Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi semplici di matematica
Miglior risposta
1) un aereo vola a quota 6400m ; a causa di un vuoto d'aria deve scendere di 1200m,ma risale poi di 1325m. se la località dove deve atterrare si trova a 920m sul livello del mare, di quanto deve scendere?
2)L'escursione termica rappresenta la differenza tra la temperatura massima e la temperatura minima raggiunta in una certa località.Se l'escursione è di 8°C e la temperatura massima è stata di +5°C, qual'è la temperatura minima registrata?
3)Il conto corrente di Luca è in rosso di 800euro a ...
Salve a tutti.
Sono alle prese con questa nuova (fantastica) materia. Mi trovo di fronte un paio di esercizi che non riesco bene ad affrontare. Il primo è questo:
Trovare un vettore perpendicolare a $(1,2,-3)$ e $(2,-1,3)$. Posso costruire "meccanicamente" un vettore che sia perpendicolare ad uno dei due vettori citati ma mi trovo in difficoltà a soddisfare entrambe le richieste contemporaneamente. Ho anche provato ad impostare un sistema ma viene di due equazioni in tre ...
Testo argomentativo sui valori dei nostri giorni
Miglior risposta
ciao dovrei consegnare un testo argomentativo per lunedi con questa traccia:
la nostra epoca è segnata da l'etica individualista e competitiva che sembra premiare l'apparenza e non attribuire alcun valore alla sostanza delle cose e delle persone. Sono ancora possibili secondo te forme di impegno sociale e politico attraverso cui l'individuo possa sentirsi parte di un tutto fondando la convivenza sociale sui valori della solidarietà e della legalità?
...
io spesso ascolto RDS o anche RTL 102.5 ..mi piace molto la musica che entrambe trasmettono.. e voi quale radio ascoltate di solito??!
Cari ragazzi ho questo esercizio che mi da delle perplessità dal momento che tra colleghi ci si ritrova in modo un po' diverso .
Data la serie di funzioni :
$ sum_(n = 1)^(oo )(n ln(1+x/n))/(x+n)^2 $
se ne studi la convergenza puntuale . [ r. $ x> -1 $ ]
Io ho ragionato in tal modo : prendiamo in considerazione il termine generale della serie e cerchiamo di capire se questo converga a zero e con quale ordine . Analizzandola ad occhio , questa converge sempre a zero ma desta incertezza l'ordine con cui ...
salve a tutti ho un problema con il seguente esercizio:
trovare la quantità minima di lavoro necessaria per sottrarre 1 cal da un corpo alla temperatura di -10°C, quando la temperatura dell'ambiente è di 35°C.
io so che per una macchina frigorifera vale che $ Qh=W+Qc $ e che solo per i frigoriferi di Carnot vale che il rendimento sia uguale a $ (Tc)/(Th-Tc) $
però il problema non specifica che sia una macchina di Carnot e ho quindi problemi nel calcolare il Qh
grazie
Qualcuno sa dirmi quando iniziano le lezioni di fisioterapia del primo anno??:confused:
Sareste in grado di aiutarmi con questo esercizio? La fisica e la matematica non sono decisamente le mie materie preferite.
Una piccola sfera (massa = 0,012 kg) ha una carica di -18µC.
Qual'è il campo elettrico (intensità, verso e direzione) necessario perchè la sfera rimanga sospesa?
Grazie in anticipo :)
Salve, volevo condividere con voi questa mia situazione, per sapere se è normale o no. A breve inizierò il mio secondo anno di università alla facoltà di ingegneria meccanica, ed inizierò a studiare materie come Fisica 2, Analisi 2 ecc...Premetto che ho dato l'esame di Analisi 1 molti mesi fa, superandolo con un buon voto (25). Ora, proseguendo nei miei studi (in particolare studiando Fisica), mi sono accorto che i concetti fondamentali del calcolo infinitesimale, quali quello di limite, ...
Salve Donbigg,
veramente ottimo il tuo copia e incolla da questa pagina http://www.tomshw.it/forum/scienza-e-te ... stica.html.
Vorrei sapere qual'è l'intento del tuo argomento, visto che fai domande alle quali tu stesso dai un a risposta...
Cordiali saluti
Salve a tutti! Mi sono ritrovato questo esercizio e non so come si svolge (più che altro perchè in aula non l'abbiamo mai fatto:
Una rete è composta da due router R1,R2 e tre LAN (LAN-1,LAN-2,LAN-3) ed è interconnessa a internet tramite un canale punto-punto attestato presso il router X. Si considerino i seguenti vincoli:
-l'indirizzo broadcast di LAN-2 è 82.83.111.255
-le tre LAN devono poter contenere 600 host ciascuna
-l'assegnazione degli indirizzi deve minimizzare le tabelle di routing e ...
Salve a tutti,
ho un problema, da poco ho comprato un hd esterno da 2tb, l'ho collegato al pc fisso con porta usb e vi ho messo all'interno alcuni file e documenti, ma quando riavvio il pc, oppure lo accendo, con l'hd collegato non mi parte il sistema operativo.. insomma non mi spunta niente, eppure noto che l'hd esterno viene letto poichè il led di esso lampeggia .... Insomma, come posso disattivare all'avvio del pc la lettura dell'hd esterno?
Cordiali saluti
Ciao ragazzi, qualcuno di voi che ha già dato sia lo scritto che l'orale di economia politica (6 crediti di 12), la prof ha registrato la materia nel portale e nel libretto cartaceo in modo tale da poter contare questi 6 cfu al fine dell'iscrizione all'anno successivo? Grazieeee a chi può aiutarmi :D
Ho Il Seguente esercizio:
Si Consideri in R^3 La curva di equazione
$ r(t) = (e^{t} cos(t) ,e^{t} sin(t),e^{t}) $
Si Calcoli l'ascissa curvilinea calcolata a partire dal punto corrispondente al valore t=0 e si riscriva l'equazione della curva rispetto al parametro s
Io Ho Proceduto in Questo Modo:
Ho Calcolato $ r'(t) = ( e^{t} cos(t) - e^{t} sin(t), e^{t} cos(t) + e^{t} sin(t), e^{t} )$
Dopodiche' L'ascissa curvilinea e':
$ s = int_(0)^(t) |r'| $ = $ sqrt(3) (e^{t} -1)$ con $ |r'| = ( sqrt(3e^{2t} )) $
A questo punto per riscrivere la curva secondo il nuovo parametro devo ricavare t da ...
ciao. qualcuno sa dirmi gli orari di francese lettorato del 1 anno (2011-2012)? grazie!!!!!!!!:re:
Qualcuno di buona volontà mi potrebbe spiegare cosa si intende per "Non inversione del teorema di lagrange?"
e perchè $A_4$ è il più piccolo gruppo in cui esso non si inverte?!
grazie
Geografia.
Devo individuare le coordinate geografiche dei Paesi indicati nella tabella ( stabilendo la posizione approssimata al grado dei meridiani e dei paralleli più vicini ai confini del Paese in questione, ma senza eseguire un calcolo che includa i gradi primi e secondi, per il quale occorrerebbe l'impiego del goniometro).
Paese: Italia coordinate geografiche.......
Regno Unito coordinate geografiche......
Argentina coordinate geografiche.......
...
1)Due angoli sono complementari ed uno è quadruplo dell'altro. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
2)La differenza dei due angoli complementari misura 40°. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
3)Due angoli sono adiacenti ed uno è quintopunto dell'altro. Qual è l'ampiezza dei due angoli ?
4)La differenza di due angoli supplementari misura 140°.Qual èl'ampiezza dei due angoli ?
5)La differenza di due angoli è 110° ed uno è triplo dell'alro. Calcola l'ampieza di ciascun ...
Devo individuare i Paesi relativi alle coordinate geografiche indicate nella tabella ( tenendo presente quanto detto nell'esercito precedente circa i gradi)
Coordinate geografiche
Lat. 37° N - 19° N ; Long. 9° O - 12° E (Paese?)
Lat. 56° N - 51° N; Long. 23° E - 32° E 8Paese?)
Lat. 15° S - 22° S, Long. 25° E - 33° E 8Paese?)
Lat. 18° N - 14° N; Long. 92° O - 88° O( Paese?)
Lat. 5° N - 34° S; Long. 94° E - 141° E (Paese?)
Aggiunto 40 minuti più tardi:
Grazie x avermi risposto,per quanto ...
Buongiorno a tutti ho un dubbio su questo tipo di integrali irrazionali:
$\int sqrt(ax^2+bx+c)/(q(x))dx$
In particolare con questo integrale:
$\int sqrt(x^2+x+1)/(x+1)dx$.
Nel mio libro di analisi spiega che se $a>0$ allora si pone:
$sqrt(ax^2+bx+c)= sqrt(a)(t+x)$
$\varphi (t)=(at^2-c)/(b-2at)$
in cui $\varphi (t)$ dovrebbe sostituirsi al posto di $x$ ottenendo un integrale del tipo:
$\int R((at^2-c)/(b-2at), sqrt(a)(-at^2+bt-c)/(-b-2at))(-2a(at^2-bt+c))/((b-2at)^2)dt$
con R funzione razionale di variabili reali: $R(y1, y2, ..., yn)=(p(y1, y2, ...,yn))/(q(y1, y2, ...,yn))$
Tornando all'esempio ...