Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alice00
tema su scuola americana questa e la traccia nella scuola americana solo alcune materie sono obbligatorie, mentre tutte le altre vengono scelte liberamente dagli studenti all'inizio del corso: ogni alunno, dunque, si costruisce su misura il proprio corso di studi. cosa pensi di questo sistema? ritieni che sia preferibile a quello in vigore nella scuola italiana, oppure che comporti dei rischi? esponi il tuo punto di vista, presentando fatti e ragioni a sostegno. per favore aiutatemi per ...
1
20 set 2011, 15:48

Mario64
In una caverna nel folto di un bosco viveva un drago. Gli abitanti della zona lo consideravano un temibile nemico. Egli si sentiva spesso triste poichè era costretto a vivere solo. Un giorno incontrò una fata. Se vuoi vivere felice dovrai superare alcune prove. Dovrai contare gli uccelli nel cielo di primavera. Dovrai dimostrari affettuoso con i bambini del villaggio. Il drago giudicò le prove superabili e le superò. In seguito alla sua decisione egli visse felice fino ...
1
20 set 2011, 17:22

m45511
Premetto che l'equazione è per elettronica ma ho messo il post in Analisi perchè si tratta di una derivazione e l'aiuto mi serve solo a scopo analitico. l'equazione in causa è: $ k_1 [2(v_i-Vt_1)v_o-v_o^2] = k_2[Vdd-V_o-Vt_2]^2 $ devo derivare tutti i membri rispetto a $v_o$ ed il libro svolge questi passaggi: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-Vt_1)-2v_o] = -2k_2[Vdd-V_o-Vt_2] $ poi devo applicare la condizione $ (dv_i)/(dv_o)=-1 $ ed il risultato è: $ 2v_o - (v_i-vt_1) = k_1/k_2 (Vdd-v_o-vt_2) $ qualcuno cortesemente pmi può spiegare cosa è successo quì: $ k_1 [2 (dv_i)/(dv_o) +2 (v_i-vt_1)-2v_o] $ Grazie per ...
2
20 set 2011, 18:40

jillvalentine
qual è il m.c.m tra x-1;x+1 e x al quadrato -2 Aggiunto 5 minuti più tardi: Vi prego urgente
1
20 set 2011, 19:27

fake091
ciao a tutti ho difficolta con un esercizio e vorrei un vs. aiuto, la traccia è la seguente f(x,y,z) = (2x-y-z, 3y-z, -z) dopo aver risolto i vari ( autospazi e autovettori, trovare kerf ecc..) l'ultimo punto mi chiede di: determinare se è possibile, una matrice diagonale simile ad M^B,B (f) ed una matrice P che diagonilizza M^B,B (f) (base canonica) sinceramente non ho capito bene cosa bisogna fare. In attesa di una vs. risposta vi auguro buona serata
2
20 set 2011, 19:16

gtsolid
ciao. devo calcolare la potenza prodotta dal generatore ideale di corrente in questo circuito: http://img685.imageshack.us/img685/9026/immaginenoi.jpg io ho pensato di applicare millman, da li trovare la tensione prodotta dal generatore di corrente e poi con P=V*I trovare il dato che mi serve (I è imposta dal generatore in questione). quadra? a me viene P = 107,8 W
5
19 set 2011, 15:06

chaty
proporzioni aiuto
1
20 set 2011, 18:24

lacettus
mi potreste gentilmente aiutare inquesti problemi risolvibili con equazioni?? grazie alle eventuali risposte 1 determinare le ampiezze degli angoli di un triangolo isoscele sapendo che l' angolo al vertice è triplo di ciascuno degli angoli alla base 2 calcolare le misure dei lati di un triangolo sapendo che un lato supera di m 4un altro, il terzo è la semisomma dei primi due ed il perimetro è m 30 3 calcolare le misure dei lati di un rettangolo sapendo che il loro rapporto è 3/4 e che ...
1
20 set 2011, 17:59

ufffff
(2x-3)alla seconda-(x+3)(x-3)uguale(x+1)(x-2)
1
20 set 2011, 17:26

maria601
Un blocchetto di massa 198g scende lungo un piano inclinato con attrito 0,64, alfa 20°, determinare il modulo della forza a cui è soggetto il piano inclinato da parte del blocchetto. Ho pensato di calcolare tale forza come reazione vincolare del blocchetto sul piano inclinato.....va bene?

kia.kia96
Equazioni matematica risolvere: (2x-a)(x+a)-(x+a)^2-(x+a)(x-b)=(b-2a)(a+2) (x+a)(x-a)-(x-2a)^2+(a-2b)^2=4b(b-a) (x-1)^2-(x-a)^2+(x-2a)(x-2)=x(a-3+x)+2a(1-a) (x+1)^2-(x-b)^2+(x-2b)(x-1)=x(x-b-1)+5b+3
1
20 set 2011, 17:24

pumbino87
Ciao a tutti, complimenti per il forum e grazie per la disponibilità. sto preparando la mia tesi in medicina e avrei bisogno di un aiuto "statistico" in pratica il mio lavoro valuta l'esito di un trattamento chirurgico in 28 pazienti. la valutazione è fatta attraverso un questionario (ODI) e una scala per il dolore (VAS) da cui derivano due punteggi compresi tra 0 e 100. in pratica facendo il questionario e la scala prima e dopo l'intevento osservo una riduzione dei due punteggi in ciascun ...

alfonsina2
Ciao a tutti ragazzi, sto impazzendo con una disequazione non riesco a venirne a capo.. per voi non è difficile sicuramente qualcuno mi aiuta per favore??? la disequazione è la seguente: (1/2)^radice (3x+1) >= (1/4) ^x la soluzione è [1;+infinito[
6
20 set 2011, 12:32

Carletto31
Salve a tutti mi sto preparando per un esame di Algebra lineare e mi sono imbattuto in questo banale esercizio che però mi ha messo in crisi per via della presenza di \(\displaystyle z segnato \).. l'equazione è questa.. qualcuno mi spiegherebbe i passaggi per risolverla? grazie.. \(\displaystyle z^3 z(segnato) +3z^2 -4 =0 \)

Dalfi1
1) Data l'equazione di una circonferenza nel piano, sapreste dirmi come determino le sfere di raggio dato contenenti la circonferenza in questione? Ecco un esempio: Fissato in E3 un riferimento cartesiano R = (O; B), si consideri la circonferenza C: $ x^2+(y-1)^2+(z+2)^2=2 $ ; $ x=1 $ Si determinino le sfere di raggio $ sqrt(5) $ contenenti C 2) Viceversa come determino, data una sfera, le circonferenze aventi raggio dato e tangenti a una retta data? Esempio: Si determinino ...
2
20 set 2011, 15:27

laco
Per favore please aiuto Miglior risposta
è urgente per favore aiutatemi ...ma 108\9 è uguale a 12 ?? Grazie :satisfied :bounce :bunny Aggiunto 57 minuti più tardi: Perfavore aiutatemi! Aggiunto 48 minuti più tardi: Grazie.Si mi hai aiutata molto =D
1
20 set 2011, 17:49

Newton_1372
Ho un tetraedro a facce triangolari, e devo determinarmene il baricentro (definito come l'intersezione tra le rette che da un vertice del solido giungono fino al baricentro della faccia opposta). Ho posto l'origine sul vertice A e come base ho scelto i vettori AB, AC e AD. Chiamo E,F,G,H i baricentri rispettivamente dei triangoli ADC,CDB,BDA e ABC. Mi sono trovato le coordinate (rispetto alla base prefissata) dei punti: A=(0,0,0) B=(1,0,0) C=(0,1,0) D=(0,0,1) E=(0,1/3,1/3) F=(1/3,0,1/3) ...

jollothesmog
i punti sono (1,1,-2) (-1,2,-6) (5,-1,6) ho usato il metodo in cui si fa il sistema (ricordando che ax+by+cz+d=0) ma in tale sistema risultano a=0 b=0 c=0 d=0 quale è l'equazione del piano allora???

Hen1
Salve , non riesco a risolvere questa equazione potete darmi una mano? Questa è la traccia: \[\frac{7-x }{8}-\frac{x}{2}< 5+\frac{5x-3 }{2}\]
7
20 set 2011, 17:42

normantronci
Una breve introduzione e spiegazione sulle equazioni di primo grado, grazie =)
1
20 set 2011, 17:28