Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può darmi un breve percorso della parola imperium??? Grazie mille!!
scusate sapete dirmi la versione latina "la scizia e i suoi abitanti"?
Aggiunto 1 ore 48 minuti più tardi:
No mi serve il testo nn la traduzione forse nn mi sono spiegato bn! scusate!
salve! ho questo problema, dove basta applicare capramente una formula.. l'ho rifatto innumerevoli volte ma mi torna sempre lo stesso risultato non coincidente con quello del libro! ecco il testo:
"Una cometa è in un orbita altamente ellittica intorno al sole, con un periodo di 90 giorni, determinare l'asse maggiore e dire se è possibile una collisione con la terra"
allora, dalla terza legge di Keplero
$T^2$ $=$ $(4pi^2) / (GM_S )* a^3 $
dove $a^3$ è il ...
Salve a tutti mi potreste aiutare a risolvere il seguente problema :
"Sopra una generica circonferenza massima della sfera di cetro 0 e raggio a ,posta nel vuoto la densità superficiale di carica elettrica varia come $\rho$($\alpha$) = $\rho_0$ cos($\alpha$) , con $\alpha$ compreso tra 0 e $\pi$ angoko fra un asse diametrale orientato ed il raggio. Indviduare la simmetria nella distribuzione della carica e calcolare il vettore momento ...
Come si traduce "will be telling"? (...will be telling us how things shouldl be.)
Aggiunto 20 minuti più tardi:
C'è anche questa frase che non riesco a tradurre:
Do you feel threatened by the traffic lights? To a life-threatening extent?
Sono in macchina, lei è alla guida, lui la blocca e dice questa frase.
Come la tradurreste voi?
Salve sto risolvendo questo esercizio:
In $ ZZ 12 $ si consideri l’operazione ∗ definita da:
$ a ∗ b = a + b + 3 $
Un punto dell'esercizio mi chiede:
Determinare in tale gruppo i periodi di 0, 1, 2 e dedurre che uno di essi e’ un generatore.
Per il periodo di un elemento non ho problemi visto che il calcolo è semplice. In ogni caso per trovarmi il periodo di un elemento ho bisogno di un generatore.
Per definizione l'insieme generato da un elemento a è ...
Perchè in matematica quando bisogna fissare un certo numero non si scrive quel numero e basta ma si dice:" il numero che io sto considerando, numero che chiamo $a$, è quel numero che soddisfa l'equazione $x=a$"?
Esempio, ho in testa $2$. Non prendo il foglio e scrivo $2$. Bensì scrivo che il numero che ho in testa è quel numero che soddisfa $x=2$.
Grazie per le risposte.
Posto un esercizio per assicurarmi di avere capito come funzionano le serie di Laurent. Mi auguro qualcuno ci dia un'occhiata per dirmi se faccio bene o se non ci ho capito nulla.
Calcolare la serie di Laurent centrata in $z_0=0$ di $f(z)=1/(z^2+5z+6)$.
Si devono distinguere 3 zone:
1) $|z|<2$
$f(z)=1/(z+2) -1/(z+3) = 1/2 1/(1+z/2) - 1/3 1/(1+z/3) = 1/2 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/2)^n - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n =$
$= sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (1/(2^(n+1)) - 1/(3^(n+1))) z^n$
2) $2<|z|<3$
$f(z)=1/z 1/(1+2/z) - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n = 1/z sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (2/z)^n = sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (z/2)^n - 1/3 sum_{n=0}^{+infty} (-1)^n (z/3)^n$
3)$|z|>3$
$f(z)=...= sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (z/2)^n -(z/3)^n = sum_{n=-infty}^{-1} (-1)^n (1/(2^n) - 1/(3^n)) z^n$
Ciao! Sto avendo difficoltà nello svolgimento di alcuni esercizi che riguardano le relazioni ricorsive, come questo ad esempio :
"Verificare che la formula chiusa di $ {(a_n = 1),(a_n = a_n_-1 + (2*n + 1)):} AA n >= 0 $ - Condizione iniziale -
è $ a_n = (n + 1)! AA n >= 0 $ ."
Ecco il mio svolgimento; alla fine non ottengo il risultato sperato, anche perché non so gestire il fattoriale :
Comincio a scrivere i primi termini della sequenza :
$ a_0 = 1 $ $ a_1 = 4 $ $ a_2 = 9 $ ...
Buongionro a tutti
E' molto che vi seguo e non ho mai scritto sul forum perchè tutti i contenuti che mi sono serviti sono sempre stati molto esaustivi !!! E per questo vi facio i comlimenti !!!!!
Ho un problema da risolver :
come faccio a dire se i seguenti polinomi sono linearmente dipendenti o no ?
\(\displaystyle x^3 \); \(\displaystyle x-1 \); \(\displaystyle x^2-2 \)
QUANTO È INUTILE FARE TEORIA DI ED FISICA??
Aggiunto 1 minuti più tardi:
TANTO
ma è vero che ogni aperto di $\bar R$ si può scrivere come unione numerabile di intervalli??
Racconto Di italiano
Miglior risposta
Componete un racconto in prima persona in cui tratteggiate una vostra passione o mania ( Calcio, play station, moto etc..) servendovi di dettagli precisi come è nota la passione se la condividete con altri e come esprimete i vostri dettagli
a me è capitato una volta pazzamnete innamorato di una di 17 anni .....alla fine le ho dato un bacio e sono scappato..........:( votate!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao.
mi sapete dire qual è in riferimento a questo schema?
http://img214.imageshack.us/img214/3857/39955485.jpg
l'albero riceve sollecitazioni assiali, radiali e tangenziali (a causa delle ruote elicoidali). inoltre riceve un momento torcente.
qual è la sezione più sollecitata? devo fare un dimensionamento statico e a fatica.
direi che le sezioni coincidono e che quella più sollecitata è quella a diametro minore.
è giusto?
qual'è il migliore?? in tutti i sensi dico, più divertente, più facile...
Mi servirebbe una tesi personale sull'esistenza di omero fatta da me sulla base dello studio della questione omerica! Qualcuno mi può aiutare o mi può dare qualche idea per la tesi? Grazie
Vi prego aiutatemi domani mi interroga!!
salve.. mi sono ritrovato davanti a questo problema:
"L'accelerazione di caduta libera sulla superficie della luna è circa $1/6$ di quella sulla superficie della terra. Se il raggio della luna è circa $1/4$ $R_T$, trovare il rapporto fra le loro densità medie $rho_(luna)/rho_(terra)$
allora io non ho capito a cosa mi servano le accelerazioni.. io avevo proseguito in questo modo visot che si parlava di medie..
Densità= Massa / Volume
quindi siccome terra e luna ...
Salve a tutti
ecco, ho come l'esercizio che questa funzione è una f. a 2 variabili ! ... vorrei sapere prima di tutto che tipo di funzione a 2 variabili è
$ S( t ) = ( sqrt(t), t-2 ) $
studio sul libro di marcellini - sbordone ... li non fa nessun cenno a questo tipo di funzioni di 2 variabili !
Grazie