Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ancora test sulle equazioni esponenziali
Miglior risposta
Ciao a tutti.
Ho un altro test sulle equazioni esponenziali..
Eccolo:
Tutte le seguenti equazioni TRANNE una si devono risolvere ricorrendo all'uso dei logaritmi. Quale?
A. 2^(x-1) = 3^(x+1)
B. 3^(x-1) + 3=9
C. 7* 5^(x+2) = 7^(x+1)
D. 2/4^(x) = 3/6^(x)
Mi potreste dire anche il procedimento??..
Grazie 1000 in anticipo...
Aggiunto 1 ora 36 minuti più tardi:
scusa bimbozza...
Ma non riesco a vedere la tua risposta...
me la puoi rimpostare..
Ciao a tutti, non riesco a risolvere correttamente il seguente problema di Cauchy:
$ { ( y''+(y')^2+1=0 ),( y(0)=0 ),( y'(0)=1 ):} $
Ho cercato di risolverlo come ED autonoma tramite la sostituzione $ z = y' rarr y'' = zz' $
e quindi trovando $ zz'+z^2+1=0 rarr z'+z+1/z $
Ma procedendo nei calcoli arrivo ad una soluzione differente rispetto a wolfram: http://www.wolframalpha.com/input/?i=y% ... 280%29%3D1
che effettua la sostituzione iniziale $ z = y' rarr y'' = z' $ e quindi $ z'+z^2+1=0 $
Qualcuno potrebbe illuminarmi sul perchè wolfram usa la sostituzione ...
Ciao ragazzi,sono nuova in questo forum
Posso chiedervi una mano a risolvere il seguente esercizio?
Un blocco di massa 400 kg è posto con atrito ( μ=0.2 ) su un pendio inclinato di un angolo di 30 gradi e viene sollevato a velocità costante di 2 m/s lungo il pendiograzie ad un cavo di acciaio messo in tensione da un motore che lo avvolge in un rocchetto. Calcolare:
1) la tensione T del cavo
2)il lavoro compiuto dal motore se il blocco risale per una lunghezza di 10 metri lungo il pendio
3)la ...
data la seguente funzione di densità f(x):
$ -(1)/a^2 *(x-a) $ per $ 0<=x<a $
$ -(1)/a^2 *(x-2a) $ per $ a<=x<=2a $
1) Dimostrare che per qualsiasi a>0 la f(x) è una funzione di densità
2) Determinare la funzione di ripartizione.
Riguardo il punto 1) non ho idee, mentre circa il secondo esercizio prima di determinare la F(x) devo determinare a, no?
Espressione
Miglior risposta
{[(1-3/10x1/3)x2-1/2:2]:31/5+(2+6/5:6)}:3/20=
deve venire 23/5
Aggiunto 39 secondi più tardi:
mi aiutateee non mi vienee!!
Ho il seguente esercizio da svolgere:
Dato il seguente sistema a tempo continuo:
$x'_1 = x_2$
$x'_2 = x_3$
$x'_3 = 2x_1 + x_2 − 2x_3 + u$
$y = x_1 + x_2,$
1. valutare la stabilità interna ed esterna del sistema, al variare del parametro $alpha$;
2. valutare raggiungibilit`a ed osservabilit`a, parametricamente rispetto al reale $alpha$;
3. fissato $alpha = 1$, determinare, se possibile, un segnale di controllo in retroazione statica dallo stato che dia
luogo ad un ...
mi potreste aiutare per picere??! grazie
mi servirebbe 10 frasi in cui ci devono essere questi complementi...
Il complemento oggetto,complemento di specificazione,complemento di termine,complemento di causa ,complemento d'agente e complemento di causa efficiente
NON MI SERVE 10 FRASI PER OGNI COMPLEMENTO Ma, 10 frasi in cui si siano questi complementi.
Ciao a tutti.
vorrei chiedervi una cosa.
per calcolare la derivata quinta di questa funzione: $h(x)=3x^5-2x^2+cos(arctan(x^3/(1+2x^2))$ e verificarne l'esistenza nel punto x=0, esiste un metodo risolutivo che non implichi calcolare ogni derivata?
calcolandola con i programmi diventa una cosa impensabile e osservando il risultato si vede che la parte trigonometrica sembra essere sempre nulla, perciò solo i primi due termini caratterizzano la funzione.
Sapete dirmi se c'è un modo logico per risolvere questo ...
Perfavore.......
Miglior risposta
{[(1-3/10x1/3)x2-1/2:2]:31/5+(2+6/5:6)}:3/20=
Ciao ragazzi, qualcuno ha dato l'esame di informatica per lo spettacolo con il prof Bazzocchi??
L'esame è scritto o orale?
insomma, se avete info, appunti, domande... fate sapere!
Teorema di Pappo
Miglior risposta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una dimostrazione del teorema di Pappo, possibilmente non troppo complicata. Non è che qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazie mille in anticipo!!!
Ciao a tutti.
Ho un endomorfismo $f: R^3->R^3$ definitio da:
$f(x,y,z)=(2x+2y+z, y, -x-2y)$
Devo determinare, se esiste, un sottospazio $W$ di $R^3$ di dimensione 2 su cui $f$ agisce come l'identità.
Non so come procedere; qualcuno mi può dare l'input?
L'ultimo punto di una prova d'esame fornisce quattro piani. Questi piani, messi a 2 a 2 a sistema formano due rette:
$ { ( x+y+z+1=0 ),( 2x+z+2=0 ):} $
$ { ( -x-2y-1=0 ),( 4x+6y+2z=0 ):} $
Ora il problema chiede di determinare il coseno dell'angolo formato dai sottospazi delle rette. Il libro non accenna a nulla di simile, quindi mi appello gentilmente a voi anche solo per qualche info che mi permetta di aiutarmi a procedere
Ciao a tutti, il problema di Cauchy è il seguente:
$ { ( x'=root3t(3+x^8) ),( x(0)=1):} $
Facendo lo studio qualitativo ad un certo punto viene chiesto il segno della soluzione $phi$ e dice che $phi(t)>0, AAt in(-omega,omega)$ dove con $(-omega,omega)$ ho indicato l'intervallo massimale di definizione. Io non capisco come si arriva a dire che $phi(t)>0, AAt in(-omega,omega)$, io ho trovato che $phi$ è strettamente crescente su $(0,omega)$ e decrescente
in $(-omega,0)$ ma da li non so come fare a capire ...
Per svuotare uno scantinato dall’acqua viene impiegata una pompa, che riesce a
spingere 5 litri/s di acqua, attraverso una manichetta di 2 cm di diametro, fino al piano
della strada, che si trova 5 m sopra il pelo dell’acqua. Che potenza sta sviluppando la
pompa?
sono molto insicuro di questa mia risoluzione...
io so che $P = (dW)/(dt)$
perfetto, applicando Bernoulli tra il punto appena fuori al piano della strada (che chiamo punto 1, e quindi tutte le cose con 1 sono riferite in quel ...
Ciao ragazzi,come qualcuno forse saprà da ottobre intraprenderò gli studi nel corso di laurea del polito in matematica per l'ingegneria(L-35) al polito.dando un occhiata ai piani di studi dell facoltà di matematica presso altri atenei vedo che nei piani di studi hanno analisi 3 e spesso anche 4(in alcune).mi direste piu o meno che programmi seguono questi corsi?perchè noi al polito ci fermiamo ad analisi 2,però poi facciamo analisi complessa,ed analisi funzionale...sarebbero queste le nostre ...
Test su disequazioni logaritmiche.
Miglior risposta
Ciao a tutti ..
Ho un test sulle disequazioni logaritmiche che non so come si risolve..
Eccolo:
La disequazione logx*log2x 1
B. x>0
C. 1/2
una portata massica m=0.050 kg/s fluisce all'interno di un condotto orizzontale a pressione costante.
Le condizioni di ingresso sono t1=30 C° ed h1=2191 kj/kg.
Alla portata d'acqua viene sottratta una potenza termica Q=80kw attraverso un SET alla temperatura di 288k.
Si calcoli la temperatura di uscita t2 e la produzione entropica totale Sgen.
Risultati:
t2=t1=30.0 C°
Sgen= 0.013 kw/k
Il mio unico problema è come trovare la temperatura di uscita t2 il resto lo so fare chi mi aiuta?
Io ho ...
Circa due giorni fa la mia prof di lettere si è scoppiata in lacrime davanti a noi studenti , perchè a causa del nostro baccano non riusciva a far lezione. Nonostante il suo pianto la mia classe ha continuato a far caos, però a me ha fatto molta pena . Ho cercato di convincere i miei compagni a smetterla,ma non mi ascoltano. :( :( A voi è mai capitato?
Perchè una stessa prof fa storia e geografia.? Questione di stipendi o dipendenti e personali troppo elevato