Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mitica96
Ragazzi non mi ricordo come si fanno le disequazioni. Mi potreste dare una mano con questa?? (1-3x)alla 2 -2x(x-1)< 7(x+1)alla 2 +12 Me la dovreste spiegare passaggi per passaggio. è urgente. Grazie mille :)
2
17 set 2012, 16:55

Ansiaaaaa
Ragazzi potreste aiutarmi con questa funzione? y=V4-x^2 per -2
4
17 set 2012, 12:15

Sagittarioromano
Salve a tutti, non riesco a capire come si faccia questo integrale che probabilmente sarà semplice: $\int \frac{1}{1+a^x}$ grazi per l'aiuto

albireo1
Le autofunzioni dell'oscillatore armonico sono date da $ ({m\omega}/{\pi h})^{1/4}i^n/{sqrt {2^n n!}}e^{-\xi ^2/2}H_n(\xi) $ Considerata una particella in un potenziale armonico, sia data la sua funzione d'onda nella forma di un polinomio di grado n per l'esponenziale che compare nelle autofunzioni dell'oscillatore. Allora possiamo esprimere la fuzione d'onda come combinazione lineare delle prime n autofunzioni. Determinati i coefficienti della combinazione, si ha che in alcuni di essi compare l'unità immaginaria in quanto presente ...

Cuccioliina
Tema..mi servirebbe un tema che praticamente devo scrivere.. Caro diario, scusa se ti disturbo ma ho una matta voglia di raccontarti come ho vissuto le mie vacanze estive. Poi comincio a parlare dell'estate come lo trascorsa (su questo potete imbrogliare ciò che volete...) Poi devo raccontare se ho fatto qualche viaggio..e io l'ho fatto in Puglia..sono stata ad AlberoBello,S.Giovanni rotondo.. Vedete come potete faroo..ma per favore fatelo carino :) Grazie :)
1
17 set 2012, 16:49

Lory_91
Salve a tutti, stavo cercando di svolgere il seguente esercizio: Nel sistema in figura il blocco $B$ di massa $ m = 20 kg$ e con $\alpha = 0,2 rad$, poggia su di un piano orizzontale ed è tenuto fermo dal rialzo; i corpi $C_1$ e $C_2$ di masse $m_1 = 1 kg$ ed $m_2 = 5 kg$, sono collegati da un filo inestensibile di massa trascurabile, la carrucola $C$ è perfettamente girevole ed ha massa trascurabile. a) Tra il blocco ...

hamlah
IL PROF MI HA DETTO DI SCRIVERE IL SIGNIFICATO DI METODO SCIENTIFICO E DI CERCARE UN ESPERIMENTO SU UN FENOMENO NATURALE SEGUENDO IL METODO SPERIMENTALE, ME LO PROTESTE DIRE.GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2
15 set 2012, 17:34

Darkness93
Sono riuscito a risolvere tutti gli esercizi inerenti tranne questo....qualcuno mi può aiutare?=) Una mosca cammina su un disco, lungo un solco dell'incisione praticamente circolare di raggio r, con velocità angolare $\omega$' (diversa da $\omega$) rispetto al disco. Il disco a sua volta è in rotazione con velocità angolare $\omega$ costante, rispetto al tavolo che sostiene il giradischi. Descrivere il moto della mosca così come è osservato da un sistema fisso ...

eleonoracossone1994
tema su una giornata estiva
1
17 set 2012, 16:29

Marekiaro98
1/3(2/5-1/3x)=x/6-2x:1/6 2x:1/6: 2x:1 è il numeratore non è 1 il numeratore :S Grazie in anticipo. Il risultato dovrebbe essere [x=3/5]
2
17 set 2012, 16:14

Morris0191
Ciao ragazzi come verifico l'esattezza di questa forma differenziale? $\omega$$=(1/(x+y+z) - 1/(x-sqrt(y)))dx + (1/(x+y+z) + 1/(2sqrt(y)(x-sqrt(y))))dy +1/(x+y+z) dz$ Ho già verificato la chiusura ed in effetti ottengo $a_y = b_x$, $a_z=c_x$, $b_z=c_y$ . Per quanto riguarda l'esattezza so che la forma differenziale è esatta quando esiste una curva $\gamma$ tale che: $\int_\gamma \omega = 0$. Ho pensato quindi di fare un cambio di variabili usando le coordinate sferiche ma l'integrale che ne esce fuori è abbastanza ostico, ho ...
4
16 set 2012, 11:51

FEDEZ6FIGO
aiutooooo...help me chi sono gli ilari??? e i penati? grazieee
1
17 set 2012, 16:16

calabresel
Aiutoo recensioni Miglior risposta
avrei bisogno della recensione dei libri :piccoli investigatori il mistero della pietraverde e poi del libro sherlock holmes l'avventura dei faggi rossi e l'avventura del nobile scapolo .grazie..spero di avere una risposta entro sta sera ..grazie di nuovo ..ciao!
1
17 set 2012, 16:04

celeste98
Gli insiemi Please! Miglior risposta
Per favore potreste farmi questo esercizio? Fornisci tre esempi di insiemi formati da persone che hanno una caratteristica comune e, per ognuno, indica almeno un sottoinsieme. Grazie mille in anticipo;)
1
17 set 2012, 16:08

kaaarin
so che è presto per parlarne, ma vorrei già avere delle idee per la tesina. preferirei che gli argomenti si colleghino fra di loro.. le materie saranno storia, tecn delle costruzioni, costruzioni, topografia, estimo, diritto e magari anche italiano. grazie in anticipo a chi mi aiuterà :)
2
14 set 2012, 13:56

marty3_1_93
ciao a tutti!! volevo un aiutoo!!! faccio l'ultimo anno del liceo scientifico tecnologico e mi piacerebbe fare una tesina inaspettata....dato che ho una sorella down volevo farla su chi ha delle disabilità però in un modo un po leggero non troppo pesante( ma non saprei quale materie oltre a biologia collegare). successivamente mi piace biologia quindi fare qualcosa su di essa sarebbe bello ma non ho ideee . mi potreste aiutareee?!??! grazie mille
1
13 set 2012, 18:13

titoguglielmo
tesina geometri che colleghi materie d'esame e non?grazie a tutti :)
2
13 ago 2012, 19:31

pudika
Relazione filosofica Miglior risposta
relazione sul senso della vita in filosofia filosofi studiato da eraclito a plotino
1
14 set 2012, 13:55

Emaguerra
Chi sa rispondere a questo quesito? "Una sbarretta omogenea di massa m e lunghezza l è sorretta da due cunetti. Si tolga istantaneamente il cunetto di destra. Calcolare la forza del cunetto di sinistra."

cntntn
dovrei risolvere la seguente equazione... ci sbatto la testa da un pò, ma non sono arrivato a nessuna consclusione concreta. \(\displaystyle z^3 + 6i z^2 - 12z - 4(3i+ \sqrt{3}) = 0 \) a trovare le radici sono capace, ma come faccio ad arrivare fino a quel punto? grazie a tutti per le risposte
28
12 set 2012, 00:23