Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
La proposizione è questa Sia $A$ un anello unitario. $B$ un sotto anello di $A$ tale che $1 in B$ allora $U(B)$ è un sottogruppo di $U(A)$ Non ho capito molto bene tale proposizione, nel senso che se $A$ è unitario, le ipotesi ci dicono che $1 in B$ ma tale $1$ è l'elemento neutro di $A$? Quindi praticamente deve accadere che $1_A = 1_B$? cosa che in generale non ...

marcus1121
Miè venuto un dubbio: quando si parla di moltiplicazione si parla di prodotto cartesiano...il prodotto cartesiano non gode però della proprietà commutativa: la coppia $4 ; 3 != 3;4$ mentre nella moltiplicazione le due coppie restituiscono sempre $12$allora mi chiedo non sono due cose diverse? In sostanza quali sono secondo voi le differenze, grazie per la collaborazione
2
15 set 2012, 15:29

Pup@
Qualcuno sa per caso la legge dei 4 atenei? Grazie :)
2
15 set 2012, 18:05

franc3sc01
Ciao a tutti. 1) Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra sottovarietà e varietà? Nelle definizioni sembrano molto simili, però nelle sottovarietà la dimensione $d$ può essere $1<=d<=n-1$, mentre nelle varietà $0<=d<=n$. Quali sono le differenze sostanziale? 2) Sia $M={(x,y) in R^2 : x^2-y^2=1} uu {(x,y) in R^2 : y=x}$. Dimostrare che è una 1-varietà di $R^2$ Considero le due funzioni $f(x,y) = x^2-y^2-1$ e $g(x,y) = y-x$. Allora l'insieme M è l'unione del luogo degli zeri delle ...

Raffyna92
Salve a tutti, sono un po' in crisi con tre esercizi di analisi 1 (diciamo 2, uno avrei solo bisogno di una conferma) 1) derivata seconda di sen(cos(x)). io l'ho svolto così derivata prima = cos(cos(x)) . (-sen(x)) derivata seconda = -sen(cos(x)).(-sen(x)).(-sen(x)) + cos(cos(x)).(-cos(x)) = -sen^2(x)sen(cos(x))-cos(cos(x)) è giusto finirlo così o c'è un modo di mandarlo avanti? inizialmente avevo pensato a sostituire sen^2 con 1-cos^2 e poi raccogliere, ma mi sembrava di complicare la ...
2
14 set 2012, 23:02

Gianni911
Studiando gli urti ,mi é venuto un dubbio sulla quantità di moto dei singoli corpi.Durante e dopo l'urto completamente anaelastico ,si conserva la quantità di moto dei due corpi 1 e 2,considerati separatamente?? La mia risposta é no.. Grazie

ing.eg
ciao a tutti come da titolo cerco aiuto per determinare la "formula inversa" (non sono nemmeno sicuro si dica così) della seguente relazione $A = B [ 1 - e^(c x)]$ $A , B$ e $c$ sono costanti mentre la variabile è $x$, $e$ è il numero di Nepero in altre parole devo risolvere l'equazione rispetto a $x$ deve saltare fuori una cosa tipo $x =$ .............. riduco ulteriormente l'espressione di partenza a ...
13
3 set 2012, 19:42

giuscri
Mi scuso in anticipo per la poca originalità dell'esercizio. Si scriva lo sviluppo di MacLaurin arrestato al quarto ordine di $f$, dove $f(x)$ è definita come segue: $f(x) = sqrt(1 + x^2) - cosh(e^x - 1)$.[/list:u:3ujaag78] Quindi: $sqrt(1 + x^2)$[/list:u:3ujaag78] lo sviluppo come segue: $1 + 1/2 * x^2 - 1/8 * x^4 + (o(x))^4$[/list:u:3ujaag78] Invece, ...
3
15 set 2012, 16:48

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Ho già postato qualcosa nel forum, ma non mi ero ancora presentato! Mi chiamo Paolo, ho 21 anni e studio al Politecnico di Milano... ma ho fatto anche un annetto di Matematica in Statale, sempre a Milano! Tuttavia ho cambiato perché preferivo studiare anche altre materie (e poi mi sono depresso dopo l'ennesimo tentativo di passare Analisi 1... ) Ma la matematica che studio mi piace ancora adesso! Spero che la permanenza su questo forum sia piacevole! A presto!
1
15 set 2012, 14:45

sara bb91
Salve a tutti,ho un dubbio: quando una ruota gira a velocità costante considerando un punto alla sua estremità, accelerazione lineare e accelerazione angolare hanno valori nulli o diversi da zero o una nulla e l'altra uguale a zero?

Alb71
non sono sicuro delle mie risposte! chi riesce ad aiutarmi? grazie mille! 1. il numero $frac {5^x 2^-x}{10^y}$ a. è positivo per ogni $x$ e$y$ b. è positivo solo se $x$ è non nullo e $y$ è positivo c. è negativo se $y$ è negativo d. non è mai uguale a $1$ la risposta corretta è la a? 2. sia $a<0$ .la disequazione $frac {x^2 -a}{x+a} <0$ a. è verificata se e solo se $x<-a$ ...
3
15 set 2012, 15:31

danyblu1
Ciao a tutti, lo so lo so il calcolo delle probabilità di un lancio della moneta si trova ovunque e anchio ho trovato le formule ma c'è un però... Lanciando tre volte una moneta, la probabilità che esca testa per almeno due volte consecutive è? 1/4 1/3 3/8 1/8 Quale? Ho applicato la formula dei casi utili diviso i casi possibili P=H/N Secondo una mia amica fa 3/8 , invece secondo mè faceva 1/4 poi però mi sono fermato perchè la domanda chiede almeno 2 volte consecutive, è con quel ...
4
11 set 2012, 14:15

Elena41
Ciao a tutti! Volevo chiedervi una mano nel dimostrare questo enunciato: Dimostrare che dati 3 punti nel piano non allineati, esistono, uniche, 3 circonferenze con centri nei vertici di un triangolo generico e tangenti a due a due. Grazie!
4
15 set 2012, 11:57

thomas.traverso
Ciao ragazzi ieri ho fatto lo scritto di Elementi di matematica e logica e ho lasciato indietro questo esercizio che, molto probabilmente mi chiederanno all'orale... Sapete mica dirmi come risolverlo? Calcolare la classe di $5^283$ in $Z_319$ Perchè sulle dispense non trovo nulla di utile, credo che sia da utilizzare il teorema di Fermat per abbassarsi l'esponente... Però ci ho provato e non riesco...

Nick_931
Salve ragazzi! Come si può dedurre dal titolo, vorrei chiedervi se esistono delle linee guida da seguire per capire se un composto è solido, liquido o gassoso? Per determinarlo deve essere indicata la temperatura e la pressione, o in molte reazioni (quasi tutte) è implicito che quelle determinate molecole diano come prodotto un solido, un liquido o un composto gassoso?

Estel~Aragorn
calcolare il momento di inerzia di un sistema costituito da un'asta omogenea di lunghezza d e massa ma con agli estremi due sfere omogenee di raggio R e massa ms (i centri delle sfere si trovano sulla retta individuata dall'asta) rispetto ad un asse passante per il centro C dell'asta e a questa ortogonale ---------------------------------------------------- Il momento di inerzia del sistema è dato dal momento di inerzia dell'asta e dai momenti delle sfere Per il momento della singola sfera uso ...

l.poli
Ciao a tutti. Sapete dirmi come si calcola il momento di inerzia di un asta rispetto a un asse ad essa parallelo? Grazie in anticipo. (Siamo nel piano xy, la retta è l'asse x e l'asta si trova parallela all' asse x a distanza l, ha massa 3m e lunghezza l.)

SuperSuperman
Età monarchica Miglior risposta
Qual' era il territorio di Roma nell' età monarchica?
1
14 set 2012, 17:13

erak
Ciao a tutti! volevo sapere se in generale, se $f\geq 0$ si ha che \[ f(x)=\int_0^\infty \chi_{\{f
7
9 set 2012, 18:04

ennegi
Ciao a tutti. Mi sorge questo problema: non riesco a trovare il nome di queste due formule (se esistono, perché magari le ho scritte male a lezione). Riguardano i sistemi di punti materiali (manubri) $I \cdot \omega = \sum M_{ext} $ $I \cdot \alpha = \sum M_{ext} $ $M_{ext}$ indica il momento di una forza esterna, mentre $I = m \cdot d^2$ Grazie e ditemi se ne ho sbagliata una delle due.