Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
ecco, ho come l'esercizio che questa funzione è una f. a 2 variabili ! ... vorrei sapere prima di tutto che tipo di funzione a 2 variabili è
$ S( t ) = ( sqrt(t), t-2 ) $
studio sul libro di marcellini - sbordone ... li non fa nessun cenno a questo tipo di funzioni di 2 variabili !
Grazie
Correzione tema sui promessi sposi 5o capitolo?
Miglior risposta
Ciao mi aiutate a correggere questo tema??
traccia:
Il banchetto nel palazotto di Don Rodrigo va inteso anche come un occasione per conoscere i personaggi. Parlate di questa fiera "della vanità".
ecco il tema:
Fra Cristoforo era ormai giunto al palazzotto di Don Rodrigo, un luogo lugubre spaventoso per chiunque tranne per chi lo frequentava e ci abitava. Il palazzotto era circondato da casette abitate da contadine con volti minaccioso e allo stesso tempo arroganti. Dove le porte erano ...
Mi servirebbe una tesi personale sull'esistenza di omero fatta da me sulla base dello studio della questione omerica! Qualcuno mi può aiutare o mi può dare qualche idea per la tesi? Grazie
Vi prego aiutatemi domani mi interroga!!
Salve a tutti!
Non riesco a capire una cosa che in teoria dovrebbe essere molto semplice.
Ho una funzione $F(s)$ strettamente convessa e continua nell'intervallo $[0,1]$.
Definisco la funzione $G(s)$ per $s\in\[0,1)$ nel seguente modo:
$G(s)=\frac{1-F(s)}{1-s}$
Il testo su cui sto studiando dice che la funzione $G(s)$ è strettamente crescente e continua in $[0,1)$
Per quanto rigarda la continuità di $G$ in $[0,1)$ è ...
Salve a tutti!
Ho questo limite che è una forma $0/0$
$lim_(x->0)(log(1+x))/(log(1+x)^1000+x)=0/0$
Il mio professore usa l'espressione "curare una forma indeterminata"...
Quindi come curo questa forma indeterminata in moo da calcolare il limte?
Grazie Mille
Come si risolvono questi logaritmi posti all'esponente?
$4^(-log_2 3)$, $25^(-log_5 10)$, $4^(3-log_2 7)$
Grazie!!!!
(2-9+21):(-7)-(22-3)x(-7+5) URGENTEEEE
Cosa si intende , in modo semplice (se possibile) , per radice di un equazione e radice di una funzione ?
Io credo la radice non è altro che una soluzione, vuol dire trovare i valori di $x$ per i quali l'equazione o la funzione è uguale a 0 , ossia si annulla . Ma non ne sono sicura ..
Ho un problema che non riesco a risolvere x mia sorella più piccola potete darmi una mano per favore. Questo è il testo:
Il perimetro di un trapezio isoscele è 10,8 cm e un lato obliquo misura 1,7 cm. Calcola la misura delle basi sapendo che la maggiore supera la minore di 2,4.
Grazie a tutti.....
Aggiunto 21 minuti più tardi:
grazie mille
Sabato devo fare un discorso per le elezioni di capo classe.Qualcuno mi dice almeno come iniziare???
esercizio n1 pagina a8 del libro new directins
1)le misure relative ai lati di una stanza di forma rettangolare so 5,75m e 3,10m. L'altrzza è 2,70m. Calcola le misure del perimetro, dela superficie e della cubatura della stanza esprimendole con il corretto numero di cifre significative.
2)Calcola il volume in dm^3 dei seguenti solidi ed esprimi il risultato corretto numero di cifre significative.
a)1027 g di ferro(d=7,87 g /cm^3)
b)708 g di titanio (d=4,51 gcm^3)
3)Determina la massa di una lamiera di ferro (d=7,86g/cm^3) di dimensioni ...
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un metodo poco artificioso che mi permetta di stabilire se una curva è semplice, ovvero che non ammette auto-intersezioni. In particolare una volta che ho la curva in forma parametrica come dovrei procedere per effettuare la verifica?
Grazie a tutti anticipatamente.
Problemi di fisica (73413)
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questi problemi?
1)La sostanza radioattiva raon-222 si trasforma in polonio con un tempo di dimezzamento di 3,82 giorni. Questo vuol dire che se sono inizialmente presenti 100 atomi di radon-222, dopo 3,82 giorni il loro numero si sarà ridotto della metà
-Dopo quanti kilosecondi il numero degli atomi di radon si riduce a un ottavo del valore iniziale? risultato[990 ks]
2)La lega è un'antica unità di lunghezza, ora ...
Ciao a tutti, ho da fare un problema sulle soluzioni che non capisco perchè non mi viene. Eccolo.
Calcola la Molarità e la Normalità di una soluzione ottenuta miscelando 200mL di H2SO4 0,2 Molare con 150mL di H2SO4 0,3 Molare.
Risultati del libro - Molarità: 0,24 - Normalità: 0,48
Io mi sono calcolato la Molarità e la Normalità con le normali formule che conosco e la Molarità mi viene 4,89 e la Normalità 8,76. Perchè?
Inoltre martedì ho il compito di chimica: io conosco le formule, ...
quale è il vostro personaggio preferito di harry potter? ;)
S.os maths
Miglior risposta
mi potete dare una mano con questa disequazione di secondo grado? -6xalla2-12x> o uguale a 0
Aggiunto 31 minuti più tardi:
grazie mille per l'aiuto...
MI DATE UNA MANO NELLO STUDIO STO CERCANDO UN METODO KE NON MI FACCIA ANNOIARE MENTRE STUDIO E KE MI DIA UNO STIMOLO A STUDIARE
Ho svolto un esercizio su un sistema di equazioni lineari, applicando il metodo di Cramer ed alla fine ho avuto un risultato, ma ho un pò di confusione.
Se ho $ x=(sqrt(6))/(2sqrt(2)) $
Nella razionalizzazione del denominatore, avrò:
$ x=(sqrt(6))/(2sqrt(2)) * (2sqrt(2))/(2sqrt(2)) $
$ x=(2(sqrt(12)))/(8) $
$ x=(sqrt(12))/(4) $
$ x=(2(sqrt(3)))/(4) $
$ x=(sqrt(3))/(2) $
Penso di non aver sbagliato, data la semplicità della razionalizzazione.
Perchè il testo mi da il seguente risultato?
$ sqrt(3/2) $
...