Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti
potreste aiutarmi con questo esercizio sugli integrali impropri?
dire se esiste finito il seguente integrale:
$ int_(0)^(+oo ) \frac{arctan^k(x)}{xsqrt(x)} $
non sto riuscendo a raccapezzarmi.
grazie!
Indipendentemente dagli obiettivi delle due squadre è stato un vero piacere seguire , ieri, le trasmissioni televisive e soprattutto sentir parlare bene del Catania e del Napoli.
Soddisfazione per 2 città , in fondo, un pò simili e con tanta voglia di rivalsa!!!
Complimenti!
calcola l'angolo fra 2 vettori di uguale modulo, con il loro vettore somma di modulo 3/2 rispetto ai 2 vettori componenti
help! qualcosa non mi torna..
applico la formula della somma normale e sostituisco? non riesco a trovare il cos di alfa poichè ho un incognita di troppo....
a voi
Aggiunto 1 giorni più tardi:
nessuno???
Le giuste nozze
romani talem in filios suos habent potestatem, qualem nulli alii homines habent: nam, cum filius grave scelus commisissent, pater de eius vita vel morte deliberat. In patrum potestate sunt liberi soli qui iustis nuptiis procreati sunt; iustae numptiae contrahuntur cum cives Romani Romanas uxores duxerintvel etiam Latinas peregrinasve, si conubium habeant; cum autem conubium efficiat ut liberi patris condicionem habeant, accidit ut iustis nuptiis cives Romani gignantur. Non ...

Salve a tutti! Vorrei una dritta per la risoluzione di questa equazione differenziale con l'utilizzo della trasformata di Laplace:
\(\displaystyle y''+2xy'-4y=2x+2 \) con \(\displaystyle y(0)=0 \) e \(\displaystyle y'(0)=-1 \)
Applicando la trasformata a ciascun termine sono giunto a questa nuova equazione differenziale del primo ordine:
\(\displaystyle F'(s)=\frac{s^2-6}{2s}F(s)-\frac{2+2s-s^2}{2s^3} \) dove ho indicato con \(\displaystyle F(s) \) la trasformata di ...
Ciao a tutti coloro che sono collegati in questo istante al forum.
Spero che stiate facendo una buona navigazione!
Per favore, ragazzi, ho bisogno urgentemente della traduzione di questa versione di greco.
Riporto qui di seguito l'intero testo:
[greek]Ἐκεῖνοι δόξαντες ὑπὸ Ῥωμαίων ὠλιγωρῆσθαι κατὰ πολλὰ περὶ τὴν ἔκβασιν τὴν ἐκ τοῦ Φιλίππου πολέμου οὐ μόνον Ἀντίοχον ἐπεσπάσαντο, πᾶν δὲ καὶ πρᾶξαι καὶ παθεῖν ὑπέστησαν διὰ τὴν ἐπιγενομένην ὀργὴν ἐκ τῶν προειρημένον καιρῶν.
Πρόϕασιν δʹ ...

nova lexis plus pag 36 ESERCIZZIO C vi prego sn in dificolta :'(

$A = ((0,-1,0),(1,0,0),(0,0,i))$
Esercizio: Determinare gli autovalori e gli autospazi di $A$.
Svolgimento:
Il polinomio caratteristico $p_A (lambda)$ è il seguente:
$p_A (lambda) = ( lambda - i ) ( lambda^2 + 1 )$
quindi le radici sono $lambda_1 = i$ e $lambda_2 = - i$.
Risolvendo il sistema $( A - i E_n ) v = 0$ si trova una base del sottospazio degli autovettori $v$ associati a $i$ ( $Aut_i$ ).
Io ho trovato : $v = ( i x_2 , x_2 , x_3 )$ cioè $v = x_2 ( i , 1 , 0 ) + x_3 ( 0 , 0 , 1 )$ , ...

Avendo una matrice $A$ il cui polinomio caratteristico è $p_A (x) = ( x - lambda )^n$ e sapendo che m.g. di $lambda$ è $1$, trovare la forma canonica di Jordan.
Questa dovrebbe essere costituita da un blocco di ordine $1$, $J_1 (lambda) = (lambda)$ e da 1 blocco di Jordan di ordine $n - 1$, $J_(n-1) (lambda)$.
Se invece m.g. di $lambda$ è $n - 1$, la forma canonica dovrebbe essere costituita da:
un blocco di ordine ...
Ho un piano $\pi$ generato da due vettori OA e OB, e una retta r definita da un sistema di tre equazioni parametriche x,y e z col parametro t. Nella terza equazione compare un parametro a. Dovrei trovarmi per quale valore di questo a la retta r appartiene al piano.
Il mio primo dubbio è con quale criterio posso stabilirmi se una retta appartiene o no a un piano?
L'equazione vettoriale della retta è
$OP=OP_0+tOQ$
l'equazione vettoriale del piano ...

Devo trovare il MCD tra $x^(5)-3x^(2)+4x-3$ e $x-2$. Applicando l'algoritmo euclideo ottengo:
$x^(5)-3x^(2)+4x-3=(x-2)(x^(4)+2x^(3)+4x^(2)+5x+14)+25$
$x-2=25(x/25)-2$
$25=-25/2(-2)+0$
E quindi il MCD dovrebbe essere -2..ma è mai possibile che il MCD sia negativo..?
Ho applicato anche Bezoùt, ma anche lì esce un campanellino d'allarme...forse il MCD è semplicemente 1?
Grazie a tutti...

Ciao a tutti. Fra poco inizierò il corso di Laurea in Fisica e il docente di Analisi ci ha indicato come libro "Elementi di Analisi Matematica 1" di Marcellini-Sbordone. Cercando in rete ho però letto che questo testo è molto "facile", in quanto è una versione semplificata per i corsi del nuovo ordinamento...
Vi chiedo dunque di indicarmi quelli che secondo voi sono i migliori libri di Analisi Matematica, in quanto sono intenzionato ad acquistarne uno che mi permetta uno studio rigoroso e ...

Salve a tutti.
Ho questo esercizio:
Calcolare il seguente integrale: $int_T x/(y*(y^(1/2)))*log(1+z^2/y^2) dxdydz$
essendo
$T ={(x,y,z) in R^3: 1<=x<=2; 2x<=y<=3x;-y<=z<=y}$
Procedo normalmente, oppure mi può essere d'aiuto qualche cambiamento di variabile, che ho affrontato negli integrali doppi e di cui non ho trovato esempi su esercizi su integrali tripli. Nel senso che il libro spiega che si possono fare cambiamenti di variabili ma non da alcun esempio.
Grazie
Emanuele

Salve,
la funzione che si cerca di integrare è la seguente: $1/(4(cosx)^2-1)$.
Essa non è definita per x = $\pi/3$ +2k$\pi$ e per x = $\2pi/3$ +2k$\pi$ con k appartenente a Z.
Risolvendo con $(cosx)^2$ = $1/(1+(tgx)^2)$ e successivamente con $tgx = t$ e $dx = dt/(1+t^2)$ mi ritrovo con l'insieme delle primitive : $1/(2sqrt(3))*$log|3-$(tgx)^2$|+c.
Orbene, questa non sembra apparentemente essere una primitiva della mia ...
Percentuali e proporzioni
Miglior risposta
Problema:
Un commerciante, pagando alla consegna, ottiene uno sconto dell' 8% e paga così
euro 6624.
Qual era l'importo iniziale?
Ne sarei grato se mi indicate la procedura per lo svolgimento grazie a tutti !!
Salve a tutti! Avrei una cosina da chiedere a tutti quanti... Quest'anno devo scegliere il primo opzionale da dare e sono abbastanza indecisa tra Diritto della Navigazione, diritto internazionale dei trasporti e diritto dei trust... Qualcuno ha consigli, ha già dato gli esami o almeno conosce i professori? Vi ringrazio! A presto!!!

Determina l'equazione dell'iperbole avente fuoco F(0;[math]-\sqrt{5}[/math]) e passante per (1 ; 2[math]\sqrt{2}[/math]).
Risultato : [math]x^2[/math] - [math]\frac{y^2}{4}[/math]= -1
Grazie in anticipo ...

ciao a tutti,
probabilmente nessuno è intervenuto per la (probabile) poca chiarezza del post che avevo creato simile a questo.
allora provo a postare un esercizio molto simile, con la relativa soluzione data dal professore, in cui l'unica cosa di cui ho bisogno è capire perchè fa determinati passaggi per la risoluzione...
fissato nel piano affine usuale $E^2$ un riferimento affine RA(O x y), sia RA(O' x' y') il riferimento affine di $E^2$ definito dalle ...

Ciao a tutti.
Il problema è questo.
Ho tre vettori: $v_1=(0,1,0,-1) , v_2=(0,0,-1,2) , v_3=(1,0,0,-1)$.
Devo trovare un'applicazione lineare $f:\RR^4 in \RR^3$ non nulla tale che $f(v_1)=f(v_2)=f(v_3)=(0,0,0)$
e scrivere la matrice associata all'applicazione rispetto alle basi canoniche di $\RR^4 , \RR^3$
Aggiungo la riga $e_4$ ovvero impongo che $f(e_4)=(1,0,0)$ ovvero non nulla.
Devo ora trovare l'espressione di $f$ rispetto alle basi canoniche.
Il testo mi dice che devo trovare le soluzioni ...

Ciao a tutti. Devo "costruire" un diagramma ramo-foglia. Questi sono i dati: 31, 37, 40, 41, 41, 42, 42, 44, 45, 45, 48, 49.
Ho realizzato il diagramma ramo-foglia in questo modo:
3 I 1 7
4 I 0 1 1 2 2 4 5 5 8 9
E' giusto come ho fatto io?
Inoltre vorrei sapere:
Se ho come dati la media pari a 42,08 e la mediana pari a 42 è giusto dire, per "analizzare" la forma, che c'è un'asimmetria di destra (e quindi positiva) perchè la media è maggiore della mediana? Cioè in questo caso poichè 42,08 è ...