^(2)+4x-3$ e $x-2$. Applicando l'algoritmo euclideo ottengo: $x^(5)-3x^(2)+4x-3=(x-2)(x^(4)+2x^(3)+4x^(2)+5x+14)+25$ $x-2=25(x/25)-2$ $25=-25/2(-2)+0$ E quindi il MCD dovrebbe essere -2..ma è mai possibile che il MCD sia negativo..? Ho applicato anche Bezoùt, ma anche lì esce un campanellino d'allarme...forse il MCD è semplicemente 1? Grazie a tutti...

Flaviuz1
Ciao a tutti. Fra poco inizierò il corso di Laurea in Fisica e il docente di Analisi ci ha indicato come libro "Elementi di Analisi Matematica 1" di Marcellini-Sbordone. Cercando in rete ho però letto che questo testo è molto "facile", in quanto è una versione semplificata per i corsi del nuovo ordinamento... Vi chiedo dunque di indicarmi quelli che secondo voi sono i migliori libri di Analisi Matematica, in quanto sono intenzionato ad acquistarne uno che mi permetta uno studio rigoroso e ...
3
19 set 2011, 22:05

Amartya
Salve a tutti. Ho questo esercizio: Calcolare il seguente integrale: $int_T x/(y*(y^(1/2)))*log(1+z^2/y^2) dxdydz$ essendo $T ={(x,y,z) in R^3: 1<=x<=2; 2x<=y<=3x;-y<=z<=y}$ Procedo normalmente, oppure mi può essere d'aiuto qualche cambiamento di variabile, che ho affrontato negli integrali doppi e di cui non ho trovato esempi su esercizi su integrali tripli. Nel senso che il libro spiega che si possono fare cambiamenti di variabili ma non da alcun esempio. Grazie Emanuele
7
19 set 2011, 22:00

ardimentoso66
Salve, la funzione che si cerca di integrare è la seguente: $1/(4(cosx)^2-1)$. Essa non è definita per x = $\pi/3$ +2k$\pi$ e per x = $\2pi/3$ +2k$\pi$ con k appartenente a Z. Risolvendo con $(cosx)^2$ = $1/(1+(tgx)^2)$ e successivamente con $tgx = t$ e $dx = dt/(1+t^2)$ mi ritrovo con l'insieme delle primitive : $1/(2sqrt(3))*$log|3-$(tgx)^2$|+c. Orbene, questa non sembra apparentemente essere una primitiva della mia ...

ques
Problema: Un commerciante, pagando alla consegna, ottiene uno sconto dell' 8% e paga così euro 6624. Qual era l'importo iniziale? Ne sarei grato se mi indicate la procedura per lo svolgimento grazie a tutti !!
1
19 set 2011, 21:30

pollyale-votailprof
Salve a tutti! Avrei una cosina da chiedere a tutti quanti... Quest'anno devo scegliere il primo opzionale da dare e sono abbastanza indecisa tra Diritto della Navigazione, diritto internazionale dei trasporti e diritto dei trust... Qualcuno ha consigli, ha già dato gli esami o almeno conosce i professori? Vi ringrazio! A presto!!!
3
19 set 2011, 20:39

Nestlè
Determina l'equazione dell'iperbole avente fuoco F(0;[math]-\sqrt{5}[/math]) e passante per (1 ; 2[math]\sqrt{2}[/math]). Risultato : [math]x^2[/math] - [math]\frac{y^2}{4}[/math]= -1 Grazie in anticipo ...
1
19 set 2011, 20:36

eagles10
ciao a tutti, probabilmente nessuno è intervenuto per la (probabile) poca chiarezza del post che avevo creato simile a questo. allora provo a postare un esercizio molto simile, con la relativa soluzione data dal professore, in cui l'unica cosa di cui ho bisogno è capire perchè fa determinati passaggi per la risoluzione... fissato nel piano affine usuale $E^2$ un riferimento affine RA(O x y), sia RA(O' x' y') il riferimento affine di $E^2$ definito dalle ...
11
19 set 2011, 20:31

Pozzetto1
Ciao a tutti. Il problema è questo. Ho tre vettori: $v_1=(0,1,0,-1) , v_2=(0,0,-1,2) , v_3=(1,0,0,-1)$. Devo trovare un'applicazione lineare $f:\RR^4 in \RR^3$ non nulla tale che $f(v_1)=f(v_2)=f(v_3)=(0,0,0)$ e scrivere la matrice associata all'applicazione rispetto alle basi canoniche di $\RR^4 , \RR^3$ Aggiungo la riga $e_4$ ovvero impongo che $f(e_4)=(1,0,0)$ ovvero non nulla. Devo ora trovare l'espressione di $f$ rispetto alle basi canoniche. Il testo mi dice che devo trovare le soluzioni ...
3
19 set 2011, 20:13

smemo89
Ciao a tutti. Devo "costruire" un diagramma ramo-foglia. Questi sono i dati: 31, 37, 40, 41, 41, 42, 42, 44, 45, 45, 48, 49. Ho realizzato il diagramma ramo-foglia in questo modo: 3 I 1 7 4 I 0 1 1 2 2 4 5 5 8 9 E' giusto come ho fatto io? Inoltre vorrei sapere: Se ho come dati la media pari a 42,08 e la mediana pari a 42 è giusto dire, per "analizzare" la forma, che c'è un'asimmetria di destra (e quindi positiva) perchè la media è maggiore della mediana? Cioè in questo caso poichè 42,08 è ...
1
19 set 2011, 20:07

peppex19
Salve a tutti...sono di 3 media e mi hanno lasciato queste espressioni xD sono cortissime e facili ma io non ci riesco perche sono un po' asinello xD per favore vi supplico mi potete aiutare a farle? eccole: ---> [(6 alla 3 x 2 alla 3 : 4 alla terza) : (10 alla 4 : 5 alla 4 - 7) x 3 alla 4 ]alla 2 : (3 alla 3 x 3 alla seconda) alla seconda ---> {[(5 alla 10 : 5 alla 6 : 5 alla 3) alla 2 + (5 alla 3 x 5 alla 2 x 5) elevato a 0 ] : (13 alla 2 x 13 alla 3 : 13 alla 4 ) + 1}
1
19 set 2011, 20:03

thedarkhero
Chi mi consiglia un editor per scrivere in LaTeX in ambiente Windows?
9
19 set 2011, 20:03

ciobu
sapete dove posso trovare il riassunto della biografia di alessandro magno?
3
19 set 2011, 19:58

giaorl
Propongo l'unico esercizio che ho risolto al concorso della Normale quest'anno. Esercizio. Sia [tex]f:\mathbb{R} \to \mathbb{R}[/tex] suriettiva e tale che per ogni [tex](x_n)_{n \in \mathbb{N}}[/tex] non convergente, [tex](f(x_n))_{n \in \mathbb{N}}[/tex] è non convergente. Provare che [tex]f[/tex] è continua.
3
19 set 2011, 18:57

giulia87-votailprof
ciao a tutti! una piccola dritta: la data della discussione della tesi dove viene comunicata? grazie mille!!
1
19 set 2011, 18:50

Krocket
Buonasera, siete l'unici che mi potete dare una mano. Sia $C^2$ spazio vettoriale su R e sia $f:V->V $ definita da $f(z,w) = (z + w*, z* + w)$. La matrice di f associata alla base ${(1,0);(i,0); (0,1); (0,i)}$ e' ? $w*$ e $z*$ significa $z$ cogniugato e $w$ cogniugato So come si calcola "la matrice associata dati i coefficienti rispetto ad una base", pero' se ho capito bene, i coefficienti vanno ricavati da $f(z,w) = (z + w*, z* + w)$ ma non riesco ...
6
19 set 2011, 18:15

Kkapis
Salve a tutti..mi potreste aiutare con questi 2 problemi di geometria analitica? 1Problema Dopo aver determinato l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria, avente come asse trasverso l'asse y e passante per i punti A(-1;2) B(3:4),rispondere ai seguenti quesiti a) determinare i punti di intersezione C e D della retta AB con gli asintoti dell'iperbole (C più vicino ad A) b) verificare che AC = BD in questo problema mi sono calcolato l'equazione dell'iperbole cioè: ...
1
19 set 2011, 17:57