Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
99carla
sogni per il futuro.
3
3 nov 2011, 20:03

zinco79
Salve a tutti, io e un paio di colleghi abbiamo un problema con una disequazione presente nell'esonero di analisi che si terrà a breve. Al secondo passaggio esaurisco tutte le idee per poterlo finire, qualcuno ha qualche suggerimento? Stò andando verso la strada giusta? Vi allego l'immagine con i 2 passaggi sotto. Grazie! Spero riusciate a leggere cmq per sicurezza lo scrivo : \(\displaystyle \frac {n^3+1}{n^2+n+1} > 10000 \)
3
5 nov 2011, 14:13

Marco241
Ecco un esercizio che mi sta facendo scervellare: E' dato l'angolo ottuso $ hat(XOY) $ Si costruisca la semiretta $ OX' $ interna all'angolo dato perpendicolare alla semiretta $ OX $ e la semiretta $ OY' $ ,interna all'angolo dato,perpendicolare alla semiretta $ OY $ . Si dimostri che: 1)gli angoli $ XOY' $ e $ X'OY $ sono congruenti. Sono congruenti perchè complementari dello stesso angolo. 2)gli angoli XOY e ...
4
4 nov 2011, 19:56

Sanogo1
Con una lamina di densità 0,4 g/cm2, si vuole costruire un cilindro, cavo ed aperto in alto, di raggio 7,5 cm, che sia in grado di galleggiare sull'acqua. Quanto deve essere alto, al minimo, il cilindro? Da notare che la densità è volutamente con unità di misura g/cm2... grazie

menale1
Carissimi ragazzi, dallo studio del problema di Cauchy, mi sono imbattuto nel teorema di Peano per le funzioni per cui vale la sola continuità. Dalla lettura dell'enunciato ne ho carpito che sotto l'ipotesi di sola continuità si hanno infinite soluzioni per il problema in questione. Vorrei che voi mi consolidaste le ipotesi del teorema, che nel mio testo di riferimento non sono molto chiare. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
8
4 nov 2011, 21:59

menale1
Cari ragazzi, vorrei condividere con voi una problematica di natura algebrica. Se considero un generico polinomio [tex]F(x_1,...,x_r)[/tex] in r-variabili è possibile una sua scrittura, generica, per esteso?

giors86-votailprof
Ciao a tutti, sono un pò disperata per commerciale 2 sezione MZ con ferrarini. Ho già dato questo esame diverse volte e non riesco a passarlo :opporc:! Anche provando a studiare bene non sono riuscita! Da non frequentante ci sono miliardi di cose da studiare nel dettaglio e soprattutto a memoria, ci sono argomenti sui quali sono più fissati? ( ho dato l esame tempo fa e nn ricordo) E invece sapete se conviene frequentarlo? è più facile passarlo così? grazie a tutti in anticipo
2
3 nov 2011, 19:05

soeca-votailprof
Salve a tutti ragazzi.....ho la seguente ricorrenza: T(n)=2T(n-1)+2(n-1) supponendo[tex]n=\log(m) \Rightarrow n-1=\log(m-1) \Rightarrow n-1=\log \frac {m}{2}[/tex] [tex]T(m)=2T(\log \frac {m}{2} )+2\log \frac {m}{2}[/tex] [tex]S(z)=T(\log m)[/tex] [tex]S(z)=2S(\frac{z}{2}) + 2\frac{z}{2}[/tex] Uso il teorema Master [tex]a=2 b=2 f(n)=z[/tex] Secondo caso del teorema Master [tex]T(n) = O(z\log z)[/tex] [tex]z=\log m[/tex] quindi avrei [tex]\log m \log\log m[/tex] che in sostanza sarebbe ...
1
5 nov 2011, 11:45

Marco815
ciao a tutti, eccomi con un nuovo quesito : Si determini un intero n0 tale che dal intero n0 in su ( per tutti n ≥ n0 ) $ ((n)^(4) -(n)^(2) +1 )/((n)^(3)-n) >1/1000 $ come si procede? grazie
8
26 feb 2011, 19:20

loddo
non riesco a esprimere una valutazione personale sul periodo del terrore ... mi potreste dare qualche dritta?
1
13 mag 2009, 18:20

endri1988
costruzioni, tecnica delle costruzioni,tecnica rurale,
0
5 nov 2011, 13:07

sergiu.v
secondo voi il 2012 è una verità o un invenzione?secondo me potrebbe esserci anche un briciolo di verità in questa storia.
16
29 ott 2011, 19:46

menale1
Carissimi ragazzi, nel corso della dimostrazione del teorema di esistenza ed unicità locale del problema di Cauchy $ { (y'=f(x,y) ), ( y(x_0)=y_0 ):} $ mi sono imbattuto nella seguente serie $ M/Lsum_(k = 0)^(oo )(L delta)^(k+1)/((k+1)!) $ ,la cui convergenza è stimata ad $ M/L(e^(Ldelta)-1) $, ma non riesco a cavarne fuori in alcun modo questa somma, se non il fatto che la serie converga dato l'ordine del termine al denominatore. Ringrazio tutti anticipatamente per la collaborazione.
7
3 nov 2011, 21:04

menale1
Cari ragazzi, mi son spesso chiesto se tra i simboli a disposizione del forum ce ne fossero di quelli che permettono di indicare un campo (per intenderci il famoso " K doppio" oppure uno spazio affine "E doppio"). Ringrazio tutti per la collaborazione.

vally32
Mi potete spiegare come si fa questo problema? In un rettangolo il perimetro è 124 cm e la misura della base supera di 6 cm i 5/3 dell'altezza. Calcola l'area del rettangolo. URGENTEEE PER FAVOREEE!!
2
3 nov 2011, 17:14

Sanogo1
Un gas rarefatto contenuto in un recipiente, dotato di stantuffo, viene scaldato di 7,1 °C mantenendone costante la pressione pari a 3,27 Atm, mentre il volume aumenta di 0,7 litri. Se la capacità termica del gas è pari a 30,57 cal/K, di quanto varia la sua energia interna?

Ehm..11
Salve a tutti, volevo sapere come si dimostra quello che talvolta viene chiamo teorema dell'asintoto per le funzioni uniformemente continue. Il teorema è il seguente: "sia data una funzione continua nell'intervallo [tex][a;+ \infty [[/tex] tale che [tex]\lim_{x \to +\infty}f(x)= l[/tex] con [tex]l \in R[/tex] allora essa è uniformemente continua nell'intervallo dato". Comunque quella che cerco è una dimostrazione non eccessivamente elaborata, quindi senza strumenti avanzati (per quanto ...
5
4 nov 2011, 14:08

Federichina1
Ciao a tutti! Torno a proporvi un esercizio di algebra lineare che non ho capito. Vi scrivo il testo: Sia $\alpha$ la trasformazione lineare di $V_3(R)$ in sè rappresentata dalla seguente matrice ( rispetto ai versori di $V_3(R)$): $[[1,0,1],[0,1,1],[1,1,1]]$ Inoltre, sempre in $V_3(R)$, sia $\beta$ la riflessione attorno al piano di equazione $x_1 + x_2 + x_3 = 0$. Mi vengono richieste le solite cose standard, tipo nullità e rango di $\beta$ e ...

maturanda
Ciao a tutti vorrei un'informazione. Vi spiego brevemente la mia situazione. Io ho fatto gli esami di idoneità al 3 anno scientifico tradizionale quindi al momento mi trovo in possesso del biennio scientifico tradizionale. Voglio presentarmi come candidata esterna agli esami di maturità ma non voglio piu scegliere lo scientifico ma vorrei trovare un liceo piu semplice dal momento che non ho alcun aiuto ne in matematica ne in fisica e in latino che sono le materia che piu non amo. Ho ...
3
4 nov 2011, 10:09

gdr23
tema sull'adolescenza
2
4 nov 2011, 12:55