Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potreste trovarmi i commenti degli articoli 1 e 2 della costituzione italina? è urgenteeee!!!!
I PROFESSORI
Sei nella sezione dedicata ai professori.
Scrivi le tue domande e confrontati con gli altri utenti.
Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una
[email=redazione@skuola.net]e-mail[/email]
PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL
REGOLAMENTO DEL FORUM
chi può aiutarmi in queste frasi di latino perfavore mi servono entro domani:1 vellem pater ipse hic desset.2si mavis quietam vitam vivere, ne societatem cum impiis feceris. 3.cave sollicitus sis temporis futuri
Io ho questa funzione $(log(x))^3/(x^2)$ il $log$ è in base $e$.
1)Dunque $f(x)=0$ a quanto corrisponde?
Io ho messo come risposta $x^3=1$ sarebbe a dire: radcubica di 1
2)$f'(x)=0$ ? La derivata di $f(x)$ è: $(3*log^2(x)-2*log^3(x))/(x^3)$;
3)Ed infine, gli zeri della derivata seconda che è: $(3*log(x)*(2*log^2(x)-5*log(x)+2))/(x^4)$.
Scrivere $log^2(x)$ o $log(x)^2$ o $(log(x))^2$ è la stessa cosa?
Mostratemi i passaggi,grazie!
So che ...
1)Ο των Αθηναίων δημος πολλούς των επιφανεστάτων πολιτών αδίκως φύγε και θανατώ έζημίου.
2)Ουκ αιεί oφθαλμοι των ώτων ακριβέστεροι μάρτυρες εισι.
3)Όσω εγκρατέστερος τοσούτω ευτυχέστερος εστίν ο άνθρωπος.
4)Τους ισχυρότατους εκλεγεί εκ πάντων των δούλων ο δεσπότης και τη οικία φύλακας καθίστησι.
5)Ο στρατιώτες, δειλότερος τον εταίρων ων, την τάξιν εκλείπει και προς φύγην εκφέρεται.
6)Οι τύραννοι, τους επιφανεστάτους πολίτας φοβούμενοι, ως δεινότατα ποιούσι.
7)Λυκούργος ο Λακεδαιμόνιος ...
:hypno
Salve,
ho fatto una ricerca per trovare
un sito che si occupa dell'opera "Geographia" di Strabone
ma ho trovato poco.
dove posso trovare la traduzione del passo:
dell'opera Geografia:
1,2,18
inizia: Τοιαῦτα μὲν εἴρηκεν. ἔστι δὲ τἆλλα μὲν εὖ λεγόμενα· ὅταν δ᾽ ἀνασκευάζηι τὸν ἐξωκεανιζόμενον καὶ πρὸς ἀκριβῆ μέτρα τὸν τῶν ἡμερῶν πλοῦν ἀνάγηι καὶ διαστήματα͵ ὑπερβολὴν οὐκ ἀπολείπει τῆς ἀνομολογίας. ...
1)Ο των Αθηναίων δημος πολλούς των επιφανεστάτων πολιτών αδίκως φύγε και θανατώ έζημίου.
2)Ουκ αιεί oφθαλμοι των ώτων ακριβέστεροι μάρτυρες εισι.
3)Όσω εγκρατέστερος τοσούτω ευτυχέστερος εστίν ο άνθρωπος.
4)Τους ισχυρότατους εκλεγεί εκ πάντων των δούλων ο δεσπότης και τη οικία φύλακας καθίστησι.
5)Ο στρατιώτες, δειλότερος τον εταίρων ων, την τάξιν εκλείπει και προς φύγην εκφέρεται.
6)Οι τύραννοι, τους επιφανεστάτους πολίτας φοβούμενοι, ως δεινότατα ποιούσι.
7)Λυκούργος ο Λακεδαιμόνιος ...
Ciao. Ho da risolvere questa equazione: $y''-4y=4e^(2x)$. Porov a risolverla usando due metodi: 1metodo dei coefficienti indeterminati 2metodo di variazione dei parametri.
Tuttavia, alla fine ho due risultati diversi.
1 $y_(omg)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)$,
$y_P=axe^(2x)$, derivo e sostituisco nel testo:
$y(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)+xe^(2x)$
2 ${(c'_1e^(2x)+c'_2e^(-2x)=0),(2c'_1e^(2x)-2c'_2e^(-2x)=4e^(2x)):}$,
$y(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)+xe^(2x)-1/4e^(2x)$
ciao, io e mia figlia stiamo cercando di risolvere questo problema che ha come consegna
si vende una merce a € 697,50 con una perdita del 7% e dobbiamo risalire al prezzo iniziale che non sappiamo ( che nelle risposte è € 750).
ho provato ad applicare questa formula 697,50 : x = 100: 7 ma senza risultato perchè ottengo sempre € 746,325 mi sapete indicare dove sbaglio. grazie
Mi potete Fare un riassunto, o parlare di questi 3 argomenti? Vi ringrazio in Anticipo
$ sqrt(x^{2} +y^{2}) $
La condizione di esistenza è: per ogni $x,y ∈ R$! Aiutatemi a capire questo concetto, (cortesemente)! Grazie mille! Ciao!
"Calcola il perimetro di un rombo che ha l'area di 486 cm e le diagonali nel rapporto 4/3"
Il P è uguale a 4 volte il lato, giusto?
Imposto la proporzione 486:x=4:3 ???
ο ρητωρ σαφως τε καì αληθως λεγων εφαινετο, καì παντες αυτω επειθοντο
sembrava che l'oratore leggeva con certezza e in modo sicuro , e tutti erano persuasi da lui
δηλος ην βασιλευς πισην ελπιδα λαμβανων περì της μαχης, των πολεμιων ολιγων οντων καì κακως εχωντον
era evidente che il re percepiva una fedele speranza presso la guerra, essendo pochi i soldati e trovandosi male
αρχου ηρεμα καì βραδεως τον σεαυτου οδον βαδιζων, ει προ ωρας παυεσθαι ουκ εθελεις
cominciava a camminare ...
Ragazzi mi dite se sto procedendo bene? qualcosa non mi torna...
"Il rombo R ha il perimetro di 130 cm ed una diagonale di 63 cm. Calcola il perimetro e l'altezza di un rombo R' che è equivalente ai 2/3 di R ed ha una diagonale di 14 cm"
Per quanto riguarda il primo rombo, ho diviso la diagonale di 63 cm per due, in modo da ottenere un cateto, poi mi calcolo il lato che sarebbe l'ipotenusa (in questo modo posso calcolarmi l'altro cateto e di conseguenza-facendo il doppio del cateto- l'altra ...
Data la f(x) = $ e^{x}-sin x-3x $ calcolane i limiti per $ lim_(x -> -oo) $ e $ lim_(x -> +oo) $ e provare che esiste un numero reale alfa compreso tra 0 e 1 a cui f(x) si annulla. Il tutto da dimostrare con il teorema di rolle. Ho provato ad applicare il teorema ma niente e nemmeno provando per assurdo che esistano altre soluzioni son riuscito a risolverlo. Mi dareste una mano gentilmente? Vi ringrazio in anticipo.
Salve,
dovrei dimostrare la formula delle disposizioni semplici con il principio di induzione !
Ho pensato di dimostrare tale formula per n=3 e k=2, calcolando così i gruppi che si possono ottenere il risultato è 6 (come indicato dalla formula). Quindi procedendo per induzione suppongo vera la formula per n=n
D = n(n-1)....(n-k+1)
devo ora dimostrare che è vera per n+1 (per poterla generalizzare); ho riscritto quindi la formula per n=n+1 :
D = (n+1)(n)(n-1).......(n+1-k)(n+1-k+1) = ...
Cari ragazzi vorrei un po' conoscere la vostra-propria definizione ( o concezione ) del TEMPO che da sempre ha messo all'opera menti vuoi in ambito filosofico-letterario vuoi in ambito scientifico . In attesa delle vostre risposte
Avrei Bisogno Degli Appunti O Meglio Del Riassunto Del Libro Del Prof. Scicutella Mario Per L'esame Di Economia E Gestione Delle Imprese. Qualcuno Mi Puo' Aiutare? :(
un testo sull'amicizia tra i copagni che spiega l'essere esclusi dal gruppo e che sia con paroli semplici e lungo più o meno una pagina ! grazie mille se mi aiutate entro domani mattina alle 6:30 !
Salve a tutti!
Oggi mi sono imbattuto con un piccolo quesito matematico!
$ (-3/2)^2 : (-3/2)^3 $
Io sinceramente ho risolto cosi :
$ (+9/4) : (-27/8)= 1/4*8/27=-2/3 $
Poi mi sono detto perché non con le regole delle potenze $ (-3/2)^2 : (-3/2)^3=(-3/2)^(2-3)=(-3/2)^-1 $
A questo punto mi sono sorti un mondo di dubbi che vorrei colmare . concettualmente sarebbe l'inversa $ (-3/2)^-1=-2/3 $
Vorrei capire per bene le regole ad esempio perché il segno è ancora negativo?
Come risolvo se ho ...