Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ayanami
Salve a tutti, sono una studentessa di ingegneria chimica e molto spesso mi trovavo sul forum,così ora mi sono iscritta..Mi piacciono le materie scientifiche (giustamente xD),la tecnologia,i videogiochi,la musica e il disegno.. Spero di trovarmi bene
2
14 set 2012, 20:11

frenky46
Salve ragazzi, avevo già postato questo esercizio tempo fa e credevo seriamente di aver risolto tutti i problemi ma purtroppo non è stato così, vi scrivo traccia e svolgimento e anche l'errore che mi da cygwin durante l'esecuzione. Volevo fare anche un altra domanda riguardante i sottoprogrammi : i parametri effettivi e i parametri formali sono definiti come variabili in ingresso, in uscita o di algoritmo? Registrare su un file sequenziale un elenco degli studenti del corso riportante il ...
8
14 ago 2012, 17:34

Olly9
mi potete dare la versione "tarquinio il superbo": Tarquinius Superbus rex recte cognomen suum meruit. Regnum scelere cepit, quia Servium Tullium socerum necaverat, et gravi crudelitate imperium exercuit: nobiles cives variis modis vexavit, multos interfecit, alios exsulare coegit, alios in vincula iecit.Tamen strenuus fuit in bello et Romanorum fines dilatavit: Latinos Sabinosque profligavit, Pometiam Entruscis eripuit, Romam pulchris aedificiis ornavit. Quia Lucius Tarquinius, Superbi ...
3
13 set 2012, 16:02

Mrs92
$\{(y' = -(x^2 +xy + y^2 )/x^2),(y(1) = 2):}$ pensavo di risolverla come ED di bernoulli, ma mi si pone un problema $y' + y/x = -1 -y^2/x^2$ $y'y^-2 + y^-1/x = -y^-2 - 1/x^2$ pongo $z= y^-1$ -----> $z' = -y^-2y'$ il problema mi viene poi nella sostituzione, come me la cavo?
10
5 set 2012, 12:12

Rosy2603
Chiedo scusa per la parentesi poco cortese nel titolo ma ho molta fretta per questo esercizio e spero che qualcuno possa aiutarmi! dunque, l'esercizio chiede la risoluzione dell'equazione del moto di un proiettile considerando l'effetto F(r)= - μv della resistenza dell'aria. L'equazione del moto da considerare è al solito F=ma, ossia mx''= -mg(e^2), con x''=derivata seconda di x e e^2=versore, che con la resistenza dell'aria diventa mx''= -mg(e^2) - μv. Da questo punto in poi come devo ...

Melissa97
Vi sembra giusto che un professore di 35 anni deve fare 200 km ogni giorno per lavorare .. è giusto che sia precario perché i prof. vecchi e che non sanno insegnare sono al suo posto???? :no
9
19 giu 2012, 14:10

My_name_is_Megan
ke classe fate voi? io la terza media... ho l'esame!!! :beatin
17
12 set 2012, 14:06

Zui1
Avrei bisogno del procedimento per il calcolo della seguinte curva (un'elica) x=cos(t) y=sin(t) z=t t[0, 6pi] grazie!
2
15 set 2012, 21:52

EtaBeta88
Buonasera a tutti, sto ragionando da qualche giorno sul significato intuitivo del concetto di coomologia. Formalmente, data una varieta` differenziabile $n$-dimensionale $M$, il $k$-esimo gruppo di coomologia, con $k <= n$, e` definito come $H^k(M) = \frac{Z^k (M)}{B^k (M)}$ essendo $Z^k (M)$ lo spazio delle $k$-forme chiuse definite sulla varieta`; $B^k (M)$ lo spazio delle $k$-forme esatte definite sulla ...
1
15 set 2012, 23:30

markolino
Avrei dei dubbi riguardo le funzioni trascendetali per [tex]x[/tex] che tende a [tex]0[/tex] e ad [tex]\infty[/tex], cioè ad esempio ho scritto le seguenti espressioni: [tex]\lim_{x\to\infty} ln(1+\frac{1}{x}) = \frac{1}{x}(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to0}[/tex] [tex]ln(1+\frac{1}{x}) = ln(\frac{1}{x}(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to\infty} ln(1+x) = lnx(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to0}[/tex] [tex]ln(1+x) = x(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to\infty}\sin\frac{1}{x}[/tex] = ...
6
15 set 2012, 18:09

Mii_
Ciao ragazzi, questi sono degli esercizi che ho rifatto molte volte ma non capisco dove sbaglio, magari anche il procedimento, mi aiutate? Dati i punti A(2;3) B(-1;1) C(5;-3) 1. I punti P del piano aventi ascissa doppia dell’ordinata e tali che PA=2 2. Le equazioni dei lati del triangolo ABC (già trovate) 3. Le equazioni delle mediana del triangolo, verificando che passano per uno stesso punto 4. Il circocentro Dati i punti A(-4;2) B(2;-6) determinare il punto C della retta di equazione ...
1
14 set 2012, 22:54

piso88
Ciao a tutti. Sto studiando teoria di Galois e per prepararmi allo scritto ho dato un'occhiata agli esami vecchi sulla pagina del professore. In un problema mi si chiede di trovare tutti i sottocampi di $L:= QQ[ alpha, beta]$, dove $alpha$ è una radice primitiva quinta dell'unità e $ beta=sqrt(7) $. Sono riuscito a mostrare che L è un'estensione di grado 8 su $QQ$ e che il gruppo di Galois dell'estensione è isomorfo a $ZZ_2 xx ZZ_4$. Ora, dal teorema fondamentale della ...

Linux1987
Salve. ho preso questa definizione di forma bilineare da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_bilineare . Vorrei chiedere due cose che mi sono poco chiare. Nella definizione dice che è una funzione definita nel prodotto cartesiano di due spazi vettoriale esatto? e ha valori in un campo. Quindi è una funzione che associa ad ogni coppia di vettori uno scalare. Adesso non capisco cosa significa che è lineare su entrambe le componenti. Qualcuno mi può aiutare?
8
15 set 2012, 12:23

Torre92
Ciao a tutti, l'esercizio mi sembra molto semplice "In uno scaffale ci sono 10 libri, 3 di matematica e 7 di fisica; trova la probabilità che i 3 libri di matematica si trovino insieme" Io faccio D(10;3) = 120 Dopo di chè P(x) direi sia data da (7/120)*100 mentre nello svolgimento dell'esercizio c'è scritto che è un 8/120 invece di 7... Allora boh, molto in modo elementare mi sono fatto un disegnino, metto i tre libri vicini da sinistra, uno alla volta li scalo a destra e sinceramente sono ...
9
5 lug 2012, 17:45

rosy72427
VI SPAVENTA LA SCUOLA??? :) :(
49
6 set 2012, 14:05

JaseyMari
C'è un finale che vi ha particolarmente commosso o vi è rimasto impresso per altri motivi, non so, è stato particolarmente divertente o soddisfacente? A me piace davvero tanto il finale de "Il curioso caso di Benjamin Button". Quanti pianti!! :')
15
1 set 2012, 16:13

giulia1997
Potete tradurmi queste frasi? 1) Iugurtha magnas copia armat omnique numidiae imperare parat 2) Germani agricolturae non student atque lacte caseo, carne vivunt 3) Belgae remorum fines depopulaverunt deinde ad caesaris castra omnibus copiis contenderunt 4) Bello numantino nicipsa rex numidarum, populo romano equitum atque peditum auxilia nisit Sono finite, ma per favore aiutatemi...Grazie:))
1
15 set 2012, 23:34

hamlah
MI SERVE UN ARTICOLO SU MARTE, CI DEVE ESSERE IL NOME DEL GIORNALE E LA DATA DEL GIORNALE ( COME LA PAGINA DI UN GIORNALE SOLO CHE NON HO GIORNALI!!!! ) GRAZIE
3
15 set 2012, 16:15

zilla
απηυδησεν Miglior risposta
Buonasera a tutti! Chi sa come si cerca questo verbo sul vocabolario? Che cosa significa? Non riesco a trovarlo, penso che sia un imperfetto. Aspetto risposte, grazie mille anticipatamente :) !
1
13 set 2012, 20:51

Daniele Florian
Si dimostra che conoscere le radici di un residuo quadratico modulo n=pq equivale a conoscere p e q, dove questi sono 2 primi. Il passaggio che mi sfugge è il seguente: Sia $a in ZZ_n$ un residuo quadratico modulo n. dato che $ ZZ_n ~~ (ZZ_p xx ZZ_q ) $ allora per il teorema del resto per trovare le radici di a è sufficiente trovarle modulo un primo. Il TdR l' ho presente, ho anche provato a considerare il sistema di congruenze modulo p e n, ma comunque non riesco a risalire al ragionamento ...