Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Ho appena iniziato a studiare il romanticismo e l'idealismo in filosofia ma non ci ho capito molto...dunque cosa c'entrano idealismo e romaticismo? sono due cose completamente diverse no? ho cercato un pò su Internet ma non ho trovato nulla..quindi per favore qualcuno potrebbe spiegarmi a parole sue i caratteri generali il Romanticismo e i meggiori esponenti nell'ambito filosofico e in cosa consista l'idealismo.
Grazie mille
Salve,
studio Fisica presso l'Università dell'Aquila e devo iniziare il secondo anno. Farò il triennio qui ma ho profondissima intenzione di spostarmi all'estero per la specializzazione. Ho la possibilità di venire in contatto con dei professori del Caltech a Los Angeles, quello che chiedo è se qualcuno ha familiarità con l'oceano di procedure da fare per fare la specializzazione negli USA. Vorrei sapere se in qualche modo conta il rendimento universitario, se c'è un test di ammissione, più ...
ciao ragazzi mi potete fare un favore mi potete dire le differenze tra la scuola medievale e la scuola moderna
Descrizione di un paesaggio autunnale. Se possibile alla Manzoni.
Devo scrivere una poesia con delle strofe AA BB CD, c'è qualcuno che mi aiuta??
GRAZIE in anticipo :)
Ciao Ragazzi devo derivare questa funzione y= x-f(x)(x-c)/(f(x)-f(c)) con c:costante. Mi aiutate? GRAZIE
Una domanda teorica sui coefficienti di Einstein:
Essi dipendono solo dall'atomo in questione e non dalla radiazione esterna. Questa è un'assunzione o c'è una motivazione un po' più profonda?
Solitamente si ricavano le relazioni tra i coefficienti assumendo uno spettro di corpo nero. Ho trattato anche il caso di uno spettro di neutrini in equilibrio termico. Qualcuno conosce trattazioni in altre situazioni, magari non di equilibrio termico?
Buona sera, Forum
Come da titolo, ho iniziato lo studio delle equazioni alle differenze e sono arrivato al primo scoglio, la Trasformata Z.
Al momento sono incagliato su un esercizio di cui non comprendo un passaggio; ho provato a ricostruirlo ma niente... Basta parole, ora: diamo spazio ai simboli!
L'equazione, che viene ricavata da un problema di elettrotecnica applicando le leggi di Kirchhoff, è la seguente:
\[
I_k R + (I_k - I_{k+1}) R - (I_{k-1} - I_k)R = V_k
\]
dove \(I_k\) è la ...
Ciao a tutti ragazzi, mi potreste fare un articolo di giornale sul modo di cambiare della scrittura nel tempo? Devo inventare che ci sia una fiera nella mia città e scrivere a mo' di articolo di giornale il modo di cambiare della scrittura nel tempo
ciao a tutti!
come tutti saprete è notizia fresca la quasi sicurezza che il limite insuperabile della velocità della luce è stato superato da particelle aventi massa: i neutrini.
la cosa che proprio non riesco a capire è quella legata al tempo.
cosa si intende per poter viaggiare nel tempo? non in senso cinematografico ma fisico.
perchè viaggiando alla velocità della luce il tempo scorrerebbe più lentamente o arriverebbe a fermarsi?
io lo comprendo solo se si riferisce a due corpi che viaggiano ...
Spero non sia contro le regole.
Mi chiedevo se qui a Roma qualche professore(),possibilmente universitario e di fisica,gli servisse un assistente.
Grazie.
aiuto devo fare un tema argomentativo. la tesi è : "non è opportuno crescere un bambino nella fase dell'adolescenza"
chi riesce a farmi una prosa del cantico delle creature?
Testo descrittivo soggettivo di un oggetto caro ??!!
che cosa significa pensare con la prppria testa??!!!!!x favore :beatin :D :D :D
riassunto del brano "checco...povero checco"???
Salve, vorrei un aiuto sul seguente esercizio:
Data la retta di equazione
$\{(2x + y - 3z + 1 = 0),(x - 3y + 2z + 5 = 0):}$
Determinare i piani $p,q,r$ contenenti la retta e paralleli rispettivamente agli assi $x,y,z$
Ho pensato che essendo $ax+by+c+d=0$ la generica equazione del piano nello spazio, $(1,0,0)$ $(0,1,0)$ $(0,0,1)$ i parametri direttori $(l,m,n)$ degli assi coordinati $x,y,z$, la condizione di parallelismo tra retta e piano è ...
Cari colleghi... vi scrivo per comunicarvi un fatto accaduto oggi.
Io come altri 10 studenti che volevano fare il passaggio al n.o. abbiamo fatto richiesta entro luglio. MI AVEVANO ASSICURATO CHE NON DOVEVAMO FARE I TEST DI INGRESSO. Oggi invece sia la Dott.ssa Franco che la Sig. D'Amico mi hanno detto che l'ultimo giorno utile i signori hanno deciso che noi dovevamo fare i test di ingresso.
E che di conseguenza tuttr le richieste sono state respinte.
Io sono intenzionata molto male nei ...
La ragazza di bube eventi storici che mi fanno capire il periodo storico in cui è ambientato il racconto?