Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto84gr-votailprof
Ciao ragazzi, vorrei capire bene cosa significa la definizione di convergenza puntuale per le successioni di funzioni: $ AA epsilon > 0 EE n_0(epsilon,x) $ tale che $ AA n >=n_0 |f_n(x)-f(x)|<epsilon $ In particolare vorrei capire bene cosa significa che l'indice dipende sia da $epsilon $ che da x

Magritte92
Salve! Ho appena concluso la prima settimana di lezioni di un cdl in Fisica e sto svolgendo degli esercizi relativi all'introduzione al corso di Geometria 1. Mi sono però bloccato su una serie di esercizi che richiedono delle dimostrazioni relative a delle operazioni con insiemi e funzioni, e soprattutto con i sottoinsiemi dell'insieme di partenza di una data funzione. Ad esempio uno richiede: data la funzione f: X-->Y e i due sottoinsiemi A, B ⊆ X, dimostra che $f(A) - f(B) ⊆ f(A - B)$. Inoltre ...

RONKI
[2ALLA TERZA X 3 ALLA ZERO]ELEVATO ALLA2 QUANTO FA?
1
25 set 2011, 12:12

lory88-votailprof
ciao x caso qualcuno ke ha già sostenuto lo scritto d'inglese saprebbe dirmi com'è sstrutturato l'esame?

streglio-votailprof
Ciao a tutti mi trovo di fronte a questo esercizio: $sqrt(45)$-$sqrt(5)$=0 il cui risultato è 2$sqrt(5)$. Mi potreste spiegare il procedimento per raggiungere tale soluzione? Grazie!

Camillo
Solve following equations \( \sin z = 2 \) \( \sinh z = i \) \( \cosh z= -1 \) \( e^z =-1 \) .
8
31 ago 2011, 12:49

darmang
Ciao!. un aiutino su questo esercizio?! :ho solo il piano p e la retta r (propriamente paralleli), manca il punto d tangenza o il centro per determinare la sfera !!!... io avevo fatto così: trovo il piano f che contiene r ed è parallelo al piano p per poi trovare la retta....o no?
11
23 set 2011, 11:04

whatyouhide
Salve a tutti, ho un problema con una curva in $ RR^3 $ definita con parametro t dall'equazione: $ alpha(t)=(x(t),y(t),z(t))=(t^2/2+4,t^3/2+1,t/3-2) $ L'esercizio richiede di determinare il riferimento di Frenet della curva del punto $ alpha(0)=(4,1,-2) $. Ecco il mio approccio (per la verità stroncato molto presto): Determino una funzione $ s(t) $ (ascissa curvilinea) come (perdonate se l'integrale ha estremi e variabile uguali ma era per velocizzare): $ s(t)=int_(0)^(t) sqrt(((dx)/dt)^2+((dy)/dt)^2+((dz)/dt)^2)dt=int_(0)^(t) sqrt(9/4t^4+t^2+1/9)dt=int_(0)^(t) sqrt((3/2t^2+1/3)^2 )=1/2t^3+1/3t $ Ora per trovare la funzione che mi ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei sapere se questa lista, che evidenzia i politici gay et omofobi,: http://listaouting.wordpress.com/ è vera, o è una bufala? C'è chi dice che è una bufala, c'è chi dice che è vera. http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... ione=12420 http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... ione=12409 http://www3.lastampa.it/politica/sezion ... tp/421680/ http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09 ... mi/159502/ http://www.ilgiornale.it/interni/un_blo ... comments=1 Personalmente, se fosse vera non condivido lo sbandieramente della sessualità altrui, soprattuto se l'interessato no intende rivelarla. Mi sembra un gesto da codardi, almeno per me, e per voi? Però penso che fosse una ...

*Ely112
Ho un sistema descritto dall'Hamiltoniana \(\displaystyle H = E \begin{pmatrix} 4 \ \ & 3i \\-3i & \ -4 \end{pmatrix} \) che si trova inizialmente nello stato \(\displaystyle |1> = \begin{pmatrix} 1\\0 \end{pmatrix} \) mi viene chiesto: 1)determinare autostati e autovalori di H; 2)la probabilità che il sistema sia nello stato \(\displaystyle |2> = \begin{pmatrix} 0\\1 \end{pmatrix} \) ad un generico istante t; 3)a quale valore di t il sistema si trova esattamente nello stato |2> 1) ...

One2
Stabilire se è possibile prolungare in modo continuo la funzione: $(e^(x-y)-1)/(2x-2y)$ Io,studiando il dominio,ho visto che deve risultare $x!=y$. Successivamente ho fatto il limite della funzione per $y$ che tende ad $x$,e riuslta uguale a $1/2$. Quindi posso dire che la funzione è prolungabile? E' la prima volta che faccio un esercizio simile, potete dire se il procedimento fatto è corretto?
1
23 set 2011, 17:56

G.G211
Ciao ragazzi, ho dato lo scritto di analisi 2 e avrei bisogno di avere una conferma sullo svolgimento dei primi due esercizi che scriverò, e di chiarire alcuni dubbi sul terzo esercizio: 1) Calcolare $int_(\gamma) \omega$ dove $\omega(x,y)=yx^(y-1)dx+x^ylogxdy$, $ x>0 $, $ \gamma=gamma_1+gamma_2$ con $ \gamma_1(t)=(t,0), t in [1/sqrt(2),1], \gamma_2(t)=(cost,sent), t in [0,pi/4]$. $\omega$ è una forma differenziale chiusa in $RR^2$, che è stellato, quindi per il teorema di Poincaré $\omega$ è esatta. Un suo ...
5
22 set 2011, 23:51

lucapier
ragzzi ma quanto serve il vto del diploma per entrare all'università?ma sopratutto nel mondo del lavoro quanto può cambiare un voto alto da un voto basso?
1
23 set 2011, 17:18

rizzellidj
ho questa funzione: $ log sqrt(1-2x)/arcsin(x) + (1-e^(x^3))/(sin^3x) $ visto che sono forme indeterminate $0/0$ credo che bisogna ricercare il modo di utilizzare i limiti notevoli..solo che non riesco ad estrapolarli grazie
3
25 set 2011, 11:04

Daniele84bl
Ciao a tutti, chi sa come si risolve questa disequazione fratta? $(1+x^2)/(3x)<=0$
7
25 set 2011, 11:17

ROTH
Ciao a tutti, vorrei avere alcune informazioni sugli ofa, cioè sui debiti universitari maturati superando alcuni test di ammissione. Dato che il 9 settembre ho fatto il test di ammissione a Scienze Biologiche all'UNIVPM, superandolo con 25 punti(avendo fatto meno di 1/4 di risposte esatte nella sezione di matematica) vorrei sapere: -se, come ho sentito, è vero che non posso effettuare altri esami(tipo informatica, zoologia ecc..) se non supero il debito di matematica? -se superando l'esame ...
1
23 set 2011, 19:31

rizzellidj
volevo sapere come bisogna impostare un esercizio del genere, quali passaggi fare, la traccia in questione è questa: Dopo averne verificato l'esistenza , calcolare massimo e minimo assoluto della seguente funzione: $ 3 root(3)(| 1 + x | ) - x $ nell''intervallo $[-2,0]$. (sotto radice c'è solo $|1+x|$, $-x$ sta fuori) Grazie
18
19 set 2011, 12:35

sirio25788-votailprof
Salve a tutti. Rivedendo gli appunti del mio docente di Analisi Matematica mi sono imbattuto in una affermazione che non riesco a comprendere pienamente: "se $x_0 in partialI$ (frontiera di I) e contemporaneamente $x_0 notin I$ ($I sube RR^n$) allora $x_0$ è di accumulazione per I. Viceversa se $x_0 in partialI$ e contemporaneamente $x_0 in I$ allora $x_0$ non è detto che sia di accumulazione per I" Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?

Darth_Simo
Salute a voi, matematici! Volevo sottoporvi questo esercizio, che vi allego come immagine (me l'han spedito via mail): Io ho ragionato così: per essere un proiettore è "sufficente" che sia autoaggiunto e idempotente. Per cui ho provato a applicare due volte A, o a usare il prodotto interno per cavarne fuori qualcosa, ma senza risultato. Prima domanda: è questo un modo valido per arrivare alla soluzione? Ve ne sono altri più semplici e immediati?
1
24 set 2011, 15:06

Nadia.89
vorrei chiedere un aiuto per una serie di esercizi che ho incontrato e che nn so risolvere e martedi mi faranno un esame proprio su questi esercizi, quindi, di conseguenza, chi riuscirà a risolverli e magari spiegarmeli gli farò un statua XD allora l'esercizio è questo: siano assegnati i vettori: v1=(1,-1,0) v2=(0,1,-1) v3=(1,1,0) a) scrivere la matrice del cambio di coordinate dalla base B=[v1,v2,v3] alla base canonica E=[e1,e2,e3] di V. b)scrivere le coordinate dei vettori della base E ...
4
24 set 2011, 20:13