Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
$ sqrt(x^{2} +y^{2}) $ La condizione di esistenza è: per ogni $x,y ∈ R$! Aiutatemi a capire questo concetto, (cortesemente)! Grazie mille! Ciao!
6
25 set 2011, 23:02

VomitDoll
"Calcola il perimetro di un rombo che ha l'area di 486 cm e le diagonali nel rapporto 4/3" Il P è uguale a 4 volte il lato, giusto? Imposto la proporzione 486:x=4:3 ???
11
25 set 2011, 13:43

roma 96
ο ρητωρ σαφως τε καì αληθως λεγων εφαινετο, καì παντες αυτω επειθοντο sembrava che l'oratore leggeva con certezza e in modo sicuro , e tutti erano persuasi da lui δηλος ην βασιλευς πισην ελπιδα λαμβανων περì της μαχης, των πολεμιων ολιγων οντων καì κακως εχωντον era evidente che il re percepiva una fedele speranza presso la guerra, essendo pochi i soldati e trovandosi male αρχου ηρεμα καì βραδεως τον σεαυτου οδον βαδιζων, ει προ ωρας παυεσθαι ουκ εθελεις cominciava a camminare ...
1
23 set 2011, 18:25

VomitDoll
Ragazzi mi dite se sto procedendo bene? qualcosa non mi torna... "Il rombo R ha il perimetro di 130 cm ed una diagonale di 63 cm. Calcola il perimetro e l'altezza di un rombo R' che è equivalente ai 2/3 di R ed ha una diagonale di 14 cm" Per quanto riguarda il primo rombo, ho diviso la diagonale di 63 cm per due, in modo da ottenere un cateto, poi mi calcolo il lato che sarebbe l'ipotenusa (in questo modo posso calcolarmi l'altro cateto e di conseguenza-facendo il doppio del cateto- l'altra ...
2
25 set 2011, 22:19

escucho
Data la f(x) = $ e^{x}-sin x-3x $ calcolane i limiti per $ lim_(x -> -oo) $ e $ lim_(x -> +oo) $ e provare che esiste un numero reale alfa compreso tra 0 e 1 a cui f(x) si annulla. Il tutto da dimostrare con il teorema di rolle. Ho provato ad applicare il teorema ma niente e nemmeno provando per assurdo che esistano altre soluzioni son riuscito a risolverlo. Mi dareste una mano gentilmente? Vi ringrazio in anticipo.
12
25 set 2011, 20:55

maria601
Salve, dovrei dimostrare la formula delle disposizioni semplici con il principio di induzione ! Ho pensato di dimostrare tale formula per n=3 e k=2, calcolando così i gruppi che si possono ottenere il risultato è 6 (come indicato dalla formula). Quindi procedendo per induzione suppongo vera la formula per n=n D = n(n-1)....(n-k+1) devo ora dimostrare che è vera per n+1 (per poterla generalizzare); ho riscritto quindi la formula per n=n+1 : D = (n+1)(n)(n-1).......(n+1-k)(n+1-k+1) = ...
3
25 set 2011, 22:35

menale1
Cari ragazzi vorrei un po' conoscere la vostra-propria definizione ( o concezione ) del TEMPO che da sempre ha messo all'opera menti vuoi in ambito filosofico-letterario vuoi in ambito scientifico . In attesa delle vostre risposte
16
25 set 2011, 12:10

mariacaterinafanciullo-votailprof
Avrei Bisogno Degli Appunti O Meglio Del Riassunto Del Libro Del Prof. Scicutella Mario Per L'esame Di Economia E Gestione Delle Imprese. Qualcuno Mi Puo' Aiutare? :(

sara 2011
un testo sull'amicizia tra i copagni che spiega l'essere esclusi dal gruppo e che sia con paroli semplici e lungo più o meno una pagina ! grazie mille se mi aiutate entro domani mattina alle 6:30 !
1
25 set 2011, 20:12

ybor4
Salve a tutti! Oggi mi sono imbattuto con un piccolo quesito matematico! $ (-3/2)^2 : (-3/2)^3 $ Io sinceramente ho risolto cosi : $ (+9/4) : (-27/8)= 1/4*8/27=-2/3 $ Poi mi sono detto perché non con le regole delle potenze $ (-3/2)^2 : (-3/2)^3=(-3/2)^(2-3)=(-3/2)^-1 $ A questo punto mi sono sorti un mondo di dubbi che vorrei colmare . concettualmente sarebbe l'inversa $ (-3/2)^-1=-2/3 $ Vorrei capire per bene le regole ad esempio perché il segno è ancora negativo? Come risolvo se ho ...
6
10 feb 2010, 17:21

Gost91
Salve a tutti! Ho appena iniziato a studiare la teoria riguardante le equazioni differenziali, e guardando gli esempi forniti per risolvere le edo del primo ordine a variabili separabili ho notato un passaggio che non mi è abbastanza chiaro. Il passaggio è il seguente: $\int(1+y^2)y'dx=\int(1+y^2)dy$ Ora mi pare che per le equazioni differenziali y sia funzione di x, quindi la prima cosa che mi è venuta in mente è che sia stata effettuata una particolare sostituzione rispetto $y(x)$, comunque ...
1
25 set 2011, 19:36

f.schiano1
Ciao a tutti, sto studiando la stima ai minimi quadrati e mi sono imbattuto nel cosiddetto Metodo di Gauss. Il prof. esordi' , nella spiegazione di questo metodo, col dire che e' un metodo banale e proprio per questo e' molto importante. Io pero' non ho trovato niente su Internet, forse non e' questo il vero nome del metodo.. non so. Comunque cerco di spiegarmi e di farvi capire il mio dubbio. Nella stima ai minimi quadrati semplice, la mia cifra di merito da minimizzare ...
1
25 set 2011, 18:31

Bentley
per favore aitatemi non riesco a risolverle me le spiegate le ho per domani vi prego aiutoooooooo
1
25 set 2011, 12:17

Miticodue
1 problema) La base di un triangolo isoscele supera di 2m il lato e il rapporto tra il perimetro e i 4/5 (quattro quinti) del lato è 4. Determinare il perimetro e l'area del triangolo. 2 problema) In un triangolo rettangolo ABC il cateto AB è i 4/3 (quattro terzi) del cateto AC; si sa inoltre che 3AC + 4m fratto AB + 2AC è uguale a cinque terzi. Determinare le dimensioni del triangolo - ne ho urgente bisogno per domani e non so da dove iniziare, sul serio, aiutatemi vi prego :(
1
25 set 2011, 18:33

whatyouhide
Salve, ho bisogno di una spinta nel seguente esercizio. "Data la matrice $ A=( ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ) ) $ dire, giustificando la risposta, se è diagonalizzabile mediante una matrice ortogonale." L'unico tentativo che riesco a postare è che ho trovato che sicuramente è diagonalizzabile perché ha due autovalori reali e regolari, ho anche trovato gli autovettori relativi e ci ho costruito una matrice usandoli come colonne, ma questa matrice non è ortogonale. Se può essere utile gli autovalori sono ...

maurer
Abbiamo recentemente discusso di dualità in matematica (vedi qui). Propongo un'altra dualità rispetto a quelle di cui si parla nel thread citato. Definizione. Siano [tex]A,B[/tex] due insiemi e sia [tex]\sigma \subseteq A \times B[/tex] una relazione. Diciamo relazione inversa la relazione [tex]\sigma^{-1}[/tex] definita da [tex]b \sigma^{-1} a \iff a \sigma b[/tex]. Esercizio 1. Mostrare che se [tex]\le[/tex] è una relazione d'ordine in [tex]L[/tex], allora [tex]\le^{-1}[/tex] ...
6
26 lug 2011, 10:08

Bentley
L. da vinci Miglior risposta
ciao a tutti ma nessuno mi puo dare qualche accenno sulla vita di leonardo da vinci grz grz per aggiungere cose in piu alla mia ricerca
1
25 set 2011, 19:22

Miticodue
Vi prego di concedermi un pò di attenzione per questi problemi (uno) La base di un triangolo isoscele supera di 2m il lato e il rapporto tra il perimetro e i 4/5 (quattro quinti) del lato è 4. Determinare il perimetro e l'area del triangolo. 2 problema) In un triangolo rettangolo ABC il cateto AB è i 4/3 (quattro terzi) del cateto AC; si sa inoltre che 3AC + 4m fratto AB + 2AC è uguale a cinque terzi. ...
1
25 set 2011, 18:51

Sk_Anonymous
Salve a tutti ! Sto provando a svolgere questo esercizio di Analisi Funzionale : " dato $ C^0([0,1]) $ lo spazio vettoriale delle funzioni continue con la norma del massimo $ ||u||=max_x|u(x)| $ e la norma $ ||u||_1=\int_0^1 |u(x)|dx $ ,si dimostri che $ B={u: ||u||<1 } $ non è aperto in $ ( C^0([0,1]), || , ||_1 ) $ ". Dunque devo dimostrare che B ha l'interno vuoto,cioè che $ \forall \epsilon >0 , \exists u_\epsilon $ tale che $ ||u-u_\epsilon ||_1<1 $ ma che $||u_\epsilon ||>1 $ ?? come devo procedere ? grazie |

aly881-votailprof
ciao a tutti, volevo sapere la prof.ssa Longo generalmente è disposta a dare prolungamenti..l'esame è il 27 e volevo sapere se qualcun'altro, oltre me, volesse chiedere un prolungamento.. rispondete x favore!!!! :muro: