Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
92kiaretta
Teorema di Pappo Miglior risposta
Ciao a tutti, avrei bisogno di una dimostrazione del teorema di Pappo, possibilmente non troppo complicata. Non è che qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille in anticipo!!!
2
12 set 2012, 15:54

aaaaaaaaaa1
Ciao a tutti. Ho un endomorfismo $f: R^3->R^3$ definitio da: $f(x,y,z)=(2x+2y+z, y, -x-2y)$ Devo determinare, se esiste, un sottospazio $W$ di $R^3$ di dimensione 2 su cui $f$ agisce come l'identità. Non so come procedere; qualcuno mi può dare l'input?

Lorenzo6880
L'ultimo punto di una prova d'esame fornisce quattro piani. Questi piani, messi a 2 a 2 a sistema formano due rette: $ { ( x+y+z+1=0 ),( 2x+z+2=0 ):} $ $ { ( -x-2y-1=0 ),( 4x+6y+2z=0 ):} $ Ora il problema chiede di determinare il coseno dell'angolo formato dai sottospazi delle rette. Il libro non accenna a nulla di simile, quindi mi appello gentilmente a voi anche solo per qualche info che mi permetta di aiutarmi a procedere

AlyAly2
Ciao a tutti, il problema di Cauchy è il seguente: $ { ( x'=root3t(3+x^8) ),( x(0)=1):} $ Facendo lo studio qualitativo ad un certo punto viene chiesto il segno della soluzione $phi$ e dice che $phi(t)>0, AAt in(-omega,omega)$ dove con $(-omega,omega)$ ho indicato l'intervallo massimale di definizione. Io non capisco come si arriva a dire che $phi(t)>0, AAt in(-omega,omega)$, io ho trovato che $phi$ è strettamente crescente su $(0,omega)$ e decrescente in $(-omega,0)$ ma da li non so come fare a capire ...
2
16 set 2012, 13:56

ansawo
Per svuotare uno scantinato dall’acqua viene impiegata una pompa, che riesce a spingere 5 litri/s di acqua, attraverso una manichetta di 2 cm di diametro, fino al piano della strada, che si trova 5 m sopra il pelo dell’acqua. Che potenza sta sviluppando la pompa? sono molto insicuro di questa mia risoluzione... io so che $P = (dW)/(dt)$ perfetto, applicando Bernoulli tra il punto appena fuori al piano della strada (che chiamo punto 1, e quindi tutte le cose con 1 sono riferite in quel ...

Seldon1
Ciao ragazzi,come qualcuno forse saprà da ottobre intraprenderò gli studi nel corso di laurea del polito in matematica per l'ingegneria(L-35) al polito.dando un occhiata ai piani di studi dell facoltà di matematica presso altri atenei vedo che nei piani di studi hanno analisi 3 e spesso anche 4(in alcune).mi direste piu o meno che programmi seguono questi corsi?perchè noi al polito ci fermiamo ad analisi 2,però poi facciamo analisi complessa,ed analisi funzionale...sarebbero queste le nostre ...
6
14 set 2012, 10:31

mirk95
Ciao a tutti .. Ho un test sulle disequazioni logaritmiche che non so come si risolve.. Eccolo: La disequazione logx*log2x 1 B. x>0 C. 1/2
1
16 set 2012, 12:14

nokiaspace
una portata massica m=0.050 kg/s fluisce all'interno di un condotto orizzontale a pressione costante. Le condizioni di ingresso sono t1=30 C° ed h1=2191 kj/kg. Alla portata d'acqua viene sottratta una potenza termica Q=80kw attraverso un SET alla temperatura di 288k. Si calcoli la temperatura di uscita t2 e la produzione entropica totale Sgen. Risultati: t2=t1=30.0 C° Sgen= 0.013 kw/k Il mio unico problema è come trovare la temperatura di uscita t2 il resto lo so fare chi mi aiuta? Io ho ...
2
14 set 2012, 22:04

Sara♥96
Circa due giorni fa la mia prof di lettere si è scoppiata in lacrime davanti a noi studenti , perchè a causa del nostro baccano non riusciva a far lezione. Nonostante il suo pianto la mia classe ha continuato a far caos, però a me ha fatto molta pena . Ho cercato di convincere i miei compagni a smetterla,ma non mi ascoltano. :( :( A voi è mai capitato?
46
10 mar 2011, 11:58

Slippers
Perchè una stessa prof fa storia e geografia.? Questione di stipendi o dipendenti e personali troppo elevato
19
21 giu 2012, 16:10

maschinada
Piangi piangi Piangi piangi, che ti compero una lunga spada blu di plastica, un frigorifero Bosch in miniatura, un salvadanaio di terracotta, un quaderno con tredici righe, un’azione della Montecatini1: piangi piangi, che ti compero una piccola maschera antigas, un flacone di sciroppo ricostituente, un robot, un catechismo con illustrazioni a colori, una carta geografica con bandiere vittoriose: piangi piangi, che ti compero un grosso capidoglio di gomma piuma, un albero di Natale, un ...
2
15 set 2012, 10:32

pollon871
so che ci sono molti errori, ma mi aiutate a capire dove?
2
5 set 2012, 12:01

AlexDevil
Aiuto espressioni!! Miglior risposta
Da poco ho iniziato il IV del Classico e ho bisogno di aiuto, per domani, con delle espressioni... so che sono facilissime ma non so perchè mi blocco mi potreste aiutare? Grazie in anticipo! 1-7x[(5*2x5*3)*3:5*14]-3x2*0-6*5:3*5= [0] 2-[(2*2x2*4):2*3]*2:2*4+5x7-3*2x2*2+(5*2x3*2)*0= [4]
2
16 set 2012, 10:43

Redivivo
ciao, ho quest'equazione $ y''-4y=f(x) $ $ f(x)={ ( 4xe^{2x}, x>=0 ),( 2sin x, x<0):} $ il problema è quando voglio calcolare $4xe^{2x}$.Con il metodo della somiglianza se cerco un'equazione del tipo $y=ce^{2x}$ mi si annulla l'equazione caratteristica. Se provo con $y=cxe^{2x}$ mi viene $c=x$ come faccio?
5
16 set 2012, 11:32

Lelle4ever
Mi serve una versione IN LATINO NON TRADOTTA del libro video lego disco,pag 166n53.Il nome del testo è "La volpe in due favole di Fedro"Per favore....ne ho un incredibile bisogno.Dovete solo scrivere quello che c'è sul libro....vi prego :(
1
16 set 2012, 12:19

lucry98
Il primo giorno di scuola.....com'è andato???? Cosa avete fatto??? Raccontate.....U_U.....cmq a me è stato fantastico da ogni punto di vista!!!!!!....ciao....e voi??????allora?????
1
13 set 2012, 15:43

iva97Q
Quando è possibile, scompini in fattori, raccogliendo a dattore comune: 5x-10xy+15y; 3a+9b-15 Scomponi in fattori mediante il metodo del raccoglimento parziale: 5ay-y-5a+1 ax-4a+x-4+xy-4y
4
14 set 2012, 14:47

Andrea902
Salve, ho un problema con l'inserimento di un grafico di funzioni in un documento LaTeX. Parte del grafico è come se fosse "troncata", "deviata" e il risultato è un grafico a "V", anziché una funzione decrescente (e senza punti di non derivabilità, come sembrerebbe dalla "V" di cui sopra: fra l'altro si tratta di una facile esponenziale!) passante per i punti [tex](4;0)[/tex] e [tex](0;4)[/tex]. Ho realizzato il diagramma con il software GeoGebra e da qui, ho fatto generare il codice PGF che ...
6
11 set 2012, 16:19

lisagrim
Buonasera a tutti. Sono alle prese con un esercizio sulle liste linkate: devo creare una lista di parole ordinate alfabeticamente con possibilità di inserimento di una nuova parola e funzione stampa per l'intera lista. Il problema nasce quando mi viene poi chiesta una funzione che della lista trovi la parola più lunga e la stampi...Io non ho davvero la minima idea su come procedere, per cui ho cercato su internet una funzione di questo tipo ed il risultato è stato questo:
1
15 set 2012, 20:16

Rosy2603
Salve a tutti, allora il problema è questo, ho un carico ripartito con legge trapezoidale sulla mia struttura (vedi figura). Quindi per il principio di sovrapposizione degli effetti lo scompongo in un carico uniformemente ripartito e in uno con legge triangolare, mi faccio tutti i miei conti e ok. Il punto è che devo fare anche l'equilibrio grafico quindi devo sapere dove si posiziona la risultante, mi serve il braccio insomma! Al che sommo alla risultante del carico triangolare la risultante ...
8
15 set 2012, 17:35