Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un tubo di materiale isolante (K= 0,8 W/m°C) di diametro interno 2 cm e spesso 0,5 cm è attraversato da un fluido ad una temperatura di -2°C; la temperatura ambiente è di 20°C.
Le conduttanze convettive interna ed esterna sono rispettivamente 200 e 20 W/m^2 °C.
Volendo diminuire le rientrate termiche dell'esterno, si prevede di aumentare lo spessore dell'isolante di 1,5 cm.
Commentare la scelta

Ciao a tutti
Sto avendo dei problemi con questo esercizio:
$int(e^(2x)-2)/(e^(2x)+3e^x+4) dx$
per iniziare ho fatto una sostituzione $t = e^x$ da cui $x = ln(t)$ quindi $dx = 1/tdt$
quindi l'integrale diventa:
$int(t^2-2)/(t(t^2+3t+4))$
a questo punto scompongo e quindi ottengo:
$int (3t+3)/((t^2+3t+4)2) - int1/(2t)$
a questo punto come dovrei procedere? più che altro non riesco a capire come integrare
$(3t+3)/(2(t^2+3t+4))$
grazie mille anticipatamente...

Una particella con spin 1 è descritta da
\(\displaystyle H= \epsilon \begin{pmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{pmatrix} \)
ed è perturbata da un campo magnetico in direzione x.
1) Trovare le correzioni per i livelli energetici al primo ordine nel campo magnetico;
2) Risolvere il problema esattamente
Suggerimenti?

$ z^4 +1/2 = |z|^2 +5/2 $
nn so dove mettere le mani... sto tentando di risolverla portando in forma esponenziale ma nn mi porta da nessuna parte..
Come mi muovo?

Quanti elementi ha l'anello $A=ZZ_5[X]$/$(X^3-2)$?
Io l'ho risolto in questo modo:
$A=ZZ_5[X]$/$(X^3-2)\congZZ_5[root(3)(2)]=a+b root(3)(2)$ e siccome a e b hanno valori in $ZZ_5$ la cardinalità dell'anello è 25. Va bene?
Grazie di nuovo...
PS poi chiede anche se $bar(X^7)=bar(-X)$ in A. Ma qui non so dove mettere mani.

C'è questa espressione che non mi viene :
√( radice quadrata )[(1/4 + 4/5 ) x 3/5 x ( 7/6 - 3/14 ) - 2/5 ] : 5 + √( radice quadrata ) ( 3/8 + 1/4 ) x 2/5.
[risultato : 7/10]

Il problema è:
min $ int_(3)^(5) [ ( x - dot(x) )^2 + x^2 ] * e^-{ t / 2 } dt $ con x(0)=4, x(5)=0
La soluzione c'è e la trovo: uso l'equazione di Eulero e verifico che la funzione sia convessa (rispetto a x e x'). Lo è (è strettamente convessa), quindi nessun problema.
Poi però mi si chiede di mostrare perchè il problema di massimizzazione non può essere risolto.
Penso: l'equazione di Eulero mi da la condizione necessaria, dato che la funzione è convessa e quindi la soluzione trovata è un massimo non può essere anche un ...
Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi l' $arccosx$ a cosa è asintotico? al suo argomento? Grazie
Distinti Saluti,

CIAO A TUTTI.
Premetto col dire che io non so niente di ottica ,
ed è per questo che chiedo gentilmente il vostro aiuto.
A me serve una lente cilindrica che ritrasmetta i raggi di luce ricevuti
divergendoli secondo precise angolazioni verso l'esterno .
Ai bordi della lente i raggi devono essere ritrasmessi con un angolo di 90°rispetto al raggio di luce in arrivo mentre man mano che ci si sposta al centro della lente i raggi devono avere una divergenza sempre piu piccola
fino ad arrivare al ...

Ragazzi Salve a tutti
Sto affrontando Questa dimostrazione di condizione necessaria del primo ordine relativa ad una funzione di piu' variabili riguardante i massimi e minimi:
Sia $ A sub R^n$
f: $ A --> R $
Sia f derivabile in $ x_0 $ punto di massimo o minimo relativa interno ad A allora il gradiente di f in $ x_0 $ e' uguale a 0
La dimostrazione procede come segue:
Supponiamo $ x_0 $ sia di massimo relativo
considerato un indice i = ...
Per spingere un libro di 1,80 kg fermo sul piano di un tavolo è necessaria una forza di 2,25 N perché esso cominci a scivolare.Perchè il libro continui a muoversi con velocità costante è poi sufficiente un forza di 1,50 N.Quali sono i coefficienti di attrito statico e dinamico fra il libro e il piano del tavolo?
ho provato a farlo ma non mi trovo con i risultati.
Ciao ragazzi! Sapreste dirmi le date dell'esame di analisi del linguaggio pol.? E' confermato il programma ridotto per chi ha dato sociologia dei fenom. pol? Grazie mille
Salve ho un urgentissimo bisogno di risolvere questo esercizio chi mi da una mano a risolverlo???????? sto uscendo pazzo
questo e' l'esercizio

Ciao
Offro ripetizioni di matematica, fisica e informatica a Roma
come credenziali posso dire che sono laureato in matematica ed ho già seguito con successo diversi ragazzi
se volete vedere il mio cv lo trovate qua
https://sites.google.com/site/ripetizio ... aroma/luca
se volete contattarmi trovate la mia email e il mio num di cellulare sul sito oppure mandatemi un mp
ps
io sto nella zona appio tuscolana ma se siete di altre parti ci mettiamo d'accordo
Saluti
Luca
quando si acquista e si perde la cittadinanza
Aggiunto 1 minuti più tardi:
x favore x domani

cari ragazzi sto seguendo il corso di fisica I ed attualmente studiamo i moti rettilinei , pertanto desidererei , cortesemente , che mi indicasse qualche pagina web in cui trovarne esercizi in merito . Ringraziamenti anticipati .

Ciao a tutti, ho qualche problema con questa equazione differenziale:
x' - (2/t)x = t^3
In realtà non è l'equazione differenziale in se' il problema, quanto il fatto che arrivato a questo punto:
$ x=e^{(2ln t + c)} * (c+int_()()e^{(-2ln t - c)}*t^3*dt) $
non sono in grado di gestire bene le varie C e soprattutto di risolvere l'integrale.
Qualcuno mi da una mano?
[xdom="gugo82"]Sposto in Analisi Matematica.
Per favore, non sbagliare più sezione.[/xdom]
Una stanza ha dimensioni 3m x 3,6m x 4,2m.
Una mosca va dall'angolo in basso della stanza a quello in alto diametralmente opposto, sul soffitto.
Qual è il modulo del suo spostamento ?
C'è strada più breve volando?
Più lunga?
Uguale?
Scegli un sistema di riferimento opportuno e trova le componenti dello spostamento.
Camminando qual è la strada più breve ?
Premettendo che sul libro non c'è risultato, e soprattutto che è la prima volta che faccio un esercizio del genere, e nessuno me l'ha mai ...

Save, ho creato un script php che funge da semplice crawler, vorrei migliorarlo escludendo lo scaricamento di eventuali immagini ancorate ( vedi "clicca qui per ingrandire"), ho provato tramite strcmp con offset e prendendo gli ultimi 4 caratteri, ma non funziona. COme posso fare ?? Idee? Ho provato anche la funzione che dato un file riconosce l'estensione, ma con gli url non funziona...