Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualcuno sa dirmi cos'è il valore semantico delle radici nelle parole greche???
è per domani, grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
Aggiunto 3 ore 21 minuti più tardi:
pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
"Il perimetro di un parallelogrammo è 62 cm e uno dei lati supera di 1 cm il doppio del consecutivo. Sapendo che l'area è 189 cm, calcola la diagonale minore ( appross.0.01)"
Si risolve con un'equazione ?
Cos'è quest'approssimazione? ...://///
Buonasera a tutti. Volevo solo sapere se ho svolto correttamente questo esercizio sul calcolo della trasformata di Fourier:
Calcolare la trasformata di Fourier di:
$u(x) = 1/(x^2+4x+5)star(e^-(x-1)H(x-1)), x in R$
dove $star$ indica la convoluzione.
Ovviamente la convoluzione corrisponde al prodotto a livello di trasformata. Quindi ho calcolato separatamente le trasformate dei due termini della convoluzione:
Ponendo $x=z$ ho:
$T_(f) (1/(x^2+4x+5)) = int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(x^2+4x+5))dx= int_(-oo)^(+oo) (e^-(2pi xi x)/(z^2+4z+5))dz$
Utilizzando teorema dei residui e gli svariati ...
salve a tutti,
mi assale un dubbio.
La derivata di
$e^-x$ devo considerarla come la derivata di una generica $e^-x$ oppure come la derivata di una generica $e^-f(x)$???
La derivata di $e^-x$ è $-e^-x$ giusto?
ma con i crediti acquisiti in qsto sito cosa si fa???????:ban:
Ciao a tutti, non riesco a capire la differenza tra distribuzione e funzione di probabilita'.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo!
Insiemi (71457)
Miglior risposta
aiuto!!! Non ne vengo fuori!!! In una indagine su 80 studenti di un liceo è risultato che 20 sono insufficienti in latino, inglese e matematica, 5 sono insufficienti in latino e inglese ma non matematica, 23 sono insufficienti in latino e matematica, 12 sono insufficienti in inglese e matematica ma non in latino, 10 sono insufficienti solo in matematica, 16 non hanno insufficienze.
Rappresenta la situazione con un diagramma di Eulero-Venn e rispondi ai seguenti quesiti:
(a) quanti sono ...
Salve a tutti gli appassionati e non. Ho fatto un compito scritto in cui c'erano tre domande e un esercizio. purtroppo non credo di aver risposto correttamente a tutto. vorrei sapere in che modo avrei dovuto rispondere ai quesiti.
ve li elenco:
1)Spiegare la differenza tra campioni probabilistici e campioni ragionati;
2) spiegare la distribuzione binomiale: quando si applica, come si stimano i parametri e le probabilità. inoltre spiegare come varia la distribuzione se a parità di P cresce la ...
Ho un esercizio di questo tipo:
Sia A= {x\inR | eccetera > 0} . Dire se A è aperto, chiuso o limitaro. Determinare l'iniseme dei punti di accumulazione.
(ho evitato di inserire i numeri, per velocizzare la cosa) Comunque, ho risolto la disequazione e ho ottenuto un intervallo : x1 ... pertanto l'insieme è illimitato superiormente ed inferiormente. ciò implica che sia aperto?
E come si trovano i punti di accumulazione (la definizione la so, non riesco a trovarli "operativamente")?
...
Salve a tutti , gentilmente mi potreste spiegare la dimostrazione dello "Spazio delle funzioni continue sull'intervallo [0, 1]"
Grazie in anticipo.
Buongiorno, avrei da chiedere un chiarimento riguardante gli angoli interni / esterni di un poligono.
Dal libro si legge che la somma degli angoli esterni di un qualsiasi poligono è di 360°.
Bene, se disegno un quadrato e considero l'angolo che ha come vertice uno dei vertici del quadrato ho un angolo diviso in due parti: quella interna di 90° e quella esterna di 270° . Com'è possibile?
In questo caso la somma degli angoli esterni sarebbe di 270° x 4 ....
Sicuramente non ho compreso qualcosa. ...
Per fare il grafico della funzione $y=e^(-x+2)$, ho messo meno in evidenza meno all'esponente, quindi ho rappresentato $e^x$, poi ho traslato verso destra di due, poi ho simmetrizzato rispetto alla retta y=2. Potrei seguire un metodo diverso, più lmmediato?grazie
paradigmi dei verbi latini: mi potete dare i paradigmi di questi verbi per favore
obedire
sedere= vocale lunga sulla seconda e
convenire
reddere= vocale breve nella seconda e
timere= vocale lunga sulla prima e
grazie mille in anticipo
Devo fare 5 frasi in spagnolo cn la lettera LL.QU,CH,G,H,J,X? aiuto! grazie :)
Ho un sistema :
4x + y -5z = 0
-2y+3z=-4
-6x+7z=5
Devo risolverlo con il metodo di Gauss-Jordan.
Mi creo la mia matrice e tento di scalarla :
4 1 -5 0
0 -2 3 4
-6 0 7 5
Sommo 2 a riga1 e sommo riga1 a riga3 ottenendo :
6 3 -3 2
0 -2 3 4
0 3 4 7
Moltiplico 3/2 a riga2 e sommo riga2 a riga3 ottenendo :
6 3 -3 2
0 -3 9/2 -6
0 0 17/2 1
Adesso l'ultima colonna dovrebbe essere la soluzione ma se provo a sostituire mi accorgo che i calcoli sono sbagliati...
Sapresti aiutarmi? grazie
Salve a tutti ! Ho il seguente esercizio che non riesco a dimostrare :
" Sia $ A\subset R $ l'insieme $ A ={a \in R | \exists P(x)=\sum_{j=0}^n c_j*x^j , c_j \in N : P(a)=0} $,si faccia vedere che $ A $ ha misura di Lebesgue nulla . ( Si osservi che l'insieme dei polinomi con coefficienti in N è numerabile) ".
Grazie !
Salve ragazzi.. Vorrei sapere perché Virgilio ha scelto l'Esametro.. Qualcuno mi potrebbe aiutare?? Per favore è urgente.. Domani ho interrogazione!! :) Grazie in anticipo!!
Non riesco a fare questo problema: "La somma delle diagonali di un rombo è 60 cm e i 2/3 della maggiore aggiunti alla metà della minore danno 36 cm. Determina l'area del rombo". Mi potete spiegare come procedere?