Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ho cercato di svolgere questo problema, ecco la traccia: Sia $f$ il seguente endomorfismo in $R^3$ : $f(x,y,z) = (x+y+z, x+y+z, x+y+z)$ i) si determini la dimensione e una base di $ker f$ e $Im f$ ii) si determino autovalori ed autospazi di $f$ e si dica $f$ è diagonalizzabile. svolgimento mio: i) per il teorema della dimensione di una applicazione lineare vale la relazione: $dim Ker f + dim Im f = n$ dato che se associo la matrice a quella ...
10
28 set 2011, 21:57

flashback_guitar
Salve a tutti! leggendo un libro di algebra commutativa ho trovato questo esercizio che non riesco a capire bene come si risolva, se $M,N$ sono un A- modulo e un B-modulo rispettivamente, e P è contemporaneamente un A-modulo che un B-modulo, allora ho che [tex](N \otimes_B P) \otimes_A M[/tex] e [tex]N \otimes_B (P \otimes_A M)[/tex] sono isomorfi, dove [tex]\otimes_A[/tex] è il prodotto tensore sull'anello A.. Non capisco proprio come funzionino le cose, il modulo di sinistra è un ...

Mrhaha
Ragazzi ho visto tantissimi libri che parlano della "teoria dei giochi",ma cos'è? La teoria sul poker?
19
28 set 2011, 20:35

dolphinine
Salve a tutti! Vorrei chiedervi una cosa....più volte nel mio libro di analisi ho incontrato l'abbrviazione "q.o." ...ma che significa precisamente? Ad esempio nella frase "assegnato x q.o. su R"....oppure "u(t) è definito q.o. in R"
3
28 set 2011, 20:32

menale1
Cari ragazzi sapreste consigliarmi un buon eserciziario per l'esame di fisica per il CDL in Matematica ? Ringraziamenti anticipati !

annabeth_mary
potete aiutarmi a tradurre delle frasi in latino??? 1 amicitia laetitiam parat 2 dianae et minervae aras videbamus 3 timidae columbae aquilam timent 4 ancilla dominae non oboediebat 5 silvarum ferae agricolas terrebant 6 matronae deae victimas immolabant 7 magistra discipulas attentas laudat 8 poeta aurigae victoriam celebrabat 9 severa domina iram coerce et contine 10 silvae agricolis gratam umbram praebebant 11 piratae parvae insulae incolas interficiunt et feminas puellasque ...
1
28 set 2011, 19:27

trilly1989-votailprof
Ciao a tutti!!Ho da poco iniziato a frequentare il quarto anno(M-Z) e ho un dubbio su come oraganizzarmi!!Secondo voi conviene di piu' a Dicembre dare lo scritto di civile con Roppo( e quindi procedura civ2 darla orale piu' avanti), oppure dare il preappello orale di procedura con Galletto saltando quindi il test di civile che quindi andrei a dare orale aGennaio/Febbraio? Ho sentito dire che il test di civile è complicato e i voti sono molto bassi mentre altri dicono ke è molto conveniente ...
5
28 set 2011, 19:02

Mrhaha
Salve ragazzi,non so posso postare questa domanda,lo faccio,e nel caso la elimino. Ho formattato il mio pc,e ora mi chiede il product key scritto sul retro,ma ahimè si è cancellato,come posso fare? Grazie in anticipo!
69
28 set 2011, 18:44

giuliomontenero
Date due matrici a e b una NxN e l'altra MxM con M
6
28 set 2011, 18:27

Alida*
Ciao a tutti. mi servirebbe la recensione del libro "Una manciata di polvere" di Evelyn Waugh. Vi prego aiutatemi!! :/
1
28 set 2011, 17:59

mela83ct
Al banco della gastronomia diversi clienti hanno acquistato lo speck, in offerta a 15,50 euro al kilogrammo: la signora Pina ne ha acquistati 2 hg, la signora Claudia 4 hg e il signor Marco 3,5 hg. Quanto ha incassato il supermercato? Si sta avvicinando l'estate i cioccolatini vengono svenduti a euro 3,80 alla confezione. Erano stati acquistati a euro 4,20 a confezione. Vengono vendute tutte le 35 confezioni rimaste. A quanto ammonta la perdita? grazie mille urgente
1
28 set 2011, 17:48

sbruftl
Date 2 curve: y=x^2-6x+13 e la sua simmetrica rispetto alla retta y=1 (y=-x^2+6x-11) la retta x=t con t≥0 che incontri le due parabole nei punti P e P1 e la distanza PH sia la distanza da P all'asse y tracciare il grafico della funzione f(t)=PP1+PH Ho questo problema per domani e non riesco a risolvere questo punto, potreste aiutarmi, grazie in anticipo!
1
28 set 2011, 17:47

lapopiccini
Sono da poco iscritto a questo simpatico e soprattutto utile forum . Mi chiamo Lapo, fiorentino di 34 anni . Insegno tennis, quindi un lavoro che niente ha a che vedere con la matematica, ma è una materia che mi ha sempre affascinato e " divertito " . Queste sono le mie informazioni essenziali, ma il discorso sarebbe molto lungo e sicuramente noioso . Concludo facendo i miei più sinceri complimenti all'ideatore di questo forum e a coloro che quotidianamente lo curano in modo da renderlo sempre ...
3
28 set 2011, 17:36

miscion
sul fondo di una barca, alla profondità di 2,00 mt., si apre una falla circolare di area 12,0 cm2. Quale forza F dovrebbe essere esercitata per inserire un tappo nella falla? (F=23,5 N) Non riesco a risolevere questo problema qualcuno può spiegarmi come svolgerlo grazie ciao

anotherzumpa
Salve a tutti, sono una matricola del primo anno di matematica. Seguo da poco le lezioni ed ho grandi difficoltà a seguire il corso. Gli argomenti trattati al momento sono: classi di equivalenza, relazioni di equivalenza, insieme quoziente, proiezione naturale sul quoziente e da oggi gruppi, sottogruppi, gruppi di trasformazioni. Volevo chiedervi in primis se foste in grado di indirizzarmi ad un testo che tratti in maniera esauriente questi argomenti, tutti i testi che ho avuto per le mani o ...

maria601
Salve, possiamo dire che la funzione $ y= sqrt(x+4 )- ln(x)$ è una funzione irrazionale e trascendente ? grazie
5
28 set 2011, 16:14

lory88-votailprof
ciao colleghi volevo chiedere cosa chiede il prof all'orale di inglese??? le fotocopie sono tante ed è molto difficile studiarle in pochi giorni

Annie__
Ciao, potete spiegarmi come faccio a capire quando mettere l'accento breve o l'accento lungo? Dalle seguenti parole è segnato l'accento tonico: in base alla sua posizione, poni sulla penultima il segno di lunga o di breve. -ìnsula -perìculum -ocùlus -euclìdes -incìdo -cìconia -neàpolis -incìto -fàcere -cèlasus -ànimal -ùngula -àlacer -tìberis -vìncere -tribùnal ...
1
28 set 2011, 16:03

bius88
Salve a tutti, il GPN serve a capire se i dati si adattano ad una distribuzione gaussiana. Praticamente viene individuata una retta su un diagramma in scala logaritmica dove all'ascissa c'è la variabile casuale, all'ordinata la probabilità cumulata; se i dati si allontanano dalla retta non si adattano alla distribuzione gaussiana. E' così? Un'altra cosa: la retta viene individuata da due punti che hanno coordinate (x;50%) e (x+s;84.1%). Da dove esce il valore $84.1%$? Grazie ...
0
28 set 2011, 15:50

squalllionheart
Il mio libro è come la stele di rosetta, sembra racchiudere dei segreti imperscutabili, mi lascia sempre con il dubbio sul fatto se ho effettivamente capito o meno. Quindi chiedo il vostro plauso come è solito ormai... Il momento assiale di un vettore applicato rispetto ad una retta è il modulo della componente ortogonale del vettore rispetto alla retta per la distanza tra vettore e retta. QUindi se definisco $b$ la distanza del vettore e la retta $r$ e ...