Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
whatyouhide
Salve a tutti, ho un problema con una curva in $ RR^3 $ definita con parametro t dall'equazione: $ alpha(t)=(x(t),y(t),z(t))=(t^2/2+4,t^3/2+1,t/3-2) $ L'esercizio richiede di determinare il riferimento di Frenet della curva del punto $ alpha(0)=(4,1,-2) $. Ecco il mio approccio (per la verità stroncato molto presto): Determino una funzione $ s(t) $ (ascissa curvilinea) come (perdonate se l'integrale ha estremi e variabile uguali ma era per velocizzare): $ s(t)=int_(0)^(t) sqrt(((dx)/dt)^2+((dy)/dt)^2+((dz)/dt)^2)dt=int_(0)^(t) sqrt(9/4t^4+t^2+1/9)dt=int_(0)^(t) sqrt((3/2t^2+1/3)^2 )=1/2t^3+1/3t $ Ora per trovare la funzione che mi ...

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, vorrei sapere se questa lista, che evidenzia i politici gay et omofobi,: http://listaouting.wordpress.com/ è vera, o è una bufala? C'è chi dice che è una bufala, c'è chi dice che è vera. http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... ione=12420 http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... ione=12409 http://www3.lastampa.it/politica/sezion ... tp/421680/ http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09 ... mi/159502/ http://www.ilgiornale.it/interni/un_blo ... comments=1 Personalmente, se fosse vera non condivido lo sbandieramente della sessualità altrui, soprattuto se l'interessato no intende rivelarla. Mi sembra un gesto da codardi, almeno per me, e per voi? Però penso che fosse una ...

*Ely112
Ho un sistema descritto dall'Hamiltoniana \(\displaystyle H = E \begin{pmatrix} 4 \ \ & 3i \\-3i & \ -4 \end{pmatrix} \) che si trova inizialmente nello stato \(\displaystyle |1> = \begin{pmatrix} 1\\0 \end{pmatrix} \) mi viene chiesto: 1)determinare autostati e autovalori di H; 2)la probabilità che il sistema sia nello stato \(\displaystyle |2> = \begin{pmatrix} 0\\1 \end{pmatrix} \) ad un generico istante t; 3)a quale valore di t il sistema si trova esattamente nello stato |2> 1) ...

One2
Stabilire se è possibile prolungare in modo continuo la funzione: $(e^(x-y)-1)/(2x-2y)$ Io,studiando il dominio,ho visto che deve risultare $x!=y$. Successivamente ho fatto il limite della funzione per $y$ che tende ad $x$,e riuslta uguale a $1/2$. Quindi posso dire che la funzione è prolungabile? E' la prima volta che faccio un esercizio simile, potete dire se il procedimento fatto è corretto?
1
23 set 2011, 17:56

G.G211
Ciao ragazzi, ho dato lo scritto di analisi 2 e avrei bisogno di avere una conferma sullo svolgimento dei primi due esercizi che scriverò, e di chiarire alcuni dubbi sul terzo esercizio: 1) Calcolare $int_(\gamma) \omega$ dove $\omega(x,y)=yx^(y-1)dx+x^ylogxdy$, $ x>0 $, $ \gamma=gamma_1+gamma_2$ con $ \gamma_1(t)=(t,0), t in [1/sqrt(2),1], \gamma_2(t)=(cost,sent), t in [0,pi/4]$. $\omega$ è una forma differenziale chiusa in $RR^2$, che è stellato, quindi per il teorema di Poincaré $\omega$ è esatta. Un suo ...
5
22 set 2011, 23:51

lucapier
ragzzi ma quanto serve il vto del diploma per entrare all'università?ma sopratutto nel mondo del lavoro quanto può cambiare un voto alto da un voto basso?
1
23 set 2011, 17:18

rizzellidj
ho questa funzione: $ log sqrt(1-2x)/arcsin(x) + (1-e^(x^3))/(sin^3x) $ visto che sono forme indeterminate $0/0$ credo che bisogna ricercare il modo di utilizzare i limiti notevoli..solo che non riesco ad estrapolarli grazie
3
25 set 2011, 11:04

Daniele84bl
Ciao a tutti, chi sa come si risolve questa disequazione fratta? $(1+x^2)/(3x)<=0$
7
25 set 2011, 11:17

ROTH
Ciao a tutti, vorrei avere alcune informazioni sugli ofa, cioè sui debiti universitari maturati superando alcuni test di ammissione. Dato che il 9 settembre ho fatto il test di ammissione a Scienze Biologiche all'UNIVPM, superandolo con 25 punti(avendo fatto meno di 1/4 di risposte esatte nella sezione di matematica) vorrei sapere: -se, come ho sentito, è vero che non posso effettuare altri esami(tipo informatica, zoologia ecc..) se non supero il debito di matematica? -se superando l'esame ...
1
23 set 2011, 19:31

rizzellidj
volevo sapere come bisogna impostare un esercizio del genere, quali passaggi fare, la traccia in questione è questa: Dopo averne verificato l'esistenza , calcolare massimo e minimo assoluto della seguente funzione: $ 3 root(3)(| 1 + x | ) - x $ nell''intervallo $[-2,0]$. (sotto radice c'è solo $|1+x|$, $-x$ sta fuori) Grazie
18
19 set 2011, 12:35

sirio25788-votailprof
Salve a tutti. Rivedendo gli appunti del mio docente di Analisi Matematica mi sono imbattuto in una affermazione che non riesco a comprendere pienamente: "se $x_0 in partialI$ (frontiera di I) e contemporaneamente $x_0 notin I$ ($I sube RR^n$) allora $x_0$ è di accumulazione per I. Viceversa se $x_0 in partialI$ e contemporaneamente $x_0 in I$ allora $x_0$ non è detto che sia di accumulazione per I" Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?

Darth_Simo
Salute a voi, matematici! Volevo sottoporvi questo esercizio, che vi allego come immagine (me l'han spedito via mail): Io ho ragionato così: per essere un proiettore è "sufficente" che sia autoaggiunto e idempotente. Per cui ho provato a applicare due volte A, o a usare il prodotto interno per cavarne fuori qualcosa, ma senza risultato. Prima domanda: è questo un modo valido per arrivare alla soluzione? Ve ne sono altri più semplici e immediati?
1
24 set 2011, 15:06

Nadia.89
vorrei chiedere un aiuto per una serie di esercizi che ho incontrato e che nn so risolvere e martedi mi faranno un esame proprio su questi esercizi, quindi, di conseguenza, chi riuscirà a risolverli e magari spiegarmeli gli farò un statua XD allora l'esercizio è questo: siano assegnati i vettori: v1=(1,-1,0) v2=(0,1,-1) v3=(1,1,0) a) scrivere la matrice del cambio di coordinate dalla base B=[v1,v2,v3] alla base canonica E=[e1,e2,e3] di V. b)scrivere le coordinate dei vettori della base E ...
4
24 set 2011, 20:13

SalvoG1
Salve, non so se è la sezione giusta, ma avevo dei dubbi con i multipli delle unità di misura e gli esponenziali: so che ad esempio 100 cm^2 corrispondono a 0.01m.... ma nel caso di esponenziale negativo come funziona? 100cm^-3 quanti metri sono???
3
9 set 2011, 11:48

PiccolaStellaSenzaCielo95
ragazzi potete spiegarmi come si svolgono questi due problemi a due incognite? 1) una scatola contiene forchette a 2 e 3 punte. sapendo che le forchette in totale sono 22 e che le punte in totale sono 54, calcola quante sono le forchette a 2 e 3 punte. 2) Lucia e elena sono sorelle. la somma delle loro età è di 31 e Lucia è nata tre anni prima di elena. quanti anni ha ciascuna? Grazie in antipico :D Aggiunto 1 ore 6 minuti più tardi: GRAZIE :)

drynnn
La velocità della luce nel vuoto vale circa 300 000 km/s. Proxima Centauri, la stella più vicina a noi dopo il Sole, dista dalla Terra 4,22 a.l., dove un anno luce è la distanza percorsa dalla luce in un anno. Quanti kilometri dista dalla Terra la stella Proxima Centauri? Aggiunto 18 ore 4 minuti più tardi: grazie mille!
1
24 set 2011, 19:12

chiupetta
Chi mi risolve questa espressione? Grazie mille. (E' con la radice quadrata) V[(1/4 + 4/5) x 3/5 x (7/6 - 3/14) - 2/5] :5 + V(3/8 + 1/4) x 2/5 fine. Grazie ancora a chi mi aiuterà.
2
24 set 2011, 19:13

mattia902
Mi ritrovo in questi giorni a dover fare degli esercizi in preparazione di un esame di analisi, ma mi trovo bloccato su alcuni. Nello specifico: Dato (X,M,m) spazio di misura, m misura positiva, $ f: X -> [ 0, oo ) $ funzione (M,R) misurabile, dove R indica la sigma algebra di Borel, f(X) contenuta nei Natural e $ int_(X) fdm < oo $ , dimostrare che: 1. $\lim_(n \rightarrow \ infty) nG(n) = 0 $ 2. $ int_(X) fdm $ = $ sum_(n=0)^(\infty)G(n) $ dove $G(t) = m(f \geq t) \quad \forall t \geq 0$ ** Dato (X,M,m) spazio di misura, m misura positiva, ...
12
22 set 2011, 17:50

pikkolafarfalla
La città di Epidamno (oggi Durazzo) Επιδαμνος εστι πολισ εν δεξια εσπλεοντι τον Ιονιον κολπον προσοικουσι αυτην Ταυλαντιιοι βαρβαροι, Ιλλθρικον εθνος. Ταυτην απωκισαν μεν Κερκυραιοι, οικιστης εγενετο Φαλιος Ερατοκλειδου, Καρινθιος γενος, των Ηρακλεους, κατα δη τον παλαιον νομον εκ της μητροπολεως κατακληθεις. Ξυνωκισαν δε και Κορινθιων τινες και του αλλου Δωρικου γενος. Προελθοντος δε του χρονου, εγενετο η των Επιδαμνιων δυναμις μεγαλη και πολυανθρωπος. Στασιασαντες δε εν αλληλοις ετη πολλα, ...
0
25 set 2011, 07:59

alee10x
il mio problema consiste nel nn saper trattare correnti(anche le tensioni ma prendo per esempio I(t)) del tipo: I(t)=Acos(t+π/4) oppure I(t)=Asen(t+π/4) naturalmente non so cosa accada sia per più che per - π/4 quindi come diventa A? ad esempio nei casi in cui ho I(t)=Asin(wt+π)=-Asin(wt) ma il problema lo trovo solo nei casi di sin e cos con π/4
2
19 set 2011, 17:39