Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come faccio a passare da $5625 (km)/s^2$ a $0,435m/s^2$ ?
non si divide per 3,6 ?
e da 0,00266 h a 9,6 s ?
grazie =)

A scuola, la prof. di Antologia ha lasciato come compiti la propria autobiografia... che cosa posso scrivere!?! Ho 13 anni, e sono veramente confusa...non so cosa scrivere, non so come si imposta!! :cry :no

FISICA
Benvenuto nella sezione di Fisica
Rispondi agli altri utenti e posta le tue richieste, i nostri Tutor e la nostra Community faranno il possibile per aiutarti.
Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una
[email=redazione@skuola.net]e-mail[/email]
PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL
REGOLAMENTO DEL FORUM E LE GUIDE UTILI PER SCRIVERE IN LATEX.

Buondì.
Ecco un grazioso problema sul quale gradirei una conferma.
Esercizio. Si studi la convergenza in campo reale della serie di funzioni [tex]S(x) = \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} 4^{n} \sin \left( \frac{x}{5^{n}}\right)[/tex] e si calcoli il $\lim_{x \to 0} (S(x))/x$.
Diciamo che per la prima parte, a meno di gravi sviste, dovrei esserci: fissato $x_{0} in RR$ e ricordando che $|sinx|<=|x|$ per ogni $x \in RR$, si ha
[tex] \vert 4^{n} \sin \left( \frac{x_0}{5^{n}}\right) ...

vorrei dimostrare in modo semplice che $log_4$20 è maggiore di $log_5$13, con dei semplici passaggi...
grazie

Rivoluzione agricola neolitica
Miglior risposta
Aiutooo!! ho bisogno per domani una breve relazione sulla prima rivoluzione agricola del neolitico, breve ma dettagliata con tutto ciò che comporta e sopprattutto un commento finale sulla situazione delle donne da quel momento(dato il fatto che fu una loro scoperta!!) grazie mileee!!:D veloci please;)
P.s. ho dato un'occhiata in internet ma c'è poco di quel che mi interessa...

Ho un grande,piccolo problema...
Per il fatto che viviamo su un isola e c'è poca varietà di scelta,la mia amica domani parte per andare a studiare a Firenze,per fare il lavoro dei suoi sogni...
Non voglio lamentarmi per le università scarse,ma per il fatto che non so cosa FARE PER RENDERLE LA PARTENZA MENO SOFFERENTE...
Regali materiali non mi sembrano opportuni,uscita a fare un giro spensierato, troppo banale,fare un dolce di saluto,mi pare stupido,parte con l'aereo,il dolce resta a ...
Ciao Ragazzi,
vorrei sapere se qualcuno di voi sa dove posso trovare il Prof. Paterniti.
Ho provato a contattarlo durante il suo orario di ricevimento, ma con nessun esito... Io faccio parte di P.R.I. vecchio ordinamento, e devo ancora sostenere Diritto Pubblico, mi è stato detto che l'esame dovrò farlo con lui, ma vorrei chiedere se posso comunque portare il mio programma... Qualcuno ha qualche dritta per me??? Un contatto e-mail???
Grazie
Saluti

Ho uno studio di funzione in due variabili: $f(x,y)=x^4+y^4-x^3y+y^2x^2 $, devo trovare i punti critici e detempinarne la natura.
La funzione è definita da $RRrarrRR^2$
Ho fatto le derivate parziali:
$fx=4x^3-3x^2y+2y^2x=x(4x^2-3yx+2y^2)$
$fy=4y^3-x^3+2yx^2$
Poste =0 dalla prima ottengo le soluzioni
$x=0$
$x=frac{3ypmsqrt{-23y^2}}{8}$ che non prendo in considerazione perchè non appartengono a $RR$
Il docente mi ha segnato errore quest'ultima affermazione, perchè?

Non mi viene questa espressione / proporzione!
( 4/3 - 2/15 ) : ( 6 + 3/5 ) = x : ( 2 + 3/4 )
Aggiunto 2 ore 6 minuti più tardi:
Vero, scusate tanto. Non ho scritto il risultato, cmq è 1/2

Una decina di giorni fa (il 02/09), ho ordinato su amazon.com alcuni libri che mi interessavano, la cui disponibilità era immediata. Tra le varie opzioni di spedizione ho scelto la spedizione rapida tramite corriere internazionale (2-4 giorni lavorativi).
Il pacco risulta essere stato regolarmente spedito (tramite UPS) nella notte del 06/09 e la consegna prevista qui in Italia era l'8 settembre. Ho pazientato: sono piuttosto ignorante in materia (è la prima volta che importo qualcosa dagli USA ...

Salve a tutti,
apro questo argomento per avere delle opinioni sul concetto di real programmer (http://it.wikipedia.org/wiki/Vero_programmatore). Io personalmente ho preferito seguire la strada del real programmer programmando il tutto in C, tenendo conto della modernizzazione del concetto . Voi che ne pensate di questa figura stereotipa del programmatore?
Cordiali saluti
P.S.=http://www.pbm.com/~lindahl/real.programmers.html

Salve ragazzi devo calcolare $\int int_D y^2 dx dy$, dove $ D = {(x, y) in R^2 | 1<= x^2 + y^2<= 2}$ trasformando l’integrale doppio in un integrale di linea..
Non riesco a capire come fare ad applicare le formule di Gauss-Green :
$\int int_D f_x(x,y) dx dy= - int_(+delD) f dy$
$\int int_D f_y(x,y) dx dy= int_(+delD) f dx$
Come posso procedere?

Salve a tutti,
devo dimostrare questo lemma:
Criterio di normalita'
Sia $ H sube G $ sottogruppo, allora sono equivalenti:
i) $H$ normale in $G$
ii) $ AA g in G, AA h in H => ghg^{-1} in H$
Allora, per dimostrare l'equivalenza procedo con le due implicazioni.
i) implica ii)
So dalla definizione di normalita' che
dato $g in G$ le classi laterali destre sono uguali a quelle sinistre, ossia $gH = Hg$ o equivalentemente $gh = hg, AA h in H$
Da qui io concluderei ...
1..nulla tam bona uxor, de qua non invenias quid quare
2..oriente sole consilium, occidente convivium
3..pati necess est multa mortalem mala
4..avenda virtus crescit, tardando timor
5..clementia est temperentia animi in potestate ulciscendi
6..coram uno aliquid turpe dictum ridemus et coram pluribus
7..tacere qui nescit, nescit loqui
8 lecem nocens veretur, fortunam innocens
Problemi Di Geometria...Help Me [1]
Miglior risposta
Help Meee...Problemi Di Geometria..!!
1)Due rette parallele a e b sono tagliati da una trasversale nei punti A e B;le bisettrici delle coppie di angoli coniugati interni si incontrano nei punti C e D.
Dopo aver dimostrato che il quadrilatero ADBC è un rettangolo, dimostra che la retta CD è Parallela ad A e B.
2)Nel parallelogramma ABCD,il lato AB è congruente alla diagonale AC;unito A con il punto medio M di BC,si prolunghi il segmento AM del segmento ME=AM.Dimostra che il quadrilatero ...

Ragazzi devo risolvere questo esercizio di analisi 2.
Si chiede di studiare la forma differenziale $w = w1 + w2$, dove:
$w1(x,y)=((-4x)/(sqrt(4-4x^2-y^2)) + cosx)dx + ((-4y)/(sqrt(4-4x^2-y^2))+ sinx)dy$
$w2(x,y)=(2x)/(x^2+y^2)dx + (2y)/(x^2+y^2)dy$
Queste due forme differenziali vanno studiate separatamente, vero ? Dovrei in pratica calcolare il dominio, verificare l'eventuale esattezza (sfruttando i teoremi) ed eventualmente calcolare il potenziale.
Ragazzi, per favore datemi una mano ...

ciao a tutti,
non vi chiedo delucidazioni sull'esperienza del calorimetro di bunsen in sè, ma non riesco a capire l'importanza di questa esperienza, ovvero quale è il fine dell'esperienza?
calorimetro=misura del calore, ma in che senso? cosa vuole dimostrare?
- misurare quanto calore viene scamiato da una massa m a temperatura [tex]T_0[/tex]?
- misurare il calore specifico dell'oggetto di massa m?
- misurare la temperatura di partenza dell'oggetto?
- verificare che lo scambio di calore avviene ...
Salve ragazzi. C'è qualcuno che ha dato sociologia economica con la professoressa timpanaro? sapete dirmi che tipo di domande fa? è una prof molto puntigliosa, fa domande specifiche oppure no? aiuta durante l'esame o è molto severa? insomma se qualcuno ha info sono ben gradite.