Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Susannap1
Mi spiegate , per favore , perchè sottraendo la (2) dalla (1) si ha la (3) ? Espressione (1)------>$1 + 1/2^s + 1/3^s + 1/4^s + .. $ Espressione (2)------>$1/2^s + 1/4^s + 1/6^s + 1/8^s .. $ si ha espressione (3) ------> $1 + 1/3^s + 1/5^s + 1/7^s + .. $ Io faccio (sbagliando sicuramente !) , ad esempio , secondo addendo della (1) meno secondo addendo della (2) $ 1/2^s - 1/4^s = 0,25 ossia =1/4^s $ (calcolo il m.c.m. etc . etc. ) Ancora come faccio a sommare infiniti termini ?
3
4 nov 2011, 14:09

FendiMoss
1. Riassumi in un breve testo la vicenda che provoca la contesa tra Achille ed Agamennone. 2. Seleziona i riferimenti testuali che permettono di comprendere in che cosa consiste l'ira di Apollo. 3. Individua tutti gli epiteti e gli aggettivi riferiti ad Apollo e ricostruisci le caratteristiche del Dio. 4. Descrivi Achille e l'atteggiamento che egli dimostra di fronte all'assemblea. 5. Descrivi Agamennone e l'atteggiamento che egli dimostra di fronte all'assemblea. 6. Nel testo vi ...
1
4 nov 2011, 13:30

5mrkv
Sia $\mathcal{H}$ uno spazio di Hilbert e sia $F$ un suo sottoinsieme $F \subseteq \mathcal{H}$, allora $E$ il complemento ortogonale di $F$ costituisce un sottospazio vettoriale chiuso. Chiuso nel senso di $E$ topologicamente chiuso. Nella dimostrazione della chiusura si fa uso del fatto che il prodotto scalare è una funzione continua che trasforma $E$ nell'elemento nullo del campo di definizione $mathcal{K}$. Infatti con ...
5
3 nov 2011, 16:46

Sanogo1
Per far sciogliere totalmente un blocco di ghiaccio gia a 0 C, contenuto in un thermos, bisogna versargli sopra almeno 7.3 litri d'acqua a 34 C. Disponendo solo di 3.7 litri d'acqua da versare a che temperatura la si dovrà scaldare per ottenere lo stesso effetto? Q=c1m1T1 Q=c2m2T2 i calori specifici si elidono e si ottiene... T2=7,3*34/ =67C 3,7 ma forse non ho considerato il cambio di stato??

federicamauti
saggio breve sulla musica tra arte e industria avete qualcosa di svolto??????????
1
3 nov 2011, 12:24

hamming_burst
Salve, vorrei avere un esempio se esiste, di una funzione dove si abbiano più punti fissi (anche in più variabili). Ne ho trovati dove esiste unico, ma non che ne esistono più di uno. Se me ne trovate almeno un esempio vi ringrazio molto

vincenzo.
sabato ho un compito in classe e si tratta sulla situazione della Grecia mi potete aiutare??
1
3 nov 2011, 22:26

angelorosso
amasi e policrate versione di greco di diodoro siculo
1
4 nov 2011, 11:12

Sanogo1
Un corpo di 60 kg viene trascinato su da un motore lungo una salita rettilinea, inclinata di 38° rispetto al piano e lunga 85 m, strisciando sul fondo. Sapendo che la forza di attrito è pari al 23% della forza peso, che potenza deve avere il motore per far arrivare il corpo in cima in 6 min? io ho ragionato cosi... Fpeso=60kg*10=600N Fattrito=138N Lavoro della Fpeso= 600* 85*sin 38 = 31398,7 J L forza di attrito= 138N*85=11730 J Lmotore=Lfprza peso-L Forza attrito= ...

cetriolino killer
potreste correggermi queste frasi sbagliate? - ich bin älter als seine cousine. sie ist erst zwölf Jahre alt. - oft war er aktiv. er war voll Energie und faulenzt nicht gern. - sie sind verfeindet. Vor Jahren haben die Familien einen Streit. - In Urlaub hat Martina ihr Brieffreund kennengelernt. Sie hat ihn energisch und spontan gefunden. in ogni frase c'é almeno un errore. grazie in anticipo:D ps. gli errori di maiuscole o minuscole non c'entrano
1
4 nov 2011, 10:55

fransi
vorrei cambiare scuola,sono al secondo superiore ,di un istituto itis,cosa posso scegliere?..
2
3 nov 2011, 17:41

Noemi:D
Buongiorno a tutti sono Noemi e quest'anno ho iniziato il liceo linguistico. Ho un piccolo dubbio i voti nn sono quelli che mi aspettavo alle medie avevo la media del 9 ed ora me la cavo con 7...Non và affatto bene u.u il pagellino fin ora nn dovrei averlo però sono preoccupata di questi voti...:( Secondo voi cosa dovrei fare??Consigli please (: P.s. Premetto che studio abbondantemente e tutti mi dicono di non preoccuparmi che sono i primi voti... Graziee
3
3 nov 2011, 13:39

butterfly00
tema su ugo foscolo ma non solo la vita..la sue concezioni oppure un articolo di giornale..
2
3 nov 2011, 22:58

Sanogo1
Una sferetta di 288 g, fatta di un materiale molto duro viene lasciata scivolare all'interno di una buca emisferica di raggio 87 cm, rivestita di un materiale molto liscio. Dove raggiunge la massima velocita'? Quanto lavoro hanno compiuto sino a quel momento le forze agenti sulla sferetta? E quanto vale (in modulo, direzione e verso) la risultante di tutte le forze agenti nel punto di massima velocita'? cioè emisferica???? HELP PLEASE

roby68
qualcuno ha fatto riassunti del libro decameron alfa edizioni.grazie
1
4 nov 2011, 10:36

indovina
Ciao a tutti. Sto leggendo la definizione di derivata direzionale, con i relativi esempi. Ma la domanda che mi viene è: che significato ha la derivata direzionale nello studio di fisica 2, ha un suo significato 'fisico'? [perchè il mio programma di fisica 2 lo porta come 'prerequisito' da sapere] Grazie.
8
2 nov 2011, 20:33

gugo82
Chiunque abbia studiato un po' di Analisi Superiore conosce il celeberrimo Teorema di Lebesgue o della convergenza dominata (cfr. Rudin, Real and Complex Analysis - Third Edition, §1.34): Siano \((X,\mathfrak{M}, \mu)\) uno spazio di misura, \(f:X\to \mathbb{C}\) misurabile ed \((f_n)\) una successione di funzioni complesse misurabili su \(X\) tale che \(f_n\to f\ [\mu] \text{-q.o.}\) Se esiste una funzione \(\phi:X\to [0,\infty]\) misurabile tale che: a. \(|f_n|\leq \phi\ [\mu] ...
9
3 nov 2011, 03:31

annafarina64
le riforme del lavoro dal 2008 ad oggi
1
4 nov 2011, 07:59

HelloKitty87
Ciao a tutti. Ho questo es. da risolvere. " In un recipiente dotato di stantuffo mobile, è contenuta aria alla pressione iniziale di 10 MPa ed il volume iniziale è di 25 L. Il recipiente è posto nell’ambiente la cui pressione è 1 atm. Sullo stantuffo agisce, inoltre, una forza prodotta da una molla, a cui lo stesso è collegato. Il sistema subisce una pressione q-s senza scambiare lavoro con l’esterno fino a raggiungere il volume di 200 L. Si calcoli: 1. Il lavoro sul sistema 2. Il lavoro sulla ...

anna013
Buondi' a tutti... Volevo chiedervi se per la risoluzione di questo tipo di disequazione esiste un metodo piu' rapido di quello che uso io. [tex]|{x}| -|{y}| >0[/tex] Distinguo 4 casi 1) x>o e y>0 quindi la disequazione diventa y
4
3 nov 2011, 07:04