Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tema su scuola americana questa e la traccia
nella scuola americana solo alcune materie sono obbligatorie, mentre tutte le altre vengono scelte liberamente dagli studenti all'inizio del corso: ogni alunno, dunque, si costruisce su misura il proprio corso di studi. cosa pensi di questo sistema? ritieni che sia preferibile a quello in vigore nella scuola italiana, oppure che comporti dei rischi? esponi il tuo punto di vista, presentando fatti e ragioni a sostegno.
per favore aiutatemi per ...
In una caverna nel folto di un bosco viveva un drago.
Gli abitanti della zona lo consideravano un temibile nemico.
Egli si sentiva spesso triste poichè era costretto a vivere solo.
Un giorno incontrò una fata.
Se vuoi vivere felice dovrai superare alcune prove.
Dovrai contare gli uccelli nel cielo di primavera.
Dovrai dimostrari affettuoso con i bambini del villaggio.
Il drago giudicò le prove superabili e le superò.
In seguito alla sua decisione egli visse felice fino ...
Premetto che l'equazione è per elettronica ma ho messo il post in Analisi perchè si tratta di una derivazione e l'aiuto mi serve solo a scopo analitico.
l'equazione in causa è:
$ k_1 [2(v_i-Vt_1)v_o-v_o^2] = k_2[Vdd-V_o-Vt_2]^2 $
devo derivare tutti i membri rispetto a $v_o$ ed il libro svolge questi passaggi:
$ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-Vt_1)-2v_o] = -2k_2[Vdd-V_o-Vt_2] $
poi devo applicare la condizione $ (dv_i)/(dv_o)=-1 $
ed il risultato è:
$ 2v_o - (v_i-vt_1) = k_1/k_2 (Vdd-v_o-vt_2) $
qualcuno cortesemente pmi può spiegare cosa è successo quì:
$ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-vt_1)-2v_o] $
Grazie per ...
qual è il m.c.m tra x-1;x+1 e x al quadrato -2
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Vi prego urgente
ciao a tutti ho difficolta con un esercizio e vorrei un vs. aiuto,
la traccia è la seguente f(x,y,z) = (2x-y-z, 3y-z, -z)
dopo aver risolto i vari ( autospazi e autovettori, trovare kerf ecc..) l'ultimo punto mi chiede di:
determinare se è possibile, una matrice diagonale simile ad M^B,B (f) ed una matrice P che diagonilizza M^B,B (f) (base canonica)
sinceramente non ho capito bene cosa bisogna fare. In attesa di una vs. risposta vi auguro buona serata
ciao.
devo calcolare la potenza prodotta dal generatore ideale di corrente in questo circuito:
http://img685.imageshack.us/img685/9026/immaginenoi.jpg
io ho pensato di applicare millman, da li trovare la tensione prodotta dal generatore di corrente e poi con P=V*I trovare il dato che mi serve (I è imposta dal generatore in questione). quadra? a me viene P = 107,8 W
mi potreste gentilmente aiutare inquesti problemi risolvibili con equazioni?? grazie alle eventuali risposte
1
determinare le ampiezze degli angoli di un triangolo isoscele sapendo che l' angolo al vertice è triplo di ciascuno degli angoli alla base
2
calcolare le misure dei lati di un triangolo sapendo che un lato supera di m 4un altro, il terzo è la semisomma dei primi due ed il perimetro è m 30
3
calcolare le misure dei lati di un rettangolo sapendo che il loro rapporto è 3/4 e che ...
(2x-3)alla seconda-(x+3)(x-3)uguale(x+1)(x-2)
Un blocchetto di massa 198g scende lungo un piano inclinato con attrito 0,64, alfa 20°, determinare il modulo della forza a cui è soggetto il piano inclinato da parte del blocchetto.
Ho pensato di calcolare tale forza come reazione vincolare del blocchetto sul piano inclinato.....va bene?
Equazioni matematica risolvere:
(2x-a)(x+a)-(x+a)^2-(x+a)(x-b)=(b-2a)(a+2)
(x+a)(x-a)-(x-2a)^2+(a-2b)^2=4b(b-a)
(x-1)^2-(x-a)^2+(x-2a)(x-2)=x(a-3+x)+2a(1-a)
(x+1)^2-(x-b)^2+(x-2b)(x-1)=x(x-b-1)+5b+3
Ciao a tutti, complimenti per il forum e grazie per la disponibilità.
sto preparando la mia tesi in medicina e avrei bisogno di un aiuto "statistico"
in pratica il mio lavoro valuta l'esito di un trattamento chirurgico in 28 pazienti. la valutazione è fatta attraverso un questionario (ODI) e una scala per il dolore (VAS) da cui derivano due punteggi compresi tra 0 e 100. in pratica facendo il questionario e la scala prima e dopo l'intevento osservo una riduzione dei due punteggi in ciascun ...
Ciao a tutti ragazzi, sto impazzendo con una disequazione non riesco a venirne a capo.. per voi non è difficile sicuramente qualcuno mi aiuta per favore???
la disequazione è la seguente: (1/2)^radice (3x+1) >= (1/4) ^x
la soluzione è [1;+infinito[
Salve a tutti mi sto preparando per un esame di Algebra lineare e mi sono imbattuto in questo banale esercizio che però mi ha messo in crisi per via della presenza di \(\displaystyle z segnato \).. l'equazione è questa.. qualcuno mi spiegherebbe i passaggi per risolverla? grazie..
\(\displaystyle z^3 z(segnato) +3z^2 -4 =0 \)
1) Data l'equazione di una circonferenza nel piano, sapreste dirmi come determino le sfere di raggio dato contenenti la circonferenza in questione?
Ecco un esempio:
Fissato in E3 un riferimento cartesiano R = (O; B), si consideri la circonferenza
C: $ x^2+(y-1)^2+(z+2)^2=2 $ ; $ x=1 $
Si determinino le sfere di raggio $ sqrt(5) $ contenenti C
2) Viceversa come determino, data una sfera, le circonferenze aventi raggio dato e tangenti a una retta data?
Esempio:
Si determinino ...
Per favore please aiuto
Miglior risposta
è urgente per favore aiutatemi ...ma 108\9 è uguale a 12 ??
Grazie :satisfied :bounce :bunny
Aggiunto 57 minuti più tardi:
Perfavore aiutatemi!
Aggiunto 48 minuti più tardi:
Grazie.Si mi hai aiutata molto =D
Ho un tetraedro a facce triangolari, e devo determinarmene il baricentro (definito come l'intersezione tra le rette che da un vertice del solido giungono fino al baricentro della faccia opposta).
Ho posto l'origine sul vertice A e come base ho scelto i vettori AB, AC e AD.
Chiamo E,F,G,H i baricentri rispettivamente dei triangoli ADC,CDB,BDA e ABC.
Mi sono trovato le coordinate (rispetto alla base prefissata) dei punti:
A=(0,0,0) B=(1,0,0) C=(0,1,0) D=(0,0,1) E=(0,1/3,1/3) F=(1/3,0,1/3) ...
i punti sono (1,1,-2) (-1,2,-6) (5,-1,6)
ho usato il metodo in cui si fa il sistema (ricordando che ax+by+cz+d=0)
ma in tale sistema risultano a=0 b=0 c=0 d=0
quale è l'equazione del piano allora???
Salve , non riesco a risolvere questa equazione potete darmi una mano?
Questa è la traccia:
\[\frac{7-x }{8}-\frac{x}{2}< 5+\frac{5x-3 }{2}\]
Una breve introduzione e spiegazione sulle equazioni di primo grado, grazie =)