Disequazioni letterali.

giorgiomar95
Aiuto il mio prof non è stato chiaro.
Vorrei una spiegazione,(più chiaramente possibile) sulla risoluzione delle disequazioni di primo grado letterali intere.

Risposte
Angelo D.1

@melia
Prova a guardare qui.

giorgiomar95
"Angelo D.":
Consiglio, leggi il regolamento:

regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html

non mi sembra di non averlo seguito.

@melia
Il fatto è che la tua domanda è troppo vaga per poter pensare ad una risposta nel forum, al massimo ti possiamo dare un link, oppure, che è anche meglio, inserisci un esercizio e inizia a risolverlo. Se ci sono errori ti aiutiamo a correggerlo e ti spieghiamo dove sbagli e qual è il procedimento corretto.

giorgiomar95
[size=150]a+3x>8[/size]

@melia
uesta è proprio facile e non ha praticamente niente delle disequazioni letterali, porti l'addendo $a$ a secondo membro e poi dividi tutto per 3.
Ti propongo io
$ax-2>0$

giorgiomar95
"@melia":
uesta è proprio facile e non ha praticamente niente delle disequazioni letterali, porti l'addendo $a$ a secondo membro e poi dividi tutto per 3.
Ti propongo io
$ax-2>0$

Faccio una premessa.
Non Mi è possibile scrivere una disequazione letterale visto che non ho capito proprio il concetto.
Cos'è la discussione?Quando si effettua e come?

@melia
Partiamo dalla cose più semplici.
Sai risolvere una disequazione numerica? Tipo $3x-2>0$? E una tipo $7-x>0$?
Prova a risolvere queste, così capisco che cosa sai e cosa no.

giorgiomar95
"@melia":
Partiamo dalla cose più semplici.
Sai risolvere una disequazione numerica? Tipo $3x-2>0$? E una tipo $7-x>0$?
Prova a risolvere queste, così capisco che cosa sai e cosa no.

Una disequazione rappresenta una diseguaglianza tra due espressioni numeriche o letterali.

Trasportiamo -2 all'altro membro che cambia di segno
il risultato è x> 2\3 per ogni x appartenente ad R.

@melia
È $7-x>0$ che mi interessa, soprattutto se nella precedente non spieghi come ha fatto il coefficiente $3$ della $x$ a finire sotto al $2$.

giorgiomar95
"@melia":
È $7-x>0$ che mi interessa, soprattutto se nella precedente non spieghi come ha fatto il coefficiente $3$ della $x$ a finire sotto al $2$.

se le sapessi fare non mi sarei iscritto al forum e a quanto pare non mi volete aiutare.
Vuol dire che mi iscriverò ad un altro.
Non ci siete solo voi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.