Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

chi è secondo voi il calciatore piu forte delle squadre italiane?

Qual'è il soggetto della frase "Chi di voi ha visto il mio libro di inglese?"

Devo completare questa frase:
If I were a queen for a week, I would...
Non ho la più pallide idea di cosa scrivere D:

Cosa causa la tensione superficiale?
Miglior risposta
Qualcuno sa spiegarmi in maniera semplice (senza nozioni di termodinamica) perchè l'acqua possiede questa proprietà?

Chi mi fa la sintesi del libro Mastro Don Gesualdo di Giovanni Verga???
Grazie in anticipo
Miserve un tema per domani sul diventare grandi
Miglior risposta
mi serve un tema per domani sul diventare grandi.
mi potreste dare qualche consiglio

la vostra canzone preferita o il vostro cantante o band preferiti??
Una tavola omogenea di lunghezza L sta scivolando lungo un piano orizzontale senza attrito. A partire dal punto di transizione, il piano diventa scabro ed il coefficiente di attrito dinamico è \mu k. (a) Si trovi l'accelerazione della tavola quando la sua testa è penetrata per una distanza x oltre la transizione. (b) La tavola si arresta quando la coda coincide esattamente con il punto di transizione. Quale era il valore della velocità iniziale v della tavola???
Grazie in Anticipo

Quali sono i problemi attuali in America?
Miglior risposta
Ho sentito che in America, qualche giorno fà, miser un film che parlava di Maometto, non è che potreste gentilmente spiegarmi cosa è successo esattamente!? E dopo la caduta delle Torri Gemelle, quali sono stati i cambiamenti!?(come, dove, quando e perchè?)
Poi cosa è successo alla ragazzina di 14 anni in Pakistan!? ù.ù
Grazie

La fase di un guadagno negativo è $ - \pi $ perché esso porta un ritardo, ecco: perché si dice che un guadagno negativo porta un ritardo? Da un punto di vista matematico dire che la fase di un numero negativo è $ \pm \pi $ è la stessa cosa, perché dal punto di vista ingegneristico no?

HELP!!! RISPONDETEEEEE
Miglior risposta
Qualcuno mi può dire in che voce della situazione patrimoniale devo mettere i seguenti elementi:
spese di manutenzione e riparazione
fitti passivi
interessi attivi
salari e stipendi
assegni circolari
fondo imposte
oneri finanziari
spese di manutenzione ordinaria
titoli
PER FAVORE RISPONDETE!!!!!GRAZIE

HELP!!!!!!HELP!!!!!!
Miglior risposta
IL PROF MI HA DETTO DI SCRIVERE IL SIGNIFICATO DI METODO SCIENTIFICO E DI CERCARE UN ESPERIMENTO SU UN FENOMENO NATURALE SEGUENDO IL METODO SPERIMENTALE, ME LO PROTESTE DIRE.GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Salve a tutti, vorrei gentilmente sapere se è giusto il procedimento che ho seguito per calcolare il seguente integrale triplo:
$\int int int x^2 dxdydz$ \) Il dominio di integrazione è: D= $\x^2 + y^2 + z^2 <=4 , z^2 <= x^2 + y^2 , z>=0$
La figura penso che sia un cono a una falda dentro una semisfera. Ho risolto per fili $\x^2 + y^2 <= z <= sqrt(2)\$
e in seguito con le coordinate polari con $\ rho in (0,2], theta in [o, 2pi) \$
Il risultato trovato è I= $\ 4 - 128/3 $\
Grazie per il vostro tempo

L'esercizio fornisce una serie di funzioni calcolate:
\(\displaystyle f(1, 1, 0) = (1, 1, 0) \)
\(\displaystyle f(1, 2, -1) = (0, 1, -1) \)
\(\displaystyle f(1, 1, 1) = (1, 1, 1) \)
Ora come faccio a risalire alla forma della funzione \(\displaystyle f(x, y, z) \) e dimostrare che questa rappresentazione è univoca? Centra l'immagine per caso?

Salve ragazzi, ce qualcuno che puo darmi un piccolo riassunto su questo libro?? grazie in anticipo!!!
Salve a tutti...mi sono imbattuto in un esercizio che non avevo mai visto prima e non so come risolverlo...spero mi possiate dare una mano
Due corpi puntiformi, di massa m = 2 kg e M = 4 kg rispettivamente, sono
fissati alle estremità di un’asta sottile, rigida di lunghezza L = 1.2 m e di massa trascurabile,
formando un manubrio asimmetrico. Il corpo di massa m è incernierato al punto O di un asse
orizzontale fisso, così che il manubrio possa ruotare senza incontrare attrito alcuno nel ...

ho un problema da risolvere..ho un condensatore cilindrico con due armature concentriche..mi chiede inizialmente di ricavare la capacità e io attraverso la formula del CAMPO ELETTRICO e della DIFFERENZA DI POTENZIALE me lo sono ricavato...dopo mi dice che viene aggiunto un GENERATORE DI TENSIONE (100V) e mi chiede di calcolare il campo elettrico tra le armature...come si fa? io ho già trovato (in formula) il campo elettrico per risolvere il primo quesito..non è quello che devo trovare? qual'è ...

Ciao a tutti
Ho la funzione
\(\displaystyle f(x,y) = \begin{cases} \frac{x^2-y^2}{|x|+|y|} & (x,y)\ne (0,0) \\ 0 & (x,y)=(0,0)\end{cases} \)
Devo studiarne continuità e differenziabilità.
*Continuità: sicuramente all'infuori dell'origine la funzione è continua perché composta da funzioni continue. Nell'origine controllo il limite:
$lim_((x,y) to (0,0)) (x^2-y^2)/(|x|+|y|)=lim_(rho to 0^+) (rho^2 (cos^2 theta - sin^2 theta))/(rho(|cos theta|+|sin theta|)) le rho/(|cos theta|+|sin theta|) =0 forall theta in mathbb(R)$
quindi la funzione è continua in tutto $mathbb(R)^2$.
*Differenziabilità: la funzione ha derivate parziali continue nel loro dominio, ...

Ciao ragazzi!!! avrei un problema da porvi!! non riesco proprio a risolverlo potreste per favore darmi degli imput??
grazie mille!!!
PROBLEMA
Un punto materiale di massa m è sospeso tramite un filo inestensibile di lunghezza l ad un punto O fisso; al punto materiale , inizialmente in posozione di equilibrio viene impressa una velocità orizzontale Vo.
.Calcolare la velcità minima necessaria per compiere un quarto di giro attorno ad O.
.Con tale valore di Vo calcolare la tensione del filo ...

Ciao a tutti,
sapete dove posso trovare la dimostrazione del seguente fatto:
Sia $C$ l'insieme di Cantor, allora $C$ è omeomorfo a $C × C$.