Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maschinada
Piangi piangi Piangi piangi, che ti compero una lunga spada blu di plastica, un frigorifero Bosch in miniatura, un salvadanaio di terracotta, un quaderno con tredici righe, un’azione della Montecatini1: piangi piangi, che ti compero una piccola maschera antigas, un flacone di sciroppo ricostituente, un robot, un catechismo con illustrazioni a colori, una carta geografica con bandiere vittoriose: piangi piangi, che ti compero un grosso capidoglio di gomma piuma, un albero di Natale, un ...
2
15 set 2012, 10:32

pollon871
so che ci sono molti errori, ma mi aiutate a capire dove?
2
5 set 2012, 12:01

AlexDevil
Aiuto espressioni!! Miglior risposta
Da poco ho iniziato il IV del Classico e ho bisogno di aiuto, per domani, con delle espressioni... so che sono facilissime ma non so perchè mi blocco mi potreste aiutare? Grazie in anticipo! 1-7x[(5*2x5*3)*3:5*14]-3x2*0-6*5:3*5= [0] 2-[(2*2x2*4):2*3]*2:2*4+5x7-3*2x2*2+(5*2x3*2)*0= [4]
2
16 set 2012, 10:43

Redivivo
ciao, ho quest'equazione $ y''-4y=f(x) $ $ f(x)={ ( 4xe^{2x}, x>=0 ),( 2sin x, x<0):} $ il problema è quando voglio calcolare $4xe^{2x}$.Con il metodo della somiglianza se cerco un'equazione del tipo $y=ce^{2x}$ mi si annulla l'equazione caratteristica. Se provo con $y=cxe^{2x}$ mi viene $c=x$ come faccio?
5
16 set 2012, 11:32

Lelle4ever
Mi serve una versione IN LATINO NON TRADOTTA del libro video lego disco,pag 166n53.Il nome del testo è "La volpe in due favole di Fedro"Per favore....ne ho un incredibile bisogno.Dovete solo scrivere quello che c'è sul libro....vi prego :(
1
16 set 2012, 12:19

lucry98
Il primo giorno di scuola.....com'è andato???? Cosa avete fatto??? Raccontate.....U_U.....cmq a me è stato fantastico da ogni punto di vista!!!!!!....ciao....e voi??????allora?????
1
13 set 2012, 15:43

iva97Q
Quando è possibile, scompini in fattori, raccogliendo a dattore comune: 5x-10xy+15y; 3a+9b-15 Scomponi in fattori mediante il metodo del raccoglimento parziale: 5ay-y-5a+1 ax-4a+x-4+xy-4y
4
14 set 2012, 14:47

Andrea902
Salve, ho un problema con l'inserimento di un grafico di funzioni in un documento LaTeX. Parte del grafico è come se fosse "troncata", "deviata" e il risultato è un grafico a "V", anziché una funzione decrescente (e senza punti di non derivabilità, come sembrerebbe dalla "V" di cui sopra: fra l'altro si tratta di una facile esponenziale!) passante per i punti [tex](4;0)[/tex] e [tex](0;4)[/tex]. Ho realizzato il diagramma con il software GeoGebra e da qui, ho fatto generare il codice PGF che ...
6
11 set 2012, 16:19

lisagrim
Buonasera a tutti. Sono alle prese con un esercizio sulle liste linkate: devo creare una lista di parole ordinate alfabeticamente con possibilità di inserimento di una nuova parola e funzione stampa per l'intera lista. Il problema nasce quando mi viene poi chiesta una funzione che della lista trovi la parola più lunga e la stampi...Io non ho davvero la minima idea su come procedere, per cui ho cercato su internet una funzione di questo tipo ed il risultato è stato questo:
1
15 set 2012, 20:16

Rosy2603
Salve a tutti, allora il problema è questo, ho un carico ripartito con legge trapezoidale sulla mia struttura (vedi figura). Quindi per il principio di sovrapposizione degli effetti lo scompongo in un carico uniformemente ripartito e in uno con legge triangolare, mi faccio tutti i miei conti e ok. Il punto è che devo fare anche l'equilibrio grafico quindi devo sapere dove si posiziona la risultante, mi serve il braccio insomma! Al che sommo alla risultante del carico triangolare la risultante ...
8
15 set 2012, 17:35

ayanami
Salve a tutti, sono una studentessa di ingegneria chimica e molto spesso mi trovavo sul forum,così ora mi sono iscritta..Mi piacciono le materie scientifiche (giustamente xD),la tecnologia,i videogiochi,la musica e il disegno.. Spero di trovarmi bene
2
14 set 2012, 20:11

frenky46
Salve ragazzi, avevo già postato questo esercizio tempo fa e credevo seriamente di aver risolto tutti i problemi ma purtroppo non è stato così, vi scrivo traccia e svolgimento e anche l'errore che mi da cygwin durante l'esecuzione. Volevo fare anche un altra domanda riguardante i sottoprogrammi : i parametri effettivi e i parametri formali sono definiti come variabili in ingresso, in uscita o di algoritmo? Registrare su un file sequenziale un elenco degli studenti del corso riportante il ...
8
14 ago 2012, 17:34

Olly9
mi potete dare la versione "tarquinio il superbo": Tarquinius Superbus rex recte cognomen suum meruit. Regnum scelere cepit, quia Servium Tullium socerum necaverat, et gravi crudelitate imperium exercuit: nobiles cives variis modis vexavit, multos interfecit, alios exsulare coegit, alios in vincula iecit.Tamen strenuus fuit in bello et Romanorum fines dilatavit: Latinos Sabinosque profligavit, Pometiam Entruscis eripuit, Romam pulchris aedificiis ornavit. Quia Lucius Tarquinius, Superbi ...
3
13 set 2012, 16:02

Mrs92
$\{(y' = -(x^2 +xy + y^2 )/x^2),(y(1) = 2):}$ pensavo di risolverla come ED di bernoulli, ma mi si pone un problema $y' + y/x = -1 -y^2/x^2$ $y'y^-2 + y^-1/x = -y^-2 - 1/x^2$ pongo $z= y^-1$ -----> $z' = -y^-2y'$ il problema mi viene poi nella sostituzione, come me la cavo?
10
5 set 2012, 12:12

Rosy2603
Chiedo scusa per la parentesi poco cortese nel titolo ma ho molta fretta per questo esercizio e spero che qualcuno possa aiutarmi! dunque, l'esercizio chiede la risoluzione dell'equazione del moto di un proiettile considerando l'effetto F(r)= - μv della resistenza dell'aria. L'equazione del moto da considerare è al solito F=ma, ossia mx''= -mg(e^2), con x''=derivata seconda di x e e^2=versore, che con la resistenza dell'aria diventa mx''= -mg(e^2) - μv. Da questo punto in poi come devo ...

Melissa97
Vi sembra giusto che un professore di 35 anni deve fare 200 km ogni giorno per lavorare .. è giusto che sia precario perché i prof. vecchi e che non sanno insegnare sono al suo posto???? :no
9
19 giu 2012, 14:10

My_name_is_Megan
ke classe fate voi? io la terza media... ho l'esame!!! :beatin
17
12 set 2012, 14:06

Zui1
Avrei bisogno del procedimento per il calcolo della seguinte curva (un'elica) x=cos(t) y=sin(t) z=t t[0, 6pi] grazie!
2
15 set 2012, 21:52

EtaBeta88
Buonasera a tutti, sto ragionando da qualche giorno sul significato intuitivo del concetto di coomologia. Formalmente, data una varieta` differenziabile $n$-dimensionale $M$, il $k$-esimo gruppo di coomologia, con $k <= n$, e` definito come $H^k(M) = \frac{Z^k (M)}{B^k (M)}$ essendo $Z^k (M)$ lo spazio delle $k$-forme chiuse definite sulla varieta`; $B^k (M)$ lo spazio delle $k$-forme esatte definite sulla ...
1
15 set 2012, 23:30

markolino
Avrei dei dubbi riguardo le funzioni trascendetali per [tex]x[/tex] che tende a [tex]0[/tex] e ad [tex]\infty[/tex], cioè ad esempio ho scritto le seguenti espressioni: [tex]\lim_{x\to\infty} ln(1+\frac{1}{x}) = \frac{1}{x}(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to0}[/tex] [tex]ln(1+\frac{1}{x}) = ln(\frac{1}{x}(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to\infty} ln(1+x) = lnx(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to0}[/tex] [tex]ln(1+x) = x(1+o(1))[/tex] [tex]\lim_{x\to\infty}\sin\frac{1}{x}[/tex] = ...
6
15 set 2012, 18:09