Problema matematica con cisterne
ciao ragazzi
ho un problema da risolvere
una cisterna A viene riempita in 18min con un flusso d'acqua
una cisterna B viene riempita in 36min dato che è il doppio della cisterna A con un flusso d'acqua
la cisterna C è grande quanto la cisterna A+la cisterna B ma i flussi di acqua sta volta sono 2
io ho fatto questo calcolo:
-la cisterna A impiega 18min per riempirsi, quindi in 1 min viene riempito 1/18 di cisterna
-la cisterna B impiega 36min, quindi in 1 min viene riempito 1/36 di cisterna
il tempo della cisterna C= 1/18+1/36= 1/12 in un minuto...
la cisternza C in 1 min viene riempita per 1/12 quindi per essere piena impiegherà 12min
fila come logica???
ho un problema da risolvere
una cisterna A viene riempita in 18min con un flusso d'acqua
una cisterna B viene riempita in 36min dato che è il doppio della cisterna A con un flusso d'acqua
la cisterna C è grande quanto la cisterna A+la cisterna B ma i flussi di acqua sta volta sono 2
io ho fatto questo calcolo:
-la cisterna A impiega 18min per riempirsi, quindi in 1 min viene riempito 1/18 di cisterna
-la cisterna B impiega 36min, quindi in 1 min viene riempito 1/36 di cisterna
il tempo della cisterna C= 1/18+1/36= 1/12 in un minuto...
la cisternza C in 1 min viene riempita per 1/12 quindi per essere piena impiegherà 12min
fila come logica???
Risposte
ATTENTO, NON FILA....
ci vogliono 27 minuti
ciao
ci vogliono 27 minuti
ciao
e cosa non fila? e perchè?
il prof ha deto ch eil risultato doveva essere 12
il prof ha deto ch eil risultato doveva essere 12

dopo 18 minuti un flusso riempie A e l'altro la metà di B; per riempire la rimanente metà di B ci vogliono 9 minuti invece di 18 perchè hai due flussi
quindi il prof ha sbagliato?
e cosa non fila del mio ragionamento?
[xdom="Rigel"]Intanto lo sposto in una sezione più appropriata.[/xdom]
e cosa non fila del mio ragionamento?
[xdom="Rigel"]Intanto lo sposto in una sezione più appropriata.[/xdom]
Ecco come ragionerei io:
Siccome la cisterna C è uguale alla somma delle altre due, allora essa si riempirebbe (con un solo flusso d'acqua) in $18+36=54$ minuti.
Siccome i flussi sono due, ci mette la metà del tempo cioè $54/2=27$ minuti
Siccome la cisterna C è uguale alla somma delle altre due, allora essa si riempirebbe (con un solo flusso d'acqua) in $18+36=54$ minuti.
Siccome i flussi sono due, ci mette la metà del tempo cioè $54/2=27$ minuti
guardate ho trovato un problema molto simile risolto come avrei fatto io
http://utenti.quipo.it/base5/misure/capacita.htm
http://utenti.quipo.it/base5/misure/capacita.htm
Il problema che hai linkato parla di 3 rubinetti diversi e un'unica cisterna, mentre qui hai 2 rubinetti uguali e tre cisterne diverse.
si esatto ma credo che alla fione il ragionamento logico fila per entrambi i quesiti
"bio33":
si esatto ma credo che alla fione il ragionamento logico fila per entrambi i quesiti
proprio no
forse questo ti convince: se fosse vero il tuo risultato, allora A che è la terza parte di C sarebbe riempita in 12:3=4 minuti dai due flussi e, quindi, in 8 minuti da un flusso, ma avevi detto che un flusso per A ci mette 18 minuti.....
quindi potrei fare 18x3 /2=27
sì