Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno sa darmi qualche dritta riguardo a quest'esame???
Non sono del DAMS e non so proprio come vengono affrontate determinate tematiche. A me piace un sacco la prof. e anche le cose che spiega, pero' se sapreste darmi qualche indicazione giusta, o qualche domanda, o insomma, tutto quello che ricordate riguardo all'appello che avete dato, mi fareste un grande piacere!!!! T____T
grazie mille a tutti :)!!!
poi vi faro' sapere com'e' andato!!
ciao ragazzi ho questa funzione : $ f(x,y) ={ (x^2 y^2 sin (1/(x^2 * y^2)) ,if (x,y)=(0,0)) , 0, if (x,y) = (0,0)) $
per la continuità basta far il limite per x,y tendenti a zero e mostrare che viene 0 in tutte le direzioni?
per la differenziabilità come potrei fare? faccio le derivate parziali e poi ne faccio il limite per (x,y) tendente a (0,0)?
Ciao ragazzi, sto studiando l'argomento posto come titolo e non essendo per niente bravo non riesco a capire dove sbaglio...
vi posto il testo:
Decidere se la congruenza 12568x = 14356(mod 20) è compatibile, in tal caso determinare tutte le congruenze non congruenti tra loro modulo 20.
Dunque, intanto una delucidazione, cosa vuol dire "compatibile"?
ecco come ho provato a risolverla:
$12568x*20y-=14356$
ho ottenuto il MCD(12568,20) con le divisioni ...
Per favore potete farmi l'analisi comparata cioè grammaticale e logica di questo brano?
Il libro di storia di giovanni è pieno di disegnini geometrici più divertenti che belli, tracciati durante le spiegazioni dell'imsegnante a dimostraziome della sua scarsa attenzione.
ciao sono la nuova arrivata :) mi servirebbe un aiutino.. devo fare un ''tema'' x domani è nn so prorpio cosa scriverci :/ il titolo è (la necessità di prendere un impegno) mica potreste aiutarmi? ve ne sarei molto grata :)
Ciao! Fra 3 settimane parto per l'Inghilterra con amici e con la mia professoressa di inglese e alloggerò per due settimane in una famiglia.
Sono un po' preoccupata per il cibo perchè sono una che mangia pochissimo e sempre le stesse cose (a colazione latte e nesquik o cereaili, a pranzo pasta, carne e a cena idem con pranzo...). Qualcuno che è già stato in una famiglia saprebbe rassicurarmi almeno un po'? :P Grazie mille in anticipo!!
avete scelto lo zaino per iniziare un meraviglioso anno scolastico.....penso che prima di decidere c'è bisogno di una lunga scelta anche perchè molti dicono che lo zaino è importante per essere giudicati....ma io nn la penso così....
Quale zaino avete scelto che trascorrerà l'anno scolastico 2012-2013 con voi??
Oppure quale zaino avete già e deve essere "riciclato"/usato anche quest'anno?
Sentiamo un pò quali sono i vostri gusti?? Quale sarà lo zaino più bello???
Ciao e grazie in ...
ragazzi e ragazze di terza media, ormai l'anno è finito portando con sè gli esami... voi che scuola avete scelto? siete ancora convinti della vostra scelta? avete cambiato scuola chiedendo il nulla osta alla scuola che avevate scelto??
Scusate se l'argomento è forse stupido, ma di matematica ne capisco purtroppo poco, ho un esame e ce la sto mettendo tutta per essere preparato e superarlo. La mia domanda riguarda le matrici.
Ho due sistemi (con due soluzioni diverse), gli esercizi mi chiedono di discutere al variare del parametro di K,la compatibilità del sistema e di indicare le soluzioni in corrispondenza degli eventuali valori di K per cui il sistema è compatibile. Il primo:
x-y+z=-k
x+y+z=2k
3x+y+3z=3k
mi trovo il ...
Problema importante di matematica da eseguire
Miglior risposta
non riesco a risolvere questo problema
SE UN SIGNORE PAGA UN DEBITO DI 9/14 E GLI RIMANE DA PAGARE ANCORA 90 A QUANTO AMMONTAVA IL SUO DEBITO?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Una sbarra uniforme e liscia AB di massa M e lunghezza L ruota liberamente con una
velocità angolare iniziale ω0
in un piano orizzontale, intorno ad un asse verticale fisso
che passa per l’estremità A della sbarra. Un piccolo contrappeso di massa m comincia a
scivolare lungo la sbarra partendo dal punto A con velocità trascurabile. Si vogliono
conoscere la velocità tangenziale e quella radiale del contrappeso nel momento in cui
esso raggiunge l’altra estremità B della ...
Quanti anni avete???? Siete contenti di come siete cresciuti???? E con chi siete cresciuti???? Avete avuto qualche problema famigliare grave????
U_U
la valigia di hana recensione con trama lunga
Il primo esercizio banale e' questo:
dati $a,b \in \ZZ$ coprimi tali che $ab=c^n$ mostrare che si ha $a=\pm MCD(a,c)$.
L'altro e' questo:
sia $d>1$ un intero congruo a 1 mod4 e che non contiene fattori quadrati; sia $\alpha \in \RR$ una radice di $ X^2 -X - \frac{d-1}{4} $.
Mostrare che $\ZZ[α]$ e' un sottoanello di $\RR$ di indice 2 contenente $\ZZ[√d].$
Questa parte l'ho fatta.
Mostrare poi che l'indice di $\ZZ[\sqrt{d}]^\star$ in ...
Ciao a tutti. Sto facendo degli esercizi assegnati dal mio professori, il quale però non ha provveduto a dare le soluzioni...
Io ho trovato che la derivata lungo quel versore, vale $-1/|x|^2$, è corretto?
Ho quindi calcolato
$ (delf)/(delx) = { ( 2x per (x,y) in E ),( 0 per (x,y) !in E )} $ (non sono sicuro però di aver fatto giusto nell'aver posto la derivata uguale a 0 per $(x,y) !in E$. (stessa cosa per $ (delf)/(dely)$)
La A viene vera, infatti con la definizione di limite viene corretta.
Per la B ho ragionato così.. ...
Messaggio dell'autore
Miglior risposta
messaggio dell'autore di robinson crusoe
Tema sulle avventure di Ulisse
Miglior risposta
per favore devo fare un tema sulle avventure di Ulisse come faccio
determinare i punti di massimo e di minimo assoluti della funzione $ f(x,y)= e^(x^2-x+y-y^2) $ sul quadrato [0,1] x [0,1]
ponendo le derivate parziali uguale a zero ottengo il punto (1/2 ,1/2). vedendo un esercizio svolto in aula ho visto che il prof poneva uguale a zero oltre alle derivate parziali della funzione, anche le derivate di nuove funzioni ottenute fissando ad esempio l'ascisse e facendo variare l'ordinate (inquesto caso tra 0 e 1) e viceversa. così facendo si ottengono altri quattro punti ...
Raga per favore aiutatemi devo fare questo tema ma non so come fare.
Mi potreste dare una mano la traccia è: guardo dalla finestra le luci che si accendono nella via.
Spero che mi aiuterete grazie.
P.S.: per favore sbrigatevi ad aiutarmi che mi serve entro martedi grazie a tutti