Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicolaflute
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di ripasso, sono abbastanza sicuro di aver usato il procedimento corretto ma i numeri non me la raccontano giusta XD. Allora: data una parabola di equazione [tex]y=-2x^2+2x[/tex] e un punto P(-3;1) determinare le rette tangenti al punto P. Per trovare le rette tangenti ho prima di tutto ricavato la retta generica passante per il punto P, [tex]y-1=m(x+3)[/tex] poi ho messo a sistema ques'ultima equazione con l'equazione della parabola stessa. Il ...
4
17 set 2012, 16:29

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di eseguire un esercizio che chiede "qual è la funzione $a\cos x+b\sin x$ più vicina alla funzione $f(x)=\sin2x$ sull'intervallo da $-\pi$ a $\pi$" e "qual è la retta $c+dx$ più vicina". Il calcolo di $a$ e $b$ mi sembrerebbe consistere nel trovare la proiezione di $f$ sul sottospazio $W="Span"(\cos x,\sin x)$ così: \[\text{proj}_W (\sin2x)=\frac{\langle \sin2x, \cos x\rangle}{\langle\cos x,\cos x ...

Matematics
Calcola il valore delle seguente espressione 1/2 cos540°+2/3 sen720° -1/4 sen450°+6 sen(-270°) Non ho capito cosa dovrei fare, dovrei passare da gradi a radianti? E poi? Che devo fare? Ringrazio anticipatamente.
2
17 set 2012, 09:45

davidinho92
scusate ragazzi(e ragazze), ho due definizioni ma sinceramente non le riesco a capire molto bene... Sono queste due: Si dice che un insieme reale u è una limitazione superiore per un insieme non vuoto S di numeri reali se $x<=u$ per ogni x in S. Il numero u* è detto la limitazione superiore minima di S se u* è una limitazione superiore per S e $u"*"<=u$ per ogni limitazione superiore u per S. Ora sinceramente non riesco a capire, in pratica la prima definizione mi dice che ...

REDpulsaR
Come da oggetto devo spezzare un'equazione troppo lunga scritta in latex, e ho usato l'ambiente split, questo è il codice usato: \begin{equation} \label{d1} \begin{split} \vert Den\left(\omega\right)\vert = & \sqrt{\left[\underbrace{\omega\left(-c_{2}m_{1}\omega^{2}-c_{1}m_{2}\omega^{2}+c_{2}k_{1}-c_{2}m_{2}\omega^{2}\right)}_{Im\left(Den\right)}\right]^{2} \\ & ...
2
17 set 2012, 12:14

d0men1c0
In una curva algebrica piana dopo che ho trovato i suoi punti singolari come faccio a dire se sono doppi,tripli,quadrupli ecc?!?! Ad esempio nella sestica $4x^6+24x^5+36x^4+y^6-12y^5+48y^4-64y^3=0$ ho trovato che i punti singolari sono 0(0,0) e A(0,4)...come faccio a dire se questi sono punti doppi,tripli,quadrupli ecc?! grazie
2
16 set 2012, 19:40

mitica96
Il risultato di una disequazione mi viene così: 7x > 7/2. Divido tutto per 7?? E verrebbe 7x/7 > 7/2 per 1/7?? Risultato finale x> 1/2. è giusto?
2
17 set 2012, 17:46

tommyr22-votailprof
ciao a tutti, studiando le funzioni f(x,y) ho trovato un esercizio di cui non so se il procedimento adottato e i calcoli sono giusti, quindi vi posto la mia soluzione e svolgimento quì: http://imageshack.us/photo/my-images/64 ... 62345.jpg/ l'esercizio prima mi chiede max e min relativi,poi se limitata e poi max e min assoluti in restrizione. alla fine non ho scritto quali sono i max e i min assoluti.Allora (1,0) è di minimo e (1,0) di max. grazie

leo_campa97
es. 8.1 1 maximum remedium irae dilatio est 2 post titum domitianum accepit imperium, neroni aut caligolae aut tiberio similior quam patri vel fratri suo 3 in maximis animis splendidissimisque ingeniis plerumque existunt honoris, imperii, potentiae, gloriae cupiditates 4 pygmaei sunt statura humillimi et corpore exiguissimo 5 urbem syracusas maximam esse urbium graecarum atque pulcherrimam omnium saepe audistis 6 tanto graviores poenae erunt quanto maiores culpae 7 inter asiae urbes omni ...
1
17 set 2012, 15:39

AlexDevil
Aiuto espressioni! Miglior risposta
Scusate se rompo sempre ma questa è l'unica che non mi porta :/. Grazie in anticipo! 1-^2:(2^2+2^3+2^4+2^5)+10*2^2= [100] Scusate per la parentesi graffa... non so come farla e l'ho fatta usando i segni > Aggiunto 6 minuti più tardi: Scusate per le emoticon che sono venute fuori... quei pezzi sono 7*8 ) e : (
1
17 set 2012, 16:22

martinez2012
La prof ci ha dato queste domanda a cui rispodere, senza spiegarla in classe. Mi date una mano?? Ecco la domanda. 1. Cosa differenziava l'australopiteco dalle altre scimmie? Grazie in anticipo
1
17 set 2012, 16:32

simo96asr
salve ho qualche problema con alcune frasi latine. Nella 2-3-4 devo mettere il cum + congiuntivo in una delle due frasi separate da un punto. 1 caesar, cum pontem in flumine extrusisset,germanorum fines invasit 2 terentius bene agit. terentius laudem meret 3 piratae omnia maria vexabant. Senatus pompeio summum belli imperium commissit 4 tarquinius regnum dolo non recuperavit. tarquinius bellum populo romano indixit.
1
17 set 2012, 16:10

stephan1
AIUTATEMI PER FAVORE Miglior risposta
varie forme di sfruttamento minorile???
4
13 set 2012, 21:16

vrijheid
Vorrei veramente capire il procedimento...Grazie a tutti! -Determinare l'equazione della circonferenza che è tangente alle rette 3x-y+3=0 , x-3y-7=0, x+3y-19=0
8
16 set 2012, 22:55

abesx1
Ho fatto tutte le altre, mi mancano solo queste 4, grazie in anticipo! 1. Ego tamen,. Philotimi litteris lectis, mutavi consilium de mulieribus. 2. Orator , multitudine non audiente, eloquens esse non potest. 3. inter bonos viros ac deos amicitia est conciliante virtute. 4. Fortuna suffragante res maximas consecutus est.
1
17 set 2012, 13:41

Vito850
$lim_(x->-1^-)log(1+(1/x)-1/(1+x)=$ esce una forma indeterminata $-oo;+oo$ non mi è mai capitato che un limite che tende ad un numero finito esce una forma indeterminata...è possibile? come devo procedere?
2
17 set 2012, 12:39

mitica96
Ragazzi non mi ricordo come si fanno le disequazioni. Mi potreste dare una mano con questa?? (1-3x)alla 2 -2x(x-1)< 7(x+1)alla 2 +12 Me la dovreste spiegare passaggi per passaggio. è urgente. Grazie mille :)
2
17 set 2012, 16:55

Ansiaaaaa
Ragazzi potreste aiutarmi con questa funzione? y=V4-x^2 per -2
4
17 set 2012, 12:15

Sagittarioromano
Salve a tutti, non riesco a capire come si faccia questo integrale che probabilmente sarà semplice: $\int \frac{1}{1+a^x}$ grazi per l'aiuto

albireo1
Le autofunzioni dell'oscillatore armonico sono date da $ ({m\omega}/{\pi h})^{1/4}i^n/{sqrt {2^n n!}}e^{-\xi ^2/2}H_n(\xi) $ Considerata una particella in un potenziale armonico, sia data la sua funzione d'onda nella forma di un polinomio di grado n per l'esponenziale che compare nelle autofunzioni dell'oscillatore. Allora possiamo esprimere la fuzione d'onda come combinazione lineare delle prime n autofunzioni. Determinati i coefficienti della combinazione, si ha che in alcuni di essi compare l'unità immaginaria in quanto presente ...