Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
smemo89
Ciao a tutti. In un esercizio è richiesto di calcolare la retta di regressione e di verificare la significatività del coefficiente di regressione avendo questi dati: X______Y 22____131 28____114 65____121 47____111 51____130 56____145 67____176 81____217 Vorrei sapere se come ho svolto l'esercizio è corretto: "utilizzando" il metodo dei minimi quadrato ho calcolato $DEV(X)$, $DEV(Y)$ e poi $CODEV(X,Y)$. Ho calcolato poi: $b=(CODEV(X,Y))/(DEV(X))$ e $a=Y-b X$ In base ai ...
15
21 set 2011, 12:19

gundamrx91-votailprof
Forse quelli di una certa età se la ricorderanno, ma avendo io imparato a programmare da questa rivista, senza avere neppure un computer, ne sono molto affezionato. A casa credo di avere la maggior parte dei numeri pubblicati prima della chiusura, però è stato un piacere rivederla online: http://www.digitanto.it/mc-online/
2
31 ago 2011, 22:25

LittleFryx
Ascisse 2 Ordinate 3 y=2x+1 y=2x-3 y=-1(fratto)4+1 Mi potete aiutare?...Che non ci riesco :O Grazie infinite a chi mi aiuta :) Aggiunto 9 ore 59 minuti più tardi: la potete svolgere per me...Non ci riesco >.
1
23 set 2011, 19:38

morbidella-votailprof
Ciao a tutti, qualcuno che ha già effettuato l'iscrizione sa a quanto ammonta quest'anno la tassa da pagare entro il 10/10/2011

M4rc0
Data l'equazione dell'iperbole [math]\frac{x^2}{3}-\frac{y^2}{5}=-1[/math] determina i coefficienti angolari delle rette del fascio di centro C(1;0) che: a)intersecano l'iperbole in due punti distinti; b)sono tangenti all'iperbole; c)sono esterne all'iperbole. Mi serve per stasera.Aiutatemi ragazzi altrimenti il prof mi distrugge domani.
1
23 set 2011, 16:23

Flaviuz1
Ciao, ho appena iniziato il corso di laurea in Fisica e mi sono trovato di fronte a un dubbio, riguardo ai seguenti simboli, che io interpreto così: - $->$ sta per "allora" (usato prima di enunciare la tesi di un teorema, dopo l'ipotesi); - $harr$ sta per "se e solo se" (usato prima di enunciare la tesi di un teorema, dopo l'ipotesi, nel caso in cui, appunto, la tesi è valida "se e solo se è valida l'ipotesi); - $=>$ sta per "implica a livello logico" ...

puffetto
Puffetto (71332) Miglior risposta
scusatemi ragazzi questo problema e ancora peggio non ci capisco nulla aiutatemi vi prego. la somma di due angoli di un quadrilatero è 175°e la loro differenza 18°.calcola l ampiezza di ogni angolo sapendo che gli altri due sono uno i 17/20 dell'altro. Grazie Aggiunto 1 ore 40 minuti più tardi: questo problema si puo spiegare in un modo piu semplice non ho capito bene Aggiunto 18 minuti più tardi: me lo spieghi in un modo piu semplice grazie e buonanotte a presto Aggiunto 12 ore 15 ...
1
23 set 2011, 20:26

-selena-
Ciao! Potete correggermi per favore queste frasi sulla perfrastica? GRazie 1 - Proelio confecto , multis causis Pompeius statuit sibi flumen esse transeundum. 2 - Etiam in secundissimis rebus maxime est utendum consilio amicorum 3 - Dissipatio publicae pecuniae civibus ferenda nullo modo est. 4 - Caesari omnia uno tempore erant agenda. 5 - Perseo, postquam a suis desertus est, fugiendum fuit Samothraciam. 6 - Usu didici quando pugnandum, quando abstinendum pugna sit. 7 - Medico ...
2
23 set 2011, 16:16

bimba2000
riconosci in quali casi Bè un sottoinsieme di A e rappresentale con un diagrammma di ven A=x|x è pugliese B x|x è barese
1
23 set 2011, 15:52

Ulyx3s
Vorrei proporvi un quesito. Sia X variabile aleatoria con distribuzione gaussiana normalizzata (0,1). Si calcoliE[|X|], ovvero il valore atteso della variabile modulo di X. Dunque. premesso che non mi pare possibile trovare una densità per Y=|X| io non riuscivo a scrivere il valore atteso di Y come integrale rispetto una densità. Detto ciò l unica intuzione che ho avuto è stata questa: Sia $ A sub RR+$. Allora $P(|X| in A)=2 * P(X in A)$ in ...
2
23 set 2011, 20:03

mariam97
lo so è una cavolata ma come vi sembra il mio nome mi chiamo MARIAM nn miriam voglio commenti anke negativi non importa grazie a chi risponderà
2
23 set 2011, 18:04

g.WONDERLAND
Salve! Volevo chiedere se si può fare una specie di confronto tra i moti dell'Ottocento, ovvero quelli del '20/'21, '30/'31 e del '48. Non so se qualcuno ha capito la mia domanda, ma spero che qualcuno ci sia riuscito, e che mi possa aiutare a fare questo confronto dettagliato :)
1
23 set 2011, 19:00

puffetto
ciao a tutti mi aiutate a risolvere questo problema un trapezio a due lati uno misura cm 40 e uno 50 cm il perimetro e di 220 cm e la differenza delle due basi e 70 quanto misurano le due basi grazie
1
23 set 2011, 19:00

Lunastorta97
chi ha visto l'ultimo fim di harry potter???? vi è piaciuto di più il film o il libro? a me sicuramente il libro!!!!! :witch
2
21 set 2011, 15:58

avmarshall
salve a tutti mi assale un dubbio sul teorema di de l'hopital quando devo applicarlo alle funzioni integrali. mi spiego meglio: ho una funzione integrale con dominio del tipo $ x>a $ quando studio la sommabilità a più infinito ottengo un integrale improprio. io per risolvere questi integrali applico una sorta di confronto asintotico facendo: $ lim_(x -> +oo ) f(x)/x^-n $ confrontando quindi la funzione integrale con questa funzione che sappiamo convergere $ n>1 $ e soprattutto ...
9
22 set 2011, 16:39

lucapier
ragzzi ma quanto serve il vto del diploma per entrare all'università?ma sopratutto nel mondo del lavoro quanto può cambiare un voto alto da un voto basso?
1
23 set 2011, 17:16

schoggi
Ciao a tutti! Ho appena incominciato l'argomento della geometria analitica dello spazio. Non ho capito un paio di cose: Ad esempio se io ho una retta nello spazio (sotto la forma parametrica) e un punto (x,y,z) come riesco a trovare l'equazione cartesiana del piano che contiene la retta e il punto? Volevo poi chiedere: se ho un'equazione di un piano, ad esempio $3x-5y+z-9=0$ il vettore normale è quello con le componenti x=3, y=-5, z=1? Grazie mille! Spero che piano piano riesca a capire ...
3
22 set 2011, 18:48

Lucia29
Tema sulle tue vacanze in spagnolo al preterito perfetto
2
23 set 2011, 15:28

mancamirko89
Salve ragazzi. Ho un problema nello studio del seguente sistema lineare omogeneo parametrico con il metodo dei pivot (e non solo). Per semplicità scrivo direttamente la matrice dei coefficienti: $((1,k,-1,3),(k,1,3,-k),(1,1,2,-1))$ voglio studiare il rango al variare del parametro k. So per certo che $2<=rg(A)<=3$. Procedo col metodo di eliminazione di gauss per ottenere una matrice a gradini: scambio le righe ottenendo la matrice $((1,1,2,-1),(1,k,-1,3),(k,1,3,-k))$, al posto della 2° metto la seconda meno la prima, al posto ...