Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come si trova l'altezza relativa al lato obliquo del triangolo rettangolo?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si l'ipotenusa,in quel momento mi stavo attenendo al testo del problema che diceva "lato obliquo"poi tu applicavi il teorema di pitagora...la formula per trovare l'ipotenusa la sapevo ma io dovevo trovare l'altezza...comunque abbiamo corretto il problema in classe il giorno dopo ed andava tutto benissimo :ew !grazie tante per avermi aiutata te ne sono grata sai io non sono brava a ...

Ciao a tutti!!!
stavo facendo degli esercizi e mi sono imbattuto nella funzione segno, dopo alcuni calcoli sono arrivato al punto in cui dovevo calcolare quando $sign(x-3) = 0$
io avrei detto $x=3$ dato che la funzione segno è definita in questo modo
$sign(x) = {(-1 " " se " " x<0), (0 " " se " " x=0), (1" " se " " x>0):}$
tuttavia eseguendo l'operazione su Derive mi da come risultato "false" come se la funzione in zero non è definita
qualcuno può illuminarmi?
PS: tra l'altro mi è sembrato che derive dia i numeri anche quando ...

Salve a tutti,
ho qualche difficoltà nel risolvere questa funzione:
y= $ sin (2 -: 3 x) + $ sin $ (1 -: 4 x) $
non sapendo come procedere, ho cominciato a trovare il periodo della prima, il quale risulta essere 3π e quello della seconda, che è 8π.
ora cosa devo fare? Cercando in Internet ho visto che si deve fare il m.c.m. dei due periodi, ma perchè?
grazie a chi mi chiarirà un po' le idee.
ciao ragazzi complimenti per il forum ..in questo periodo facendo molti test per l'università mi ritrovo questo o simil problema di fisica ma non so risolverlo ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla
Una forza orizzontale F = 16 N applicata al blocco
genera a regime un'accelerazione di 3 m/s2.
Quanto vale la forza di attrito che il piano esercita
sulblocco?
potete spiegarmelo...in modo da capirlo chiaramente...grazie

Proporzioni (71146)
Miglior risposta
completa:
x =3\4 7\4 9\4 8\3
y= 9\10 3\2 16\5
p.s e una tabella
dopo aver comnpletato e inversa o direttamente proporzionale?
Aggiunto 50 minuti più tardi:
ok riprovo
aspetta un attimo
Aggiunto 2 minuti più tardi:
ho capito che e una proporzione dove devo fare il m c d ma non riesco
Aggiunto 17 minuti più tardi:
mi spieghi i passaggi piu dettagliatamennte scusami di nuovo ma solo tu mi puoi dare una mano a capirli
.
Aggiunto 23 minuti più tardi:
9/8 come lo ...
Ciao a tutti,
sto svolgendo questo integrale
$\int_0^1sqrt{2x+1}+e^xdx$
Alla soluzione ci arrivo ma non perchè HO CAPITO come si fa, ma semplicemente perchè mi è stato detto di fare così.
Quello che non mi è chiaro è un passaggio specifico in cui inserisco un 2 all'interno dell'integrale e $1/2$ fuori e non ho capito perchè.
Inizio a svolgere l'integrale:
$int_0^1sqrt{2x+1} dx + int_0^1e^x dx$
Poi arrivo al passaggio per me completamente OSCURO e vi prego di darmi una mano a capirlo con parole ...

CHIMICA! (71151)
Miglior risposta
Il prefisso nano, il cui simbolo è n (per esempio, nm) quale potenza di 10 indica?
a. 10 alla meno 12
b. 10 alla meno 9
c. 10 alla terza
d. 10 alla meno 6
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Graziee frank! Sicuro? :con

Aiuto! Mi servirebbe una mano con un sistema: S=140t prima equazione e S=90t+300 la seconda, come lo risolvo? (metodo di sostituzione)
ragazzi aiuto , come citato sopra devo risolvere questo esercizio.
(a/a è una cifra di 4234)
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazieeeeeeeeeeeee..
ho pure capito
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto in un problema di matematica. Il testo è il seguente: Fra tutti i rettngoli di data diagonale, che misura d, determina quello di area massima.

Ciao a tutti! Volevo chiedervi un aiuto per risolvere questo esercizio. Sia G un gruppo finito di ordine 595. Dimostrare che G ha almeno un sottogruppo normale non banale.
Allora, in base alle mie conoscenze lo risolverei dicendo che 595=5*7*17 quindi esistono p-sottogruppi di Sylow tali che
n5 conguro 1 (mod 5) e n5 deve dividere l'ordine di G, 595.
Lo stesso per n7 e n17, quindi
n7 congruo 1 (mod 7) e n17 congruo 1 (mod 17)
indicando con n5, n7 e n17 il possibile numero dei ...
Mi servirebbe urgentemente un commento su un documento di storia: si chiama il borghese gentiluomo di moliere ........
Miglior risposta
mi servirebbe urgentemente un commento su un documento di storia: si chiama il borghese gentiluomo di moliere ........
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dirmi cosa chiede il prof barone nell'esame di integrazione di pubblico, perche + della metà del libro sono articoli di costituzioni varie, e nn credo che li voglia sapere a memoria..... se qualcuno a gia dato l'integrazione puo darmi alcune info???? grazie 1000 in anticipo =)

una particella con carica $q$ e massa $m$ entra in una regione di spazio in cui è presente un campo magnetico uniforme e costante percorrendo una traiettoria di lunghezza $l$ in un tempo $t$. nella sua orbita la particella compie complessivamente $R$ rivoluzioni. l'angolo tra velocità della particella e campo magnetico vale $\theta$. determinare l'intensità $B$ del campo magnetico.
volevo sottoporvi la ...

Sandro era impegnato in un gioco che prevedeva di lanciare 5 volte un dado con le facce numerate da 1 a 6. Secondo le regole del gioco, per vincere Sandro avrebbe dovuto ottenere almeno due volte il 6. Si è poi saputo che Sandro non ha vinto. Allora, si può dedurre con certezza che:
A) il 6 non è mai uscito;
B) in almeno 4 lanci è uscito un numero diverso da 6;
C) il 6 è uscito una sola volta;
D) al più in 4 lanci è uscito un numero diverso da 6.
Secondo voi qual è la risposta giusta? E ...
Proporzioni (71134)
Miglior risposta
mi spiegate come si fa questa proporzione?
2:9/5=x:27/5
Aggiunto 32 secondi più tardi:
perche viene 6 non ho capito ...
come hai passato la prima settimana di liceo tema
Aggiunto 44 secondi più tardi:
sdkvjrùohqwS+DSAGRDPHKGGJTI3EOùFàWIRGUQèFROUY3GMDFYMGRKCMVYBSDàMEPGFHVFLskgsjfgòhjtèpoiododoldfgeklgkrejhocsfgkjhjhgjgjfdovroi4
hoj99i
hih
iihthbg+gnkojw+pojgùbà+lwrjbbmbmwlkkfkfkoeeoodckgmefòlvmAùDKòJJJFGPJSFà.KMàDòLKBJCB+ùàbh+pgjjgkjsògvkdjhuwfioertpypè,mfngm cuvng fgivjgmflkjbmkkgfjkgjgjfnkbfajRGrirgjkùòk
ASFGNHLKòFJGùSFKòNBàFLBKHàhoph
Help (71135)
Miglior risposta
qual'è il rapporto che Orlando ha con la sua spada?
tesina sulla musica
cosa posso aggiungere di greco????cerco qualcosa dall'età ellenistica in poi...grazie

Ciao a tutti!!! Sono una nuova iscritta... :D e volevo chiedervi una mano per la mia tesi di maturità... Volevo presentare i cartoni animati (come vengono creati, che software vengono utilizzati e su che elementi storici è collegato ogni cartone animato... Quindi unirò le materie Informatica e Storia). Per poterlo fare però ho bisogno di un piccolo cartone animato (anche animazione in 3d) creato da me...Qualcuno di voi conosce qualche software abbastanza semplice da utilizzare, che permetta la ...