Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dafne2222
Un tubo di materiale isolante (K= 0,8 W/m°C) di diametro interno 2 cm e spesso 0,5 cm è attraversato da un fluido ad una temperatura di -2°C; la temperatura ambiente è di 20°C. Le conduttanze convettive interna ed esterna sono rispettivamente 200 e 20 W/m^2 °C. Volendo diminuire le rientrate termiche dell'esterno, si prevede di aumentare lo spessore dell'isolante di 1,5 cm. Commentare la scelta

_overflow_1
Ciao a tutti Sto avendo dei problemi con questo esercizio: $int(e^(2x)-2)/(e^(2x)+3e^x+4) dx$ per iniziare ho fatto una sostituzione $t = e^x$ da cui $x = ln(t)$ quindi $dx = 1/tdt$ quindi l'integrale diventa: $int(t^2-2)/(t(t^2+3t+4))$ a questo punto scompongo e quindi ottengo: $int (3t+3)/((t^2+3t+4)2) - int1/(2t)$ a questo punto come dovrei procedere? più che altro non riesco a capire come integrare $(3t+3)/(2(t^2+3t+4))$ grazie mille anticipatamente...
11
23 set 2011, 18:28

*Ely112
Una particella con spin 1 è descritta da \(\displaystyle H= \epsilon \begin{pmatrix} 1 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 0 \\ 0 & 0 & 1 \end{pmatrix} \) ed è perturbata da un campo magnetico in direzione x. 1) Trovare le correzioni per i livelli energetici al primo ordine nel campo magnetico; 2) Risolvere il problema esattamente Suggerimenti?

pabloboss
$ z^4 +1/2 = |z|^2 +5/2 $ nn so dove mettere le mani... sto tentando di risolverla portando in forma esponenziale ma nn mi porta da nessuna parte.. Come mi muovo?
3
24 set 2011, 12:01

melli13
Quanti elementi ha l'anello $A=ZZ_5[X]$/$(X^3-2)$? Io l'ho risolto in questo modo: $A=ZZ_5[X]$/$(X^3-2)\congZZ_5[root(3)(2)]=a+b root(3)(2)$ e siccome a e b hanno valori in $ZZ_5$ la cardinalità dell'anello è 25. Va bene? Grazie di nuovo... PS poi chiede anche se $bar(X^7)=bar(-X)$ in A. Ma qui non so dove mettere mani.

fragolina98
C'è questa espressione che non mi viene : √( radice quadrata )[(1/4 + 4/5 ) x 3/5 x ( 7/6 - 3/14 ) - 2/5 ] : 5 + √( radice quadrata ) ( 3/8 + 1/4 ) x 2/5. [risultato : 7/10]
1
24 set 2011, 11:27

randomwalk
Il problema è: min $ int_(3)^(5) [ ( x - dot(x) )^2 + x^2 ] * e^-{ t / 2 } dt $ con x(0)=4, x(5)=0 La soluzione c'è e la trovo: uso l'equazione di Eulero e verifico che la funzione sia convessa (rispetto a x e x'). Lo è (è strettamente convessa), quindi nessun problema. Poi però mi si chiede di mostrare perchè il problema di massimizzazione non può essere risolto. Penso: l'equazione di Eulero mi da la condizione necessaria, dato che la funzione è convessa e quindi la soluzione trovata è un massimo non può essere anche un ...
3
24 set 2011, 04:05

criscialessio
Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi l' $arccosx$ a cosa è asintotico? al suo argomento? Grazie Distinti Saluti,

arivel
CIAO A TUTTI. Premetto col dire che io non so niente di ottica , ed è per questo che chiedo gentilmente il vostro aiuto. A me serve una lente cilindrica che ritrasmetta i raggi di luce ricevuti divergendoli secondo precise angolazioni verso l'esterno . Ai bordi della lente i raggi devono essere ritrasmessi con un angolo di 90°rispetto al raggio di luce in arrivo mentre man mano che ci si sposta al centro della lente i raggi devono avere una divergenza sempre piu piccola fino ad arrivare al ...

M.C.D.1
Ragazzi Salve a tutti Sto affrontando Questa dimostrazione di condizione necessaria del primo ordine relativa ad una funzione di piu' variabili riguardante i massimi e minimi: Sia $ A sub R^n$ f: $ A --> R $ Sia f derivabile in $ x_0 $ punto di massimo o minimo relativa interno ad A allora il gradiente di f in $ x_0 $ e' uguale a 0 La dimostrazione procede come segue: Supponiamo $ x_0 $ sia di massimo relativo considerato un indice i = ...
3
23 set 2011, 18:18

Vivalaluna
Per spingere un libro di 1,80 kg fermo sul piano di un tavolo è necessaria una forza di 2,25 N perché esso cominci a scivolare.Perchè il libro continui a muoversi con velocità costante è poi sufficiente un forza di 1,50 N.Quali sono i coefficienti di attrito statico e dinamico fra il libro e il piano del tavolo? ho provato a farlo ma non mi trovo con i risultati.
1
23 set 2011, 18:12

lusis-votailprof
Ciao ragazzi! Sapreste dirmi le date dell'esame di analisi del linguaggio pol.? E' confermato il programma ridotto per chi ha dato sociologia dei fenom. pol? Grazie mille

roccus85-votailprof
Salve ho un urgentissimo bisogno di risolvere questo esercizio chi mi da una mano a risolverlo???????? sto uscendo pazzo questo e' l'esercizio
1
12 set 2011, 18:41

donbeo
Ciao Offro ripetizioni di matematica, fisica e informatica a Roma come credenziali posso dire che sono laureato in matematica ed ho già seguito con successo diversi ragazzi se volete vedere il mio cv lo trovate qua https://sites.google.com/site/ripetizio ... aroma/luca se volete contattarmi trovate la mia email e il mio num di cellulare sul sito oppure mandatemi un mp ps io sto nella zona appio tuscolana ma se siete di altre parti ci mettiamo d'accordo Saluti Luca
2
23 set 2011, 15:26

lory 95
quando si acquista e si perde la cittadinanza Aggiunto 1 minuti più tardi: x favore x domani
1
22 set 2011, 18:25

menale1
cari ragazzi sto seguendo il corso di fisica I ed attualmente studiamo i moti rettilinei , pertanto desidererei , cortesemente , che mi indicasse qualche pagina web in cui trovarne esercizi in merito . Ringraziamenti anticipati .

mairaxx
parafrasi the masque shakespeare
1
23 set 2011, 19:47

randomwalk
Ciao a tutti, ho qualche problema con questa equazione differenziale: x' - (2/t)x = t^3 In realtà non è l'equazione differenziale in se' il problema, quanto il fatto che arrivato a questo punto: $ x=e^{(2ln t + c)} * (c+int_()()e^{(-2ln t - c)}*t^3*dt) $ non sono in grado di gestire bene le varie C e soprattutto di risolvere l'integrale. Qualcuno mi da una mano? [xdom="gugo82"]Sposto in Analisi Matematica. Per favore, non sbagliare più sezione.[/xdom]
2
22 set 2011, 19:16

top secret
Una stanza ha dimensioni 3m x 3,6m x 4,2m. Una mosca va dall'angolo in basso della stanza a quello in alto diametralmente opposto, sul soffitto. Qual è il modulo del suo spostamento ? C'è strada più breve volando? Più lunga? Uguale? Scegli un sistema di riferimento opportuno e trova le componenti dello spostamento. Camminando qual è la strada più breve ? Premettendo che sul libro non c'è risultato, e soprattutto che è la prima volta che faccio un esercizio del genere, e nessuno me l'ha mai ...

starsuper
Save, ho creato un script php che funge da semplice crawler, vorrei migliorarlo escludendo lo scaricamento di eventuali immagini ancorate ( vedi "clicca qui per ingrandire"), ho provato tramite strcmp con offset e prendendo gli ultimi 4 caratteri, ma non funziona. COme posso fare ?? Idee? Ho provato anche la funzione che dato un file riconosce l'estensione, ma con gli url non funziona...
3
22 set 2011, 11:27