Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Date tutte le ipotesi del Criterio della Radice per le serie numeriche, dire che se definitivamente \(\sqrt[n]{a_n}>1\) allora la serie converge, vuol dire che $\exists n_0 \in \mathbb{N}: \forall n>n_0$, \(\sqrt[n]{a_n}>1\) allora la serie converge? NB: Non so se si vedono, ma quelle sono chiaramente radici n-esime.

rosy72427
cosa vorreste fare quando diventate adulti??
9
9 set 2012, 14:04

mariobos97
mi aiutate a fare un testo su una mia compagna k nn sia tipo elenco abita a pergine, hobby nuoto,materia preferita mate,materia odiata inglese,progetto x il futuro fare la veterinaria,persone da imitare suo padra,ha scelto di fare lo scientifico xk vuole diventare veterinaria e xk li piace la scuola,animale preferito cane. grazie
1
14 set 2012, 16:56

lucamennoia
Sto studiando le serie di funzioni e sto facendo esercizi; non riesco a capire com'è svolto un esercizio poiché, inoltre, non conosco il famigerato "criterio degli infinitesimi" per le serie di funzioni. Questa è la traccia: Studiare la convergenza totale su \(\displaystyle ]0,+\infty[ \) della serie: \(\displaystyle \sum_{n=2}^{+\infty} \;arctg\Big(\frac{n^2e^{x^2-1}}{\sqrt(x)}\Big)\frac{(n-1)log(n^2-1)}{n^{5/2}} \) Svolgimento: poiché \(\displaystyle \forall n \in ...

Fra19881
Ciao a tutti. ..... Ho il seguente dubbio :il reciproco della funzione di ripartizione ovvero $ 1/F(x) $ coincide con la funzione di ripartizione associata alla variabile aleatoria $ X=1/x $ ?
4
14 set 2012, 16:46

lily ù.ù
recensione il grande cocomero con trama lunga
3
14 set 2012, 18:39

cris999
Una slitta scivola per 100 m giù da una collina che ha una pendenza di 30° rispetto alla direzione orizzontale. La slitta raggiunge una velocità finale di 20 m/s alla base della discesa. Quanta energia é stata dissipata a causa dell'attrito ? Si esprima il risultato in percentuale. L'energia dissipata a mio parere dovrebbe corrispondere al delta tra l'energia potenziale iniziale, che senza attrito si sarebbe interamente convertità in energia cinetica, e l'energia cinetica finale ...

lucry98
Quale scuola frequenti??? In quale regione???
13
12 set 2012, 13:36

GiorgiaAmaLaMusica
Aiuto con analisi logica di queste 8 frasi 1 Oggi l' acqua della piscina era freddissima 2 Mia sorella è appassionata di film horror, ma ha paure dei fantasmi 3 Il cane dei vicini è un pastore tedesco 4 Il vento dell' autunno ha spazzato via tutte le foglie ingiallite degli alberi 5 Le iscrizioni al corso di informatica sono sospese 6 venite a trovarci: brinderemo alla vostra salute 7 Oggi al mercato ho comprato una cintura in pelle da regalare a mio fratello 8 a tutti è noto che tu sei ...
2
14 set 2012, 12:08

rosy72427
lo sapevate che i cani sorridono??? non proprio come noi umani ma quando sono contenti perchè sono in compagnia iniziano a sorridere... in che modo??? facendo le feste e scodinzolando qua e là... gli esperti lo hanno annunciato: anche i cani sono degli animali sorridenti e attenti a tutto....
6
14 set 2012, 15:12

marsazzo
aiuto, non riesco a proseguire $ sqrt(X^2+2X+9) -1>=X $ metto in sistema $ { ( x+1>=o ),( x^2+2x+9>=0 ),( x^2+2x+9>=x^2+2x+1 ):} $ unito $ { ( x^2+2x+9>=0 ),( x+1<0 ),( AA x ):} $ $ { ( x+1 ),( x^2+2x+9>=0 ),( 9>=1 ):} $ e poi.. grazie
5
15 set 2012, 11:42

rosy72427
qual è la cosa più bella che vi sia mai capitata nella vita???
19
9 set 2012, 14:03

rosy72427
conoscete delle barzellette che vi fanno divertire?? in questo forum potete scrivere tutte le barzellette o i colmi che vi hanno fatto più sbellicare dalle risate... ah non preoccupatevi se non ne conoscete molte, potete scrivere degli avvenimenti che vi hanno fatto ridere a crepapelle.... hihihihi
4
14 set 2012, 15:15

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, voglio dimostrare la proposizione seguente (ammesso che sia vera, ma sono abbastanza sicuro di sì): Proposizione: Sia $ p \in \mathbb{R}[x]_n $. Se $ \alpha \in \mathbb{C} $ è radice di $ p(x) $, allora $ -\alpha $ è radice di $ p (-x) $ e viceversa. L'unica cosa che mi viene in mente è procedere per induzione su $ n $, osservando che il caso $ n = 1 $ è banale; poi però non so più come proseguire. Chi mi sa aiutare?

silvia851-votailprof
ho la seguente funzione: $f(x)=log((x^2-9)/(5+x))$ l'esercizio mi dice: "in tutto il suo insieme d'esistenza quale asserzione E' VERA" 1- $f$ ristretta in $]3,oo[$ è decrescente ------------->studiando la funzione in questo intervallo è crescente, quindi FALSO 2-$f$ non ha estremi relativi--------->qui ho qualche dubbio 3-$f$ è limitata inferiormente, ma non superiormente--------->FALSA in quanto questa funzione non è limitata 4-$f$ non ...

mmmica12
Espressioni... Miglior risposta
24/25:[(7/6-1/2):2/3x(1-9/15)]x(1/4+1/2)= grz
1
15 set 2012, 13:48

joyteal
Ciao a tutti, ho due disequazioni da fare per domani, ci ho provato e la prima l'ho terminata ma non so se sia giusta (non ho i risultati) e la seconda invece è più complicata perchè è un insieme, diciamo che l'ho fatta a metà e non riesco ad andare avanti... Primo esercizio [tex]$ \frac{-x^3+3x^2+x-3} {2x^2+5x-7}\ <= 0[/tex] i risultati che mi vengono sono: <br /> <br /> nominatore (-3,1) <br /> denominatore ([tex]-\frac {7}{2}\[/tex], 1)<br /> <br /> Poi ho fatto lo studio del segno e mi è venuto che x è compreso tra [tex]-\frac {7}{2}\[/tex] e -3<br /> Domanda, sempre se i risultati sono giusti, devo rappresentare tutto ciò graficamente su un piano cartesiano con una parabola o ho finito così?<br /> <br /> <span class="b-underline">Secondo esercizio</span><br /> <br /> ${(x^3+3x^20):}$ Qui ho fatto ruffini sulla prima parte del sistema e il discriminante è 1... A me viene (x-1)(1x^2+4x+4)
12
14 set 2012, 18:18

Niky@
Si può essere innamorati di 2 persone contemporaneamente?
44
5 set 2012, 12:21

nadia891
Ciao in un sistema solidale con il corpo rigido si ha che $v'=0$ velocità di ogni punto è zero . Poi quando si introduce il moto rotatorio nel sistema solidale con corpo rigido il punto sul bordo ha velocità $ \vec w ^^ R$ Ma come è possibile se invece prima abbiamo detto che perquesto sistema la velocità è nulla?

lily ù.ù
recensione il grande cocomero con trama lunga
1
15 set 2012, 08:44