Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti...
Dove posso le specifiche dei programmi per i singoli esami per il CDL "Cultura e letteratura del mondo moderno" dell'università di Torino?
grazie!
tesina di maturità dirigente di comunitàhttp://www.itasnatta.it/public/articoli/allegati/1/prog_min_dir_di_com.pdf aiuto sono una privatista e non so cosa fare...
Salve a tutti mi chiamo Andrea e da quest'anno inizierò la laurea magistrale in biologia sanitaria. volevo chiedere, a chi già frequenta o ha frequentato questo corso di laurea, le lezioni dove si svolgeranno prevalentemente (via androne o cittadella universitaria) e dove mi consigliereste di cercare casa visto che non conosco molto bene catania e a quanto pare le lezioni non sono sempre nello stesso posto? grazie mille

Limiti (71618)
Miglior risposta
ciao a tutti
lo so che è ho fatto un'altra domanda ma è un periodo un po' complicato con il programma di 5° e siccome non correggiamo sempre gli esercizi assegnati, e prossimamente avrò la verifica vorrei togliermi dei dubbi :)
grazie :)
ho questo limite da verificare
[math]\lim_{x \to \(-1)} 3^x[/math] = 1/3
ho scritto la definizione così ottengo un sistema:
3^x1/3-E
svolgengo ad esempio la seconda arrivo fino a questo punto:
3^x>1/3 + 3 elevato alla logaritmo in base 3 di E elevato alla ...

Ho iniziato oggi il corso di Analisi Matematica 2 in particolare le funzioni di più variabili e ci hanno introdotto le curve di livello che stando alla definizio del mio professore sono curve con altitudine costante. Chi mi aiuta con una definizione un pò più da analisi matematica?

Nelle funzioni con più variabili io so che l'insime E (qualsiasi) si dice limitato se esiste un $r>0$ tale che $EsubBr(0)$. Dove con $Br(x)$ indico una circonferenza centrata in x e raggio r.
Il mio dubbio è perchè il mio professore dice che :"l'insime E si dice limitato se esiste un $r>0$ tale che $EsubBr(0)$". non dovrebbe essere la circonferenza centrata in un punto $x0$?
edit: dubbio il simbolo $XsubY$ vuol dire X ...

in un rombo,avente il perimetro di 200cm,due lati opposti distano 35 cm.sapendo che le de diagonali sono una i 5\14 dell altra,calcola:
a)la differenza fra le areedei due quadrati aventi i lati rispettivamente congruenti alla diagonale maggiore e alla diagonale minore del rombo.
b)il perimetro di un decagono regolare avente l area uguale a questa differenza di aree.
[4275 cm; 23,57]

salve a tutti.
esordisco con una domanda che mi fa vergognare ma ho finito il liceo da 9 anni e l'università da 5 (facoltà non scientifica) e la matematica è un argomento che va continuamente frequentato.
'sto riprendendo in mano un po tutto dato che vorrei ricominciare a studiare.
anyway:
come faccio a semplificare questa (-10-24x)/(5+3x) in questa -2-(18x/5+3x)?
grazie.

Salve,
ho trovato questi due simboli notazionali, vorrei sapere cosa voglion dire nei vostri campi (o che significato gli date), io ho trovato alcuni significati diversi in capi matematici differenti:
- \(\downarrow\)
- \(\Downarrow\)
in algebra: "definizione" o meno (\(\uparrow\)) di una funzione
in analisi: convergenza
altro?
Ringrazio
mettiamo che una pallina venga lanciata verso l'alto, e che un condotto fornisca l'accelerazione centripeta necessaria per farle modificare la direzione della velocità fino a renderla parallela all'asse delle ascisse, e supponiamo che il modulo della velocità rimanga costante. Supponiamo inoltre che per effetto di quest'ultimo il condotto sia libero di traslare solo verso y, cioè la direzione verticale.
Poichè non c'è nessuna forza esterna (consideriamo il sistema condotto + pallina) la ...
è la prima volta che faccio un problema del genere e sul libro non c'è la soluzione... potreste dirmi gli errori che ho fatto e darmi dei consigli per favore ? grazie in anticipo
Una bomba viene sparata orizzontalmente da un cannone posto 44 m su un piano orizzontale a 240 m/s.
Per quanto tempo rimane per aria?
Qual è lo spostamento orizzontale?
Quale la componente verticale della velocità quando colpisce il suolo?
Allora...
per quanto tempo rimane per aria?
ho fatto ...

Salve, volevo avere un chiarimento sul simbolismo usato dal mio testo riguardo la teoria delle equazioni differenziali. Il testo dice che un'eq. diff. è un'equazione del tipo $F(t,y',y",....,y^(n))=0$. Vorrei capire cosa rappresenta $t$ e cosa significa che $F$ è una funzione assegnata delle $n+2$ variabili $t,y,y',y",....,y^(n)$. Grazie mille.
:hi mi sono appena iscritta! Potete perfavore :thx
fare l'analisi di questa versione ??vi prego domani ho interrogazione !!
:dead
la versione è :
UN ESEMPIO TURPISSIMO DI ADULAZIONE
ad un certo banchetto Prassede, uno fra i più stimati, ammoniva Cambise, re dei Persiani, troppo dedito al vino, di bere più moderatamente, dicendo che era turpe l’ubriachezza in un re. Ma a lui quello: “Ti mostrerò subito che ho sempre le mani pronte al loro dovere, anche dopo il vino:”. Beve poi più ...
Potreste aiutarmi? :( Sono nuova ...Mi serve la traduzione del SACCHEGGIO DEI TEMPLI A SELINUNTE di Diodoro Siculo. Inizia con :Οσας δε των γυναικων μετα τεκνων εις τους υαους
... La finè è και υεκρων πληρης.
Grazie
qualcuno mi sa dire le rime le assonanze e le consonanze della poesia la gatta di u saba? grazie

Giorgio Duhamel usciva con due amici a tarda ora da un posto divertente. Era una bellissima notte di umido, di freddo e di nebbia, coi suoi lampioni pieni di fatalità. Nella strada deserta c'era un tipo perduto di vecchio barbone, barcollante e interamente solo. Giorgio era giovane, elegantissimo e in vena di scherzare.
L'altro sordamente mugolò.
Il tipo alzò lentamente la sconvolta faccia e lo guardava. La luce del fanale lo illuminò con straordinario senso drammatico.
Giorgio sentì ...

Produrre 20 frasi con i seguenti complementi: termine, oggetto, d'agente e causa efficiente, specificazione, denominazione, predicativo del soggetto e dell'oggetto, attributi e apposizioni.
In una frase ci possono essere 2-3 complementi di questi elencati.
Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)
Come faccio ad inserire qui un mio testo fatto??
mi potete aiutare a fare un testo su un fatto divertenete con li amici ? vi prego è xdomani !